Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono uscito ieri con gli hutchinson da 25 su cerchi Bontanger Paradigm Elite e mi sono piaciuti davvero tanto (sempre usato gli schwalbe pro one) hanno una buona tenuta anche con fondo umido e sono parecchio confortevoli... bella gomma davvero (se poi penso che l'ho pagata molto meno di tutte le altre gomme da me provate... godo doppio bella cumpa )
secondo me è il miglior pneumatico da bagnato in circolazione.
ma se provi 11storm è ancora più impressionante.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Mi fate venir voglia di tublesizzare le mie neutron ultra... sarà che son fermo per una costola incrinata...
Se no mi compro 2 belle shamal 2wf e sto a posto ( però ci vuole il placet della moglie :espulso.) :-)xxxx
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo me è il miglior pneumatico da bagnato in circolazione.
ma se provi 11storm è ancora più impressionante.
I migliori non posso dirlo perchè la mia conoscenza in fatto di pneumatici la ritengo ancora limitata... meglio degli schwalbe di sicuro che sul bagnato sembrano saponette a differenza di quando l'asfalto è asciutto e caldo che paiono incollati... strana gomma quella dei Pro one ;nonzo%

Probabilmente gli 11 Storm saranno anche meglio ma al prezzo di uno me ne compro una coppia degli hutchinson performance ;-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono uscito ieri con gli hutchinson da 25 su cerchi Bontanger Paradigm Elite e mi sono piaciuti davvero tanto (sempre usato gli schwalbe pro one) hanno una buona tenuta anche con fondo umido e sono parecchio confortevoli... bella gomma davvero (se poi penso che l'ho pagata molto meno di tutte le altre gomme da me provate... godo doppio bella cumpa )

Dagos di quale hutchinson stai parlando?
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Rear e front si riferiscono al posteriore ed anteriore.
Significa che X lo pneumatico posteriore , devi mettere la freccia relativa rear e ant. freccia X front.
Spero di essermi spiegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


E' proprio come hai detto tu . Grazie.

Ho fatto due screenshot perché sia più chiaro, intendi questi due momenti?


7f3e11b14aa7e78a0286a8437dafac90.jpg



7842cfcc18d24a83554839632817f06a.jpg


Le due ruote del video comunque sono montate diversamente. Guardando la scritta direi anteriore giusta e posteriore sbagliata, guardando le scalanature avrei detto il contrario.

Anch'io ho fatto il tuo ragionamento e ho invertito il senso di marcia della posteriore, ma è sbagliato.

La freccia indica il senso di rotazione corretto. Per la ruota anteriore, fai riferimento a quella indicata con FRONT, per la posteriore, la freccia da considerare è quella siglata REAR.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Esattamente così.

Certo che diciamo (quasi) tutti la stessa cosa... se le frecce ant e post vanno in 2 direzioni opposte, gli pneumatici montati correttamente avranno il disegno del battistrada al contrario

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io sostenevo una tesi errata.

Per me han fatto confusione :mrgreen:
Che senso ha avere una scolpitura da usare in modo incrociato ?? :roll:

Questo bisognerebbe chiederlo al sig. Mavic.

riguardo al verso di montaggio dei Mavic...a me pare che da questo articolo

https://www.bdc-mag.com/test-ruote-mavic-ksyrium-pro-ust/

si evince che in entrambe le ruote le frecce puntano in avanti.
che poi è il verso di montaggio degli Hutchinson, ed è anche quello più logico.


Oggi ho chiamato il servizio assistenza per registrare le ruote ed usufruire del terzo anno di garanzia e per chiedere informazioni.

Da come ho scritto, ho invertito il posteriore perchè ho fatto un ragionamento errato e cioè che il FRONT e relativa freccia in direzione della rotazione in avanti della bici, andasse su entrambe le ruote. Invece sulla ruota anteriore bisogna guardare il Front e la freccia nel senso di marcia e in quella posteriore il REAR e la freccia nel senso di marcia.
Siccome le scolpiture sono direzionali, loro lo fanno per produrre un solo tubeless che vada bene sia all'anteriore che al posteriore.
In effetti se la freccia da seguire sarebbe stata FRONT per entrambe, che senso aveva stampare REAR con relativa freccia?

Unica lieve giustificazione al mio errore è stato dato dal fatto che anche l'anteriore era montato con la freccia REAR nel senso di marcia.

Adesso rimetto il tubeless nel verso giusto e con questa scusa faccio pratica.

Grazie a tutti , magari adesso non sbaglieremo più a montare i Tubeless Mavic.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quale è il motivo per cui molri modelli di ruote in carbonio tubeless ready hanno il canale molti largo, anche fino a 21mm? Va bene che le coperture più larghe, secondo i test/mode del momento sarebbero da preferire, capisco canali da 18 o 19 ma oltre mi sembrano quantomeno esagerati.
Avete avuto esperienze con ruote del genere?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quale è il motivo per cui molri modelli di ruote in carbonio tubeless ready hanno il canale molti largo, anche fino a 21mm?
A mio avviso oltre i 19 sono cerchi che mirano ad un uso a 360° questo per avere la possibilità di montare tipologie e misure di gomme diverse, per una bdc usata per fare agonismo su strada non ha nessuna ragione logica ne tanto meno tecnica.
Va bene che le coperture più larghe, secondo i test/mode del momento sarebbero da preferire, capisco canali da 18 o 19 ma oltre mi sembrano quantomeno esagerati.
Avete avuto esperienze con ruote del genere?
Al max sono appunto arrivato ad usare canali da 19... quindi nada esperienza ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quale è il motivo per cui molri modelli di ruote in carbonio tubeless ready hanno il canale molti largo, anche fino a 21mm? Va bene che le coperture più larghe, secondo i test/mode del momento sarebbero da preferire, capisco canali da 18 o 19 ma oltre mi sembrano quantomeno esagerati.
Avete avuto esperienze con ruote del genere?
ho avuto in prova le HED Ardennes 21c ma nonostante la leggerezza e pur essendo assai interessanti erano un pò matusalemmiche nella reazione al colpo di pedale.
poi con quel canale ricordo che i 25 pro one sfioravano i 30mm e con una larghezza esterna di "soli" 25mm del cerchio, era come montare un 26 su un cerchio c15 con 21 fuori tutto.
da allora mi convinsi che canale interno e larghezza esterna debbano essere sempre correlati e sempre e comunque rapportati alle gomme che si intendono utilizzare.
in pratica, non esiste la misura ottimale in\out in assoluto, ma è sempre in funzione dello pneumatico e dell'utilizzo.
per quanto mi riguarda ho stabilito dei limiti tra 18 e 20 IN e 23-25 OUT (alla pista frenante).
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quale è il motivo per cui molri modelli di ruote in carbonio tubeless ready hanno il canale molti largo, anche fino a 21mm? Va bene che le coperture più larghe, secondo i test/mode del momento sarebbero da preferire, capisco canali da 18 o 19 ma oltre mi sembrano quantomeno esagerati.
Avete avuto esperienze con ruote del genere?
uso con soddisfazione delle roval 50 clx disk avanti e da 64 dietro (canale interno da 21) montate con i pro one da 23.

non ho esperienze con altri tubeless, ma posso confrontarli con il copertoncino (continental sempre da 23) o i tubolari (tufo elite 23).

copertoncino e tubolare cominicativi sin dal primo utilizzo. col tubeless è stata necessaria qualche uscita prima di prendere confidenza in discesa e sul bagnato. confort e sensazione di scorrevolezza paragonabile al tubolare.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Vorrei provare a montare i tubeless ma non so quale prendere, per il momento uso con grandissima soddisfazione i Michelin pro 4 service course davanti e endurance dietro (con i s.c. foravo di continuo al posteriore).
Quali tubeless hanno una qualità simile? Anche economica....
Consigli su il tipo e la lunghezza delle valvole da comprare per delle zonda c17 e del lattice?


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vorrei provare a montare i tubeless ma non so quale prendere, per il momento uso con grandissima soddisfazione i Michelin pro 4 service course davanti e endurance dietro (con i s.c. foravo di continuo al posteriore).
Quali tubeless hanno una qualità simile? Anche economica....
Consigli su il tipo e la lunghezza delle valvole da comprare per delle zonda c17 e del lattice?


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
1: https://www.probikeshop.it/coperton...700x25c-tubeless-ready-flessibile/132480.html
2: https://www.probikeshop.it/schwalbe-40-mm-tubeless-valves-x2/114657.html
3: https://www.decathlon.it/liquido-protectair-max-1l-id_8363393.html
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ma in che senso???
usa un buon erogatore con bomboletta di CO2 e vedrai che talloni pure achille.

Nel senso che non riuscivo a tallonare, nè con il compressore, ne con il "DIY ghetto tire booster", poi ho provato a smontare il copertone e a rimontarlo et voilà si è gonfiato, ho sgonfiato e rigonfiato per vedere come si comportava, pare tutto a posto anche se non ha fatto il clack sembra tenere, ma anche in passato sulla ruota posteriore il clack l'ho sentito solo quando si sgonfia.
In passato ho provato con la CO2 e l'erogatore della foto, ma non è andata a buon fine ..
s-l300.jpg

https://i.ebayimg.com/images/g/j0QAAOSwX~dWipzb/s-l300.jpg
PS
il mio "DIY ghetto tire booster" è una roba del genere, l'ho portato a 11bar
P1010132.jpg
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Nel senso che non riuscivo a tallonare, nè con il compressore, ne con il "DIY ghetto tire booster", poi ho provato a smontare il copertone e a rimontarlo et voilà si è gonfiato, ho sgonfiato e rigonfiato per vedere come si comportava, pare tutto a posto anche se non ha fatto il clack sembra tenere, ma anche in passato sulla ruota posteriore il clack l'ho sentito solo quando si sgonfia.
In passato ho provato con la CO2 e l'erogatore della foto, ma non è andata a buon fine ..
s-l300.jpg

https://i.ebayimg.com/images/g/j0QAAOSwX~dWipzb/s-l300.jpg
PS
il mio "DIY ghetto tire booster" è una roba del genere, l'ho portato a 11bar
P1010132.jpg

Ammiro il coraggio di portare a 11bar un simile aggeggio....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.