Tacx software TDA & TTA (Cloud)

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
.....
L'unico software completo per PC in ambito Tacx è il "TTS4 Advanced". (solo PC con protocollo Ant+)
Dispone di varie sezioni, allenamenti, video(a pagamento), percorsi gps(quota annua), realtà virtuale, multiplayer ecc
La sezione "Workouts" permette di costruire allenamenti di vario tipo, è possibile programmare la visualizzazione di info personalizzate.
La licenza TTS4 è purtroppo in vendita ad un prezzo variabile ancora elevato.
Acquisto diretto presso Tacx e negozi online ... o da eventuali privati che dispongono di una licenza inutilizzata.

ps
Per tutte le problematiche relative all'uso di Zwift sarebbe disponibile nel forum un'intera sezione dedicata.

In merito a TTS4 è possibile scaricarlo o è necessario acquistare il dvd ?
Prima di acquistarlo vorrei capire se soddisfa le mie esigenze oppure no.
Attualmente dal sito Tacx ho scaricato un programma: Tacx System Requirement. L'ho lanciato e ha verificato le caratteristiche del mio pc.
Stranamente (il mio pc ha 10 gg di vita e non ha caratteristiche base) e mi segnala errore sulla CPU:

CPU
Minimum: Quad core 3.0 Ghz, Intel i5 processor or AMD equivalent
You have: AMD A10-9620P RADEON R5, 10 COMPUTE CORES 4C+6G

Tutti gli altri requisiti del pc soddisfano alla grande i requisiti raccomandati.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
In merito a TTS4 è possibile scaricarlo o è necessario acquistare il dvd ?
Prima di acquistarlo vorrei capire se soddisfa le mie esigenze oppure no.
Attualmente dal sito Tacx ho scaricato un programma: Tacx System Requirement. L'ho lanciato e ha verificato le caratteristiche del mio pc.
Stranamente (il mio pc ha 10 gg di vita e non ha caratteristiche base) e mi segnala errore sulla CPU:

CPU
Minimum: Quad core 3.0 Ghz, Intel i5 processor or AMD equivalent
You have: AMD A10-9620P RADEON R5, 10 COMPUTE CORES 4C+6G

Tutti gli altri requisiti del pc soddisfano alla grande i requisiti raccomandati.

Condordo, sarebbe auspicabile la verifica diretta pre acquisto, purtroppo il TTS4 non dispone di una versione Trial da testare.
Non è necessaria la disponibilità di un DVD, è sufficiente il codice della licenza, il software è scaricabile in vari formati online.
La sezione Virtual Reality è l'unica che richiederebbe prestazione variabilmente elevate del pc, non mi formalizzerei troppo sul responso dato dall'utility di controllo Tacx.
Considera che il TTS4 è in commercio da parecchi anni ed è stato utilizzato con PC sicuramente più scarsi del tuo.

Comunque prima di decidere guardati intorno, verifica ad esempio Trainer Road se t'interessano gli allenamenti costruiti e mirati, con il tuo rullo puoi utilizzare una varia gamma di software di terze parti.
 
Ultima modifica:

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Condordo, sarebbe auspicabile la verifica diretta pre acquisto, purtroppo il TTS4 non dispone di una versione Trial da testare.
Non è necessaria la disponibilità di un DVD, è sufficiente il codice della licenza, il software è scaricabile in vari formati online.
La sezione Virtual Reality è l'unica che richiederebbe prestazione variabilmente elevate del pc, non mi formalizzerei troppo sul responso dato dall'utility di controllo Tacx.
Considera che il TTS4 è in commercio da parecchi anni ed è stato utilizzato con PC sicuramente più scarsi del tuo.

Comunque prima di decidere guardati intorno, verifica ad esempio Trainer Road se t'interessano gli allenamenti costruiti e mirati, con il tuo rullo puoi utilizzare una varia gamma di software di terze parti.

Grazie mille per tutte le risposte.
Personalmente preferisco avere un mio software senza pagare un abbonamento mensile (a meno che il costo sia molto basso).
Probabilmente la versione Basic del tts4 soddisfa le mie necessità, ma come dicevo prima, se non lo provo resto titubante effettuare oppure no l' acquisto
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ho acquistato le licenze per il tts4, inserico la licenza, ma alla fine di un lungo download di 4 giga, lentissimo, alla fine mi appare il messaggio. DOWNLOAD FALLITO CONTATTARE TACX.

Qual è il problema?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Ho acquistato le licenze per il tts4, inserico la licenza, ma alla fine di un lungo download di 4 giga, lentissimo, alla fine mi appare il messaggio. DOWNLOAD FALLITO CONTATTARE TACX.

Qual è il problema?

Ciao, per quanto riguarda il download fallito non saprei ...

Se sei già in possesso del codice di licenza potresti scaricare la versione 4.21 FULL completa da qui :
http://tacxdata.com/files/support/TTS_4.21.0_FULL.zip

Dovrai installare seguendo le varie istruzioni, nel corso della procedura dovrai caricare il codice della licenza.

Sono disponibili 4 aggiornamenti (patch) fino alla versione 4.22.5 che dovrai scaricare ed installare in sequenza assolutamente progressiva :
http://patches.tacxdata.com/

Per ulteriori problemi contatta il supporto :
[email protected]
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Ciao, per quanto riguarda il download fallito non saprei ...

Se sei già in possesso del codice di licenza potresti scaricare la versione 4.21 FULL completa da qui :
http://tacxdata.com/files/support/TTS_4.21.0_FULL.zip

Dovrai installare seguendo le varie istruzioni, nel corso della procedura dovrai caricare il codice della licenza.

Sono disponibili 4 aggiornamenti (patch) fino alla versione 4.22.5 che dovrai scaricare ed installare in sequenza assolutamente progressiva :
http://patches.tacxdata.com/

Per ulteriori problemi contatta il supporto :
[email protected]


Il destino mi é avverso con i software Tacx. Ormai sta diventando una personale telenovela.
Non riuscivo a scaricare il software tts4. Scrivo a tacx che prontamente m risponde. Mi gira un nuovo Link con le istruzioni per installarlo.
Per ben tre volte il download mi si blocca dopo aver scaricato circa 2,5 giga.
Al quarto tentativo riesco a scaricarlo.
Il file scaricato é zippato. Lo estraggo in una cartella dedicAta. Provo ad installarlo ma mi da messaggio d'errore.

Ho provato a scaricare un filmato dalla versione desktop per PC. Fatto.. peccato che il pc non si aggancia via bluetooth al rullo nonostante legga la fascia cardio.


Ormai sono quasi convinto di rinunciarcI. Non ho più voglia di scrivere a tacx.
Ma ammetto che un po mi girano. Non ho la possibilità di collegare il rullo al PC usando un software dedicato di tacx.

Desideravo poter fare tutto dal PC per avere uno schermo grande e godermi meglio gli allenamenti invece mi tocca seguirli sullo schermo piccolo dello smartphone oppure devo usare software di terzi.

Che voi sappiate ci sono in commercio software di terzi che si possono acquistare senza dover sottoscrivere un abbonamento mensile? Preferisco avere un programma tutto mio, da usare quando voglio.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Il destino mi é avverso con i software Tacx. Ormai sta diventando una personale telenovela.
Non riuscivo a scaricare il software tts4. Scrivo a tacx che prontamente m risponde. Mi gira un nuovo Link con le istruzioni per installarlo.
Per ben tre volte il download mi si blocca dopo aver scaricato circa 2,5 giga.
Al quarto tentativo riesco a scaricarlo.
Il file scaricato é zippato. Lo estraggo in una cartella dedicAta. Provo ad installarlo ma mi da messaggio d'errore.

Ho provato a scaricare un filmato dalla versione desktop per PC. Fatto.. peccato che il pc non si aggancia via bluetooth al rullo nonostante legga la fascia cardio.


Ormai sono quasi convinto di rinunciarcI. Non ho più voglia di scrivere a tacx.
Ma ammetto che un po mi girano. Non ho la possibilità di collegare il rullo al PC usando un software dedicato di tacx.

Desideravo poter fare tutto dal PC per avere uno schermo grande e godermi meglio gli allenamenti invece mi tocca seguirli sullo schermo piccolo dello smartphone oppure devo usare software di terzi.

Che voi sappiate ci sono in commercio software di terzi che si possono acquistare senza dover sottoscrivere un abbonamento mensile? Preferisco avere un programma tutto mio, da usare quando voglio.

- Disponendo di una linea lenta per un download di oltre 4GB i tempi si allungano.
Forse è intervenuta la sospensione auto del PC ... ipotesi
In questo caso la parte temporaneamente scaricata dovrebbe risultare ancora disponibile e riattivando il pc il download dovrebbe proseguire.

- Per l'errore in fase d'installazione mi spiace, capisco la frustrazione ma se hai acquistato la licenza dovresti segnalare il problema a Tacx.
Che ti costa mandare due righe.
Tediosa procedura tacx; prima di ripetere una nuova installazione dovrai togliere tutte le tracce TTS4 presenti sul pc :
0 - Backup dati attività (non credo serva nel tuo caso, eventualmente se servisse in futuro...)
1 - per cominciare, se possibile e sono disponibili le funzioni automatiche, disinstallare quanto è possibile ...
2 - a mano togliere eventuali cartelle e files
3 - disinstallare Driver Jungo(da gestione dispositivi)
4 - disinstallare MS VisualStudio realtime (pannello di controllo, applicazioni)
5 - ripulire il file di registro da tracce TTS4 (nel file regedit) manualmente (att.pericoloso) o utilizzando utility di supporto.
6 - Riavviare ed installare TTS4.
ps
Aggiungo io, sempre al punto 1 - : per evitare qualsiasi possibile interferenza TACX/TTS4/TDA non escluderei la disinstallazione del TDA Desktop, lo potrai rimettere in seguito.

- Per il problema TDA Bluetooth non conosco i dettagli tec delle parti installate sul pc, posso azzardare un'eventuale conflitto tra sistemi bluetooth utilizzati in parallelo.
Hai usato il bluetooth nativo del laptop(se presente) o un bluetooth usb aggiuntivo ?
Eventualmente attivane solo uno aggiornando prima i driver.
 
Ultima modifica:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
... scusate l'intrusione e l'eventuale trita domanda, ma, che voi sappiate, è/sarà possibile
utilizzare i vecchi video Tacx con la nuova piattaforma TDA ? Al momento, utilizzando
la versione beta della suddetta applicazione, non riesco a farlo.
Cosa ne pensate ? Grazie !
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
... scusate l'intrusione e l'eventuale trita domanda, ma, che voi sappiate, è/sarà possibile
utilizzare i vecchi video Tacx con la nuova piattaforma TDA ? Al momento, utilizzando
la versione beta della suddetta applicazione, non riesco a farlo.
Cosa ne pensate ? Grazie !

A regime la funzione sarà disponibile a pagamento(quota mensile) e solo con i video che Tacx attiverà nel cloud.
Pare che i vecchi video compatibili con TTS4 non saranno utilizzabili con il TDA.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
A regime la funzione sarà disponibile a pagamento(quota mensile) e solo con i video che Tacx attiverà nel cloud.
Pare che i vecchi video compatibili con TTS4 non saranno utilizzabili con il TDA.

... benone, nel caso: capitolo chiuso prima di iniziarlo :) Attualmente utilizzo BRVR con il quale riesco
a far girare vecchi video Tacx (costati non poco...) e videocorse realizzate da terze parti, senza
problema alcuno ;) Imho, la compatibilità con l'esistente andrebbe preservata. L'impressione che
Tacx (e non solo) tenda a sviluppare ambienti chiusi si conferma nel tempo... in fondo... le certezze
semplificano la vita :)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
... benone, nel caso: capitolo chiuso prima di iniziarlo :) Attualmente utilizzo BRVR con il quale riesco
a far girare vecchi video Tacx (costati non poco...) e videocorse realizzate da terze parti, senza
problema alcuno ;) Imho, la compatibilità con l'esistente andrebbe preservata. L'impressione che
Tacx (e non solo) tenda a sviluppare ambienti chiusi si conferma nel tempo... in fondo... le certezze
semplificano la vita :)

Nel passato ho acquistato pochissimi Tacx video, effettivamente troppo costosi.
Per la pedalata libera ho preferito utilizzare per anni le tracce GPS con "Street View", creando percorsi in ogni parte del mondo.

Info:
Tacx ha attivato gli abbonamenti :
- mensile : 9,99euro e 13,99euro (cambia la qualità video, 30 download video al mese)
- annuale : 99,99euro e 139,99euro (cambia la qualità video, 30 download video al mese)
Allego specifiche di massima.

Note:
- Collegamento ancora Bluetooth (per ora, in attesa di Ant+)
- Pare che il software sia utilizzabile anche con Trainer di altri marchi.
Se volete, registratevi al cloud e provate, sono ancora disponibili un paio di video free.
 

Allegati

  • TDA-TTA prezzi anno.jpg
    TDA-TTA prezzi anno.jpg
    186,1 KB · Visite: 18
  • TDA-TTA prezzi mese.jpg
    TDA-TTA prezzi mese.jpg
    181,2 KB · Visite: 17

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Nel passato ho acquistato pochissimi Tacx video, effettivamente troppo costosi.
Per la pedalata libera ho preferito utilizzare per anni le tracce GPS con "Street View", creando percorsi in ogni parte del mondo.

Info:
Tacx ha attivato gli abbonamenti :
- mensile : 9,99euro e 13,99euro (cambia la qualità video, 30 download video al mese)
- annuale : 99,99euro e 139,99euro (cambia la qualità video, 30 download video al mese)
Allego specifiche di massima.

Note:
- Collegamento ancora Bluetooth (per ora, in attesa di Ant+)
- Pare che il software sia utilizzabile anche con Trainer di altri marchi.
Se volete, registratevi al cloud e provate, sono ancora disponibili un paio di video free.

... se non daranno la possibilità di usare i loro stessi video,
la vedo difficile usare una piattaforma così costosa
quando posso avere di meglio con https://www.bigringvr.com/Pricing.aspx
oppure mi sto perdendo qualcosa ? Dimenticavo: BRVR lo sto usando
come passaggio da Bkool che ha/sta dato/dando troppi problemi con la
gestione delle video corse.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
... se non daranno la possibilità di usare i loro stessi video,
la vedo difficile usare una piattaforma così costosa
quando posso avere di meglio con https://www.bigringvr.com/Pricing.aspx
oppure mi sto perdendo qualcosa ? Dimenticavo: BRVR lo sto usando
come passaggio da Bkool che ha/sta dato/dando troppi problemi con la
gestione delle video corse.

Problema (ufficialmente) risolto. Ecco il mail
gentilmente spedito dal Tacx Support team:

Unfortunately it is not possible to import films into the Tacx Desktop App (TDA).
Only films that are downloaded within the Tacx Desktop App are able to function with the software.
We're sorry for the inconvenience.
If you have purchased a film from our web store then this film can only be used with Tacx Training Software 4.
For more information about how to activate this film in Tacx Training Software 4 please watch this video:

Kind Regards
Tacx Support
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
SW provato... con video in HD (scaricabile anche in prova demo)
upload_2018-2-18_8-31-30.png
... ottimi i dai visibili in trasparenza all'interno
di piccole dashboard piuttosto configurabili, ma solo,
almeno per il momento, all'inizio della video corsa
upload_2018-2-18_8-34-12.png
purtroppo, almeno sino a ieri :), non è possibile cambiare tipo di vista, ovvero disabilitare
'in corso d'opera', le varie dashboard e/o sviluppare il dettaglio
del profilo altimetrico. Curioso che non si possano usare Tacx-videocorse
del passato (solo con TTS4, ma è un 'programma' diverso).
Non è neanche possibile fare lo streaming dei video. Ogni corsa deve essere
scaricata prima di poterla utilizzare.
Molto utile la possibilità di cambiare in tempo reale la difficoltà ed il feeling
con il manto stradale.
Il pairing è solo bluetooth, ma non funziona con 'ogni' dispositivo. Ho avuto
problemi con un paio di portatili di alcuni anni or sono (due e tre rispettivamente),
seppure equipaggiati con i7, GPU, etc.
Nessun problema con un Samsuns Series 7 Ultra neanche tanto più
recente, ma, evidentemente, dotato di protocollo bluetooth nativo più
performante (almeno dal punto di vista del TDA di Tacx :) ).
 

Allegati

  • upload_2018-2-18_8-32-41.png
    upload_2018-2-18_8-32-41.png
    2 MB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
SW provato... con video in HD (scaricabile anche in prova demo)

Per i problemi Bluetooth Tacx ha pubblicato questo :
http://tacx.com/support/TDA_Bluetooth_solutions.pdf
In attesa dell'attivazione del protocollo Ant+ ....

Se servisse, manuale TDA :
http://tacx.com/support/Tacx_Desktop_app_manual.pdf

Alcuni comandi da tastiera utilizzabili in corsa :

Escape: Exits a training
Space: Skips the warmup panel to start a training
NumberPad1: TrainingInfo (Top left widget)
NumberPad2: DetailGraph (Zoomed in graph left)
NumberPad3: ClimbInfo (Climb widget bottom left widget)
NumberPad4: TrainingGoals (Circles with training values middle top widget)
NumberPad5: TrainingMessages (Text messages Middle center widget)
NumberPad6: GPS Map (Top right widget)
NumberPad7: Rankings (Right middle widget)
NumberPad8: HeightProfile (The big graph bottom screen)
Numberpad +: Zooms in on the GPS map
Numberpad -: Zooms out on the GPS map
ALT+Z: Screenshot mode (Disables all the gui)
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Per i problemi Bluetooth Tacx ha pubblicato questo :
http://tacx.com/support/TDA_Bluetooth_solutions.pdf
In attesa dell'attivazione del protocollo Ant+ ....

Se servisse, manuale TDA :
http://tacx.com/support/Tacx_Desktop_app_manual.pdf

Alcuni comandi da tastiera utilizzabili in corsa :

Escape: Exits a training
Space: Skips the warmup panel to start a training
NumberPad1: TrainingInfo (Top left widget)
NumberPad2: DetailGraph (Zoomed in graph left)
NumberPad3: ClimbInfo (Climb widget bottom left widget)
NumberPad4: TrainingGoals (Circles with training values middle top widget)
NumberPad5: TrainingMessages (Text messages Middle center widget)
NumberPad6: GPS Map (Top right widget)
NumberPad7: Rankings (Right middle widget)
NumberPad8: HeightProfile (The big graph bottom screen)
Numberpad +: Zooms in on the GPS map
Numberpad -: Zooms out on the GPS map
ALT+Z: Screenshot mode (Disables all the gui)


Ciao, grazie delle info... purtroppo avevo provato
le soluzioni suggerite da Tacx, ma non sono riuscito
a risolvere... magari non sono un genio del hardware
spinto, ma qualcosina, tipicamente, riesco a metterla
insieme... in questo caso: non c'è stato verso :)
I tasti li ho provati tutti (tranne i numberpad... non avendo
un pad :) ), ma non c'è stato nulla da fare... il pulsante
change view continua ad essere inattivo, probabilmente
dovranno rilasciare qualche aggiornamento a breve per
far funzionare il tutto. Anche il mese 'Premium' gratutito
che mi han regalato immagino vada nella direzione di testare
ancora e meglio il prodotto.
Per quanto riguarda il protocollo Ant+... attendiamo fiduciosi :)

Grazie !
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Salve a tutti. Ho visto proprio in questi giorni questa app tacx e non mi sembra male. Video estremamente realistici e costi nella media.
Fin'ora ho utilizzato trainerroad ma ultimamente mi risulta un po' noioso.
Dal punto di vista allenamento secondo me era il top. Con questa app Tacx è possibile impostare un piano di allenamento in base a ftp o altri parametri? In pratica sono alla ricerca di una applicazione possibilmente con pagamento mensile che mi consenta real video con rullo smart e allo stesso tempo piani di allenamento.
Grazie a tutti
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti. Ho visto proprio in questi giorni questa app tacx e non mi sembra male. Video estremamente realistici e costi nella media.
Fin'ora ho utilizzato trainerroad ma ultimamente mi risulta un po' noioso.
Dal punto di vista allenamento secondo me era il top. Con questa app Tacx è possibile impostare un piano di allenamento in base a ftp o altri parametri? In pratica sono alla ricerca di una applicazione possibilmente con pagamento mensile che mi consenta real video con rullo smart e allo stesso tempo piani di allenamento.
Grazie a tutti

La parte relativa al "Piano allenamenti" non è ancora attiva.
Mancano anche le specifiche funzionali, al momento sconosciute.
Dovrai attendere !!

Per ora potresti simulare il test FTP ed eseguire allenamenti con le funzionalità gratuite TTA già disponibili nel cloud.

ps
Tra l'altro pare(?) sia scomparso dal cloud il modulo di attivazione dell'abbonamento ... recentemente rilasciato.
E la primavera incalza ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
La parte relativa al "Piano allenamenti" non è ancora attiva.
Mancano anche le specifiche funzionali, al momento sconosciute.
Dovrai attendere !!

Per ora potresti simulare il test FTP ed eseguire allenamenti con le funzionalità gratuite TTA già disponibili nel cloud.

ps
Tra l'altro pare(?) sia scomparso dal cloud il modulo di attivazione dell'abbonamento ... recentemente rilasciato.
E la primavera incalza ....

Ieri sera ho acquistato un mese di programma. Cosa intendi per funzionalità gratuite presenti nel claud? Io ci entro da pc ma non trovo modo di eseguire workout o altro. Ho solo caricato un gpx personale, mi vede l'uscita ma niente più. O forse dovrei crearli sul cloud e poi seguirli con un'ltra app tacx??
Grazie per l'aiuto