Manutenzione ruote

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
alle F7 non occorre fare niente, se non sostituire i cuscinetti se e quando inizieranno a "sgranare"
pulizia periodica contestuale a una attento controllo di eventuali crepe/danni al cerchio e stop ;-)
 

GirOne

Novellino
13 Aprile 2013
88
2
Visita sito
Bici
Target
alle F7 non occorre fare niente, se non sostituire i cuscinetti se e quando inizieranno a "sgranare"
pulizia periodica contestuale a una attento controllo di eventuali crepe/danni al cerchio e stop ;-)

Grazie logo77 ;-)
Da quello che leggo in rete pare che le R7 siamo molto affidabili e questo mi consola, intanto ho scaricato le istruzioni dal sito Fulcrum e sembrano molto chiare.
...l'unico dubbio (anzi fisima) è se si allenta qualche raggio
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Volevo aprire questo topic poichè ho qualche dubbio ancora non son riuscito ad eliminare riguardo la manutenzione della ruota. Cercherò di far un discorso abbastanza snello cosi da capirci tutti quanti, magari anche per aiutare neofiti come me.

Volevo prendere delle nuove ruote Tubolari in carbonio, ho visto qualche set anche da 900 Grammi ( profilo da 20mm + mozzi carbon ti + raggi alpina ) ,ma quest`ultimi possono essere usati come set da ogni giorno ? Gare ed allenamenti ? Pesando poco meno di 57 Kg e cercando di evitare ogni possibile buca ( almeno in allenamento) dopo quanto si dovrebbe fare un bel controllo per vedere se la ruota è bella centrata ?

Sempre riguardante il fatto della centratura, si ha più possibilità di storcere un cerchio con un profilo basso o uno con una sezione da 38mm + ?

Inoltre normalmente quanto costa far dare una controllatina alle ruote?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Volevo aprire questo topic poichè ho qualche dubbio ancora non son riuscito ad eliminare riguardo la manutenzione della ruota. Cercherò di far un discorso abbastanza snello cosi da capirci tutti quanti, magari anche per aiutare neofiti come me.

Volevo prendere delle nuove ruote Tubolari in carbonio, ho visto qualche set anche da 900 Grammi ( profilo da 20mm + mozzi carbon ti + raggi alpina ) ,ma quest`ultimi possono essere usati come set da ogni giorno ? Gare ed allenamenti ? Pesando poco meno di 57 Kg e cercando di evitare ogni possibile buca ( almeno in allenamento) dopo quanto si dovrebbe fare un bel controllo per vedere se la ruota è bella centrata ?

Sempre riguardante il fatto della centratura, si ha più possibilità di storcere un cerchio con un profilo basso o uno con una sezione da 38mm + ?

Inoltre normalmente quanto costa far dare una controllatina alle ruote?
Ormai penso di si, i cerchi sono arrivati ad un livello eccellente, oltretutto su tubolari ci sono minori problemi.
Il tuo peso poi penso proprio non dia alcun problema.
Naturalmente dipende poi dalla raggiatura, su come sia fatta e quanto sia tesa, ma sia l'alpina che la carbon ti fanno della roba assoluta.
Linkami le ruote gli do un occhiata
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ormai penso di si, i cerchi sono arrivati ad un livello eccellente, oltretutto su tubolari ci sono minori problemi.
Il tuo peso poi penso proprio non dia alcun problema.
Naturalmente dipende poi dalla raggiatura, su come sia fatta e quanto sia tesa, ma sia l'alpina che la carbon ti fanno della roba assoluta.
Linkami le ruote gli do un occhiata

Grazie della risposta, questo é il link Allora la versione da 890 Grammi é questa: http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/147/404

Ho trovato anche dei set da tubolari con mozzooDt Swiss 240 oppure 350, EDHUB e Soul Kozak. Quali son i migliori in termini di minor manutenzione e sopratutto più resistenti a scampanature varie ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta, questo é il link Allora la versione da 890 Grammi é questa: http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/147/404

Ho trovato anche dei set da tubolari con mozzooDt Swiss 240 oppure 350, EDHUB e Soul Kozak. Quali son i migliori in termini di minor manutenzione e sopratutto più resistenti a scampanature varie ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Belle e a buon prezzo , se sono reattive e rigide cambiano la bici
Per i mozzi entrambi ottimi, ma io andrei su carbon ti
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Belle e a buon prezzo , se sono reattive e rigide cambiano la bici
Per i mozzi entrambi ottimi, ma io andrei su carbon ti

Consigli come ruota da tutte le uscite ? Ci monterei su i Veloflex Carbon...

Comunque son indeciso tra queste qui ed un modello proveniente da FarSport con altezza 30mm, mozzi Carbon ti e raggi Sapim mi sembra ( ovviamente costa 600€)...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Consigli come ruota da tutte le uscite ? Ci monterei su i Veloflex Carbon...

Comunque son indeciso tra queste qui ed un modello proveniente da FarSport con altezza 30mm, mozzi Carbon ti e raggi Sapim mi sembra ( ovviamente costa 600€)...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Anche la farsport fa Delle ottime ruote, usabili tutti i giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Con le mie zero nite ho da poco superato i 15.000 km e Sarei intenzionato a fare una revisione dei mozzi..e di tutto ciò che è necessario.
Credete sia superfluo?
Voi che intervalli di tempo/km adottate per questo tipo di interventi?
Ho tra l altro contattato fulcrum attraverso il loro form di contatto, informandoli che la sezione degli esplosi e delle parti di ricambio per reperire i codici dei ricambi necessari non funziona... e loro per tutta risposta mi hanno inviato una mail con lo stesso link non funzionante che io gli ho segnalato.

Qualcuno che ha già fatto tale operazione sa darmi per caso i codici?
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Con le mie zero nite ho da poco superato i 15.000 km e Sarei intenzionato a fare una revisione dei mozzi..e di tutto ciò che è necessario.
Credete sia superfluo?
Voi che intervalli di tempo/km adottate per questo tipo di interventi?
Ho tra l altro contattato fulcrum attraverso il loro form di contatto, informandoli che la sezione degli esplosi e delle parti di ricambio per reperire i codici dei ricambi necessari non funziona... e loro per tutta risposta mi hanno inviato una mail con lo stesso link non funzionante che io gli ho segnalato.

Qualcuno che ha già fatto tale operazione sa darmi per caso i codici?
Io l'ho scaricato.
Guarda qui.
 

Allegati

  • User_manual_Racing_Zero_Std_Nite_Carbon_Fulcrum_Rev01_09_2016_STZCE7.pdf
    8,2 MB · Visite: 12

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io l'ho scaricato.
Guarda qui.
Ti ringrazio ceschi.. io ho lo stesso manuale cartaceo...ma non vi è ne un esploso, ne nulla che faccia riferimento alle parti di ricambio.
E siccome le parti di ricambio variano da cerchio a cerchio..senza codici identificativi è un delirio.
Ma poi diamine... contatto direttamente la Fulcrum richiedendogli una lista o un esploso inerente ai miei cerchi...e loro che fanno...mi danno un link che non funziona!?
Bah...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Con le mie zero nite ho da poco superato i 15.000 km e Sarei intenzionato a fare una revisione dei mozzi..e di tutto ciò che è necessario.
Credete sia superfluo?
Voi che intervalli di tempo/km adottate per questo tipo di interventi?
Ho tra l altro contattato fulcrum attraverso il loro form di contatto, informandoli che la sezione degli esplosi e delle parti di ricambio per reperire i codici dei ricambi necessari non funziona... e loro per tutta risposta mi hanno inviato una mail con lo stesso link non funzionante che io gli ho segnalato.

Qualcuno che ha già fatto tale operazione sa darmi per caso i codici?

Secondo me con 15.000 km non serve cambiare nulla. Al limite puoi aprirle e dare una pulita e una lubrificata a coni e sfere. Io comunque ne ho fatti molti di più senza mai fare nulla. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T