cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
spunto di discussione
premesso che non mi piace uscire a digiuno perchè odio quella sensazione tipica della glicemia sotto i tacchi,
oggi sono uscito con solo una spremuta (circa 150ml), in teoria zuccheri semplci e, sempre in teoria, sufficienti ad alzare la glicemia*, non avendo null'altro da mangiare rapidamente.
Eppure per un'oretta buona è stato come se fossi uscito a digiuno. Mangiato un twix, da subito è tornato tutto nella norma. Strano
In genere anche quando mangio pochissimo pre uscita, mangio una spremuta e 1-2 pezzi di cioccolata, o una mezza fetta di pane

*pare siano sufficienti pochissimi grammi di carboidrati per alzare la glicemia, anche solo 4-5.

Provo a buttarla lì: io credo che sia imputabile al fatto che hai ingerito in prevalenza fruttosio, che "sceglie" la via epatica come "preferenziale" e quindi più lenta e molto meno funzionale all'attività fisica.

---

Sulla storia della glicemia e dei grammi sufficienti, non trovo lo studio, comunque pare che anche in assenza di carboidrati sia possibile muovere la glicemia, è sufficiente ingerire qualcosa di dolce anche a zero calorie (stevia o dolcificanti artificiali). Se cerchi anche parole chiave come "mouth rinsing carbohydrate performance" era emerso uno studio (questo ben più noto del precedente, era intervenuto anche Jeukendrup) che dimostrava come semplicemente "sciacquare" la bocca con qualcosa di glucidico portasse degli effetti positivi...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Occhio a non confondere la mobilitazione dell'insulina con l'inalzamento della glicemia

;-)

nel senso che il dolcificante muove l'insulina per vie indotte dal cervello...
gli zuccheri in bocca (anche se gli studi sono contrastanti, come detto dallo stesso Jeukendrup) dovrebbero muovere la glicemia, perchè introduci cmq zuccheri, ma anche qui, se non ho capito male e soprattutto se ricordo bene è sempre una reazione indotta dal cervello che viene, in qualche modo, "imbrogliato"
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Provo a buttarla lì: io credo che sia imputabile al fatto che hai ingerito in prevalenza fruttosio, che "sceglie" la via epatica come "preferenziale" e quindi più lenta e molto meno funzionale all'attività fisica.

---

Sulla storia della glicemia e dei grammi sufficienti, non trovo lo studio, comunque pare che anche in assenza di carboidrati sia possibile muovere la glicemia, è sufficiente ingerire qualcosa di dolce anche a zero calorie (stevia o dolcificanti artificiali). Se cerchi anche parole chiave come "mouth rinsing carbohydrate performance" era emerso uno studio (questo ben più noto del precedente, era intervenuto anche Jeukendrup) che dimostrava come semplicemente "sciacquare" la bocca con qualcosa di glucidico portasse degli effetti positivi...

si avevo letto entrambe le cose sul libro di speciani, ora ricordo. Ad ogni modo, sarà pure fruttosio, ma in forma liquida (spremuta quindi no fiba che rallenta), e tra la spremuta e il twix son passate circa 90-120m direi sufficienti :mrgreen:

Occhio a non confondere la mobilitazione dell'insulina con l'inalzamento della glicemia

;-)

cioè? ti riferisci all'innalzamento della glicemia in assenza di carboidrati?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
colazione
spremuta di un'arancia

2 orette blande tra una folata di vento e l'altra, durante un twix (:-x)

post
sbobba (riso, avena, ceci) con cacao miele e mandorle

pranzo
riso con tonno e pomodori, una carota e un finocchio

spuntino
cioccolato di modica, qualche galletta con miele

cena
coscia di pollo con patate e un po di verdura

aggiugerò altri zuccheri semplci (più gallette con miele probabilmente)

spunto di discussione
premesso che non mi piace uscire a digiuno perchè odio quella sensazione tipica della glicemia sotto i tacchi,
oggi sono uscito con solo una spremuta (circa 150ml), in teoria zuccheri semplci e, sempre in teoria, sufficienti ad alzare la glicemia*, non avendo null'altro da mangiare rapidamente.
Eppure per un'oretta buona è stato come se fossi uscito a digiuno. Mangiato un twix, da subito è tornato tutto nella norma. Strano
In genere anche quando mangio pochissimo pre uscita, mangio una spremuta e 1-2 pezzi di cioccolata, o una mezza fetta di pane

*pare siano sufficienti pochissimi grammi di carboidrati per alzare la glicemia, anche solo 4-5.

Twix effetto doping! :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen:



cioè? ti riferisci all'innalzamento della glicemia in assenza di carboidrati?
ho spiegato sopra, sono lento a scrivere, perchè devo pensare (poi scrivo comunque ca@@ate :==)
@Il Trattore faceva riferimento al dolcificante, quello non dovrebbe alzare la glicemia, ma, il sistema nervoso, recependo il sapore dolce va a muovere l'insulina pur non avendo alzato la glicemia...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ho spiegato sopra, sono lento a scrivere, perchè devo pensare (poi scrivo comunque ca@@ate :==)
@Il Trattore faceva riferimento al dolcificante, quello non dovrebbe alzare la glicemia, ma, il sistema nervoso, recependo il sapore dolce va a muovere l'insulina pur non avendo alzato la glicemia...

a rigor di logica dovrebbe essere come dici, stasera vado a ricontrollare...se mi ricordo :))):
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
con meno esperienza avrei pensato che il merito fosse stato del twix...lette cose simili tante volte qui e altrove.
io invece mi chiedo, al netto degli ingredienti che spostano la cosa dello zero virgola, ma come cacchio fai a mangiarlo?
non ti si impasta in bocca?
o è fatto di proposito? il vero zucchero a lento rilascio? di la verità, hai iniziato a mangiarlo a metà giro e lo hai deglutito a casa...
:-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io invece mi chiedo, al netto degli ingredienti che spostano la cosa dello zero virgola, ma come cacchio fai a mangiarlo?
non ti si impasta in bocca?
o è fatto di proposito? il vero zucchero a lento rilascio? di la verità, hai iniziato a mangiarlo a metà giro e lo hai deglutito a casa...
:-x

d'inverno non si impasta...quando scalda diventa gel :mrgreen: e infatti evito

my 2 cent
perchè probabilmente la glicemia l'hai mossa, ma avevi cmq lo stomaco "vuoto"...anche in questo caso, probabilmente, sensazioni indotte...

è quello che penso anche io. Probabilmente mettere qualcosa di solido nello stomaco (che sia anche un pezzetto di cioccolata) influisce di più. Per curiosità il prossimo giorno di scarico, se non mi alzo con troppa fame provo a uscire mangiando solo un po' di frutta secca che praticamente non ha carboidrati e quei pochi credo siano lentissimi da assimilare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io invece mi chiedo, al netto degli ingredienti che spostano la cosa dello zero virgola, ma come cacchio fai a mangiarlo?
non ti si impasta in bocca?
o è fatto di proposito? il vero zucchero a lento rilascio? di la verità, hai iniziato a mangiarlo a metà giro e lo hai deglutito a casa...
:-x

Se ti dico che una volta mi sono portato dei crackers :shock: smackbutt La cosa interessante è che aprii il pacchetto a metà salita e provai a mangiarne uno :pork: Rischiai il soffocamento immediato :mrgreen:

Meglio il Twix va là ;-) anche se d'estate credo sia problematico da portarsi dietro...a meno che non si decida di prenderlo come "gel" :-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
So che si è già dibattuto parecchio di allenamento a digiuno...
La mia domanda però è un po' più particolare...
Per comodità, intesa come gestione del tempo, la scorsa stagione facevo recupero attivo al mattino appena alzato, quindi a digiuno. Sempre in un'ottica di gestione del tempo, facevo 30' di rulli.
30' di recupero attivo effettuato a digiuno possono essere considerati un allenamento a digiuno e possono apportare i benefici che questa tipologia di pratica apporta (sempre che ne apporti)?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
So che si è già dibattuto parecchio di allenamento a digiuno...
La mia domanda però è un po' più particolare...
Per comodità, intesa come gestione del tempo, la scorsa stagione facevo recupero attivo al mattino appena alzato, quindi a digiuno. Sempre in un'ottica di gestione del tempo, facevo 30' di rulli.
30' di recupero attivo effettuato a digiuno possono essere considerati un allenamento a digiuno e possono apportare i benefici che questa tipologia di pratica apporta (sempre che ne apporti)?

1. definisci prima quali "benefici" ti aspetti...
2. se io dovessi rispondere alla prima domanda escluderei a priori il fatto della perdita di peso per i mille motivi di cui si è già discusso in passato. Per le mie (scarse) conoscenze mi rimarrebbe la carta della capacità di ossidare i grassi e risponderei che fare 30 minuti a digiuno di recupero attivo non rappresentano una "combinazione" durata/intensità tale da promuovere questo aspetto.

Ne consegue che per me i benefici sono irrilevanti.

Ora lascio la parola a chi ne sa di più e resto in attesa o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
1. definisci prima quali "benefici" ti aspetti...
2. se io dovessi rispondere alla prima domanda escluderei a priori il fatto della perdita di peso per i mille motivi di cui si è già discusso in passato. Per le mie (scarse) conoscenze mi rimarrebbe la carta della capacità di ossidare i grassi e risponderei che fare 30 minuti a digiuno di recupero attivo non rappresentano una "combinazione" durata/intensità tale da promuovere questo aspetto.

Ne consegue che per me i benefici sono irrilevanti.

Ora lascio la parola a chi ne sa di più e resto in attesa o-o

Per benefici intendo quelli che si leggono nei vari "testi" relativi all'allenamento a digiuno, ossia appunto dimagrimento e capacità di utilizzare i grassi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per benefici intendo quelli che si leggono nei vari "testi" relativi all'allenamento a digiuno, ossia appunto dimagrimento e capacità di utilizzare i grassi.

Direi che 30’ sono un po’ pochi quanto a durata, non mi pronuncio sull’intensità in quanto non è il mio ramo, ma presumo che recupero attivi lasci supporre un’intensita decisamente troppo bassa, nel caso mi sapranno correggere never e @gx2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Direi che 30’ sono un po’ pochi quanto a durata, non mi pronuncio sull’intensità in quanto non è il mio ramo, ma presumo che recupero attivi lasci supporre un’intensita decisamente troppo bassa, nel caso mi sapranno correggere never e @gx2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo che recupero attivo è effettuato ad intensità molto bassa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.