Consiglio bici carbonio comoda

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
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TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Ciao a tutti
Mi sapete consigliare una bici in carbonio che sia comoda per poterci stare in sella più di tre ore?
Possiedo una trek 2.1 in alluminio montata 105 con ruote fulcrum r5
Sono biomeccanicamente apposto in sella,ma saranno le strade dissestate,le vibrazioni o cosa...a me piacerebbe allungare molto i miei giri,superando i 100 km ma ad oggi ho difficoltà...arrivo a casa parecchio indolenzito a livello schiena.

Vorrei passare al carbonio restando al montaggio 105 e riutilizzando le r5.
Il budget è di 1700€
Cosa mi consigliate?
Vicino a casa ho
Wilier gtr team
Trek
Cannondale synapse
Colnago
Olympia
On Line Canyon?
Grazie a tutti
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
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Ciao a tutti
Mi sapete consigliare una bici in carbonio che sia comoda per poterci stare in sella più di tre ore?
Possiedo una trek 2.1 in alluminio montata 105 con ruote fulcrum r5
Sono biomeccanicamente apposto in sella,ma saranno le strade dissestate,le vibrazioni o cosa...a me piacerebbe allungare molto i miei giri,superando i 100 km ma ad oggi ho difficoltà...arrivo a casa parecchio indolenzito a livello schiena.

Vorrei passare al carbonio restando al montaggio 105 e riutilizzando le r5.
Il budget è di 1700€
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Grazie a tutti

La tua uscita media di quanti km è?
Quanti km settimanali / mensili hai nelle gambe?
I giri "lunghi" e le tante ore in sella vanno allenati..non basta una bici in carbonio.
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Mah, io a suo tempo sono passato in un colpo solo da 60 a 100 km semplicemente cambiando sella...

se hai voglia di una bici nuova va benissimo, ma altrimenti non dovresti proprio, con tre ore, avere problemi alla schiena se la posizione è giusta. E non parlo neanche di reggisella o altro, non stiamo parlando di otto ore... io controllerei prima laposizione - anche se vuoi comunque cambiare bici, per averla giusta sulla bici nuova
 
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renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
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Spinetoli (AP)
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Secondo me una bicicletta più comoda, forse, ti consente di migliorare un po', ma non sopravvalutare gli effetti.
Forse c'è qualcosa da sistemare sulla tua bici.
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
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EMONDA SL6 DISC
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https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-team-cgf-force/aid:887359


https://media1.rosebikes.de/cms/xeon_team_cgf.rhby0rmr4d.pdf
 

skybiker

Apprendista Scalatore
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Trek Domane
Ciao a tutti
Mi sapete consigliare una bici in carbonio che sia comoda per poterci stare in sella più di tre ore?
Possiedo una trek 2.1 in alluminio montata 105 con ruote fulcrum r5
Sono biomeccanicamente apposto in sella,ma saranno le strade dissestate,le vibrazioni o cosa...a me piacerebbe allungare molto i miei giri,superando i 100 km ma ad oggi ho difficoltà...arrivo a casa parecchio indolenzito a livello schiena.

Vorrei passare al carbonio restando al montaggio 105 e riutilizzando le r5.
Il budget è di 1700€
Cosa mi consigliate?
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Grazie a tutti


Ti hanno già risposto. Ti dico la mia comunque: non è il materiale con cui è realizzato il telaio che ti farà stare in sella più a lungo. Prima vengono le quote geometriche e la Trek 1.2 non è certo esasperata, sterzo alto e foderi posteriori orizzontali di buona lunghezza. A seguire il buon posizionamento ma qui dovresti postare le classiche foto di fianco per capire con l'aiuto dei piu esperti in materia se sei messo bene o male. La sella è poi fondamentale, meglio se con un reggi in carbonio che ha piu flessibilità ( con 40/50 euro lo prendi). Infine ma trattasi della cosa più importante: LE RUOTE. Sono quelle che ti accoppiano al terreno e sono il primo tramite che trasmette colpi e vibrazioni. Le F5 se sono degli ultimi 2 anni sono già a canale 17 quindi puoi montare copertoncini anche da 28 effettivi. La pressione di gonfiaggio deve essere "giusta" cioè in base alla sezione del copertoncino e del tuo peso. Il top sarebbe convertire in tubeless le F5 o eventualmente acquistare un paio di ruote tubeless ready, montare copertoni TLR e abbassare ancora di più la pressione. E quì si che ti cambia la vita in bdc.
 
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napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
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Nola (NA) / Alessandria (AL)
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Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
La pressione di gonfiaggio deve essere "giusta" cioè in base alla sezione del copertoncino e del tuo peso.

Questa parte specifica mi interessa... Ad esempio io che peso 84kg ed uso dei copertoncini vittoria zaffiro da 25 su mavic aksium a quanto dovrei gonfiare? Al momento faccio 7 all'anteriore e 8 al posteriore.
Grazie in anticipo e scusate se è un lo overthread.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
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Trek Domane
Questa parte specifica mi interessa... Ad esempio io che peso 84kg ed uso dei copertoncini vittoria zaffiro da 25 su mavic aksium a quanto dovrei gonfiare? Al momento faccio 7 all'anteriore e 8 al posteriore.
Grazie in anticipo e scusate se è un lo overthread.

Azz... ci credo che sei rigido! Se sono recenti le Aksium dovrebbero avere canale da 17 e quindi per il tuo peso io non andrei oltre 6.8 dietro e 6.2/6.3 davanti. Considera che con tubeless potresti scendere ancora di mezzo bar tranquillamente. Io peso esattamente quanto te vestito e sulle Fulcrum 5 cabale 17 usavo Michelin Pro 4 Endurance da 25 e gonfiavo alle pressioni che ti ho indicato e mai avuto problemi in 8000 km mai bucato ne pizzicato una camera. Ora ho ruote DT Swiss canale da 18 e con le tubeless gonfio 6.3 dietro e 5.8 avanti.
Per prima cosa butta quelle gomme che sono veramente scarse. Metti un copertoncino valido e inizia ad usare le pressioni che ti dicevo, e vai via liscio e comodo. :mrgreen::mrgreen:
 
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napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
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Azz... ci credo che sei rigido! Se sono recenti le Aksium dovrebbero avere canale da 17 e quindi per il tuo peso io non andrei oltre 6.8 dietro e 6.2/6.3 davanti. Considera che con tubeless potresti scendere ancora di mezzo bar tranquillamente. Io peso esattamente quanto te vestito e sulle Fulcrum 5 cabale 17 usavo Michelin Pro 4 Endurance da 25 e gonfiavo alle pressioni che ti ho indicato e mai avuto problemi in 8000 km mai bucato ne pizzicato una camera. Ora ho ruote DT Swiss canale da 18 e con le tubeless gonfio 6.3 dietro e 5.8 avanti.
Per prima cosa butta quelle gomme che sono veramente scarse. Metti un copertoncino valido e inizia ad usare le pressioni che ti dicevo, e vai via liscio e comodo. :mrgreen::mrgreen:
I cerchi sono del 2014...comunque hi sbagliato, i copertoncini sono dei vittoria rubino e non zaffiro come detto nel messaggio precedente!!!

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paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
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TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Ti hanno già risposto. Ti dico la mia comunque: non è il materiale con cui è realizzato il telaio che ti farà stare in sella più a lungo. Prima vengono le quote geometriche e la Trek 1.2 non è certo esasperata, sterzo alto e foderi posteriori orizzontali di buona lunghezza. A seguire il buon posizionamento ma qui dovresti postare le classiche foto di fianco per capire con l'aiuto dei piu esperti in materia se sei messo bene o male. La sella è poi fondamentale, meglio se con un reggi in carbonio che ha piu flessibilità ( con 40/50 euro lo prendi). Infine ma trattasi della cosa più importante: LE RUOTE. Sono quelle che ti accoppiano al terreno e sono il primo tramite che trasmette colpi e vibrazioni. Le F5 se sono degli ultimi 2 anni sono già a canale 17 quindi puoi montare copertoncini anche da 28 effettivi. La pressione di gonfiaggio deve essere "giusta" cioè in base alla sezione del copertoncino e del tuo peso. Il top sarebbe convertire in tubeless le F5 o eventualmente acquistare un paio di ruote tubeless ready, montare copertoni TLR e abbassare ancora di più la pressione. E quì si che ti cambia la vita in bdc.
Ciao, grazie dei consigli
in realtà non mi hanno risposto...ok è vero tutto ciò che è stato detto finora, ma c'è anche una componente di sfizio nel comprarmi la bici nuova e in carbonio e nessuno mi ha consigliato, a parte la synapse che andrò sicuramente a vedere.
Sono stato da due biomeccanici e uso una sella SMP con cui non ho più avuto i problemi che avevo prima. La posizione in bici e la sella sono le due cose di cui sono sicuro e che vanno bene. Ho sentito una notevole differenza con il cambio ruote, sulle R5 monto gomme Continental ultra sport e anche quì molta differenza dalle vittoria che ho trovato molto dure.
Ora io viaggio a 7.5/8 bar e quindi potrei provare la carta delle pressioni, abbassandola a 6/6.5.
Il fatto che io chieda consiglio su una bici in carbonio comoda non significa che carbonio=comodità
Significa che voglio una bici nuova in carbonio, dalle geometrie comode per uscite lunghe.
Purtroppo dalle mie parti le strade sono parecchio rovinate e vorrei consigli eventualmente su come ammortizzare le aspertà per poter prolungare i miei giri a 3/4 ore senza tornare distrutto. (fatica a parte)
 

peppe59

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6 Luglio 2011
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Grazie in anticipo e scusate se è un lo overthread.
peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
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696
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Bianchi Intenso
Ciao a tutti
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Olympia
On Line Canyon?
Grazie a tutti
Non leggo Bianchi nella lista, probabilmente non hai rivenditori vicino a casa. Se però hai possibilità di andarle a vedere, con 1700 euro puoi prendere una Intenso col 105 (anche ultegra se trovi qualche offerta).
Io venivo da una Felt in alluminio e da quando pedalo su quel carbonio mi sembra di fare un altro sport. Forse non è la più leggera che puoi trovare per quel prezzo, però è davvero comoda.
 
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maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io sto divinamente con la Trek Domane, ma ho un paio di amici che si sono fatti la Cannondale Synapse e ne sono soddisfattissimi...
Altri parlano bene delle Bianchi in carbonio CV...
Diciamo che se vai su bici di tipo endurance sicuramente trovi comodità e lunghi chilometraggi...
Quindi fatti la bici che ti piace di più, che ti sembra più attraente (ovviamente della tua misura) e vedrai che ti troverai benissimo.

se non avessi una bici io mi rifarei una Domane o una Synapse al 90% (il 10% è per la Specialissima della Bianchi, ma il costo è per me proibitivo).
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
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CANNONDALE
la bici può essere piu o meno comoda ma dalla mia esperienza la differenza la fa il posizionamento piu o meno corretto.
Ho pedalato su una Infinito X 2 anni e stavo in poltrona poi passando a c60 un po’ di timore lo avevo seppur trattasi di bici comoda ma la Infinito col cv pensavo fosse altra cosa....
Non è cambiato nulla, stesso assetto e sto sempre in poltrona.
La scelta di un telaio passa da una visita dal biomeccanico, chiaramente uno capace....
Non fare il mio errore che comprai la prima bici senza sapere nulla e X riuscire a pedalarci avevo dovuto mettere 4 cm di spessori...
Buona scelta