Problema freni Sram Red Aerolink

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
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Trek Emonda SL 6 Pro
Salve a tutti!
Chiedo aiuto di come centrare questi bellissimi freni. Ieri cambiando la mia coppia di ruote, ho visto che il pattino posteriore sinistro striscia contro la pista frenante.
Quando avevo i freni Ultegra, era facile, poichè con indice e pollice spostavo semplicemente la pinza distribuendo uniformemente gli spazi. Negli sram aerolink, questo non è possibile, poichè ritornano nella stessa identica posizione, hanno dietro una molla che li autocentra, se non sbaglio.
Questi sono i miei nuovi freni sram aerolink, pesati a confronto con gli shimano ultegra.
Ho già fatto tre uscite con i nuovi freni, la caratteristica di queste pinze, sono l'incredibile modularità che hanno, inoltre si arriva al bloccaggio della ruota, molto più gradualmente. Tutto questo si traduce in una frenata potente e sicura, che mi ha permesso di avvicinarmi di più ad alcuni miei amici, che in discesa vanno più veloce di me.
 

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stefano 1974

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Salve a tutti!
Chiedo aiuto di come centrare questi bellissimi freni. Ieri cambiando la mia coppia di ruote, ho visto che il pattino posteriore sinistro striscia contro la pista frenante.
Quando avevo i freni Ultegra, era facile, poichè con indice e pollice spostavo semplicemente la pinza distribuendo uniformemente gli spazi. Negli sram aerolink, questo non è possibile, poichè ritornano nella stessa identica posizione, hanno dietro una molla che li autocentra, se non sbaglio.
Questi sono i miei nuovi freni sram aerolink, pesati a confronto con gli shimano ultegra.
Ho già fatto tre uscite con i nuovi freni, la caratteristica di queste pinze, sono l'incredibile modularità che hanno, inoltre si arriva al bloccaggio della ruota, molto più gradualmente. Tutto questo si traduce in una frenata potente e sicura, che mi ha permesso di avvicinarmi di più ad alcuni miei amici, che in discesa vanno più veloce di me.

Mettiti l'anima in pace.. le pinze sram rispetto a shimano pur essendo più leggere non possono vantare un miglior funzionamento. Le Shimano hanno uno splendido grano che una volta fissata la pinza al telaio la fa basculare potendola centrare perfettamente. Sram che dicono si autocentri( stupidaggine) una volta fissata al telaio ha sempre la capacità di muoversi rendendo la centratura non propriamente agile. Comunque la pinza sram ha due grani a destra e sinistra che agiscono sulla tensione della molla rendendo possibile il movimento basculante che fa centrare la pinza rispetto al cerchio.in pratica se tiri la brugola metti in tensione la molla che a sua volta sposta la pinza. Devi giocare un poco con i grani, Ti consiglio di scaricarli completamente rispetto alla molla., di montare la pinza il più possibile centrata rispetto al cerchio chiave da 13 e brugola da 5mm stringendo per bene. poi agisci di fino con le brugole laterali sulla pinza. Per me è un sistema del cavolo in quanto la pinza rimane sempre mobile rispetto al perno di fissaggio. mentre shimano una volta fissata è solidale e agisci sulla brugola di centraggio chiudendo la questione. Freni shimano vs sram 10 / 5 come volto.
 

stefano 1974

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Salve a tutti!
Chiedo aiuto di come centrare questi bellissimi freni. Ieri cambiando la mia coppia di ruote, ho visto che il pattino posteriore sinistro striscia contro la pista frenante.
Quando avevo i freni Ultegra, era facile, poichè con indice e pollice spostavo semplicemente la pinza distribuendo uniformemente gli spazi. Negli sram aerolink, questo non è possibile, poichè ritornano nella stessa identica posizione, hanno dietro una molla che li autocentra, se non sbaglio.
Questi sono i miei nuovi freni sram aerolink, pesati a confronto con gli shimano ultegra.
Ho già fatto tre uscite con i nuovi freni, la caratteristica di queste pinze, sono l'incredibile modularità che hanno, inoltre si arriva al bloccaggio della ruota, molto più gradualmente. Tutto questo si traduce in una frenata potente e sicura, che mi ha permesso di avvicinarmi di più ad alcuni miei amici, che in discesa vanno più veloce di me.

Altra cosa che può rendere la vita più facile nel centraggio è: nel rimontare la ruota con il Q/R lasco tiri il freno interessato e successivamente chiudi il Q/R
 
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fablic

Pignone
28 Giugno 2016
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Trek Emonda SL 6 Pro
Mettiti l'anima in pace.. le pinze sram rispetto a shimano pur essendo più leggere non possono vantare un miglior funzionamento. Le Shimano hanno uno splendido grano che una volta fissata la pinza al telaio la fa basculare potendola centrare perfettamente. Sram che dicono si autocentri( stupidaggine) una volta fissata al telaio ha sempre la capacità di muoversi rendendo la centratura non propriamente agile. Comunque la pinza sram ha due grani a destra e sinistra che agiscono sulla tensione della molla rendendo possibile il movimento basculante che fa centrare la pinza rispetto al cerchio.in pratica se tiri la brugola metti in tensione la molla che a sua volta sposta la pinza. Devi giocare un poco con i grani, Ti consiglio di scaricarli completamente rispetto alla molla., di montare la pinza il più possibile centrata rispetto al cerchio chiave da 13 e brugola da 5mm stringendo per bene. poi agisci di fino con le brugole laterali sulla pinza. Per me è un sistema del cavolo in quanto la pinza rimane sempre mobile rispetto al perno di fissaggio. mentre shimano una volta fissata è solidale e agisci sulla brugola di centraggio chiudendo la questione. Freni shimano vs sram 10 / 5 come volto.

Ti ringrazio per le delucidazioni, peraltro molto dettagliate, nel pomeriggio proverò con calma, non dovrebbe almeno teoricamente, essere difficile!
 

el bradipo

Pignone
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Specialized venge
Ieri sono stato quasi un'ora...stavo iniziando a smontare tutta la bicicletta per la frustrazione ^_^
Scusate, anch'io ho gli stessi freni ma avrò avuto fortuna (oltre ad avere un 58 di telaio), per me si regolano facile con le accortezze dette prima, l unica cosa é che, quando monto le guaine nuove le accorcio a misura fino a quando non forza l archetto a spostarsi, e solo dopo faccio passare e stringo il cavo. Per me funzionano meglio dei duraace che ho sull altra bici ( anche se può dipendere da altri fattori esterni al corpo freno vedi cerchi e pattini). Teoricamente, se sbaglio smentitemi pure, ul fatto di avere un corpo freno non vincolato dovrebbe dare una frenata più omogenea in caso di cerchi non allineati .
 

fablic

Pignone
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Nulla ci ho cozzato la testa pure io ai tempi.

Scusate, anch'io ho gli stessi freni ma avrò avuto fortuna (oltre ad avere un 58 di telaio), per me si regolano facile con le accortezze dette prima, l unica cosa é che, quando monto le guaine nuove le accorcio a misura fino a quando non forza l archetto a spostarsi, e solo dopo faccio passare e stringo il cavo. Per me funzionano meglio dei duraace che ho sull altra bici ( anche se può dipendere da altri fattori esterni al corpo freno vedi cerchi e pattini). Teoricamente, se sbaglio smentitemi pure, ul fatto di avere un corpo freno non vincolato dovrebbe dare una frenata più omogenea in caso di cerchi non allineati .

Detto fatto! E' stato più semplice del previsto. Con Brugola e chiave inglese ho regolato al millimetro:
 

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stefano 1974

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Scusate, anch'io ho gli stessi freni ma avrò avuto fortuna (oltre ad avere un 58 di telaio), per me si regolano facile con le accortezze dette prima, l unica cosa é che, quando monto le guaine nuove le accorcio a misura fino a quando non forza l archetto a spostarsi, e solo dopo faccio passare e stringo il cavo. Per me funzionano meglio dei duraace che ho sull altra bici ( anche se può dipendere da altri fattori esterni al corpo freno vedi cerchi e pattini). Teoricamente, se sbaglio smentitemi pure, ul fatto di avere un corpo freno non vincolato dovrebbe dare una frenata più omogenea in caso di cerchi non allineati .

Pareri personali, ma paragonare i caliper sram a i caliper shimano è una bestemmia!sram singolo perno,shimano doppio perno, regolazione che non ha paragoni e non per ultimo potenza frenante. L'ultima modifica fatta alla bici è stata appunto la sostituzione delle pinze freni con le dura ace per tutti i motivi elencati. Per me non vi è paragoni tra le due soluzioni frenanti. Non confondiamo la modulabilità con la poca forza frenante. Ovvio che è modulabile devi tirare come un disperato per frenare bene! Per fare un paragone giusto prova a usare stessi pattini e stessi cerchi sulle pinze shimano ti stupirai. Avere un corpo freno non vincolato è una boiata pazzesca tanto è vero che quasi tutti hanno problemi di allineamento con le pinze sram e molti neanche ci fanno caso. Gia solo il fatto che il più delle volte ci ritroviamo con un solo braccio che si muove la dice lunga sulla qualità progettuale di queste pinze. Vero sram è nettamwente più leggero come gruppo ma paga dazio su tanti aspetti. Parlo da possessore del red 22 e provengo da shimano.:°°(
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Pareri personali, ma paragonare i caliper sram a i caliper shimano è una bestemmia!sram singolo perno,shimano doppio perno, regolazione che non ha paragoni e non per ultimo potenza frenante. L'ultima modifica fatta alla bici è stata appunto la sostituzione delle pinze freni con le dura ace per tutti i motivi elencati. Per me non vi è paragoni tra le due soluzioni frenanti. Non confondiamo la modulabilità con la poca forza frenante. Ovvio che è modulabile devi tirare come un disperato per frenare bene! Per fare un paragone giusto prova a usare stessi pattini e stessi cerchi sulle pinze shimano ti stupirai. Avere un corpo freno non vincolato è una boiata pazzesca tanto è vero che quasi tutti hanno problemi di allineamento con le pinze sram e molti neanche ci fanno caso. Gia solo il fatto che il più delle volte ci ritroviamo con un solo braccio che si muove la dice lunga sulla qualità progettuale di queste pinze. Vero sram è nettamwente più leggero come gruppo ma paga dazio su tanti aspetti. Parlo da possessore del red 22 e provengo da shimano.:°°(

Anche secondo me.
Non c’e Paragone.
Stasera però provo la regolazione con i granini ( come letto sopra ) , e che non mi ero mai accorto della loro presenza.
 
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Anche secondo me.
Non c’e Paragone.
Stasera però provo la regolazione con i granini ( come letto sopra ) , e che non mi ero mai accorto della loro presenza.


come volevasi dimostrare, molti non si accorgono nemmeno della possibilità di precaricare la molla e centrare il tutto. Peccato perchè un utente ci deve arrivare per deduzione quando invece servirebbe semplicemente un buon "manuale d'uso" e anche in questo campo giappo 10 ammericcani 5! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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come volevasi dimostrare, molti non si accorgono nemmeno della possibilità di precaricare la molla e centrare il tutto. Peccato perchè un utente ci deve arrivare per deduzione quando invece servirebbe semplicemente un buon "manuale d'uso" e anche in questo campo giappo 10 ammericcani 5! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In realtà le ho viste ma avevo pensato che servissero a tener buona la molla , io cercavo la vitina con per le altre pinze freno che ovviamente non c’e , ergo ho detto pure io parolacce per centrare la pinza .... ma adesso che lo so ....!
 
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In realtà le ho viste ma avevo pensato che servissero a tener buona la molla , io cercavo la vitina con per le altre pinze freno che ovviamente non c’e , ergo ho detto pure io parolacce per centrare la pinza .... ma adesso che lo so ....!


lo pensavo pure io, poi ragionando sul suo uso ne ho capito lo scopo.:mrgreen:
 

el bradipo

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Pareri personali, ma paragonare i caliper sram a i caliper shimano è una bestemmia!sram singolo perno,shimano doppio perno, regolazione che non ha paragoni e non per ultimo potenza frenante. L'ultima modifica fatta alla bici è stata appunto la sostituzione delle pinze freni con le dura ace per tutti i motivi elencati. Per me non vi è paragoni tra le due soluzioni frenanti. Non confondiamo la modulabilità con la poca forza frenante. Ovvio che è modulabile devi tirare come un disperato per frenare bene! Per fare un paragone giusto prova a usare stessi pattini e stessi cerchi sulle pinze shimano ti stupirai. Avere un corpo freno non vincolato è una boiata pazzesca tanto è vero che quasi tutti hanno problemi di allineamento con le pinze sram e molti neanche ci fanno caso. Gia solo il fatto che il più delle volte ci ritroviamo con un solo braccio che si muove la dice lunga sulla qualità progettuale di queste pinze. Vero sram è nettamwente più leggero come gruppo ma paga dazio su tanti aspetti. Parlo da possessore del red 22 e provengo da shimano.:°°(


Ho sram red aero e dura ace...(2012 e 2011)...i miei dura ace quando freni forte flettono il corpo e con i pattini originali la frenata và a scatti, risolto mettendo pattini swisstop che per me si accoppiano meglio alle fulcrum 0 che ho montate. Sulla bici con sram freno con un dito ma ho anche cerchi full carbon...(peso 100 kg..). tutto dipende dall accoppiata freni cerchi che hai...
 

stefano 1974

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Ho sram red aero e dura ace...(2012 e 2011)...i miei dura ace quando freni forte flettono il corpo e con i pattini originali la frenata và a scatti, risolto mettendo pattini swisstop che per me si accoppiano meglio alle fulcrum 0 che ho montate. Sulla bici con sram freno con un dito ma ho anche cerchi full carbon...(peso 100 kg..). tutto dipende dall accoppiata freni cerchi che hai...


Il discorso frenata è una questione troppo personale. Ovviamente la prima questione è l'accoppiata pattini cerchioni- Ottimi caliper se fatti lavorare con pessimi pattini portano a pessime frenate è un dato di fatto. La questione frenata come dicevo è personale Peso del ciclista, condizioni, temperature e abitudini di frenata. C è a chi piace modulabile c è a chi piace potentissima e poi la modula con le sue ditina sensibili!
 

fablic

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Il discorso frenata è una questione troppo personale. Ovviamente la prima questione è l'accoppiata pattini cerchioni- Ottimi caliper se fatti lavorare con pessimi pattini portano a pessime frenate è un dato di fatto. La questione frenata come dicevo è personale Peso del ciclista, condizioni, temperature e abitudini di frenata. C è a chi piace modulabile c è a chi piace potentissima e poi la modula con le sue ditina sensibili!
Io possiedo i pattini Fulcrum di colore rosso, con delle ruote Fulcrum xlr racing light. Posso solo dire che con questi sram aerolink mi sto divertendo come non mai. Nelle discese praticamente mi butto e riesco ad avere una frenata vigorosa, ma allo stesso tempo più graduale, mi accorgo che proprio in curva riesco a prendere alcuni miei compagni che prima mi davano uno stacco maggiore. Gli Ultegra avevano una frenata meno graduale, ed avevo sempre paura di bloccare la ruota e di cadere in malo modo. Queste sono le mie considerazioni personali.
 

stefano 1974

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Io possiedo i pattini Fulcrum di colore rosso, con delle ruote Fulcrum xlr racing light. Posso solo dire che con questi sram aerolink mi sto divertendo come non mai. Nelle discese praticamente mi butto e riesco ad avere una frenata vigorosa, ma allo stesso tempo più graduale, mi accorgo che proprio in curva riesco a prendere alcuni miei compagni che prima mi davano uno stacco maggiore. Gli Ultegra avevano una frenata meno graduale, ed avevo sempre paura di bloccare la ruota e di cadere in malo modo. Queste sono le mie considerazioni personali.


Si si, non lo metto in dubbio! come ho scritto la frenata è una questione di gusti.Diciamo che nelle mie prove ho trovato la frenata di Shimano più aggrssiva rispetto a sram. Per come freno io mi trovo meglio con Shimano tenendo anche conto dei pregi che ho descritto idei caliper Jappo!:eek:xxxx
 
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stefano 1974

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Ho sram red aero e dura ace...(2012 e 2011)...i miei dura ace quando freni forte flettono il corpo e con i pattini originali la frenata và a scatti, risolto mettendo pattini swisstop che per me si accoppiano meglio alle fulcrum 0 che ho montate. Sulla bici con sram freno con un dito ma ho anche cerchi full carbon...(peso 100 kg..). tutto dipende dall accoppiata freni cerchi che hai...


i caliper di quegli anni sono completamente diversi da quelli degli anni dopo. Hanno subito modifiche molto rilevanti.
 
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