Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
confermo che i flap delle paradigm possono produrre un fastidiosissimo crek crek...io ci uscii pazzo.
dopo un anno di utilizo, peraltro senza problemi ulteriori, ho deciso di toglierli e sostituirli con il nastro stickerslab da 23 mm... e il risultato è stato portentoso, senza lattice perdono meno di 1 bar a settimana, oltre a non creare problemi di nessun'altra natura e costare un 20esimo....

Ma pensa, per me sono una soluzione fantastica, con valvola conica sostituita alle originali dopo non molto perdite irrisorie e a distanza di un anno ancora perfette.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buonasera, montati i hut performance 11 storm da 25 tlr arrivati oggi.
Mi hanno fatto un po' tribolarr perché è la prima volta che cambio un tubeless.
Comunque niente di impossibile, messo 30 ml di lattice a ruota.
Hanno tallonato subito con il compressore.
Ah sono saliti a mano sui cerchi...senza usare nessuna leva.
Sui miei cerchi giant slr1 gonfiati a 6.5 misurano 26 mm...vediamo se reggono la pressione...:) non vedo l'ora di provarli.
bd423a7e5f78bed699017ee00a134ec9.jpg
7993a06a2d5d713db0e6fdde3f80153a.jpg
8865c5f3b713521e51ce8dd9a7006d96.jpg
ff129af531f54c5b32adf22f678dc154.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buonasera, montati i hut performance 11 storm da 25 tlr arrivati oggi.

Ottimo, ci farai sapere come ti trovi!

Non è strano che il peso delle gomme si discosti dai dichiarati della casa, però 231gr per i performance è veramente pochissimo, la casa li dichiara 255 (e galactik 240), sarebbe il 10% in meno, sei sicuro della tua bilancia o della pesata? Qualcun altro li ha già pesati?

Oggi o domani dovrebbero arrivarmi i galactik e darò una pesata anch'io sicuramente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ottimo, ci farai sapere come ti trovi!

Non è strano che il peso delle gomme si discosti dai dichiarati della casa, però 231gr per i performance è veramente pochissimo, la casa li dichiara 255 (e galactik 240), sarebbe il 10% in meno, sei sicuro della tua bilancia o della pesata? Qualcun altro li ha già pesati?

Oggi o domani dovrebbero arrivarmi i galactik e darò una pesata anch'io sicuramente.
anche io li avevo pesati e ho riscontrato pesi simili, 241gr e 234gr
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma pensa, per me sono una soluzione fantastica, con valvola conica sostituita alle originali dopo non molto perdite irrisorie e a distanza di un anno ancora perfette.
ma in effetti nonostante il problema iniziale del crek crek anche io li ritenevo una soluzione ottimale e tutto sommato ancora li ritengo tali.
ma se sei costretto a smontare e rimontare diverse volte il tubeless, per esempio perchè fai molti km e devi sostituire spesso, oppure per forature che richiedono toppa interna e quindi smontaggio, oppure per sostituire il lattice etc...vedrai che purtroppo col tempo si rovinano e tendono a perdere pressione, a slabbrarsi, a fare rumori etc...
chiaro che se smonti la gomma una volta all'anno, non c'è nessun problema.
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ottimo, ci farai sapere come ti trovi!

Non è strano che il peso delle gomme si discosti dai dichiarati della casa, però 231gr per i performance è veramente pochissimo, la casa li dichiara 255 (e galactik 240), sarebbe il 10% in meno, sei sicuro della tua bilancia o della pesata? Qualcun altro li ha già pesati?

Oggi o domani dovrebbero arrivarmi i galactik e darò una pesata anch'io sicuramente.
Certo che vi faro sapere...purtroppo prima del weekend non riesco a uscire questa settimana...[emoji27]
Il peso è quello...come verificato anche da altri utenti più o meno si attesta tra 230/240 g...per le performance da 25...[emoji106]
Rispetto ai copertoni giant ho tolto ben 100 g dalle ruote. Cosa non da poco.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
anche io li avevo pesati e ho riscontrato pesi simili, 241gr e 234gr

Certo che vi faro sapere...purtroppo prima del weekend non riesco a uscire questa settimana...[emoji27]
Il peso è quello...come verificato anche da altri utenti più o meno si attesta tra 230/240 g...per le performance da 25...[emoji106]
Rispetto ai copertoni giant ho tolto ben 100 g dalle ruote. Cosa non da poco.

Nel frattempo ho ricevuto le Galactik, in effetti sono 220gr e 222gr contro i 240gr dichiarati...
Sono stracurioso, ma momento vado avanti con le performance, in attesa di clima un po' migliore, di rimettermi un minimo in forma per poi fare il cambio e mettere le galactik sulle carbonio e le performance sulle paradigm :mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho appena montato i Fusion performance sulle ruote con cerchi Stan 340.

È normale che abbiano tallonato senza fare rumore?
Aria non esce, non ho ancora messo il lattice e rimangono gonfi.
Sembrerebbe tutto in regola ma non avere sentito la botta mi ha insospettito. Ho usato un compressorino.
Che ne dite?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ho appena montato i Fusion performance sulle ruote con cerchi Stan 340.

È normale che abbiano tallonato senza fare rumore?
Aria non esce, non ho ancora messo il lattice e rimangono gonfi.
Sembrerebbe tutto in regola ma non avere sentito la botta mi ha insospettito. Ho usato un compressorino.
Che ne dite?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
si, tallonano anche senza far rumore,
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Gli Hutchimson 11Storm da 25 si possono montare in sicurezza su cerchi con canale da 15 per copertoncino?
Se intendi con camera d'aria puoi prendere i tubetype (solo per camera) o i tlready che puoi montare tubeless con lattice (su cerchi tubeless) o con camera d'aria.

Se intendi montarli tubeless su un cerchio non tubeless si può provare con i tlr, ma come sempre è a rischio e pericolo di chi lo fa.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Esiste un metodo per non far intasare le valvole?
Io controllo la pressione ogni 2/3 uscite e alle 10' è sempre intasata

In due anni e circa 15.000 km mai successo, ho utilizzato liquido Schwalbe e Mariposa.

Domanda: quando lasci ferma la bici nel box (quindi più che per qualche ora) giri la ruota in modo che la valvola siamo sul basso, in pratica lato pavimento?
In caso contrario il liquido ci potrebbe colare dentro e restandoci per giorni, vuoi oggi, vuoi domani, ci sta che si potrebbe tappare...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
In due anni e circa 15.000 km mai successo, ho utilizzato liquido Schwalbe e Mariposa.

Domanda: quando lasci ferma la bici nel box (quindi più che per qualche ora) giri la ruota in modo che la valvola siamo sul basso, in pratica lato pavimento?
In caso contrario il liquido ci potrebbe colare dentro e restandoci per giorni, vuoi oggi, vuoi domani, ci sta che si potrebbe tappare...
Le valvole con la sede rettangolare che ho sulla mtb non si intasano, le coniche su le ruote stradali si

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se intendi con camera d'aria puoi prendere i tubetype (solo per camera) o i tlready che puoi montare tubeless con lattice (su cerchi tubeless) o con camera d'aria.

Se intendi montarli tubeless su un cerchio non tubeless si può provare con i tlr, ma come sempre è a rischio e pericolo di chi lo fa.
Scusa nella fretta non sono stato chiaro.
Mi riferisco al montaggio dei TRL su cerchio non TRL.
Mi lascia un poco perplesso la facilità di montaggio, che è ben accetta, per carità, ma mi chiedo, da inesperto quale sono, non è che le corrisponda anche una minor capacità del pneumatico a rimanere nel cerchio?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusa nella fretta non sono stato chiaro.
Mi riferisco al montaggio dei TRL su cerchio non TRL.
Mi lascia un poco perplesso la facilità di montaggio, che è ben accetta, per carità, ma mi chiedo, da inesperto quale sono, non è che le corrisponda anche una minor capacità del pneumatico a rimanere nel cerchio?

Argomento già trattato molte volte se cerchi indietro, una gomma tlr non ha una spalla così diversa dal copertoncino tradizionale, probabilmente è tendenzialmente più robusta, quindi solo meglio, è comunque fatto per essere usato con camera su qualsiasi ruota.

Se stai parlando di trasformare una ruota tradizionale, la differenza tecnica sostanziale è che mentre su cerchi predisposti è più difficile che da molto sgonfia i talloni rientrino nella gola del cerchio ed è più facile che rimangano in sede, con cerchi non tl la cosa accadrà quasi sicuramente, anche lì dipende dall'accoppiamento, ma la possibilità è molto alta, un comportamento non diverso da quello di una gomma tubetype, può rientrare può non rientrare.

La differenza più grande è che mentre con cerchi tubeless fai una cosa sicura, con i cerchi tradizionali no, infatti l'uso tubeless inficia la garanzia sulle ruote che non lo sono, a parte questo e per questo lo si fa a proprio rischio e pericolo, c'è chi l'ha fatto con buoni risultati, ma è una cosa che si fa sulla propria pelle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.