Problema freni Sram Red Aerolink

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
In fondo confermate che:
I Shimano frenano
Mentre gli SRam rallentano
o no?
Gli shimano inchiodano, gli sram rallentano, se stringi con vigore le leve frenano. Mio parere dopo un anno di Ultegra...
Quando affronti una discesa e vai veramente forte, nelle curve affronti continue microcorrezioni, quando questo non è più possibile, inizi a frenare. A volte capita di frenare, con gradi di inclinazione delle ruote molto spinti, valutando di continuo la pressione da esercitare sulle leve, prima di ritrovarsi per terra. Con gli shimano, la modularità è poca, se premi troppo inchiodi la ruota. Con gli sram per via della loro modularità riesco a sostenere in curva velocità, fino a poco tempo fa ingestibili. Nulla toglie che se si stringono le leve inchiodano anche loro.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gli shimano inchiodano, gli sram rallentano, se stringi con vigore le leve frenano. Mio parere dopo un anno di Ultegra...
Quando affronti una discesa e vai veramente forte, nelle curve affronti continue microcorrezioni, quando questo non è più possibile, inizi a frenare. A volte capita di frenare, con gradi di inclinazione delle ruote molto spinti, valutando di continuo la pressione da esercitare sulle leve, prima di ritrovarsi per terra. Con gli shimano, la modularità è poca, se premi troppo inchiodi la ruota. Con gli sram per via della loro modularità riesco a sostenere in curva velocità, fino a poco tempo fa ingestibili. Nulla toglie che se si stringono le leve inchiodano anche loro.
Dipende dalla convergenza, inchiodano se hai i pattini registrati male, e comunque sono molto più robusti degli Sram
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Pareri personali, ma paragonare i caliper sram a i caliper shimano è una bestemmia!sram singolo perno,shimano doppio perno, regolazione che non ha paragoni e non per ultimo potenza frenante. L'ultima modifica fatta alla bici è stata appunto la sostituzione delle pinze freni con le dura ace per tutti i motivi elencati. Per me non vi è paragoni tra le due soluzioni frenanti. Non confondiamo la modulabilità con la poca forza frenante. Ovvio che è modulabile devi tirare come un disperato per frenare bene! Per fare un paragone giusto prova a usare stessi pattini e stessi cerchi sulle pinze shimano ti stupirai. Avere un corpo freno non vincolato è una boiata pazzesca tanto è vero che quasi tutti hanno problemi di allineamento con le pinze sram e molti neanche ci fanno caso. Gia solo il fatto che il più delle volte ci ritroviamo con un solo braccio che si muove la dice lunga sulla qualità progettuale di queste pinze. Vero sram è nettamwente più leggero come gruppo ma paga dazio su tanti aspetti. Parlo da possessore del red 22 e provengo da shimano.:°°(

Gli sram aerolink sono doppio fulcro, ma non si vede.
C'è un fulcro secondario che sposta il braccio che agisce sul fulcro principale. E' un idea molto furba (come tutte quelle sram), che permette di creare un corpo freno molto compatto e leggero mantenendo comunque una discreta moltiplicazione della forza... ma di certo non come il sistema shimano che, soprattutto con le nuove serie con doppio fulcro asimmetrico (con o senza asse centrale) è incredibile.

Se poi si scentrano (mi dicono che perdono la regolazione dopo qualche mese* e che se si usano guaine troppo rigide non si regolano bene), poco male, è solo un problema estetico se non toccano il cerchio a riposo. Poi quando serve frenare si centrano da soli, che è un comportamento più neutro degli shimano che se sono scentrati spostano la ruota.

Ps. chi ha problemi con shimano o ha montato male i pattini o ha avvitato poco il corpo frenante al telaio (che quindi vibra ad alta frequenza e provoca saltellamenti).
pps. io ho una vecchia bici del 1992 con gli shimano 600 (doppio fulcro ovviamente) e frenano meglio dei (pochi) sram che ho provato :==

*del frenafiletti sui grani di centraggio aiuta parecchio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Gli sram aerolink sono doppio fulcro, ma non si vede.
C'è un fulcro secondario che sposta il braccio che agisce sul fulcro principale. E' un idea molto furba (come tutte quelle sram), che permette di creare un corpo freno molto compatto e leggero mantenendo comunque una discreta moltiplicazione della forza... ma di certo non come il sistema shimano che, soprattutto con le nuove serie con doppio fulcro asimmetrico (con o senza asse centrale) è incredibile.

Se poi si scentrano (mi dicono che perdono la regolazione dopo qualche mese* e che se si usano guaine troppo rigide non si regolano bene), poco male, è solo un problema estetico se non toccano il cerchio a riposo. Poi quando serve frenare si centrano da soli, che è un comportamento più neutro degli shimano che se sono scentrati spostano la ruota.

Ps. chi ha problemi con shimano o ha montato male i pattini o ha avvitato poco il corpo frenante al telaio (che quindi vibra ad alta frequenza e provoca saltellamenti).
pps. io ho una vecchia bici del 1992 con gli shimano 600 (doppio fulcro ovviamente) e frenano meglio dei (pochi) sram che ho provato :==

*del frenafiletti sui grani di centraggio aiuta parecchio


Tutto giustissimo. Come hai detto vi è un braccio che bascula e fa muovere il corpo frenante. Come hai detto è un idea di sram che a parer mio non è fatta bene. tra l'altro tra i caliper sram red e shimano dura ace ci ballano 35 grammi un inezia. Però abbiamo un freno nettamente migliore in casa Shimano.Il discorso della centratura non ha paragoni, sram fa un tot al chilo, Shimano se regolato bene è perfetto.
Ps ho sostituito le pinze sram con le shimano. Non c è paragone a livello di frenata.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho avuto shimano e campagnolo, mia moglie ha shimano, sul muletto ho campagnolo e sull'ammiraglia sram
francamente freno bene con tutti
mio parere, senza alcuna polemica, è che molti (NON parlo di quelli della discussione) dovrebbero imparare a fare le discese: non per forza per fare il tempo ma soprattutto per la loro e altrui sicurezza
alle GF vedo che cose che voi umani ...
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
ragazzi aggiungo un mio parere, ho montato etap con i suoi freni, premetto che ho sram da parecchi anni e ne ho montati almeno 4 di gruppi, con quest'ultimo il solo freno posteriore mi sta facendo impazzire perché non sta regolato, ho serrato a 9 Nm la bussola,ho tagliato a lunghezza perfetta la guaina posteriore ma, il corpo freno tende sempre a ruotare in senso antiorario(cioè tende a toccare il pattino di sx)! Regolo con le due viti e dopo poco si sposta sino a sfiorare il cerchio, non capisco , ho cambiato bussola(leggermente più lunga ) pensando che fosse quella la causa ma, non lo è, ho pensato che si allentasse la bussola ma niente , quando si sposta controllo il serraggio con la dinamometrica e va bene .....come posso fare???pensate che sul filetto del freno ho messo anche loctite blu per esser certo che non molli.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
101
44
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti.
Ho sostituito i freni montando Sram Force e ho cercato di seguire le istruzioni un po' criptiche di Sram.
Ho il dubbio che il pezzo di guaina che arriva al freno posteriore sia corto. Eppure solo a questa lunghezza mi pareva che non spingesse il freno facendolo ruotare a destra, cosa che in base alle istruzioni Sram non deve avvenire.
Secondo voi la guaina è tagliata corta?
Grazie mille! Screenshot_20220922-221446_Drive.jpg 20220922_213939.jpg