Rulli Liberi: consigli

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
resistenza ne danno sicuramente poca.Cosa ti serve guardare la velocita' facendo i rulli?!

Siccome non potrò concedermi uscite infrasettimanali (almeno fino a fine marzo), vorrei fare un attività “quasi sovrapponibile” a quella su strada e tenerne tracciato il kilometraggio.

Se risultassero percorrenze totalmente sballate, sarei costretto a valutare i rulli con resistenza magnetica della Elite.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Siccome non potrò concedermi uscite infrasettimanali (almeno fino a fine marzo), vorrei fare un attività “quasi sovrapponibile” a quella su strada e tenerne tracciato il kilometraggio.

Se risultassero percorrenze totalmente sballate, sarei costretto a valutare i rulli con resistenza magnetica della Elite.

Sui rulli liberi non pensare a distanza e velocità. Sono più indicativi tempo, cuore e potenza per qualificare l'allenamento, che è anche un ragionamento di solito valido per gli allenamenti su strada... unica eccezione per me è l'abitudine ai lunghi lunghi (oltre le 5 ore e/o 150Km)
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sui rulli liberi non pensare a distanza e velocità. Sono più indicativi tempo, cuore e potenza per qualificare l'allenamento, che è anche un ragionamento di solito valido per gli allenamenti su strada... unica eccezione per me è l'abitudine ai lunghi lunghi (oltre le 5 ore e/o 150Km)

Sono fondamentalmente d’accordo, però la scorsa stagione invernale ho usato un rullo smart con Zwift ed ho notato che, pur con tutti i correttivi del caso, le distanze percorse rispecchiavano i dati reali.

Ora, avendo a disposizione i dati dello scorso anno, non vorrei trovarmi a dover correggere tutte le statistiche su Garmin Connect e su Strava!

Sono in stallo totale... [emoji20]
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Presi gli Elite Arion Mag. Dovrei riceverli entro il week end. Seguiranno aggiornamenti :ola:
Io mi trovo bene, quando lo usavo intensamente (1-2 volte a settimana) avevo imparato ad andare senza mani per asciugarmi il sudore con un telo che appoggiavo di fianco. Adesso faccio fatica a prendere la borraccia...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
riprendo questa discussione abbandonata da un po'.
da circa un anno ho acquistato un Arion Digital Smart usato. Sarò io particolarmente negato ma proprio non riesco ad usarlo per più di 2 minuti senza poi dovermi appoggiare e mettere piede a terra. Anche se la spesa non era preventivata mi dovrò rassegnare ad acquistare un Elite Direto, che però costa decisamente molto, forse un po' troppo anche
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.364
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
riprendo questa discussione abbandonata da un po'.
da circa un anno ho acquistato un Arion Digital Smart usato. Sarò io particolarmente negato ma proprio non riesco ad usarlo per più di 2 minuti senza poi dovermi appoggiare e mettere piede a terra. Anche se la spesa non era preventivata mi dovrò rassegnare ad acquistare un Elite Direto, che però costa decisamente molto, forse un po' troppo anche
Abbi pazienza, vedrai che dopo un po' di pratica ti verrà naturale...
All'inizio era così anche per me...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
  • Mi piace
Reactions: stambe

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
riprendo questa discussione abbandonata da un po'.
da circa un anno ho acquistato un Arion Digital Smart usato. Sarò io particolarmente negato ma proprio non riesco ad usarlo per più di 2 minuti senza poi dovermi appoggiare e mettere piede a terra. Anche se la spesa non era preventivata mi dovrò rassegnare ad acquistare un Elite Direto, che però costa decisamente molto, forse un po' troppo anche
Non sono difficili da usare, se non ci riesci da così tanto tempo può essere un problema di settaggio. Magari sono corti, l'asse del rullo anteriore deve essere un po' oltre la verticale dell'asse ruota (per intenderci i rulli devono essere un po' più lunghi, 1-2 cm bastano).
Poi devi capire che quando perdi stabilità devi spingere sui pedali, se rallenti la bici diventa ancora più instabile. Tenere la presa alta è meglio che tenere le mani sui comandi. Ci sono diversi video tutorial, prova a dare un'occhiata, magari trovi qualche consiglio.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Non sono difficili da usare, se non ci riesci da così tanto tempo può essere un problema di settaggio. Magari sono corti, l'asse del rullo anteriore deve essere un po' oltre la verticale dell'asse ruota (per intenderci i rulli devono essere un po' più lunghi, 1-2 cm bastano).
Poi devi capire che quando perdi stabilità devi spingere sui pedali, se rallenti la bici diventa ancora più instabile. Tenere la presa alta è meglio che tenere le mani sui comandi. Ci sono diversi video tutorial, prova a dare un'occhiata, magari trovi qualche consiglio.
Questa sera controllo il settaggio del rullo anteriore, grazie del consiglio

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Non sono difficili da usare, se non ci riesci da così tanto tempo può essere un problema di settaggio. Magari sono corti, l'asse del rullo anteriore deve essere un po' oltre la verticale dell'asse ruota (per intenderci i rulli devono essere un po' più lunghi, 1-2 cm bastano).
Poi devi capire che quando perdi stabilità devi spingere sui pedali, se rallenti la bici diventa ancora più instabile. Tenere la presa alta è meglio che tenere le mani sui comandi. Ci sono diversi video tutorial, prova a dare un'occhiata, magari trovi qualche consiglio.
Controllato la posizione della ruota anteriore ed in effetti la ruote era un po' troppo avanzata rispetto il rullo. ora ho avanzato di una posizione il rullo e con l'occasione ho anche visto che tutte le viti di fissaggio dei rulli si erano allentate. domani provo il rullo e speriamo vada un po' meglio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Controllato la posizione della ruota anteriore ed in effetti la ruote era un po' troppo avanzata rispetto il rullo. ora ho avanzato di una posizione il rullo e con l'occasione ho anche visto che tutte le viti di fissaggio dei rulli si erano allentate. domani provo il rullo e speriamo vada un po' meglio.
Vedrai che prenderai presto confidenza e ti divertirai. Da qualche anno i roller sono la mia salvezza invernale, coi rulli classici non ce la farei.
Mi capita di fare allenamenti intensi come di far girare le gambe e guardarmi un film nel frattempo.
Prossimo acquisto prenderò dei rollers con cilindri più piccoli di diametro, la resistenza attuale sui Tacx è un po' troppo leggera per me.