Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Provato i galactik TL 11s per 260km nel week end. Sabato mattina su strade umide/bagnate, domenica con l'asciutto.
Magari non sono le gomme adatte a questo periodo, ma non mi hanno trasmesso tutta questa sicurezza.
In un tornante stretto, su fondo bagnato/viscido, ho perso di brutto l'anteriore; fortunatamente la gomma ha ripreso aderenza in fretta e non mi sono steso... Forse col set di gomme precedenti non sarei rimasto in piedi, ma questo non lo saprò mai
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Provato i galactik TL 11s per 260km nel week end. Sabato mattina su strade umide/bagnate, domenica con l'asciutto.
Magari non sono le gomme adatte a questo periodo, ma non mi hanno trasmesso tutta questa sicurezza.
In un tornante stretto, su fondo bagnato/viscido, ho perso di brutto l'anteriore; fortuna ha voluto che la gomma ha ripreso aderenza in fretta e non mi sono steso... magari col set di gomme precedenti non sarei rimasto in piedi, ma questo non lo saprò mai
Tutti gli pneumatici di solito debbono fare un minimo di rodaggio prima di essere spinti al limite in specie su strade viscide, fare un test a degli pneumatici appena montati è un grosso errore
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ormai dovró sostituire i Pro One da 23 e vorrei prendere degli Hutchinson 11storm da 25, non so ancora se Performance o Galactik.
Ho il dubbio che possano andare bene per delle ruote non TRL con canale da 15 per via della facilità di installazione sottolineata già da diversi forumendoli.
Secondo voi faranno tenuta? E sopratutto saranno sicuri quanto i Pro One da 23?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ieri mi sono arrivati i performance 11 storm tubetype da 25 ordinati da starbike.
Non so se per acquisita mia maggior manualità nel montare un copertoncino, o per effettiva caratteristica mescola di questi copertoncini..ma son riuscito per la prima volta a montare dei copertoni sulle Nite senza aiutarmi con le leve.
Davvero facili e morbidi da montare.
Non è che al primo tornante in discesa mi ritrovo Grugno a terra!? :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri mi sono arrivati i performance 11 storm tubetype da 25 ordinati da starbike.
Non so se per acquisita mia maggior manualità nel montare un copertoncino, o per effettiva caratteristica mescola di questi copertoncini..ma son riuscito per la prima volta a montare dei copertoni sulle Nite senza aiutarmi con le leve.
Davvero facili e morbidi da montare.
Non è che al primo tornante in discesa mi ritrovo Grugno a terra!? :mrgreen:
È lo stesso dubbio che ho io.
Che canale hanno le Nite?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ieri mi sono arrivati i performance 11 storm tubetype da 25 ordinati da starbike.
Non so se per acquisita mia maggior manualità nel montare un copertoncino, o per effettiva caratteristica mescola di questi copertoncini..ma son riuscito per la prima volta a montare dei copertoni sulle Nite senza aiutarmi con le leve.
Davvero facili e morbidi da montare.
Non è che al primo tornante in discesa mi ritrovo Grugno a terra!? :mrgreen:
non e' che magari prima di commercializzare un prodotto cosi delicato come uno pneumatico per bici da corsa una ditta come hutchinson, che tra l'altro produce per mavic e per pirelli, faccia delle prove prima in laboratorio e poi su strada e se queste prove vanno bene mette in commercio il prodotto con tutte le garanzie per la sicurezza dell'utilizzatore?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
non e' che magari prima di commercializzare un prodotto cosi delicato come uno pneumatico per bici da corsa una ditta come hutchinson, che tra l'altro produce per mavic e per pirelli, faccia delle prove prima in laboratorio e poi su strada e se queste prove vanno bene mette in commercio il prodotto con tutte le garanzie per la sicurezza dell'utilizzatore?
Ecco. Bacchettata dello Sceicco x Me!:hail:
Ovviamente era ironico.
Provate oggi, per una 60ina di km 6,5 anteriore poco più di 7 al posteriore.
Grugno a posto!
Comunque di primo acchitto..mi han dato l impressione di una anteriore piantata come se non più del veloflex corsa in questo periodo e con questi climi.

Tralasciando i primi km..dopo quanto comincerò ad avere la gomma pronta per quello che è realmente? Un centinaio??
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ecco. Bacchettata dello Sceicco x Me!:hail:
Ovviamente era ironico.
Provate oggi, per una 60ina di km 6,5 anteriore poco più di 7 al posteriore.
Grugno a posto!
Comunque di primo acchitto..mi han dato l impressione di una anteriore piantata come se non più del veloflex corsa in questo periodo e con questi climi.

Tralasciando i primi km..dopo quanto comincerò ad avere la gomma pronta per quello che è realmente? Un centinaio??
Piantata in che senso?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Piantata in che senso?
Che trasmette sicurezza.
Io la veloflex all anteriore nella guida in curva non la cambierei con nessun altra.
Quelle rarissime volte che ho montato un copertoncino differente sui percorsi che faccio abitualmente non mi trasmettevano le stesse sensazioni.
Inoltre il Corsa in inverno mi ha dato l impressione di una risposta differente..ma onestamente ho sempre continuato ad usarlo, evitando solo di lasciarmi andare troppo in discesa perchè valide alternative tra quelli provati non ne avevo trovate.
Questo fusion performance per me...può essere decisamente la valida alternativa in questo periodo al corsa.
E mi piacerebbe sapere se altri utilizzatori di veloflex corsa ne hanno avuto le stesse sensazioni.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Che trasmette sicurezza.
Io la veloflex all anteriore nella guida in curva non la cambierei con nessun altra.
Quelle rarissime volte che ho montato un copertoncino differente sui percorsi che faccio abitualmente non mi trasmettevano le stesse sensazioni.
Inoltre il Corsa in inverno mi ha dato l impressione di una risposta differente..ma onestamente ho sempre continuato ad usarlo, evitando solo di lasciarmi andare troppo in discesa perchè valide alternative tra quelli provati non ne avevo trovate.
Questo fusion performance per me...può essere decisamente la valida alternativa in questo periodo al corsa.
E mi piacerebbe sapere se altri utilizzatori di veloflex corsa ne hanno avuto le stesse sensazioni.

io, senza la pretesa di essere un super collaudatore, posso dirti che dopo aver montato ed usato il veloflex da agosto ad ora, da quando incontro quasi sempre umido o bagnato mi è venuta voglia di provare altro e ho preso gli 11 storm all season. Se riesco domani monto e sabato colludo ... poi ti saprò dire ...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
mi chiedevo come mai su starbike i vecchi fusion 5 performance da 25 costino circa il 45% in più rispetto ai recenti 11 storm.
in linea di massima non dovrebbe essere il contrario?
La differenza di prezzo è notevole..secondo Voi a cosa può essere dovuta sta cosa?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Oggi prima uscita con gli 11 storm all season tube 25; premetto che li ho montati con camera in lattice Michelin su ruote in alu Bontrager race lite tlr, canale 17.5 e ho smontato dei Veloflex master sempre da 25 con cui ho percorso felicemente circa 2500 km da agosto. Ricordo che alla pesa i copertoni hanno segnato i valori di 215 e 219g, un po' superiori ai 210g di targa.

Qui di seguito le mie considerazioni.

Montaggio
Nessun problema, come già sottolineato da altri, sono molto morbidi e si montano facilmente; hanno un senso di montaggio indicato da una piccola frecciolina sul fianco, tipo i veloflex.

Geometria su ruota
Gonfiati alla pressione minima di 6 bar, risultano 26 "scarsi". Rispetto ai veloflex, danno la netta sensazione (non ho preso misure) di essere più "alti" e allungati, con una forma più arrotondata. Non ho verificato la circonferenza di rotolamento ma secondo me potrebbero essere un po' maggiori. Se mi passate il paragone, sul mio cerchio il veloflex sembra un pneumatico automobilistico "super ribassato", gli hutch sembrano dei più tranquilli pneumatici con spalla alta.

Sensazioni su strada
Oggi il tempo era buono ma con temperature fra 5 e 10 (per le mie zone abbastanza freddo), strade perlopiù asciutte ma sistematicamente umide nelle zone in ombra.
Ho gonfiato come prima uscita alle pressioni minime (un po' più di 6 dietro, 6 davanti), anche se con tutti i pneumatici precedenti ho sempre usato almeno un mezzo bar in meno.
Il comportamento degli hutch mi è piaciuto sensibilmente di più rispetto ai veloflex, direi sia come comodità che come grip. Sarei tentato di dire anche come scorrevolezza ma qui la pressione superiore potrebbe aver influito. Parlo di "sensazioni" naturalmente, soggette ad effetto placebo ma ho cercato di stare attento a quello che sentivo e cerco di essere obiettivo.
In discesa, essendo la prima uscita, sono stato più prudente del solito ma devo dire che i veloflex di questa stagione sicurezza non me ne davano molta.
Io mi do due spiegazioni: probabilmente il veloflex, essendo un 25 risicato, su canale largo si appiattisce un po' troppo penalizzando probabilmente il confort, anche se esteticamente sono molto belli così "schiacciati".
Per quanto riguarda il grip, probabilmente mescola e disegno del battistrata danno il meglio su asciutto/caldo e la differenza con un pneumatico di ultima generazione specificatamente disegnato per queste condizioni si fa sentire.

Vediamo come vanno le prossime uscite ...
 

Allegati

  • IMG_20180120_111147.jpg
    IMG_20180120_111147.jpg
    424,4 KB · Visite: 99
  • IMG_20180120_111220.jpg
    IMG_20180120_111220.jpg
    452 KB · Visite: 92
  • IMG_20180120_111132.jpg
    IMG_20180120_111132.jpg
    413,7 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Che trasmette sicurezza.
Io la veloflex all anteriore nella guida in curva non la cambierei con nessun altra.
Quelle rarissime volte che ho montato un copertoncino differente sui percorsi che faccio abitualmente non mi trasmettevano le stesse sensazioni.
Inoltre il Corsa in inverno mi ha dato l impressione di una risposta differente..ma onestamente ho sempre continuato ad usarlo, evitando solo di lasciarmi andare troppo in discesa perchè valide alternative tra quelli provati non ne avevo trovate.
Questo fusion performance per me...può essere decisamente la valida alternativa in questo periodo al corsa.
E mi piacerebbe sapere se altri utilizzatori di veloflex corsa ne hanno avuto le stesse sensazioni.

Io ho usato i Corsa con grande soddisfazione, ma ragazzi, il tubeless è un'altra cosa. Nessun clincher da me provato trasmette la sicurezza del tubeless in discesa.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buonasera ragazzi...
Anche io oggi ho testato i performance 11storm TLR da 25 montati tubeless sulle mie giant slr1.
Rispetto ai copertoni giant queste sono piu larghe.
Come tenuta non c'è paragone...queste hanno molta piu tenuta in curva...l'umido non lo sentono proprio...!! [emoji4]
Gonfiate davanti a 6 e dietro a 6.5 bar.
Come scorrevolezza piu o meno siamo a livello dei giant.
Per quanto riguarda la comodità sono ottime...filtrano molto bene le vibrazioni.
Per ora promosse a pieni voti.
Aspetto di fare piu km per recensirle appieno.
9d3bcee148f389ac8c8004d26ceab95c.jpg
3a71aa09cc6fb1a2fe5b0490cd1be3c0.jpg
29e301926af3bf006f9f96eed5365efc.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sasa24

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7