SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se considere il tempo in cui il deragliatore ant sale la catena tu hai già cambiato dietro,è quasi simultaneo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Che non cambi nulla nell'utilizzo per un comune cicloamatore puo' essere vero ma l'informazione corretta è che NON è simultaneo. Per chi arriva dai gruppi elettroattuati Shimano, ad esempio, è una notevole differenza.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che non cambi nulla nell'utilizzo per un comune cicloamatore puo' essere vero ma l'informazione corretta è che NON è simultaneo. Per chi arriva dai gruppi elettroattuati Shimano, ad esempio, è una notevole differenza.
o-o
Non a caso chiedevo... anche se prevedibilmente era ragionevole immaginarlo visto che serve premere entrambe le leve per deragliare, poi come al solito sono, per la maggior parte dei casi... solo pippe mentali whisp
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Leggevo l'altra sera un blog ciclistico ("pedalando verso il cielo"). Ebbene l'autore sottolineava la lentezza del cambio posteriore rispetto al cambio corona dell'eTap (dando 9 alla deragliata e 6 ai movimenti sul pacco pignone). Ancor più interessante è che chiaramente sottolineava come Di2, etap o EPS sono "più lenti" di un qualsiasi cambio meccanico... (aggiungendo un PUNTO come a dire "non si discute nemmeno al riguardo").
Personalmente pur non avendo nessuno dei tre (etap, di2, eps) credo che se si parla di "velocità di cambiata" apprezzare differenze è davvero difficile. Cosa diversa invero se parliamo di "DELAY" (ritardo) dal momento del click sulla leva all'azione meccanica. Presumo (e lo sottolineo per i meno attenti, PRESUMO) quindi che l'eTap abbia un certo ritardo nell'azione del deragliatore posteriore e qualora qualcuno confermasse, vorrei sapere come giudica la cosa.
 
Ultima modifica:

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Io tutto sto ritardo nella cambiata proprio non lo noto .... appena sfiori la leva cambia in una frazione di secondo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
anche perchè a mio parere cambiare simultaneamente corona e pignone , per la catena non è il massimo ...si deve "piegare" davanti e dietro e potrebbe non essere molto felice.......

Figurati che Shimano ai Di2 glielo fa fare in automatico se sei in Synchro o Semisynchro.
Si vede che l'esercizio non li preoccupa particolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggevo l'altra sera un blog ciclistico ("pedalando verso il cielo"). Ebbene l'autore sottolineava la lentezza del cambio posteriore rispetto al cambio corona dell'eTap (dando 9 alla deragliata e 6 ai movimenti sul pacco pignone). Ancor più interessante è che chiaramente sottolineava come Di2, etap o EPS sono "più lenti" di un qualsiasi cambio meccanico... (aggiungendo un PUNTO come a dire "non si discute nemmeno al riguardo").
Personalmente pur non avendo nessuno dei tre (etap, di2, eps) credo che se si parla di "velocità di cambiata" apprezzare differenze è davvero difficile. Cosa diversa invero se parliamo di "DELAY" (ritardo) dal momento del click sulla leva all'azione meccanica. Presumo (e lo sottolineo per i meno attenti, PRESUMO) quindi che l'eTap abbia un certo ritardo nell'azione del deragliatore posteriore e qualora qualcuno confermasse, vorrei sapere come giudica la cosa.


Presumi bene. Intendiamoci, siamo nel campo minato delle pippe mentali, materia sublime per i cicloamatori.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Leggevo l'altra sera un blog ciclistico ("pedalando verso il cielo"). Ebbene l'autore sottolineava la lentezza del cambio posteriore rispetto al cambio corona dell'eTap (dando 9 alla deragliata e 6 ai movimenti sul pacco pignone). Ancor più interessante è che chiaramente sottolineava come Di2, etap o EPS sono "più lenti" di un qualsiasi cambio meccanico... (aggiungendo un PUNTO come a dire "non si discute nemmeno al riguardo").
Personalmente pur non avendo nessuno dei tre (etap, di2, eps) credo che se si parla di "velocità di cambiata" apprezzare differenze è davvero difficile. Cosa diversa invero se parliamo di "DELAY" (ritardo) dal momento del click sulla leva all'azione meccanica. Presumo (e lo sottolineo per i meno attenti, PRESUMO) quindi che l'eTap abbia un certo ritardo nell'azione del deragliatore posteriore e qualora qualcuno confermasse, vorrei sapere come giudica la cosa.
È incredibile come io non riesca mai ad essere d'accordo con nessuna delle valutazioni che si leggono in quel blog.
Ma proprio lo 0%. [emoji15]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche perchè a mio parere cambiare simultaneamente corona e pignone , per la catena non è il massimo ...si deve "piegare" davanti e dietro e potrebbe non essere molto felice.......
Prendi in mano una catena, anche nuova, e vedrai che quella che tu chiami piega è un inezia al confronto di quanto è "pieghevole" (sulla lunghezza che separa corona > pignone) la catena.
Cmq è un operazione che compio spesso con il meccanico (parto sempre agile per tot km) eppure la mia prima catena Ultegra è rimasta integra per ben 20000 km, strano ma continuavo a misurare le maglie ed era sempre entro la tolleranza, cambiata la prima poi al max arrivavo a 7-8000 km :roll:
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
sai che condivido in toto la tua affermazione.
E siamo di più..... spesso mi sembra di capire che se lo usa lui è ok altrimenti no!gli ho fatto notare una volta che ha detto una castroneria su Facebook ed ha cancellato il commento.. fine ot

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' un complotto Giap per farci cambiare prima la catena...! o-o


:))):

È incredibile come io non riesca mai ad essere d'accordo con nessuna delle valutazioni che si leggono in quel blog.
Ma proprio lo 0%. [emoji15]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Se non erro l'autore scrive (o scriveva?) anche nella sez. Trek

sai che condivido in toto la tua affermazione.




Attenzione che il buon lupo solitario è Cavaliere della Setta della Scorrevolezza"...
:prega: