posso montare le appendici da crono su manubrio in carbonio?

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
ciao a tutti, è possible montare le appendici da crono su manubrio in carbonio?

grazie

Solo se espressamente previsto dal produttore del tuo manubrio. La maggior parte delle curve da strada tradizionali non lo consente, e la ragione è che le appendici, per rimanere ben ferme durante l'uso, vanno strette a coppie elevate che i manubri in carbonio non possono sopportare, a meno che non siano appositamente rinforzati. I manubri da crono in carbonio, ovviamente, lo permettono.
Stringere meno non è un'opzione: finiresti col ritrovarti con le appendici che puntano pericolosamente verso terra appena prendi una buca un po' più secca (esperienza personale).
 

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Mi ricollego a questa discussione...
Sulla mia bici io monto una curva 3T ergonova e in previsione di una cronometro vorrei montrci sopra appendici da cronometro, che ancora devo scegliere..

Avete qualche consiglio?
Anche con la sostituzione della curva...magari in alluminio?
Grazie...
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
ciao a tutti, è possible montare le appendici da crono su manubrio in carbonio?

grazie

Le puoi montare solo se è espressamente previsto dal costruttore.
Come del resto deve controllare chi monta un portapacchi a sbalzo sul tubo reggisella in carbonio. Ho visto tubi rotti alla PBP
Inotre se ti si rompe e cadi facendoti male, non sei neanche coperto da assicurazione.
Buone pedalate
 

Atz

Pignone
2 Maggio 2009
225
5
Italia
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Precisazione se puo essere utile a qualcuno:

Ho una curva 3t ergonova ltd e una ergonova team.
Per sapere se posso montare appendici da cronometro sulle curve in questione ho inviato una domanda a Vittoria (quella delle Gomme si :mrgreen:)..e mi ha risposto: " Su tutte le curve 3t si possono montare appendici per triathlon e cronometro tranne che sulla LTD!!"
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Certo che le puoi montare, facendo attenzione massima alla coppia di serraggio
Buongiorno,mi riallaccio a questa discussione,avrei in previsione di fare una crono ( sarebbe la prima per me ) e vorrei montare delle appendici aerodinamiche; sulla mia bici ho una piega superzero in carbonio la domanda è posso montarle ? E se si quali?
Grazie in anticipo
Christian
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,mi riallaccio a questa discussione,avrei in previsione di fare una crono ( sarebbe la prima per me ) e vorrei montare delle appendici aerodinamiche; sulla mia bici ho una piega superzero in carbonio la domanda è posso montarle ? E se si quali?
Grazie in anticipo
Christian
Ciao Cristian.
la super zero è una piega aero se non sbaglio , occorrono degli adattatori/supporti che vestano quella piga , io magari manderei una mail a loro