Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Non ho visto foto e video, ma la freccia indica il verso di rotolamento dei copertoni che quindi vanno montati invertiti sulle due ruote

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Perchè? Se la freccia della ruota anteriore rotola in avanti, anche quella della posteriore dovrebbe farlo. O mi sbaglio?

Scusa Metallica, ma quando muovi la bici in avanti, le frecce dei copertoni si muovono nel verso giusto?

Adesso che ho invertito il tubeless posteriore e girato lo sgancio rapiro all' anteriore, le ruote rotolano in direzione FRONT quando la bici viene spinta nel senso di marcia.
 

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
Sulla spalla del tubeless c'è stampato questo su un lato: "freccia verso sinistra REAR - FRONT freccia verso destra".
Erano montati con la scritta REAR verso destra e li ho invertiti.
Da come ho interpretato io erano montati al contrario.
Qualcuno che ha i Mavic Yksion montati potrebbe controllare?
Grazie

Rear e front si riferiscono al posteriore ed anteriore.
Significa che X lo pneumatico posteriore , devi mettere la freccia relativa rear e ant. freccia X front.
Spero di essermi spiegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Magari diciamo tutti la stessa cosa :-)
Mettici due foto.
Comunque ciò che conta è il verso di scanalatura del pneumatico.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho fatto due screenshot perché sia più chiaro, intendi questi due momenti?

Verso il minuto 8:50 la ruota anteriore è montata correttamente e si vede anche la stampa FRONT- REAR che citavo nel post precedente.
7f3e11b14aa7e78a0286a8437dafac90.jpg


Nella quarta prova, dove il taglio viene fatto sulla ruota posteriore invece questa è montata al contrario.
7842cfcc18d24a83554839632817f06a.jpg


Le due ruote del video comunque sono montate diversamente. Guardando la scritta direi anteriore giusta e posteriore sbagliata, guardando le scalanature avrei detto il contrario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MaxBike73

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
L’anteriore ok
Post, non si legge ma dal disegno mi sembra ok.
Vedi che il disegno al posteriore è con i “triangoli “ con punta in avanti e al l’anteriore è l’inverso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Continuo a non capire perché le "frecce" della scolpitura del battistrada debbano essere montate una in un senso e una nell'altro.
Ma probabilmente ho capito male io...
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Certo che diciamo (quasi) tutti la stessa cosa... se le frecce ant e post vanno in 2 direzioni opposte, gli pneumatici montati correttamente avranno il disegno del battistrada al contrario

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per me han fatto confusione :mrgreen:
Che senso ha avere una scolpitura da usare in modo incrociato ?? :roll:
In teoria: in una ruota si privilegia trazione e frenata, nell'altra "scorrevolezza" e "direzionalità". Ma vista la minima scolpitura degli pneumatici, direi che gli effetti saranno del tutto trascurabili...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In teoria: in una ruota si privilegia trazione e frenata, nell'altra "scorrevolezza" e "direzionalità". Ma vista la minima scolpitura degli pneumatici, direi che gli effetti saranno del tutto trascurabili...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si ma questo discorso vale per pesi e potenze consistenti tipo una moto... ma su una bici ?!? ;nonzo%
Vero che qualcuno dice che l'orientamento delle molecole della gomma fanno la differenza ma a questo punto allora anche gli asini volano :-)xxxx
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Si ma questo discorso vale per pesi e potenze consistenti tipo una moto... ma su una bici ?!? ;nonzo%
Vero che qualcuno dice che l'orientamento delle molecole della gomma fanno la differenza ma a questo punto allora anche gli asini volano :-)xxxx
Ha un senso per le mtb, dove la tassellatura è importante e il diverso disegno del battistrada può sortire qualche effetto differenziato. Per le bdc sa più di marketing...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ha un senso per le mtb, dove la tassellatura è importante e il diverso disegno del battistrada può sortire qualche effetto differenziato. Per le bdc sa più di marketing...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno e pure di marketing "ignorante" dato che è ormai noto che le scanalature sulle gomme da strada hanno una valenza solo aerodinamica, almeno fatele mettere nel senso giusto per tagliare l'aria!
Anche i benefici aerodinamici chissà a che velocità arrivano e probabilmente sono pari ad avere un dito mignolo alzato o abbassato, però almeno esistono.

Mavic continua ad allontanarmi da tutti i suoi prodotti, ero un cliente abbastanza affezionato (non certo per le gomme e mai ruote da strada), ma un po' per volta sto sostituendo tutti i suoi prodotti con altri marchi, per i copertoncini vado avanti con hutchinson, a maggior ragione in questo caso non vedo perchè non restare con il produttore originale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per i copertoncini vado avanti con hutchinson, a maggior ragione in questo caso non vedo perchè non restare con il produttore originale.
Sono uscito ieri con gli hutchinson da 25 su cerchi Bontanger Paradigm Elite e mi sono piaciuti davvero tanto (sempre usato gli schwalbe pro one) hanno una buona tenuta anche con fondo umido e sono parecchio confortevoli... bella gomma davvero (se poi penso che l'ho pagata molto meno di tutte le altre gomme da me provate... godo doppio bella cumpa )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.