consiglio prima bici "seria" da strada - SCELTO: IBRIDA SCOTT

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Ciao a tutti, volevo avere una vostra opinione per l'acquisto di una bicicletta nuova, budget tra i 1.500 - 2.000 euro. Attualmente uso un rampichino (oltretutto di mia sorella :==) e i percorsi che faccio sono quasi esclusivamente piste ciclabile (T.A.A. e Veneto). Premesso che il rampichino è un mattone da 15 kg, mi sono reso conto che non facendo mai percorsi sterrati (in montagna ci vado a piedi), non avrebbe senso acquistare un altro rampichino (fino ad ora ho avuto sempre solo quelli).

Ho inoltre l'esigenza di trasportare la bici, sia in treno e in auto, e mi piacerebbe cacciare la bici nella Polo abbassando i sedili posteriori. Ho provato con il rampichino, ma francamente è troppo pesante, poi magari sono io che dovrei mangiare più spinaci, ma tant'è, la voglio leggera.

Ergo, le esigenze sono le seguenti:
- una bici leggera, per cui in carbonio (max 9 kg)
- pensata per chi fa ciclabili, cioè percorsi asfaltati (o che dovrebbero essere tali ;nonzo%)
- problema: ci sono tratti che non sono asfaltati (il che lo trovo assurdo), per cui mi farebbe comodo avere dei copertoncini che mi consentono di fare uno sterrato leggero (tipo quello dell'Eroica); penso ad esempio a dei copertoncini 700x30 oppure 700x32mm. Mi viene in mente ad esempio la ciclabile della Val Venosta, che non ho mai fatto, ma proprio su questo forum ho letto che alcuni tratti non sono asfaltati.
- se il manubrio è flat vado sul sicuro, perché il tipico manubrio delle bici da corsa non l'ho mai provato. Comunque questo è un aspetto secondario.

Cercando on line, mi sono fatto una piccola cultura circa le varie tipologie di biciclette (corsa, ciclocross, gravel, ibride da strada e ibride da sterrato, endurance).
Il dubbio è tra:

- una ibrida da strada in carbonio: la SCOTT METRIX 10, copertoncini 700x32 (io ci metterei volentieri i Schwalbe Marathon Plus 700x32):

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367020

- una gravel bike, ma ho visto che quelle interamente in carbonio hanno prezzi proibitivi (introno ai 3.000 euro).

Per caso ci sono alternative?

Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere il mezzo "poema" che ho scritto.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ti rispondo facendoti una domanda: il motivo del carbonio?
perchè se vuoi una bici che sia intorno ai 9 kg per una bici da corsa è già considerata da molti un cancello!
Intorno a quel peso trovi anche bici in alluminio. Se poi decidi per una gravel un alluminio con ruote cicciotte è anche piuttosto comoda e resti nel budget.
La mia gravel in acciaio è 9,5 kg tanto per farti un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se vuoi maltrattarla (non tanto per gli sterrati, ma per caricarla in macchina, e prima o poi laca***ta si fa) forse meglio un metallo; risparmi pure e nei 9 kg ci stai tranquillamente. Per le strade tipo eroica bastano anche i copertoncini da 28mm (e un po' di sale in zucca, chiaro),comunque se prendi una gravel sei super-tranquillo. Puoi spendere anche la metà (guarda su wiggle), ma su quella cifra guarda la Cinelli, ha una gravel molto carina
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti, volevo avere una vostra opinione per l'acquisto di una bicicletta nuova, budget tra i 1.500 - 2.000 euro. Attualmente uso un rampichino (oltretutto di mia sorella :==) e i percorsi che faccio sono quasi esclusivamente piste ciclabile (T.A.A. e Veneto). Premesso che il rampichino è un mattone da 15 kg, mi sono reso conto che non facendo mai percorsi sterrati (in montagna ci vado a piedi), non avrebbe senso acquistare un altro rampichino (fino ad ora ho avuto sempre solo quelli).

Ho inoltre l'esigenza di trasportare la bici, sia in treno e in auto, e mi piacerebbe cacciare la bici nella Polo abbassando i sedili posteriori. Ho provato con il rampichino, ma francamente è troppo pesante, poi magari sono io che dovrei mangiare più spinaci, ma tant'è, la voglio leggera.

Ergo, le esigenze sono le seguenti:
- una bici leggera, per cui in carbonio (max 9 kg)
- pensata per chi fa ciclabili, cioè percorsi asfaltati (o che dovrebbero essere tali ;nonzo%)
- problema: ci sono tratti che non sono asfaltati (il che lo trovo assurdo), per cui mi farebbe comodo avere dei copertoncini che mi consentono di fare uno sterrato leggero (tipo quello dell'Eroica); penso ad esempio a dei copertoncini 700x30 oppure 700x32mm. Mi viene in mente ad esempio la ciclabile della Val Venosta, che non ho mai fatto, ma proprio su questo forum ho letto che alcuni tratti non sono asfaltati.
- se il manubrio è flat vado sul sicuro, perché il tipico manubrio delle bici da corsa non l'ho mai provato. Comunque questo è un aspetto secondario.

Cercando on line, mi sono fatto una piccola cultura circa le varie tipologie di biciclette (corsa, ciclocross, gravel, ibride da strada e ibride da sterrato, endurance).
Il dubbio è tra:

- una ibrida da strada in carbonio: la SCOTT METRIX 10, copertoncini 700x32 (io ci metterei volentieri i Schwalbe Marathon Plus 700x32):

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367020

- una gravel bike, ma ho visto che quelle interamente in carbonio hanno prezzi proibitivi (introno ai 3.000 euro).

Per caso ci sono alternative?

Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere il mezzo "poema" che ho scritto.


Il budget da cui parti è molto buono, lascerei perdere il manubrio flat a meno che tu non sia fuori forma (ossia panza che ti impedisce la posizione), i vantaggi della piega sono notevoli soprattutto per l'aerodinamica. Come ti hanno detto altri una gravel potrebbe essere la soluzione. Io sono un po' spericolato e sullo sterrato ci vado con la mia bici da 6,7kg e copertoncini da 25' mai successo nulla per ora (sgrat sgrat..) secondo me dovresti comunque dare più info su che tipo di ciclista sei, quanti km fai, se hai intenzione di fare qualche salita prima o poi (se sei di Bolzano non puoi non fare le salite che abbiamo vicino, sono le più belle al mondo!!!)
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se devi fare sterrati e strade bianche meglio un buon telaio in alluminio. Pedali senza la paura costante di poter crepare il telaio qualora cadessi.
Meglio ammaccato che spaccato!
Conn 1500 ci esce un ottimo telaio, forcella in carbonio, e ruote scorrevoli.
E rimani sui 9-9.5 kg in totale.

Guarda i modelli ciclocross di MERIDA e GIANT.

Sono due marchi dall'ottimo rapporto qualità prezzo, e inoltre i loro telai di solito hanno garanzia a vita.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
con il tuo budget mi fionderei su una rose da gravel (la trovi in sezione ciclocross) hanno veramente un ottimo rapporto qualita' prezzo!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti, volevo avere una vostra opinione per l'acquisto di una bicicletta nuova, budget tra i 1.500 - 2.000 euro. Attualmente uso un rampichino (oltretutto di mia sorella :==) e i percorsi che faccio sono quasi esclusivamente piste ciclabile (T.A.A. e Veneto). Premesso che il rampichino è un mattone da 15 kg, mi sono reso conto che non facendo mai percorsi sterrati (in montagna ci vado a piedi), non avrebbe senso acquistare un altro rampichino (fino ad ora ho avuto sempre solo quelli).

Ho inoltre l'esigenza di trasportare la bici, sia in treno e in auto, e mi piacerebbe cacciare la bici nella Polo abbassando i sedili posteriori. Ho provato con il rampichino, ma francamente è troppo pesante, poi magari sono io che dovrei mangiare più spinaci, ma tant'è, la voglio leggera.

Ergo, le esigenze sono le seguenti:
- una bici leggera, per cui in carbonio (max 9 kg)
- pensata per chi fa ciclabili, cioè percorsi asfaltati (o che dovrebbero essere tali ;nonzo%)
- problema: ci sono tratti che non sono asfaltati (il che lo trovo assurdo), per cui mi farebbe comodo avere dei copertoncini che mi consentono di fare uno sterrato leggero (tipo quello dell'Eroica); penso ad esempio a dei copertoncini 700x30 oppure 700x32mm. Mi viene in mente ad esempio la ciclabile della Val Venosta, che non ho mai fatto, ma proprio su questo forum ho letto che alcuni tratti non sono asfaltati.
- se il manubrio è flat vado sul sicuro, perché il tipico manubrio delle bici da corsa non l'ho mai provato. Comunque questo è un aspetto secondario.

Cercando on line, mi sono fatto una piccola cultura circa le varie tipologie di biciclette (corsa, ciclocross, gravel, ibride da strada e ibride da sterrato, endurance).
Il dubbio è tra:

- una ibrida da strada in carbonio: la SCOTT METRIX 10, copertoncini 700x32 (io ci metterei volentieri i Schwalbe Marathon Plus 700x32):

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367020

- una gravel bike, ma ho visto che quelle interamente in carbonio hanno prezzi proibitivi (introno ai 3.000 euro).

Per caso ci sono alternative?

Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere il mezzo "poema" che ho scritto.

Ciao, io fossi in te non spenderei 2000 euro per una bici flat bar. Che poi al 90% sono l'anticamera della BDC e poi non le rivendi manco a piangere a meno di smenarci il 50% del prezzo pagato dopo appena una stagione. Appoggio comunque la scelta della bici a manubrio flat per iniziare a capire cosa ti piace e cosa ti serve. Però lascerei stare il carbonio come altri ti hanno detto e magari un mezzo come questo
https://www.giant-bicycles.com/it/fastroad-slr-1
ti dà già più di quello che ti serve e non è da meno della Scott che hai linkato.o-o
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Grazie 1.000 a tutti, ho preso nota e mi prendo il tempo per pensare (tanto in inverno sono in letargo ciclistico).

Una cosa volevo domandare, nei commenti leggo:

"non tanto per gli sterrati, ma per caricarla in macchina, e prima o poi laca***ta si fa"

Per caso ci sono precauzioni/controindicazioni particolari nel caricare una bici in carbonio in auto? (Ovvio che non la lancio come se fosse un sacco di patate).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie 1.000 a tutti, ho preso nota e mi prendo il tempo per pensare (tanto in inverno sono in letargo ciclistico).

Una cosa volevo domandare, nei commenti leggo:

"non tanto per gli sterrati, ma per caricarla in macchina, e prima o poi laca***ta si fa"

Per caso ci sono precauzioni/controindicazioni particolari nel caricare una bici in carbonio in auto? (Ovvio che non la lancio come se fosse un sacco di patate).

visto che l'ho dettoio rispondo io... devi stare attento in modo naturale (anche a non lasciarla al sole nella macchina chiusa in estate,sopratutto se sei tipo in Sicilia con una macchina nera), ed in linea di massima non succede niente. Il problema - come anche se cadi - è che se fai la caz**ta e la strusci o sbatti su qualche sporgenza di metallo rischi di far danno serio. A me è successo con una bici in acciaio, ho smoccolato ma a parte il danno estetico non succede niente, idem per l'alluminio; col carbonio non sai mai se hai fatto un danno superficiale o se hai intaccato sotto.

Insomma, se la puoi trattare bene è super, ma se prevedi qualche maltrattamento (anche i trasporti su trenitalia non scherzanocome maltrattamenti...) meglio un metallo su cui èpiù facile vedere cosa sta succedendo..

Ah,se vui spendere proprio poco guarda qui:
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-adventure-verenti-substance-sora-blu-52c-2017/
(o cose simili su cui ci sono più misure) o anche sul Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
visto che l'ho dettoio rispondo io... devi stare attento in modo naturale (anche a non lasciarla al sole nella macchina chiusa in estate,sopratutto se sei tipo in Sicilia con una macchina nera), ed in linea di massima non succede niente. Il problema - come anche se cadi - è che se fai la caz**ta e la strusci o sbatti su qualche sporgenza di metallo rischi di far danno serio. A me è successo con una bici in acciaio, ho smoccolato ma a parte il danno estetico non succede niente, idem per l'alluminio; col carbonio non sai mai se hai fatto un danno superficiale o se hai intaccato sotto.

Insomma, se la puoi trattare bene è super, ma se prevedi qualche maltrattamento (anche i trasporti su trenitalia non scherzanocome maltrattamenti...) meglio un metallo su cui èpiù facile vedere cosa sta succedendo..

Ah,se vui spendere proprio poco guarda qui:
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-adventure-verenti-substance-sora-blu-52c-2017/
(o cose simili su cui ci sono più misure) o anche sul Decathlon

Hei ma cosa gli consigli? una bici da 13 KG A 580 EURO??? ;-)

so che sei amante dell'acciaio; e questo ti fa onore, poiche' la tua disamina é concreta e perfetta, io la penso come te, il carbonio è bello è caro, ma se urta o ti va a terra partono milioni di pippe mentali, te lo dice uno che in casa ha un carbonio e 2 Alluminio!!!!
Lunga vita alle bici in metallo!!!!!!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
io la penso come te, il carbonio è bello è caro, ma se urta o ti va a terra partono milioni di pippe mentali, te lo dice uno che in casa ha un carbonio e 2 Alluminio!!!!
Lunga vita alle bici in metallo!!!!!!

Ecco... vallo a dire nel forum marrone... che un giorno si e l'altro pure ci sono post con foto di mtb vadute dove chiedono se sarà solo un danno alla vernice o devono portare a fare la TAC al telaio :azz:azz
Onestamente non capisco a cosa serva il carbonio sulle mtb. Vabbè fine OT.
o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hei ma cosa gli consigli? una bici da 13 KG A 580 EURO??? ;-)

so che sei amante dell'acciaio; e questo ti fa onore, poiche' la tua disamina é concreta e perfetta, io la penso come te, il carbonio è bello è caro, ma se urta o ti va a terra partono milioni di pippe mentali, te lo dice uno che in casa ha un carbonio e 2 Alluminio!!!!
Lunga vita alle bici in metallo!!!!!!

consigliare no, ma per sapere cosa esiste a poco prezzo e da dove si parte. Io poi da 13 kg prendo una bici del decathlon... anzi, non la prendo e basta. Poi lui ha un budget sui 2000 euro, quindi viaggia su altre cose!

Visto che a questo punto mi tocca dargli un consioglio, anche se di gravel non sono certoe sperto, tiro fuori que4sta:

http://rossignoli.it/shop/bici/gravel-cinelli-zydeco/

(poi magari dovessi farmi una gravel per me cercherei un vecchio ed indistruttibile telaio in acciaio con passaggio ruote abbastanza largo e ci metterei su un gruppo economico ma moderno e ruote un po' ciccione)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ecco... vallo a dire nel forum marrone... che un giorno si e l'altro pure ci sono post con foto di mtb vadute dove chiedono se sarà solo un danno alla vernice o devono portare a fare la TAC al telaio :azz:azz
Onestamente non capisco a cosa serva il carbonio sulle mtb. Vabbè fine OT.
o-oo-o
Nel mondo MTB c'è un discreta corsa alla novità anche fine a se stessa. Il carbonio è l'ennesima, dato che per l'amatore su MTB proprio serve a nulla.