Oscillazione cassetta pignoni...

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ciao a tutti..premetto che Sono un neofita e ho sui pedali appena 5000 km.
lavando la bici sul cavalletto ho notate che la cassetta pignoni non gira centrata e che oscilla leggermente. Il mio meccanico ha dato la colpa alla bassa qualità delle ruote (reparto corse alluminio) la causa può essere il gioco tra mozzo e corpetto? O si è usurato qualche cosa? La cosa può danneggiare altro?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti..premetto che Sono un neofita e ho sui pedali appena 5000 km.
lavando la bici sul cavalletto ho notate che la cassetta pignoni non gira centrata e che oscilla leggermente. Il mio meccanico ha dato la colpa alla bassa qualità delle ruote (reparto corse alluminio) la causa può essere il gioco tra mozzo e corpetto? O si è usurato qualche cosa? La cosa può danneggiare altro?
Oscilla laterale, o alto basso?
Se oscilla laterale è la cassetta/RL di bassa qualità
Se oscilla alto basso spesso capita, per il gioco cassetta RL
 
Ultima modifica:

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Oscilla destra sinistra... mi ha sostituito lui cassetta pignoni perché la vecchia mi dava problemi solo su un pignone e non si capiva il motivo. Comunque posseggo una via nirone 7 cambio Sora quindi la qualità lascia un po’ a desiderare...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oscilla destra sinistra... mi ha sostituito lui cassetta pignoni perché la vecchia mi dava problemi solo su un pignone e non si capiva il motivo. Comunque posseggo una via nirone 7 cambio Sora quindi la qualità lascia un po’ a desiderare...
L'oscillazione laterale , dipende dalla lavorazione del corpetto ruota libera, cioè, la lavorazione interna non è in centro con la parte esterna, e da li oscilla.
Lo vedi nella rotazione folle, tende proprio a spostarsi destra sinistra.
E' un problema onestamente perchè oltretutto consuma male la cassetta pignoni, tende a gracchiare perchè si regola male la posizione del cambio
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
e' il corpetto rl, tipicamente i shimano e anche i bontrager.
comunque l'oscillazione avviene solamente a pedali fermi e ruota che gira, quando invece la rl e' ingranata in pedalata questo non avviene.
e' dato dalla scarsa coassialita' della lavorazione fra parte solidale al mozzo e parte solidale al pacco pignoni della rl.

quell'effetto di oscillazione e' visibile solamente con pignoni fermi, se ruoti normalmente i pedali e porti in trazione la ruota, cioe' la rl ruota agli stessi giri del mozzo , non c'e' alcuna oscillazione, percio' non avviene alcun danno all'usura dei denti e della catena.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per verificare il problema in modo semplice togli la ruota e falla girare tenendola ferma sul mozzo (se su un centra ruote meglio)
Se oscilla il problema è sicuramente sul corpetto ruota libera...
e fallo cambiare, la ruota lavora male
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Si propio così me ne sono accorto lavando la catena ... l oscillazione la notò solamente quando non muovo i pedali e entra la ruota libera. Avevo pensato anche io che la qualità degli accoppiamenti del corpetto e del mozzo non sia il massimo trattandosi di un sora montato su ruote reparto corse entry level. Quindi diciamo che un oscillazione del genere può tra virgolette essere reputata normale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si propio così me ne sono accorto lavando la catena ... l oscillazione la notò solamente quando non muovo i pedali e entra la ruota libera. Avevo pensato anche io che la qualità degli accoppiamenti del corpetto e del mozzo non sia il massimo trattandosi di un sora montato su ruote reparto corse entry level. Quindi diciamo che un oscillazione del genere può tra virgolette essere reputata normale?
Ti ripeto , l'oscillazione in rotazione folle dipende dalla qualità del mozzo e dalla lavorazione della cassetta .
Purtroppo le ruote perfette sono quelle montate con mozzi di gamma
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quell'effetto di oscillazione e' visibile solamente con pignoni fermi, se ruoti normalmente i pedali e porti in trazione la ruota, cioe' la rl ruota agli stessi giri del mozzo , non c'e' alcuna oscillazione, percio' non avviene alcun danno all'usura dei denti e della catena.

Visto che il problema nasce dalla non coassialità di corpetto e mozzo, ogni volta che smetti di pedalare e poi riprendi, il corpetto avrà una inclinazione rispetto alla normale dell'asse del mozzo leggermente diversa rispetto alla volta prima. L'inclinazione sarà casuale, dipende da quando ingrana la RL e non sarà mai zero.

Visto che il pacco pignoni è costruito per lavorare in perfetta coassialità con le corone, un po' di usura in più potrebbe esserci, visto che in tensione la catena lavorerà un po' storta.... ma forse troppo poco storta per dare problemi.

Inoltre diventa più critica la messa a punto del deragliatore posteriore perchè la capacità di flottare della puleggia superiore potrebbe non essere sufficiente a compensare la diversa posizione dei pignoni ad ogni ingaggio della RL.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Visto che il problema nasce dalla non coassialità di corpetto e mozzo, ogni volta che smetti di pedalare e poi riprendi, il corpetto avrà una inclinazione rispetto alla normale dell'asse del mozzo leggermente diversa rispetto alla volta prima. L'inclinazione sarà casuale, dipende da quando ingrana la RL e non sarà mai zero.

Visto che il pacco pignoni è costruito per lavorare in perfetta coassialità con le corone, un po' di usura in più potrebbe esserci, visto che in tensione la catena lavorerà un po' storta.... ma forse troppo poco storta per dare problemi.

Inoltre diventa più critica la messa a punto del deragliatore posteriore perchè la capacità di flottare della puleggia superiore potrebbe non essere sufficiente a compensare la diversa posizione dei pignoni ad ogni ingaggio della RL.
Ciao
No in effetti il punto massimo ed il punto minimo rimangono sempre i soliti, che comunque rovinano il sistema, perchè l'albero solitamente è dritto , è il corpetto lavorato male
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Visto che il problema nasce dalla non coassialità di corpetto e mozzo, ogni volta che smetti di pedalare e poi riprendi, il corpetto avrà una inclinazione rispetto alla normale dell'asse del mozzo leggermente diversa rispetto alla volta prima. L'inclinazione sarà casuale, dipende da quando ingrana la RL e non sarà mai zero.

Visto che il pacco pignoni è costruito per lavorare in perfetta coassialità con le corone, un po' di usura in più potrebbe esserci, visto che in tensione la catena lavorerà un po' storta.... ma forse troppo poco storta per dare problemi.

Inoltre diventa più critica la messa a punto del deragliatore posteriore perchè la capacità di flottare della puleggia superiore potrebbe non essere sufficiente a compensare la diversa posizione dei pignoni ad ogni ingaggio della RL.

lo stesso effetto ma moltiplicato per molte volte di piu', lo hai quando innesti un rapporto che non ha la linea catena perfetta e allineata con corone e pignoni, praticamente quasi mai...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sì, concordo. Ma non per il deragliatore posteriore.

il deragliatore che centra? io intendo la linea catena con la linea pignoni, ossia se per effetto della rl che ingrana non perfettamente coassiale all'asse, puo' avere una frazione di grado inclinata, non e' nient'altro che lo stesso effetto dell'innesto di un rapporto con linea catena imperfetta, cioe' sempre.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il deragliatore che centra? io intendo la linea catena con la linea pignoni, ossia se per effetto della rl che ingrana non perfettamente coassiale all'asse, puo' avere una frazione di grado inclinata, non e' nient'altro che lo stesso effetto dell'innesto di un rapporto con linea catena imperfetta, cioe' sempre.
intendo questo:
Inoltre diventa più critica la messa a punto del deragliatore posteriore perchè la capacità di flottare della puleggia superiore potrebbe non essere sufficiente a compensare la diversa posizione dei pignoni ad ogni ingaggio della RL.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mah, per me e' ininfluente, purtroppo le RL filettate tipo shimano e bontrager, piu' o meno hanno tutte questo problema, io sulla mtb di mia moglie ho la cassetta che ha questa oscillazione, quando e' ferma e la ruota gira, mai avuto usure strane e problemi di regolazione deragliatore.
se la sostituisco, potrei avere un peggioramento o un miglioramento ma fino a che non e' montata non si puo' sapere.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
mah, per me e' ininfluente, purtroppo le RL filettate tipo shimano e bontrager, piu' o meno hanno tutte questo problema, io sulla mtb di mia moglie ho la cassetta che ha questa oscillazione, quando e' ferma e la ruota gira, mai avuto usure strane e problemi di regolazione deragliatore.
se la sostituisco, potrei avere un peggioramento o un miglioramento ma fino a che non e' montata non si puo' sapere.

Quoto... aggiungo che lo stesso “scherzo” lo fanno pure le ruote Mavic (e non solo quelle entry level ). Se e una oscillazione folle allora sicuro puo dare problemi ma se la cosa rimane nell’ordine di 1-2 mm secondo me la cosa non e grave… o almeno a me non ha mai dato problemi ne di cambiata ne di usura anomala di componenti.