Consiglio ruote basso budget..

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ciao a tutti. Premetto che sono un neofita ed è il primo anno che pratico questo stupendo sport. Abito in montagna e da dicembre a febbraio uscire su strada è dura. Posseggo una via nirone 7 che ho messo sui rulli. Volevo con la stagione nuova mettere ruote nuove e lasciare quelle che monta la mia bianchi per l allenamento indoor. Il buon senso mi dice di non montare ruote che superano i 250 euro visto che la bici è una entry level è il suo valore non supera gli 800 euro. Avreste qualche consiglio marche,tipo ,ovviamente su cuscinetto grazie a tutti.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti. Premetto che sono un neofita ed è il primo anno che pratico questo stupendo sport. Abito in montagna e da dicembre a febbraio uscire su strada è dura. Posseggo una via nirone 7 che ho messo sui rulli. Volevo con la stagione nuova mettere ruote nuove e lasciare quelle che monta la mia bianchi per l allenamento indoor. Il buon senso mi dice di non montare ruote che superano i 250 euro visto che la bici è una entry level è il suo valore non supera gli 800 euro. Avreste qualche consiglio marche,tipo ,ovviamente su cuscinetto grazie a tutti.


Se io fossi in te spenderei quei 100€ in più. E se hai pazienza ti cerchi un paio di Fulcrum Zero usate e tenute bene e stai su quella cifra ma poi hai ruote ottime. Puoi guardare anche delle Campagnolo Neutron usate così come delle Spada Stiletto. Non sottovalutare l'importanza delle ruote, secondo me se devi passare dalle tue attuali a delle Fulcrum 5 non sentiresti troppa differenza, a meno che non giri con ruote di ghisa. Con le ultime due sei su di un altro pianeta, con le Fulcrum 3 scegli una delle ruote con miglior rapporto qualità/prezzo. Per curiosità, che ruote monta la tua bici ora?

EDIT: leggi qua! https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consiglio-ruote-fulcrum.227582/#post-6058034
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Monta ruote reparto corse at470. Penso che meno di quelle non c’è ne sianonulla a che vedere con dei cuscinetti. Per me sarebbe già un bel passo avanti montare ruote che girano su cuscinetti... il problema che ho già comprato bryton 530 vari sensori rulli copertone rulli ferma ruota ecc . Mi avanzavano ancora quei soldi per questo Natale il budget è finito...
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Grazie mille Peppe le fulcrum 4 o 5 rientrano nel mio budget... delle mavic aksium ne sai qualche cosa?
So per sentito dire che nn sono male,ma non le mai avute.tieni comunque in conto che acquistando un paio di ruote devi prendere coperoni e pacco pignoni...lo so che è scontato ma il budget aumenta[emoji16]


Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Monta ruote reparto corse at470. Penso che meno di quelle non c’è ne sianonulla a che vedere con dei cuscinetti. Per me sarebbe già un bel passo avanti montare ruote che girano su cuscinetti... il problema che ho già comprato bryton 530 vari sensori rulli copertone rulli ferma ruota ecc . Mi avanzavano ancora quei soldi per questo Natale il budget è finito...
Tutte le ruote, anche le tue, girano su cuscinetti... non penserai certo che strisciano su bronzine!
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Si avevo già tenuto conto di 40 euro di copertoncini e 50 di cassetta pignoni. L unica gioia di un Sora 9 V sono i prezzi bassi dei pezzi di ricambio... e per quello che 100 in più per le zonda mi facevano storcere il naso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Intendevo cuscinetti industriali che ho letto molto più scorrevoli.. scusate l ignoranza ma manco di esperienza... grazie per i consigli.
Non so cosa e dove tu lo abbia letto, oppure chi te lo possa aver detto, ma per applicazioni come il ciclismo i cuscinetti praticamente scorrono tutti allo stesso modo, quelli da 10 euro come quelli da 400.

A meno che non siano grippati ovviamente.

L'unica differenza che ho rilevato tra cuscinetti da 10 euro e da 400 è che i secondi tendenzialmente hanno durata maggiore.

Tieni presente che per rilevare differenze di resistenza al rotolamento tra cuscinetti di costo diverso occorre strumentazione da laboratorio.
Se qualcuno ti dice che sente differenze tra un cuscinetto ed un altro, entrambi in buone condizioni, solo pedalando semplicemente si sbaglia in quanto ciò non è possibile.




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so cosa e dove tu lo abbia letto, oppure chi te lo possa aver detto, ma per applicazioni come il ciclismo i cuscinetti praticamente scorrono tutti allo stesso modo, quelli da 10 euro come quelli da 400.

A meno che non siano grippati ovviamente.

L'unica differenza che ho rilevato tra cuscinetti da 10 euro e da 400 è che i secondi tendenzialmente hanno durata maggiore.

Tieni presente che per rilevare differenze di resistenza al rotolamento tra cuscinetti di costo diverso occorre strumentazione da laboratorio.
Se qualcuno ti dice che sente differenze tra un cuscinetto ed un altro, entrambi in buone condizioni, solo pedalando semplicemente si sbaglia in quanto ciò non è possibile.




Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Concordo pienamente
 

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
41
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Lo penso pure io che solo pedalando la differenza sia difficile se non impossibile da percepire... ma per quanto riguarda i cuscinetti penso che quelli più costosi siano costruiti in maniera diversa con accoppiamenti più precisi di conseguenza meno attriti .ne va a beneficiare la scorrevolezza...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo penso pure io che solo pedalando la differenza sia difficile se non impossibile da percepire... ma per quanto riguarda i cuscinetti penso che quelli più costosi siano costruiti in maniera diversa con accoppiamenti più precisi di conseguenza meno attriti .ne va a beneficiare la scorrevolezza...
senza scomodare il guru @SoftMachine, leggi cosa diceva tempo fa a proposito della scorrevolezza uno che di ruote sicuramente si intende: https://www.bdc-mag.com/scorrevolezza-risponde-lesperto-2/
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike