Distanza pignoni Shimano

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda da ignorante: la distanza tra i vari pignoni di una cassetta Shimano 12-28 10v (non chiedetemi il modello) è sempre uguale o, per qualche oscuro motivo meccanico, no?
Ve lo chiedo perchè sto diventando scemo con la regolazione su questa cassetta, dove funziona tutto fuorchè l'ingaggio della corona sul terzultimo e penultimo pignone. Proprio non ne vuole sapere di starci!
Con il calibro non riesco bene a misurare eventuali differenze. Campagnolo Record 10v con catena Shimano.
Grazie e saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: vilbert

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i gruppi Campagnolo 10v lavorano con una spaziatura dei pignoni diversa da quelli Shimano, per cui una cassetta Shimano 10v non lavorerà mai correttamente con un gruppo Campy 10v.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie. Può essere sufficiente cambiare solo il gruppo posteriore?

per 'gruppo posteriore' cosa intendi?
se parli del cambio no, perché un cambio Shimano non può lavorare correttamente con dei comandi Campagnolo.
le soluzioni possono essere due:
- sostituzione del corpetto ruota libera, mettendone uno per Campagnolo (sempre che sia disponibile per quel mozzo)
- utilizzo di pacco pignoni con innesti Shimano ma spaziatura per Campagnolo (si trovano su ebay, forse ne ho a casa un paio anch'io)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
i gruppi Campagnolo 10v lavorano con una spaziatura dei pignoni diversa da quelli Shimano, per cui una cassetta Shimano 10v non lavorerà mai correttamente con un gruppo Campy 10v.
per 'gruppo posteriore' cosa intendi?
se parli del cambio no, perché un cambio Shimano non può lavorare correttamente con dei comandi Campagnolo.
le soluzioni possono essere due:
- sostituzione del corpetto ruota libera, mettendone uno per Campagnolo (sempre che sia disponibile per quel mozzo)
- utilizzo di pacco pignoni con innesti Shimano ma spaziatura per Campagnolo (si trovano su ebay, forse ne ho a casa un paio anch'io)
Grazie ancora. Come funziona la seconda soluzione, quella con spaziatura Campagnolo?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi esiste (io non l'ho trovata ma sono anche un po' rimba) o si può formare in altro modo, una cassetta Miche o altra marca 10v 12-28 che vada su corpetto Shimano ma con spaziatura Campagnolo?
Grazie come sempre :-)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Allegati

  • Campagnolo 7225320_10s_sprockets_1107.pdf
    1,5 MB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora... ditemi se ho azzeccato qualcosa per farmi una cassetta Shimano compatibile con Campagnolo:
pignoni Miche sfusi Shimano per 10v, 12 iniziale -13-14-16-17-18-20-23-26-29 finale
ghiera di fissaggio per 12
9 spaziatori (blu?) da 2,4 mm per Campagnolo
1 anello da 1mm da mettere (forse non ho capito bene) tra l'ultimo pignone e la ruota.
Tutto da Lord* a 53 euro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
hai verificato se i pignoni Shimano e Campagnolo hanno lo stesso spessore?
dal documento Campagnolo che ti ho linkato qualche messaggio fa, non mi sembra che gli spaziatori per Campagnolo abbiano tutti lo stesso spessore di 2,4mm... quello tra ultimo e penultimo pignone è di 1,6mm, quello tra sesto e settimo è di 2,55mm (fai riferimento alla scala dei gruppi Veloce / Mirage, l'unica che ha tutti i pignoni sciolti nel documento di cui sopra).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
hai verificato se i pignoni Shimano e Campagnolo hanno lo stesso spessore?
dal documento Campagnolo che ti ho linkato qualche messaggio fa, non mi sembra che gli spaziatori per Campagnolo abbiano tutti lo stesso spessore di 2,4mm... quello tra ultimo e penultimo pignone è di 1,6mm, quello tra sesto e settimo è di 2,55mm (fai riferimento alla scala dei gruppi Veloce / Mirage, l'unica che ha tutti i pignoni sciolti nel documento di cui sopra).
Si avevo visto ma i pignoni sfusi (o almeno questi) mi sembrano tutti spessi uguali a prescindere dalla grandezza.
Ma ora controllo meglio...
http://sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html
Campagnolo 1,7mm, Shimano 1,6mm. Devo preoccuparmi?

I pacchi campagnolo (centaur sicuramente!) hanno degli spessori differenziati, mentre i pacchi miche per campagnolo hanno gli spessori (di colore blu) tutti uguali...
 
Ultima modifica: