Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Dipende, in primis dalla qualità delle ruote ergo il tipo di carbonio utilizzato. Non c'è una formula esatta per poter fare paragoni. Per dire, estremizzando, un paio di LW è quanto di più rigido esista. Per contro, se vai a farti un "giro passeggiata" sono anche incredibilmente scomode...!


dissento in modo assoluto.
io le LW ce le ho e le uso tutte le volte che esco.
9.000 km/anno....quindi non sono un agonista gandalf
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
dissento in modo assoluto.
io le LW ce le ho e le uso tutte le volte che esco.
9.000 km/anno....quindi non sono un agonista gandalf
Non so cosa dirti...
Pure io le ho, da un quasi un decennio ormai.., provandone pure parecchi modelli loro... Ormai son loro affezzionato cliente...! Ma quando le uso per fare il giretto in ciclabile con la famiglia sono scomodissime! Ma non è quello il loro scopo, giusto così, guai se fosse diverso! Dal mio punto è come avere una Ferrari per andare a fare la spesa: puoi farlo, ma è palese che una famigliare è molto più adatta allo scopo!
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Dipende, in primis dalla qualità delle ruote ergo il tipo di carbonio utilizzato. Non c'è una formula esatta per poter fare paragoni. Per dire, estremizzando, un paio di LW è quanto di più rigido esista. Per contro, se vai a farti un "giro passeggiata" sono anche incredibilmente scomode...!

Grazie devo ancora provarle per farmi un idea ancora non ho avuto tempo...spero di trovare oltre al fatto estetico un qualche giovamento generale...
Certo quello che dici te è vero una ruota rigida porta ad essere scomoda la bici
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Grazie devo ancora provarle per farmi un idea ancora non ho avuto tempo...spero di trovare oltre al fatto estetico un qualche giovamento generale...
Certo quello che dici te è vero una ruota rigida porta ad essere scomoda la bici
I pro oltre all'estetica sono la leggerezza (se son ruote leggere, ma comunque a parità di profilo il carbo lo è di più), e, se in alto profilo, la resa in pianura. Il resto direi di no, meglio l'alluminio! Inoltre il connubio "alto profilo e leggerezza" non è il massimo in caso di vento (io che abito a Trieste, la città della bora, soffro parecchio...)
Poi vabbè, ci sarebbe il discorso dischi... io sono assolutamente anti freni a disco. E in questo campo pro e contro di un materiale rispetto ad un'altro divergono.
Per esempio con freni skeleton la frenata è peggiore con la pista in carbonio, e lo diventà ancora di più sul bagnato. Col disco cambia tutto..., però vai su di pesi, e i pesi sulle ruote contano non poco.
In conclusione, per quanto ami LW, Bora, Zipp 404, Corima...ecc. ecc., alla domanda: qual'è la tua ruota migliore?" Rispondo sempre: la Campagnolo Neutron!
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
I pro oltre all'estetica sono la leggerezza (se son ruote leggere, ma comunque a parità di profilo il carbo lo è di più), e, se in alto profilo, la resa in pianura. Il resto direi di no, meglio l'alluminio! Inoltre il connubio "alto profilo e leggerezza" non è il massimo in caso di vento (io che abito a Trieste, la città della bora, soffro parecchio...)
Poi vabbè, ci sarebbe il discorso dischi... io sono assolutamente anti freni a disco. E in questo campo pro e contro di un materiale rispetto ad un'altro divergono.
Per esempio con freni skeleton la frenata è peggiore con la pista in carbonio, e lo diventà ancora di più sul bagnato. Col disco cambia tutto..., però vai su di pesi, e i pesi sulle ruote contano non poco.
In conclusione, per quanto ami LW, Bora, Zipp 404, Corima...ecc. ecc., alla domanda: qual'è la tua ruota migliore?" Rispondo sempre: la Campagnolo Neutron!

Molto esaustivo!
Grazie mille fra tutto mi avete aperto un nuovo modo di ragionare pesi/composizione/profilo pro e contro...
Grazie molte!!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io ho le Meilestein disk, versione schwartz.
Avevo prima quelle per freni caliper, ma mi eto rotto di stare attento alle frenate, alle temperature, alla pioggia, ecc..ecc..

Ma io uso TUBOLARI 25mm.
Dietro 8 atm...davanti 7 atm.

non le trovo scomode.
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
io ho le Meilestein disk, versione schwartz.
Avevo prima quelle per freni caliper, ma mi eto rotto di stare attento alle frenate, alle temperature, alla pioggia, ecc..ecc..

Ma io uso TUBOLARI 25mm.
Dietro 8 atm...davanti 7 atm.

non le trovo scomode.

Io con i nuovi cerchi sto montando dellle Bontrager R3 le volevo fare tubles ma non ho avuto tempo di nastrarle e mi sono buttato di nuovo sulle camere....7.5bar ant e 8bar post mi sono ritrovato più volte a sentire l’anteriore più leggero di prima ora non so se abbassare la pressione o abbassare uno spessore del manubrio per dargli più peso però ho paura di stravolgere la posizione già che mi ci sono abituato e ci sto bene....non sono un contorsionista di schiena...
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ho avuto modo di pesare un telaio F10 se non ricordo male taglia 54 , di seguito posto le foto . Vedi l'allegato 157762 Vedi l'allegato 157763 Vedi l'allegato 157762 Vedi l'allegato 157764
bene, serve per un confronto fra stesso telaio con freni caliper vs disk
( la mia e' una tg 55)

caliper / vs / disk
telaio / 963 / 1110
forcella / 409 / 470

quindi fra 1 taglia e freni diversi ci sono +208g sulla DISK

sarebbe meglio capire se quella che ha postato VECCHIA sia un 54? dal tubo sterzo mi sembra piu piccola....
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
bene, serve per un confront fra stesso telaio con freni caliper vs disk
( la mia e' una tg 55)

caliper vs disk
telaio 963 1110
forcella 409 470

quindi fra 1 taglia e freni diversi ci sono +208g sulla DISK

sarebbe meglio capire se quella che ha postato VECCHIA sia un 54? dal tubo sterzo mi sembra piu piccola....
Vedo di informarmi e poi vi so dire .
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Salve a tutti...sono alto 1,79...cav 87...sarei interessato a pinarello f8 usata.la misura giusta penso sia una 54.....però avrei trovato un buon usato misura 55..secondo voi è grande?.altrimenti vada x la 54..pedalò a 76 cm..grazie
 

dtosti

Novellino
20 Giugno 2016
2
0
Visita sito
Bici
Vicini high voltage
Messaggio per i possessori di Gan misura 50 o 51,5.
Mi sapete dire quanto avete di altezza sella e la distanza retro sella-centro canotto sterzo?
Pedalo con altezza sella 71 e retro sella-canotto a 70 (retro sella-manubrio 78 con attacco da 8).
Sono indeciso fra le due taglie.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Messaggio per i possessori di Gan misura 50 o 51,5.
Mi sapete dire quanto avete di altezza sella e la distanza retro sella-centro canotto sterzo?
Pedalo con altezza sella 71 e retro sella-canotto a 70 (retro sella-manubrio 78 con attacco da 8).
Sono indeciso fra le due taglie.

Gan RS 51,5:

retro sella - centro canotto sterzo: 69,5
Altezza sella: 70.

Altezza 1,70 - cavallo 80,2