Bici crono con 52 36 + 11- 28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per fortuna che ti ho ascoltato perchè all'inizio avevo montato un 11-23 e a Bertinoro me ne sarei pentito
Klag l ho fatta ma non stavo benissimo qundi ho ricordi più vaghi. però pur non provandolo spesso anche a mandar un 50x12 oltre i 95/100 RPM vuol dir che si sta viaggiando bene sui 50 kmh.

quest anno però per veder se i lavori che sto facendo funzionano farò un bel 70.3 a cervia di prova. Nel senso che mi faccio un giro del percorso IM e se la consorte mi fa la guardia alla bici un paio d ore corro pure dopo (magari non proprio i 21 ma vediamo)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Klag l ho fatta ma non stavo benissimo qundi ho ricordi più vaghi. però pur non provandolo spesso anche a mandar un 50x12 oltre i 95/100 RPM vuol dir che si sta viaggiando bene sui 50 kmh.

quest anno però per veder se i lavori che sto facendo funzionano farò un bel 70.3 a cervia di prova. Nel senso che mi faccio un giro del percorso IM e se la consorte mi fa la guardia alla bici un paio d ore corro pure dopo (magari non proprio i 21 ma vediamo)

per la maggior parte degli age group, specie con la TT, 95-100rpm (e oltre) sono assolutamente innaturali e dispendiosi...sicuro che dopo poco smetti di pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per la maggior parte degli age group, specie con la TT, 95-100rpm (e oltre) sono assolutamente innaturali e dispendiosi...sicuro che dopo poco smetti di pedalare

No ok era solo per dire che, nel mio caso, tra un 11 e un 12 percepisco poca differenza. col 12-27 mi son trovato bene soprattutto il 27 ;-). Però adesso che sto mettendo su una gamba poderosa andrò col 54
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
No ok era solo per dire che, nel mio caso, tra un 11 e un 12 percepisco poca differenza. col 12-27 mi son trovato bene soprattutto il 27 ;-). Però adesso che sto mettendo su una gamba poderosa andrò col 54

in termini %, c'è più differenza tra 11 e 12, che tra 25 e 27. poi è ovvio che se col 25 devi mettere il piede a terra, il 27 è un obbligo, più che una scelta. eventualmente bisognerebbe valutare se rinunciare al 16, per avere l'11 e non girare a vuoto in discesa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
in termini %, c'è più differenza tra 11 e 12, che tra 25 e 27. poi è ovvio che se col 25 devi mettere il piede a terra, il 27 è un obbligo, più che una scelta. eventualmente bisognerebbe valutare se rinunciare al 16, per avere l'11 e non girare a vuoto in discesa.

Condivido in pieno il tuo approccio e, anche se gli 11V hanno in parte eliminato il fastidio di dover cambiare cassetta a ogni gara, un'analisi attenta della rapportatura in base al profilo altimetrico ed alle proprie caratteristiche fisiche e di abilità di guida sono indispensabili.

Faccio un esempio: io ho una bdc 10V, con il 50/12 su una discesa dritta di 3Km al 5% riesco a tirare bene i 60-65Km/h, e con la stessa rapportatura su una discesa analoga di 10Km riesco a spingere oltre gli 80Km/h.

Queste velocità sono ottenute con rotazioni nella fase di lancio molto elevate (superiori ai 100 RPM), che nel ciclismo sono un valore abbastanza normale, se invece avessi una TT e dovessi preparare un percorso triathlon con lunghe discese, diciamo superiori ai 5Km con pendenze 5-6%, non esiterei a montare una cassetta con l'11 che mi consentirebbe di riposare la gamba con RPM più bassi e magari di fare selezione sfruttando l'abilità di guida.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Faccio un esempio: io ho una bdc 10V, con il 50/12 su una discesa dritta di 3Km al 5% riesco a tirare bene i 60-65Km/h, e con la stessa rapportatura su una discesa analoga di 10Km riesco a spingere oltre gli 80Km/h.

per andare a 80km/h col 50/12 devi pedalare a 155rpm. cadenza che, per percorrere 10km a 80km/h, dovresti tenere per ben 7'30". personalmente non ci credo nemmeno se ti vedo... oppure intendevi un'altra cosa (e ti sei spiegato male)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per andare a 80km/h col 50/12 devi pedalare a 155rpm. cadenza che, per percorrere 10km a 80km/h, dovresti tenere per ben 7'30". personalmente non ci credo nemmeno se ti vedo... oppure intendevi un'altra cosa (e ti sei spiegato male)

Mi sono spiegato male, non c'è bisogno di arrivare a 155 RPM (ovviamente insostenibili), in discesa, dopo la fase di lancio dove spingi, ti metti in posizione aero e non pedali più, se mantieni bene l'assetto (e hai fegato) sulle lunghe discese vai come un missile.

Qui ho dovuto mollare per problemi sulla strada ma potevo raggiungere e superare tranquillamente gli 80Km/h, ed ero con 50/12 ma... a gambe ferme ;-)

Del resto Savoldelli era uno che scendeva a 120Km/h col 53/11 e mica pedalava a 200 RPM :wacko:
 

Allegati

  • 20161022_154642.jpg
    20161022_154642.jpg
    89,3 KB · Visite: 28

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Mi sono spiegato male, non c'è bisogno di arrivare a 155 RPM (ovviamente insostenibili), in discesa, dopo la fase di lancio dove spingi, ti metti in posizione aero e non pedali più, se mantieni bene l'assetto (e hai fegato) sulle lunghe discese vai come un missile.

Qui ho dovuto mollare per problemi sulla strada ma potevo raggiungere e superare tranquillamente gli 80Km/h, ed ero con 50/12 ma... a gambe ferme ;-)

Del resto Savoldelli era uno che scendeva a 120Km/h col 53/11 e mica pedalava a 200 RPM :wacko:

sì certo, ma qui si parla di falsopiani in discesa, 1-2%, dove se hai un rapporto lungo riesci a fare velocità in maniera redditizia, mentre se vuoi tenere il passo con un 50/12 devi frullare, sprecando energie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sì certo, ma qui si parla di falsopiani in discesa, 1-2%, dove se hai un rapporto lungo riesci a fare velocità in maniera redditizia, mentre se vuoi tenere il passo con un 50/12 devi frullare, sprecando energie

OK, io facevo un discorso più generico sui rapporti da adottare, in questo caso 1-2% non è una vera discesa quindi bisogna per forza spingere il rapportone per tutta la tratta. o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ad agosto 2017 ho fatto un Olimpico, con forte ascesa e forte successiva discesa ad Avigliana.... montavo il 50x34, in dote dal predente propietario.
Era la prima volta che gareggiavo con Compact. Snervante essere staccati in discesa. Morale ho cambiato subito le corone con 52x38.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ad agosto 2017 ho fatto un Olimpico, con forte ascesa e forte successiva discesa ad Avigliana.... montavo il 50x34, in dote dal predente propietario.
Era la prima volta che gareggiavo con Compact. Snervante essere staccati in discesa. Morale ho cambiato subito le corone con 52x38.

Con la 50/34 ho fatto molte GF, e posso affermare che è una guarnitura con la quale se si sceglie bene la cassetta si affronta la totalità dei percorsi, si sale al 18%, si sta in gruppo a 50Km/h, si scende a 70Km/h, valori con cui un amatore medio può gareggiare senza timori reverenziali.

Il discorso discesa a mio avviso è diverso, per me su forti pendenze non è la guarnitura che fa la differenza ma la tecnica, ovvero come si gestiscono gli attimi dopo lo scollinamento, l'assetto e la capacità di non frenare fino in fondo, questo almeno nelle gare corte.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Con la 50/34 ho fatto molte GF, e posso affermare che è una guarnitura con la quale se si sceglie bene la cassetta si affronta la totalità dei percorsi, si sale al 18%, si sta in gruppo a 50Km/h, si scende a 70Km/h, valori con cui un amatore medio può gareggiare senza timori reverenziali.

Il discorso discesa a mio avviso è diverso, per me su forti pendenze non è la guarnitura che fa la differenza ma la tecnica, ovvero come si gestiscono gli attimi dopo lo scollinamento, l'assetto e la capacità di non frenare fino in fondo, questo almeno nelle gare corte.

negli ironman, tranne poche eccezioni, non ci sono forti pendenze e non ci sono settori tecnici; ci sono lunghi dirittoni a favore di pendenza dove se hai il rapporto giusto (= lungo), puoi fare la differenza. se le affronti con un 50/12 devi frullare troppo ed alla fine ti sfibri le gambe
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
negli ironman, tranne poche eccezioni, non ci sono forti pendenze e non ci sono settori tecnici; ci sono lunghi dirittoni a favore di pendenza dove se hai il rapporto giusto (= lungo), puoi fare la differenza. se le affronti con un 50/12 devi frullare troppo ed alla fine ti sfibri le gambe

Concordo, la scelta delle rapportature va inquadrata sempre nel contesto gara e nel profilo altimetrico.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ovviamente non è una cosa che si improvvisa: se ti alleni un anno con la compact ed a 10 giorni dalla gara monti il 54/11 il risultato sarà un disastro

Infatti la dinamica di pedalata tra una Compact e una Standard è molto diversa, concordo che cambiare guarnitura (ma non solo) prima di una gara è un suicidio.

Personalmente curo con molta attenzione la configurazione della bici prima di un evento, non per la guarnitura ovviamente, ma sicuramente per le ruote e la cassetta che scelgo in base al percorso e che monto con largo anticipo rispetto alla data fatidica, il giorno della gara alla bici non ci devo minimamente pensare, a parte una lubrificata alla catena la sera prima.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
eppure sapeste quanta gente (me compreso) si rovina una gara per l'improvvisazione dell'ultim'ora

Si, è vero, per l'esperienza maturata nei miei anni di ciclismo potrei fare un'enciclopedia dell'improvvisazione: gomme sgonfie, catene che saltano, mancanza di camere d'aria di scorta o di bombolette se non del gonfiatore, settaggi sbagliati o improvvisati la sera prima, mancanza di un minimo di manualità per le emergenze, abbigliamento non adatto alle condizioni meteo etc. etc.

Nel ciclismo amatoriale se capita (e spesso capita) uno così in squadra rovina la gara a tutti, nel triathlon so' c... suoi. :mrgreen:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
l'ultima cavolata fatta alla ultima Oetztaler dove ho pensato bene di montare una catena nuova trattata con Squirt Lube. Ha iniziato a cigolare sul Passo del Giovo e mi sono fatto tutta la gara con questo cigolio che mi portava via di testa :D
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
negli ironman, tranne poche eccezioni, non ci sono forti pendenze e non ci sono settori tecnici; ci sono lunghi dirittoni a favore di pendenza dove se hai il rapporto giusto (= lungo), puoi fare la differenza. se le affronti con un 50/12 devi frullare troppo ed alla fine ti sfibri le gambe

Concordo, la scelta delle rapportature va inquadrata sempre nel contesto gara e nel profilo altimetrico.

sarà anche che non ho le vs gambe ma io sia a klag che cervia (che non sono certo uguali come profili altimetrici) non ho certo sentito la mancanza dell 11 ne sono finito ad rpm troppo elevate. soprattutto a cervia che ha 2 discese manco troppo ripide. chiaro che se uno già nel piatto mi gira col 50x13 come rapporto da viaggio il 12 gli sarà davvero corto. non è assolutamente il mio caso.