Rapportatura Dura Ace

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

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Maglia Iridata
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Buona sera,
sulla mia Tarmac monto la guarnitura Dura Ace 10v, composta da compact 52-36 e pignoni 12-27.
Volevo sapere se è possibile sostituire il pignone da 12 con uno da 11, sul piano vorrei spingere un po' di più.
Grazie.


Un 52* 12 a 90 pedalate al ,minuto che sono il minimo sindacale in pianura, indica che stai viaggiando a 49,4 km/h! E, mi ripeto, parliamo di 90 rpm. Se saliamo a 100 rpm andiamo a 54,9...
Detto cio', complimenti vivissimi per la gamba.
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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Buona sera,
sulla mia Tarmac monto la guarnitura Dura Ace 10v, composta da compact 52-36 e pignoni 12-27.
Volevo sapere se è possibile sostituire il pignone da 12 con uno da 11, sul piano vorrei spingere un po' di più.
Grazie.
Aumenta le rpm ;)

Scherzi a parte... ma davvero riesci a spingere un 52 >12 a 85-90 pedalata minuto ??
Cmq... nell'eventualità... avresti solo da cambiare il primo pignone, anche se poi ti rimarrebbe il salto 11-13
 

Roby89ts

Novellino
15 Agosto 2017
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Specialized Tarmac
Scusate ma ho fatto confusione....monto una 50-34
A questo punto riformulo la domanda, mi conviene sostituire la corona da 50 o montare un pignone da 11 denti ?
Grazie
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
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sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per me ti conviene cambiare la moltiplica e mettere un 52x36.
Se invece badi al soldo cambia il primo pignone ma ti consiglierei di rivedere la scala perchè togliere il 12, forse, non è la soluzione migliore.
IMHO
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Scusate ma ho fatto confusione....monto una 50-34
A questo punto riformulo la domanda, mi conviene sostituire la corona da 50 o montare un pignone da 11 denti ?
Grazie

scusa, ma davvero il 50/12 non ti basta in pianura ? Siamo cmq ben oltre i 45 km/h ... e vai così forte ma non ti
raccapezzi con i rapporti ? boh...
 
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Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Mi potete spiegare cosa cambia in termini di velocità se monto un pacco pignoni 11-27 rispetto all'attuale 12-27 ?

;nonzo%

La velocità, a parità di gradiente, è data dai watt che spingi, non dalla cassetta pignoni.
Nel caso specifico, avrai un rapporto piu' lungo (l'11) rispetto al pacco 12 /27 che, appunto, inizia con il 12
Semplicemente, a 90 rpm un rapporto 50/11 lo spingerai a 51,8 km/h un rapporto 50/12 ti porterà a 47,5 km/h
Ma basta aumentare la cadenza a 98 rpm per raggiungere la stessa velocità con il 50/12.
Il problema non è che rapporto hai, il problema è riuscire a spingerlo.
Insomma, non è che cambiando pignoni aumenti la velocità a prescindere. Quella dipende dalla gamba.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Cosa intendi per "andare fuori giri""
Mi stai dicendo che in pianura ti trovi spesso ad andare oltre i 50 km/h? Se cosi' fosse a te serve un manager che ti porti in una squadra pro tour, non una pacco pignoni nuovo.
O un ciclocomputer che indichi la pendenza, magari sta andando in discesa e non se ne accorge... :sborone:
 
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Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
O un ciclocomputer che indichi la pendenza, magari sta andando in discesa e non se ne accorge... :sborone:
Ahahahah!! Troppo bella, comunque c‘è qualche amatore che tiene quelle velocità lo so per certo perché ci sono uscito ma sono rari. I 40-45 sono più normali. Io son tornato dopo anni di 52 alla 50 e dietro ho il 12. In pianura va benissimo. Dove sento l’esigenza di scalare è nelle lunghe discese pedalabili e nelle volate. Diciamo che sopra i 60 km/h devi frullare parecchio. Però è una goduria fare i sali scendi con la 50 e se in un dato periodo ci si fosse allenati poco la gamba respira.
 
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