Tubolari Continental, quali

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a parte che 125psi dovrebbero essere 8,6bar quindi con le normali tolleranze ed imprecisioni del manometro almeno fino a 9-9,5 di una pompa normale.
Poi secondo me è sbagliata la scheda tecnica perché hanno ricopiato il dato da qualche cerchio copertoncino/tubeless.

Tecnicamente non capisco la ragione di limitare (così in basso) la pressione su un cerchio tubolare.
Poi come pressione di utilizzo è più che sufficiente, ma questo è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: join.84 and Coleman

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
a parte che 125psi dovrebbero essere 8,6bar quindi con le normali tolleranze ed imprecisioni del manometro almeno fino a 9-9,5 di una pompa normale.
Poi secondo me è sbagliata la scheda tecnica perché hanno ricopiato il dato da qualche cerchio copertoncino/tubeless.

Tecnicamente non capisco la ragione di limitare (così in basso) la pressione su un cerchio tubolare.
Poi come pressione di utilizzo è più che sufficiente, ma questo è un altro discorso
ma il tubolare gonfiato a 8 bar e gonfiato a 12 bar hanno la stessa massa? se si il problema allora non ci dovrebbe essere.
se invece il tubolare diventa più grosso, bisognerebbe capire se si allarga dappertutto o se si allarga solo bella parte che va a contatto con l' asfalto, in questi casi non dovrebbe stringere il cerchio ?
non lo so ve lo chiedo perchè ancora di tubi in casa non ne ho da fare le prove.
forato il primo giorno :D
poi tanti km senza problemi.
Secondo me comunque non vale quello che costa
... allora non li prendo... andrò di Competition...
Vi portate a dietro un tubolare di scorta in caso di forature non riparabili con la schiuma?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma il tubolare gonfiato a 8 bar e gonfiato a 12 bar hanno la stessa massa? se si il problema allora non ci dovrebbe essere.
se invece il tubolare diventa più grosso, bisognerebbe capire se si allarga dappertutto o se si allarga solo bella parte che va a contatto con l' asfalto, in questi casi non dovrebbe stringere il cerchio ?
non lo so ve lo chiedo perchè ancora di tubi in casa non ne ho da fare le prove.

... allora non li prendo... andrò di Competition...
Vi portate a dietro un tubolare di scorta in caso di forature non riparabili con la schiuma?
il volume del tubolare cambia minimamente tra la pressione minima e massima di esercizio perché le tele non permettono alla camera d'aria di espandersi in libertà.
Cambiano deformabilità ed elasticità su strada.

Competition decisamente meglio degli sprinter, costano di più, ma è un costo a mio parere giustificabile.
La foratura non vuol dire nulla quella è quasi sempre un fatto di fortuna,
piuttosto è utile valutare la riparabilità di un tubolare che non la "forabilità".

Io mi porto un kit con tante piccole accortezze che potenzialmente dovrebbero permettermi di risolvere la foratura
(lattice, zot, attack, pezza, gorilla, strisce autovulcanizzanti ect ... tutte cose che pesano davvero poco e possono tornare molto utili ... fondamentale una buona pompa piccola e leggera).
Tubolare di scorta utile, ma troppo ingombrante e pesante da avere sempre con sé per le volte che realmente serve.
La bomboletta gonfi&ripara è comoda solo per la velocità con cui se la cosa è banale risolve, per il resto il rapporto peso/ingombro/costo è pessimo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Coleman

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il volume del tubolare cambia minimamente tra la pressione minima e massima di esercizio perché le tele non permettono alla camera d'aria di espandersi in libertà.
Cambiano deformabilità ed elasticità su strada.

Competition decisamente meglio degli sprinter, costano di più, ma è un costo a mio parere giustificabile.
La foratura non vuol dire nulla quella è quasi sempre un fatto di fortuna,
piuttosto è utile valutare la riparabilità di un tubolare che non la "forabilità".

Io mi porto un kit con tante piccole accortezze che potenzialmente dovrebbero permettermi di risolvere la foratura
(lattice, zot, attack, pezza, gorilla, strisce autovulcanizzanti ect ... tutte cose che pesano davvero poco e possono tornare molto utili ... fondamentale una buona pompa piccola e leggera).
Tubolare di scorta utile, ma troppo ingombrante e pesante da avere sempre con sé per le volte che realmente serve.
La bomboletta gonfi&ripara è comoda solo per la velocità con cui se la cosa è banale risolve, per il resto il rapporto peso/ingombro/costo è pessimo
ciao Ezio
mi consigli una buona pompa leggera e affidabile?
 

comeunamoto

Novellino
10 Luglio 2017
52
1
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ho appena preso per la prima volta dei cerchi per tubolari, che marca è modello mi consigliate con buon rapporto peso/qualità/prezzo max 35€ e che misura se 21 23 o 25 per vecchie ambrosio xul da 37, io peso 80kg scarsi, per gare a circuito e GF...... grazie a tutti [emoji6]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Emi se ne e' parlava tempo fa sul fatto che i gp4000 da descrizione sono vulcanizzati , ma non si capisce poi se sono come i tufo con camera e carcassa incollate assieme,ma non si e' mai fatto chiarezza su questa piccola differenza che pero' li renderebbero alquanto appetibili!
comprali li usi un po e poi ci mandi le foto sezionati?saresti di grande utilita' a tutti:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perdonami Ezio ma, cosa trovi a 35 € di migliore? poi mi paragoni un tubolare di 70€ con uno di 35?
io non ho fatto un confronto diretto tra sprinter e competition, ho detto che per me il primo non vale quello che costa, mentre il secondo si.
Mi spiego meglio il primo è sostanzialmente un tubolare da allenamento ed a quel punto preferisco altro (a seconda delle esigenze e delle offerte del momento); il secondo invece è un tubolare abbastanza unico nel suo genere, in quanto le alternative (più orientate verso la performance pura/piacere di guida) sono molto meno robuste, meno riparabili, a volte più pesanti, decisamente meno durevoli ed usando quasi sempre camere in lattice (che in generale io comunque preferisco) costringono a verificare ad ogni uscita la pressione
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perdonami Ezio ma, cosa trovi a 35 € di migliore? poi mi paragoni un tubolare di 70€ con uno di 35?
A 35€ spesso si sono trovati i vittoria corsa (cioé la versione con camera in butile) ed i michelin pro4 o servizio corse (camera in lattice) ed a volte anche qualche top di gamma in saldo.
In termini puramente di allenamento gli s33 (a volte poco più di 20€) durano di più, sono più rotondi, si forano meno, si riparano meglio; per contro danno (sensazioni) di essere leggermente meno scorrevoli degli sprinter (che comunque non danno impressioni entusiasmanti sotto questo punto di vista) e forse di aver un pochino di grip in meno sul bagnato (altro aspetto dove anche rispetto agli sprinter c'è di meglio)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao Ezio
mi consigli una buona pompa leggera e affidabile?
premesso che il concetto di leggerezza è soggettivo (io convenzionalmente lo pongo sotto i 100g)
mi trovo bene con topeak e lezyne (entrambe hanno l'aggancio alla valvola costituito da un tubo flessibile avvitabile e quindi non c'è il rischio di piegare il valvolino).
Spesa sotto i 30€ (anche molto meno se si è fortunati) e peso intorno agli 80g per entrambe.
Questo da avere sempre con sé per le emergenze mi sembra sufficiente.
Ovviamente sarei curioso di provarne molte altre potenzialmente interessanti,
ma ho già una piccola collezione :D
Se poi si vogliono pompe portatili che gonfiano davvero bene basta scegliere con un minimo di attenzione
tra i tanti modelli minimali, ma con appoggio a terra, sempre con tubo flessibile e possibilmente telescopiche.
Ne ho una di produzione orientale, che si trova variamente marchiata (la mia dovrebbe essere airwave, a suo tempo brand di crc se non ricordo male) che mi ha impressionato per velocità e pressione raggiungibile (verificata con manometro digitale)
però pesa sui 160g ed è molto più ingombrante
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il gp4000sII tubolare quando lo provai era solo in misura 22, decisamente stretto, ma anche più basso ed in comune con l'apprezzatissimo copertoncino aveva solo il nome e la forma della scolpitura del battistrada.
Tra i due per me competition tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Ho acquistato i Competition da 25 mm, gonfia e ripara spray Vittoria, zot, Tufo nastro adesivo 22 mm, e prolunghe valvole presta. Prenderò dal ferramenta il nastro americano. Ho una pompa portatile e 3 bombolette Co2, delle pezze sottilissime e l' attack [emoji72]

Quando bucherò faro cosi:
tolgo dal tubolare la spina che ha causato il buco;
gonfio il tubolare con lo spray e ripara al lattice Vittoria;
infilo lo zot nel buco e ne metto un po dentro e sul buco;
attacco sul buco la pezza sottilissima con l' attack;
metto il nastro americano;
attendo qualche minuto;
finisco di gonfiare la ruota con una bomboletta Co2, non la userò tutta, giusto da arrivare ad avere il tubolare bello rigidio;
controllo e, se tutto va bene, riparto.
Non vedo l' ora di bucare [emoji4]
 
Ultima modifica:

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
A breve, quando monterò nuovamente le ruote in carbonio, dovrò scegliere un paio di nuovi tubolari.
Il mio utilizzo è endurance/eventi cicloturistici .
L'anno scorso ho montato gli Sprinter e mi sono trovato bene. Nessuna foratura in ben 8000 km percorsi.

Quest'anno sarei tentato di cambiare per pura curiosità. Ho visto i Vittoria Rubino PRO... Come li valutate? Sono scorrevoli e resistenti alle forature?