Risultati dopo visita medica

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A 16 anni sono allievi del 2. anno.... non so cosa intendi quando dici che non ti dovrebbero proprio vedere, Ti dico solo che qui da me c'è una gara famosa (coppa d'oro) con un percorso di 87,5 km e varie salitelle non lunghissime ma con punte di pendenza anche al 10% (saranno sicuramente più di 600 mt di dislivello totale) e quest'anno il vincitore ha chiuso a 38,7 di media.... fossi in te non sfiderei il "ragazzino" che ha vinto..
Appunto, quello voglio dire.
Un "ragazzino" di 16 anni (per me che ne ho 39 è un ragazzino) allenato mi mangia per colazione, pranzo e cena e non mi sognerei neanche lontanamente di sfidarlo.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ieri fatta visita medica sportiva per avere il certificato di idonietà.
Ho potuto constatare (con mia piccola sorpresa) che la fc max si trova perfettamente con una formula trovata non ricordo dove.
La formula è 210 meno la metà degli anni.
E poi ho sviluppato 325 watt al 95% (180 bpm) considerando che il giorno prima avevo fatto un pò di allenamento in sala pesi.
E' buono secondo voi?
Il medico sportivo mi diceva che ho forza esplosiva.

Comunque la formula della FC max teorica è: 220 - l'età ;-)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mi spiace contraddirti ma non è precisa e proprio sbagliata, secondo la tua formula un settantenne gandalf dovrebbe avere come Fc max 175 battiti :azz con quella "ufficiale" 150, vedi un po' te........poi basta fare una miniricerca in rete per vedere qual'è la formula giusta :prega: ;-)
Secondo me è più preciso come dico, con me si è trovato con la prova di sforzo che ho fatto.
E poi per il "settantenne" 175 è la fc massima (100%) che non si raggiungerà mai ma starà sempre ma ssimo in soglia che sarà un 155
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Secondo me è più preciso come dico, con me si è trovato con la prova di sforzo che ho fatto.
E poi per il "settantenne" 175 è la fc massima (100%) che non si raggiungerà mai ma starà sempre ma ssimo in soglia che sarà un 155

Sei tu che dici che la FC max si trova con la formula "210 - la metà degli anni" e se è una formula deve valere per tutti sia per il ventenne che per il settantenne altrimenti che formula è? E che mi dici di tutta la letteratura in materia che riporta sempre la setssa formula ovverosia "220 - l'età"? Comunque vuoi avere ragione? Hai ragione. Io da parte mia la finisco qua, ho di meglio da fare, cordialmente.....
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma dai.
Sto dicendo semplicemente che la formula che dico e che ho trovato è semplicemente più precisa e difatti si trova con i risultati della prova di sforzo che ho fatto l' altra settimana.
La formula mi dice che la mia fc max è 191, la prova di sforzo mi dice 190.
Con la formula 220-l'età la mia fc max dovrebbe essere 181 ma con la prova di sforzo fatta a 180 sto al 95%
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se facessi anche tu la prova di sforzo ti meraviglieresti di come non si troverebbe con la formula dei 220 - l' età.
A parte poi che al 95% (180 battiti) stavo a 325 watt e li ho mantenuti per 1 minuto prima di crollare, considerando che ho 39 anni e vado in bici da 2 anni.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se facessi anche tu la prova di sforzo ti meraviglieresti di come non si troverebbe con la formula dei 220 - l' età.
A parte poi che al 95% (180 battiti) stavo a 325 watt e li ho mantenuti per 1 minuto prima di crollare, considerando che ho 39 anni e vado in bici da 2 anni.
Io ho 48 anni e fcmax 173, come la mettiamo...?:scassat:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se facessi anche tu la prova di sforzo ti meraviglieresti di come non si troverebbe con la formula dei 220 - l' età.
A parte poi che al 95% (180 battiti) stavo a 325 watt e li ho mantenuti per 1 minuto prima di crollare, considerando che ho 39 anni e vado in bici da 2 anni.
eh, però se al 95% schiatti dopo 1' sei un po scarso... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
mi aggiungo a questa discussione con una domanda:
io ho fatto test da medico sportivo ed ho fc max 171. fc soglia 152. 59 anni.
Ma alla visita di idoneita' sportiva mi hanno fermato a 157: perche' ???
ps: a fc 157 ho 275w= un cesso su due ruote, ma mi frega il giusto......gandalf
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Sono errate entrambe le formule o meglio sono delle mere indicazioni da verificare caso per caso.
Incredibilmente io sono esattamente a 185 quindi sostanzialmente uguale ai 210-la metà degli anni , ma non vuol dire niente; ci sono miei coetanei che arrivano al massimo a 170 ed altri quasi a 190 ma tutti hanno la medesima età.
Poi anche questo dato di per sé vale se unito ad altri; esempio a 170 che potenza erogo???? Personalmente non lo so anche perché nel range 48-185 di battiti potenzialmente sono un misto tra Contador il Pirata e forse Cipollini invece........


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ti aggiorno. Oggi ho fatto la visita e quando mi ha fermato avevo la stessa identica potenza di mio figlio e cioe' 325w. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro in bici assieme e al medio dovevo rallentare per non farlo saltare in aria. Questo e' l'esempio lampante che quei dati non contano una cippa per stabilire se vai o no.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi aggiungo a questa discussione con una domanda:
io ho fatto test da medico sportivo ed ho fc max 171. fc soglia 152. 59 anni.
Ma alla visita di idoneita' sportiva mi hanno fermato a 157: perche' ???
ps: a fc 157 ho 275w= un cesso su due ruote, ma mi frega il giusto......gandalf
Quando fai la prova sotto sforzo il cardiologo piu' che il battito guarda il tracciato e le variazioni di pressione arteriosa,probabilmente la tua pressione era arrivata al limite. In certi centri inoltre svolgono una visita piu'n sbrigativa.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mi aggiungo a questa discussione con una domanda:
io ho fatto test da medico sportivo ed ho fc max 171. fc soglia 152. 59 anni.
Ma alla visita di idoneita' sportiva mi hanno fermato a 157: perche' ???
ps: a fc 157 ho 275w= un cesso su due ruote, ma mi frega il giusto......gandalf
Il cardiologo si accerta che aumentando velocemente i battiti il tracciato non abbia anomalie. Non ti porta mai alla fcmax.
Non capisco che senso abbia il wattaggio in un test da sforzo, è un dato che non ha nessuna valenza
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
eh, però se al 95% schiatti dopo 1' sei un po scarso... :mrgreen:
mi aggiungo a questa discussione con una domanda:
io ho fatto test da medico sportivo ed ho fc max 171. fc soglia 152. 59 anni.
Ma alla visita di idoneita' sportiva mi hanno fermato a 157: perche' ???
ps: a fc 157 ho 275w= un cesso su due ruote, ma mi frega il giusto......gandalf
Per l' appunto, non sto dicendo che sono più o meno una pippa ma che la formula che ho trovato mi ha dato la stessa fc max della prova di sforzo.
Addirittura un mi compagno di squadra che ha la mia stessa età (39) ma altezza dieversa (io 160 cm, lui 180 cm) aabbiamo la stessa fc max ma è uscito che lui sviluppa 400 w mentre io 325w ma su strada soprattutto in salita sta sempre dietro