Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Non ci sarà. Non trovo il link/riferimento ma è quanto scritto da Coggan su altro forum (scrive ovunque e non trovo ora il riferimento).
Motivo della non stampa 3° libro è economico. Tanto lavoro poco remunerativo per gli scrittori e soddisfacente solo per l'editore.

ci stanno ripensando ;)


BkNcE9K.png
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sono 138€ di licenza...dovvessi licenziare Oracle ho paura del termine che useresti :==
Io uso trainingpeaks premiun, è l'unico che ti costruisce un piano di allenamento annuale basato sulle tue possibilità e sulle gare che devi fare, per usarlo però bisogna avere un po di dimestichezza e leggersi il libro La Bibbia.... di Jo Friel.
Allego esempio del mio piano annuale, dal 6/11/2017 al 31/10/2018.
Per analisi sui singoli esercizi uso Golden Ceetha, che per quello è insuperabile.
Se impostati correttamente i due programmi danno gli stessi valori di PMC.
b834afec45b0c87f3a56fc0455d25916.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io uso trainingpeaks premiun, è l'unico che ti costruisce un piano di allenamento annuale basato sulle tue possibilità e sulle gare che devi fare, per usarlo però bisogna avere un po di dimestichezza e leggersi il libro La Bibbia.... di Jo Friel.
Allego esempio del mio piano annuale, dal 6/11/2017 al 31/10/2018.
Per analisi sui singoli esercizi uso Golden Ceetha, che per quello è insuperabile.
Se impostati correttamente i due programmi danno gli stessi valori di PMC.
b834afec45b0c87f3a56fc0455d25916.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Scusa la domanda stupida...Metti gli obbiettivi e automaticamente il programma ti crea gli allenamenti ideali ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Io uso trainingpeaks premiun, è l'unico che ti costruisce un piano di allenamento annuale basato sulle tue possibilità e sulle gare che devi fare, per usarlo però bisogna avere un po di dimestichezza e leggersi il libro La Bibbia.... di Jo Friel.
Allego esempio del mio piano annuale, dal 6/11/2017 al 31/10/2018.
Per analisi sui singoli esercizi uso Golden Ceetha, che per quello è insuperabile.
Se impostati correttamente i due programmi danno gli stessi valori di PMC.
b834afec45b0c87f3a56fc0455d25916.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Io non stavo discutendo del cosa fa ma l'affermazione WKO4 costa un fottio.. :))):
Io uso TP in versione free e WKO+ ( con in parallelo GC ) perchè non ho bisogno della parte di preparazione. In ogni caso TP non è l'unico che costruisce gli allenamenti in base alle potenzialità e al calendario eventi, altri siti che lo fanno sono ad esempio Today's Plan.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Scusa la domanda stupida...Metti gli obbiettivi e automaticamente il programma ti crea gli allenamenti ideali ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
No non costruisce il singolo allenamento, magari, ti da il carico settimanale TSS da realizzare, per avere il pmc giusto e la condizione giusta al momento giusto.
I singoli allenamenti te li devi creare tu, in vase al tempo al numero di allenamenti che puoi fare ecc ecc.
Il programma ti mette a disposizione il workout builder, ovvero un programma dentro al trainingpeaks che ti permette di costruire la singola seduta di allenamento abbinandola sul calendario al giorno prestabilito.
Poi il giorno stesso, tramite la App IQ trainingpeaks e garmin edge (820-520-100, 1030) sincronizzi e ti trovi l'allenamento da eseguire passo passo sulla strada, o sul sentiero.
Ci sono anche i piani con gli esercizi ma sono da acquistare a parte.
Ecco un esercizio creato
2faf26bced8b47f73afb7d78300a1456.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No non costruisce il singolo allenamento, magari, ti da il carico settimanale TSS da realizzare, per avere il pmc giusto e la condizione giusta al momento giusto.
I singoli allenamenti te li devi creare tu, in vase al tempo al numero di allenamenti che puoi fare ecc ecc.
Il programma ti mette a disposizione il workout builder, ovvero un programma dentro al trainingpeaks che ti permette di costruire la singola seduta di allenamento abbinandola sul calendario al giorno prestabilito.
Poi il giorno stesso, tramite la App IQ trainingpeaks e garmin edge (820-520-100, 1030) sincronizzi e ti trovi l'allenamento da eseguire passo passo sulla strada, o sul sentiero.
Ci sono anche i piani con gli esercizi ma sono da acquistare a parte.
Ecco un esercizio creato
2faf26bced8b47f73afb7d78300a1456.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Chiedo scusa ma non capisco il reale valore aggiunto di tp, mi spiego, se l’unica cosa che si può far con tp premium è caricare allenamenti fatti da sè per trovarseli sul garmin, perché ho visto che i programmi di allenamento articolato sono a pagamento, la stessa cosa si può fare con gc gratis, quindi perché pagare per avere tp?
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusatemi, ma un sito italiano dove poter programmare un allenamento e controllare i progressi ovvero, un corrispettivo in italiano di Training Peaks esiste?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Leggo (altrove) che qualcuno utilizza come test ai fini della impostazione delle zone la CP12, senza tuttavia ricorrere alla determinazione di CP-W’. In base a quale criterio impostano le zone? Ipotizzano magari che la CP12 sia la potenza corrispondente al massimo consumo d’ossigeno? Sebbene 12’ credo siano un po’ tanti, fosse così mi limiterei a 8-9’, non oltre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Chiedo scusa ma non capisco il reale valore aggiunto di tp, mi spiego, se l’unica cosa che si può far con tp premium è caricare allenamenti fatti da sè per trovarseli sul garmin, perché ho visto che i programmi di allenamento articolato sono a pagamento, la stessa cosa si può fare con gc gratis, quindi perché pagare per avere tp?
Gestisce l'intero anno di allenamento in base alle gare che vuoi fare, e al tuo potenziale basato sulle ore che ti puoi allenare e al tuo motore, Ftp, soglia ecc.ecc.
26bf22aa68e5eef4554d27489cf4b1e2.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Gestisce l'intero anno di allenamento in base alle gare che vuoi fare, e al tuo potenziale basato sulle ore che ti puoi allenare e al tuo motore, Ftp, soglia ecc.ecc.
Grazie per la risposta, a questo punto probabilmente non fa per me, mi piace allenarmi con un certo rigore anche per ottimizzare il poco tempo che ho per farlo, ma gare non ne faccio, ho in programma 4-5 gf al massimo fatte per il piacere di farle, solo avendo tra queste la mdd vorrei arrivarci preparato per portarla a casa con un certo agio.
Per prepararla l'anno scorso ho utilizzato il programma di allenamento di strava premium e mi sono trovato bene quanto basta.
Speravo che TP facesse già di sui qualcosa di simile ma più articolato suggerendo già di suo allenamenti sui propri valori, ho visto anche che ci sono delle schede proposte ma tutte a pagamento e posso tranquillamente evitare.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sto redigendo programma per secondo ciclo con focus su sviluppo VO2 e mantenimento livelli di forza fin qui acquisiti (P_5” circa 16,5W/kg).
Sono in polarizzato, imposterò 4 giorni di carico, mercoledì-giovedì e sabato-domenica.
Domenica farò un lungo molto strutturato con 1/3 in piano con sprint, tecnica e qualche tratto in z5 (ad es. 1’ ogni 4’), 1/3 con 2-4 salite 20/30 in rapida successione, 1/3 con easy ride e alcune prove V02 (ad esempio 5x3’ o dimili).
Sabato quasi certamente un lavoro Sfr ma in regime On/Off (ad es. allungo iniziale e finale 30”@z6 e tratto centrale a 55rpm ).
Ho dubbi sulla doppietta mercoledì giovedì, in quanto lavorerei forte il mercoledì venendo da 2 giorni rest o recovery. Sicuramente farò un intervallato sopra CP (che so, ripetute tra 3’ e 8’ per durate complessive tra 20 e 40’), ed un lavoro in regime lattacido tipo delle ripetizioni entro 20” in salita molto ripida ma con recuperi brevi (ad esempio 4x5x20” pause 1’-6’).
Personalmente farei prima il lavoro sopra CP e il giorno dopo quello anaerobico, ma vedendo le impostazioni sul libro il lavoro VO2 è quasi sempre inserito dopo NP o AC? Perché?
Mi son dato la spiegazione che in effetti a parte del dolore muscolare il lavoro anaerobico non crea molto disagio organico, contrariamente ai lavori in soglia o VO2.
Tavola rotonda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, avendo a disposizione un potenziometro, ed utilizzando come ciclocomputer un Garmin 520, vorrei allenarmi prendendo come riferimento i valori di potenza e non la FC

Tra i vari preparatori, ho notato però che ci sono vari modi di stimare i Watt:

1) tramite test e rilevazione del FTP (e conseguente calcolo delle zone Z1, Z2, Z3, Z4, Z5, Z6 in base alle note percentuali ..);
2) test incrementale (+15W ogni minuto fino allo "sfinimento");

ho visto però che i valori ottenuti dai rispettivi calcoli non corrispondo quasi mai .. del tipo:

Es: i valori ottenuti per la Z3 (medio) dal primo test, sono differenti dai valori ottenuti dal test incrementale FMD/FVL

Ora i miei quesiti:

1) quale tra i due test, risulta poi più attendibile, per poi potersi allenare meglio?!

2) c'è una relazione tra i WATT MAX del test incrementale, con il valore FTP ?! Cioè, avendo fatto un test incrementale ed avendo WATT MAX 400, riesco a calcolare l'FTP ?! o dovrei ripetere il test ?

Grazie a tutti per i chiarimenti e per l'aiuto !
 
  • Mi piace
Reactions: maximo33

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ciao a tutti, avendo a disposizione un potenziometro, ed utilizzando come ciclocomputer un Garmin 520, vorrei allenarmi prendendo come riferimento i valori di potenza e non la FC

Tra i vari preparatori, ho notato però che ci sono vari modi di stimare i Watt:

1) tramite test e rilevazione del FTP (e conseguente calcolo delle zone Z1, Z2, Z3, Z4, Z5, Z6 in base alle note percentuali ..);
2) test incrementale (+15W ogni minuto fino allo "sfinimento");

ho visto però che i valori ottenuti dai rispettivi calcoli non corrispondo quasi mai .. del tipo:

Es: i valori ottenuti per la Z3 (medio) dal primo test, sono differenti dai valori ottenuti dal test incrementale FMD/FVL

Ora i miei quesiti:

1) quale tra i due test, risulta poi più attendibile, per poi potersi allenare meglio?!

2) c'è una relazione tra i WATT MAX del test incrementale, con il valore FTP ?! Cioè, avendo fatto un test incrementale ed avendo WATT MAX 400, riesco a calcolare l'FTP ?! o dovrei ripetere il test ?

Grazie a tutti per i chiarimenti e per l'aiuto !

Come hai intuito anche tu sono due cose diverse:
- il test FTP serve per ricavare appunto la potenza sostenibile per un'ora ed è quella che ti serve per allenarti nelle varie zone di potenza

- il test incrementale tipo Conconi serve per ricavare la frequenza cardiaca di soglia, che ti sarebbe utile comunque sapere anche in caso di allenamento con i watt

Se vuoi allenarti solo guardando i watt quello per l'FTP è più gestibile in modo autonomo così da ripeterlo periodicamente.
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Come hai intuito anche tu sono due cose diverse:
- il test FTP serve per ricavare appunto la potenza sostenibile per un'ora ed è quella che ti serve per allenarti nelle varie zone di potenza

- il test incrementale tipo Conconi serve per ricavare la frequenza cardiaca di soglia, che ti sarebbe utile comunque sapere anche in caso di allenamento con i watt

Se vuoi allenarti solo guardando i watt quello per l'FTP è più gestibile in modo autonomo così da ripeterlo periodicamente.

Ok, quindi in linea di massima sarebbe utile fare tutti e due i test in modo da poter utilizzare tutti e due i dati (dati relativi a FC tramite test incrementale e dati WATT ricavati dal test FTP) giusto ?
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ok, quindi in linea di massima sarebbe utile fare tutti e due i test in modo da poter utilizzare tutti e due i dati (dati relativi a FC tramite test incrementale e dati WATT ricavati dal test FTP) giusto ?

Secondo me sì, l'unico inconveniente del test incrementale ( non è il solito test per l'idoneità agonistica che solitamente si ferma molto prima) è che lo devi fare in qualche centro dove ti mettono sul cicloergometro perchè su strada è impossibile da fare è soprattutto perchè sei controllato da un medico.
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.