Per chi usa i tubolari ...parte 3

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ho sempre usato la bomboletta, ma penso di convertirmi, ho già acquistato il lattice e tutto il resto, ma prima devo finire le bombolette che ho...per fortuna mi durano abbastanza :-)
per mia esperienza, limitata pero' sui tubeless dove la riparazione e' molto meno problematica, ho visto che la bomboletta in 30'' ti da la possibilita' di ripartire..cosa non da poco in gara.
lattice piu' siringa la vedo meglio in allenamento dove si ha piu' tempo per fare le cose in un certo modo.
Certo l'uso della bomboletta comporta il fatto di saperla usare:

1) sgonfiare prima un pelo per sfiatare la valvola
2) sparare poco all'inizio per individuare il foro ,dove esce la sciuma,pigiare con il dito o nastro americano ..se si ha dietro lo zot utilizzare anche quello..
3) una volta che si tappa il foro aumentare la pressione ,senza esagerare se no si riapre tutto
4) rientrare sul gruppo :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ho appena preso per la prima volta dei cerchi per tubolari, che marca è modello mi consigliate con buon rapporto peso/qualità/prezzo max 35€ per vecchie ambrosio xul da 37, io peso 80kg scarsi, per gare a circuito e GF...... grazie a tutti [emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
Ciao a tutti,avendo ruote in carbonio con i tubolari avendo sentito più volte che per alcuni il lattice non è servito a nulla,o non ha funzionato per un motivo o per un altro,leggendo alcune discussioni,ho visto che molti di voi portano dietro un tubolare di scorta,l'argomento mi interessa poichè non ho sempre la possibilità di chiamare qualcuno.Avendo da poco montato tubolari nuovi con bioadesivo,subito dopo l'acquisto,per questo non ho rimanenze di tubolari usati o preincollati da poter usare per la sostituzione nel caso di foratura.Per questo motivo porto con me il vittoria pit stop e ho preso per precauzione un tufo s33 da portare dietro per effettuare il cambio.Molti pareri sono discordanti riguardo al possibile uso di un tubolare nuovo nel caso di foratura sia per mancanza di colla in grado di dare stabilità che sul grado di flessione che possa avere.Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cosa è consigliabile fare essendo un neofita dei tubolari? Grazie
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ciao a tutti,avendo ruote in carbonio con i tubolari avendo sentito più volte che per alcuni il lattice non è servito a nulla,o non ha funzionato per un motivo o per un altro,leggendo alcune discussioni,ho visto che molti di voi portano dietro un tubolare di scorta,l'argomento mi interessa poichè non ho sempre la possibilità di chiamare qualcuno.Avendo da poco montato tubolari nuovi con bioadesivo,subito dopo l'acquisto,per questo non ho rimanenze di tubolari usati o preincollati da poter usare per la sostituzione nel caso di foratura.Per questo motivo porto con me il vittoria pit stop e ho preso per precauzione un tufo s33 da portare dietro per effettuare il cambio.Molti pareri sono discordanti riguardo al possibile uso di un tubolare nuovo nel caso di foratura sia per mancanza di colla in grado di dare stabilità che sul grado di flessione che possa avere.Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cosa è consigliabile fare essendo un neofita dei tubolari? Grazie
io messo il lattice ma se il foro è troppo grande serve a poco. Mi porto dietro un tubolare nuovo di scorta e sono sicuro di tornare a casa. Quando buco taglio il tubolare con un coltellino per facilitare la rimozione, il biadesivo rimane sul cerchio monto il tubolare di scorta e gonfio e appena arrivato a casa lo tolgo subito che il biadesivo vecchio incolla ancora bene. Da quando ho comprato le ruote x tubolari ho bucato 3 volte e il lattice non ha mai fatto il suo dovere.
 

Fabriloc

Novellino
31 Ottobre 2017
40
21
Provincia Milano Sud Ovest
Visita sito
Bici
Scott - Fondriest
Molti pareri sono discordanti riguardo al possibile uso di un tubolare nuovo nel caso di foratura sia per mancanza di colla in grado di dare stabilità che sul grado di flessione che possa avere.Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cosa è consigliabile fare essendo un neofita dei tubolari? Grazie

Tubolare già usato perché lo monti in un istante e poi rientri con calma

Ciao
 

durinVIII

Novellino
26 Marzo 2011
26
2
Visita sito
Bici
paduano caino
Tubolare già usato perché lo monti in un istante e poi rientri con calma

Ciao
Io impiego meno tempo a cambiare un tubolare che una camera!
Non voglio fare il fenomeno, è che è davvero più pratico, provare per credere...
Provare col cronometro, please!
Rientro a tutta come sempre...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Coleman

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Visto che siamo in tema forature, qual è io tubolare più facile da montare quando si é per strada ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Quello già usato è più semplice da montare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti,avendo ruote in carbonio con i tubolari avendo sentito più volte che per alcuni il lattice non è servito a nulla,o non ha funzionato per un motivo o per un altro,leggendo alcune discussioni,ho visto che molti di voi portano dietro un tubolare di scorta,l'argomento mi interessa poichè non ho sempre la possibilità di chiamare qualcuno.Avendo da poco montato tubolari nuovi con bioadesivo,subito dopo l'acquisto,per questo non ho rimanenze di tubolari usati o preincollati da poter usare per la sostituzione nel caso di foratura.Per questo motivo porto con me il vittoria pit stop e ho preso per precauzione un tufo s33 da portare dietro per effettuare il cambio.Molti pareri sono discordanti riguardo al possibile uso di un tubolare nuovo nel caso di foratura sia per mancanza di colla in grado di dare stabilità che sul grado di flessione che possa avere.Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cosa è consigliabile fare essendo un neofita dei tubolari? Grazie

Il tubolare di scorta deve essere usato o altrimenti tenuto su un cerchio bello gonfio per dilatarsi bene prima di metterlo nella borraccia di scorta. Dove metto pure un cacciagomme e un mezzo flaconcino di mastice. Un trucco da usare è quello di non applicare il mastiche in un punto opposto alla valvola per 5-6 mm e segnarlo con un riferimento...tipo un puntino con un pennarello indelebile. Su quel punto si può agire con cacciagomme e ovviamente mani quando vai a toglierlo se l'operazione dovesse presentare qualche problema. Se hai messo il tubo da poco ed il mastice è bello forte può dare difficoltà... se è passato un pò di tempo il mastice perde un pò di tenuta....... dopodichè si passa un filo leggerissimo di mastiche che riattiva anche il vecchio e si inserisce il nuovo tubo. Il consiglio che dò è che se si ha un cerchio di scorta di fare un pò di prove a casa per impratichirsi. Io ho anche dei tubolari con il lattice dentro. Nel mio caso è stata una tragedia....ogni 4-5 gg si intasano le valvole e non si riesce nemmeno a gonfiarli, tanto che devo rimuovere le valvole e con un ferretto che mi sono creato ad hoc devo stasere il grumo formato.
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
il gonfia&ripara è un tentativo da fare in corsa o in gruppo, quando se va bene in 30' sei ripartito.
Se hai modo di far le cose per bene, flaconcino con 10-20ml di lattice, da inserire previo smontaggio del valvolino
ed eventualmente da aiutare nel punto di fuoriuscita con lo "zot"

Scusami ezio79 cos'è lo "zot"? lo applichi nel punto esterno del tubolare dove c'è la foratura?