automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
visti i risultati raggiunti, tra cui l'ottimo sciopero di capodanno a roma, io credo che il punto di partenza necessario sarebbe licenziare tutti gli agenti municipali d'italia e assumerne di nuovi. qui dalle 13 alle 14 fanno finta di non essere in servizio perchè non hanno voglia di discutere coi genitori coi gipponi su marciapiedi, ciclabili, piazzole dei bus. le multe le fanno solo con autovelox o ad auto in divieto senza persone dentro: non hanno voglia di discutere coi conducenti.

Prima di avere una figlia in età scolare la pensavo così pure io, ora scontrandomi con la realtà di un paese con quasi zero parcheggi e comunque l'obbligo di essere presenti davanti alla porta della scuola per poter far uscire il bambino (cosa ai miei tempi assurda), con all'incirca 100 genitori presenti, di cui vicini a casa al massimo un ventina, gli altri cosa dovrebbero fare per mettere l'auto intralciando il meno possibile? Si parcheggia sui marciapiedi lasciando un poco di spazio comunque, con il beneplacito del vigile che capisce bene la situazione difficilmente modificabile.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Prima di avere una figlia in età scolare la pensavo così pure io, ora scontrandomi con la realtà di un paese con quasi zero parcheggi e comunque l'obbligo di essere presenti davanti alla porta della scuola per poter far uscire il bambino (cosa ai miei tempi assurda), con all'incirca 100 genitori presenti, di cui vicini a casa al massimo un ventina, gli altri cosa dovrebbero fare per mettere l'auto intralciando il meno possibile? Si parcheggia sui marciapiedi lasciando un poco di spazio comunque, con il beneplacito del vigile che capisce bene la situazione difficilmente modificabile.

Non si usa l'auto o si mette l'auto nei parcheggi lontano da scuola. Non ci vuole poi molto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cmq anche a me ieri è successo. Una c******a mi ha sorpassato e poi svoltato subito a dx in pratica sommando sorpasso a svolta a destra.
Chiaramente l''ha fatto calcolando bene traiettoria e tutto quanto ma nella realtà dei fatti passandomi ad una spanna dalla ruota anteriore. Toh fai 30 cm, ma non di più, ed ero a 27 kmh in falsopiano. Ovviamente gran spavento e gesto con la mano verso questa i****a . Molto demoralizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Il problema dei telefonini va risolto a monte e sarebbe anche molto semplice.Sopra 25... 30 Km/h si fa in modo che funzioni solo da telefono ...il vero problema è che c'è una moltitudine di persone che legge mail e chatta mentre guida.....
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non si usa l'auto o si mette l'auto nei parcheggi lontano da scuola. Non ci vuole poi molto.

Forse non hai letto bene, i parcheggi proprio sono inesistenti e quei pochi già stabilmente occupati dai residenti.

Non usi l'auto se abiti vicino, molti abitano già a oltre un km e mezzo, che tradotto al passo di un bambino delle elementari sono già 7/8 minuti, più i tuoi da dove avresti lasciato l'auto o da casa. Peggio ancora è uscire da lavoro, passare a prendere il pargolo, consegnarlo a casa o ai nonni e di corsa rifiondarmi al lavoro, mi metto anche a fare le passeggiate per il paese? Siamo seri ...
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Forse non hai letto bene, i parcheggi proprio sono inesistenti e quei pochi già stabilmente occupati dai residenti.

Non usi l'auto se abiti vicino, molti abitano già a oltre un km e mezzo, che tradotto al passo di un bambino delle elementari sono già 7/8 minuti, più i tuoi da dove avresti lasciato l'auto o da casa. Peggio ancora è uscire da lavoro, passare a prendere il pargolo, consegnarlo a casa o ai nonni e di corsa rifiondarmi al lavoro, mi metto anche a fare le passeggiate per il paese? Siamo seri ...

Di solito è questione di pigrizia/mancanza di organizzazione famigliare. Ma non voglio fare polemica, non mi interessa. Se si vuole trovare una soluzione brillante, si trova. Se si vuole trovare una soluzione di comodo con tutte le comodità del mondo, è un altro discorso. Uguale a quelli che dicono che per fare addormentare il bimbo, lo devono mettere in auto e fargli fare un giro la sera tardi. Appunto, siamo seri.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non si usa l'auto o si mette l'auto nei parcheggi lontano da scuola. Non ci vuole poi molto.
beh dai, se possibile si fa... ma io abito a 15 km dalla scuola di mia figlia, se ho tempo parcheggio distante e ritorniamo all'auto a piedi, se esco dal lavoro e ci devo tornare non sempre è fattibile e si cerca di usare la testa
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Di solito è questione di pigrizia/mancanza di organizzazione famigliare. Ma non voglio fare polemica, non mi interessa. Se si vuole trovare una soluzione brillante, si trova. Se si vuole trovare una soluzione di comodo con tutte le comodità del mondo, è un altro discorso. Uguale a quelli che dicono che per fare addormentare il bimbo, lo devono mettere in auto e fargli fare un giro la sera tardi. Appunto, siamo seri.
Una curiosità: quanti figli hai?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Di solito è questione di pigrizia/mancanza di organizzazione famigliare. Ma non voglio fare polemica, non mi interessa. Se si vuole trovare una soluzione brillante, si trova. Se si vuole trovare una soluzione di comodo con tutte le comodità del mondo, è un altro discorso. Uguale a quelli che dicono che per fare addormentare il bimbo, lo devono mettere in auto e fargli fare un giro la sera tardi. Appunto, siamo seri.

A parole è tutto facile prova tu ad uscire dall'ufficio in velocità con i tempi calcolati al millisecondo per prendere il figliolo in tempo prima che le maestre ti guardino in cagnesco xche sei arrivato in ritardo, ripeto in teoria si potrebbe posteggiare anche distanti ma in pratica è difficile far conciliare i tempi con tutti gli impegni quotidiani che abbiamo.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A parole è tutto facile prova tu ad uscire dall'ufficio in velocità con i tempi calcolati al millisecondo per prendere il figliolo in tempo prima che le maestre ti guardino in cagnesco xche sei arrivato in ritardo, ripeto in teoria si potrebbe posteggiare anche distanti ma in pratica è difficile far conciliare i tempi con tutti gli impegni quotidiani che abbiamo.

Domani nevica ... per una volta siamo in accordo ... o-o

Prima di aver famiglia vedevo le cose diversamente da ora. Solo chi ce l'ha può capire.

Fortunati quelli che abitano vicino a tutto, lavorano in proprio senza render conto degli orari e con il posto di lavoro vicino a casa, ma soprattutto quelli con i nonni giovani già pensionati e motorizzati.

Si fa presto a dire "basta organizzarsi in ambito familiare", certo fan tutto i nonni ....
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Domani nevica ... per una volta siamo in accordo ... o-o

Prima di aver famiglia vedevo le cose diversamente da ora. Solo chi ce l'ha può capire.

Fortunati quelli che abitano vicino a tutto, lavorano in proprio senza render conto degli orari e con il posto di lavoro vicino a casa, ma soprattutto quelli con i nonni giovani già pensionati e motorizzati.

Si fa presto a dire "basta organizzarsi in ambito familiare", certo fan tutto i nonni ....


Non è che sia tanto difficile che nevichi visto il clima [emoji41], comunque ritornando in tema in questi giorni mi è stata notificata la data dell'udienza X quel fatto accadutomi a giugno di 2 anni fa, quando un automobilista cercò di buttarmi fuori strada e successivamente scendendo dall'auto voleva menarci tutti, bene è stato rinviato a giudizio e questo s'e' beccato ben 3 capi d'imputazione ovvero art.610 (violenza privata reato punito con la reclusione fino a 4 anni) - art.612 (minaccia reato punito con una multa) - art.582 (reato punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni), pertanto se si è nel giusto basta che la giustizia faccia il suo corso alla fine chi sbaglia paga.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
A parole è tutto facile prova tu ad uscire dall'ufficio in velocità con i tempi calcolati al millisecondo per prendere il figliolo in tempo prima che le maestre ti guardino in cagnesco xche sei arrivato in ritardo, ripeto in teoria si potrebbe posteggiare anche distanti ma in pratica è difficile far conciliare i tempi con tutti gli impegni quotidiani che abbiamo.

Da
Domani nevica ... per una volta siamo in accordo ... o-o

Prima di aver famiglia vedevo le cose diversamente da ora. Solo chi ce l'ha può capire.

Fortunati quelli che abitano vicino a tutto, lavorano in proprio senza render conto degli orari e con il posto di lavoro vicino a casa, ma soprattutto quelli con i nonni giovani già pensionati e motorizzati.

Si fa presto a dire "basta organizzarsi in ambito familiare", certo fan tutto i nonni ....

Nono si puo' capire anche senza famiglia, non e' che occorra una grande capacita' di astrazione.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
A parole è tutto facile prova tu ad uscire dall'ufficio in velocità con i tempi calcolati al millisecondo per prendere il figliolo in tempo prima che le maestre ti guardino in cagnesco xche sei arrivato in ritardo, ripeto in teoria si potrebbe posteggiare anche distanti ma in pratica è difficile far conciliare i tempi con tutti gli impegni quotidiani che abbiamo.

O.T. il buon andamento a scuola è anche come vieni preso , in pratica dagli importanza.
Non c'è bisogno essere genitori , siamo stati tutti figli che siamo andati a scuola.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
O.T. il buon andamento a scuola è anche come vieni preso , in pratica dagli importanza.
Non c'è bisogno essere genitori , siamo stati tutti figli che siamo andati a scuola.

Non me lo ricordare ... è la parte che più detesto e purtroppo constato con mano ogni giorno; è una pratica immortale.
Pensare che ho sempre odiato da ragazzo tutto ciò, speravo che il mondo evolvesse ... invece ...
Il leccac..lismo sia a scuola che sul lavoro è stato, c'è e ci sarà sempre in eterno.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Una curiosità: quanti figli hai?

Zero, però si da il caso che nel mio lavoro NON ESISTE che tu esca, vai a riprendere il bambino e poi rientri. Ma neanche nell'anticamera del cervello. Ti DEVI organizzare diversamente.
Domani nevica ... per una volta siamo in accordo ... o-o

Prima di aver famiglia vedevo le cose diversamente da ora. Solo chi ce l'ha può capire.

Fortunati quelli che abitano vicino a tutto, lavorano in proprio senza render conto degli orari e con il posto di lavoro vicino a casa, ma soprattutto quelli con i nonni giovani già pensionati e motorizzati.

Si fa presto a dire "basta organizzarsi in ambito familiare", certo fan tutto i nonni ....

Non esistono solo i nonni per queste cose.
Ma è inutile proseguire, sto interagendo con persone che possono assentarsi e ritornare dal lavoro come vogliono.
Anzi se avanza un posto di lavoro presso la vostra azienda ,fatemelo sapere che mi candido anche io, vista la flessibilità concessa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Zero, però si da il caso che nel mio lavoro NON ESISTE che tu esca, vai a riprendere il bambino e poi rientri. Ma neanche nell'anticamera del cervello. Ti DEVI organizzare diversamente.


Non esistono solo i nonni per queste cose.
Ma è inutile proseguire, sto interagendo con persone che possono assentarsi e ritornare dal lavoro come vogliono.
Anzi se avanza un posto di lavoro presso la vostra azienda ,fatemelo sapere che mi candido anche io, vista la flessibilità concessa.

Mai sentito parlare di pausa pranzo? Esiste gente che la fa, anche tanta, gente che lavora eccome, e che gli orari di ingresso e uscita li deve rispettare. Peccato che siamo OT, la discussione stava prendendo una piega molto interessante.
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Zero, però si da il caso che nel mio lavoro NON ESISTE che tu esca, vai a riprendere il bambino e poi rientri. Ma neanche nell'anticamera del cervello. Ti DEVI organizzare diversamente.


Non esistono solo i nonni per queste cose.
Ma è inutile proseguire, sto interagendo con persone che possono assentarsi e ritornare dal lavoro come vogliono.
Anzi se avanza un posto di lavoro presso la vostra azienda ,fatemelo sapere che mi candido anche io, vista la flessibilità concessa.
Cosa ti fa credere che quì tutti abbiano un lavoro flessibile o in proprio? Sei tu che hai scritto che basta organizzarsi e non essere pigri. Invece purtroppo, quando hai famiglia ed entrambi i genitori lavorano, per la pigrizia c'è tempo solo dopo che sei andato a letto.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Zero, però si da il caso che nel mio lavoro NON ESISTE che tu esca, vai a riprendere il bambino e poi rientri. Ma neanche nell'anticamera del cervello. Ti DEVI organizzare diversamente.


Non esistono solo i nonni per queste cose.
Ma è inutile proseguire, sto interagendo con persone che possono assentarsi e ritornare dal lavoro come vogliono.
Anzi se avanza un posto di lavoro presso la vostra azienda ,fatemelo sapere che mi candido anche io, vista la flessibilità concessa.

Ti candiderei volentieri a capo del personale dell'istituto per cui lavoro. Ne hai l'imprinting primario e qui mi fermo ...

Comunque si da il caso che il mio lavoro mi conceda tanta di quella flessibilità che pur avendo alcuni "benefits", non sono messo in grado di usarli, specie in materia d'orario. Lasciamo perdere che siamo OT.

Ricordo inoltre che delle decine di persone messe nelle nostre situazioni, ben pochi possono fare diversamente, altrimenti stai sicuro che lo farebbero, no?

Assumi delle baby sitter per recuperare i bimbi? Chiami zii, cugini, fratelli e sorelle che a turno vanno a prenderli? Si puoi anche farlo, ma non è che tutti quanti possiamo fare così, sia per disponibilità di familiari che economiche.

Comunque in pausa pranzo si può fare ciò che si vuole, anche andare in bici ... l'importante è non farsi vedere dai rosiconi dei colleghi che se possono ti ostacolano in ogni modo. Se loro son panzoni, tutti devono esserlo, se vanno in bici e vedono che tu vai anche quando loro no, rosicamento a mille.

Comunque il tuo intervento fa riflettere molto sullo stato del pensiero comune in Italia. E' sempre una gioia parlare di famiglia e lavoro con gente che la pensa come te e che ha la tua stessa flessibilità di vedute. Poi ci chiediamo quali sono i motivi per cui si fanno pochi figli, visto come si aiutano le famiglie nel quotidiano, specie per conciliare i tempi dei bambini con quelli del lavoratore.

P.S.: mi scuso ancora per il lungo OT ma ... capitemi ...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ragazzi, per favore rientrate in argomento. Già le macchine parcheggiate fuori della scuola non c'entravano niente con la discussione figuriamoci i permessi per andare a prendere i figli fuori da scuola. Dalla prossima si cancella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.