Gran Fondo Stelvio Santini 2018

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie per le risposte, ho letto la gran variabilità del meteo che chiaramente mi aspetto visto che siamo in alta montagna, su una cosa forse potete consigliarmi...quali rapporti utilizzare per una "tappa" del genere?
Solitamente il mio allenamento più duro è sul Blockhaus visto che abito li vicino, ma non ha pendenze brute come quelle del Mortirolo, ed oltre qualche stradina con qualche muro al 18-20% lunghe max 1km non ne ho in zona.
Sulla guarnitura monto un 52-36 e dietro posso scegliere tra l'11-25 o l'11-28. Devo per caso acquistare un pacco pignoni più adatto a questa GF per evitare brutte sorprese?
Se vai per il lungo , monta pure il 32
Altrimenti 11-28
 
  • Mi piace
Reactions: tuttotommaso

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si, sicuramente voglio fare il lungo...inizio a cercare un pacco pignoni salvavita allora :-)xxxx

Sempre che il tuo gruppo riesca a gestire il 32, devi avere la gabbia del cambio lunga. Comunque su queste salite meglio avere un rapporto in più e non usarlo che distruggersi le gambe.
Calcola che dopo il Mortirolo ti aspetta lo Stelvio, che anche se non ha pendenze devastanti sono sempre 21 km di salita.
Per l'abbigliamento una cosa di sicuro te la posso consigliare già ora, portati qualcosa di invernale da mettere nello zaino che troverai al passo e usare in discesa, poi magari non serve, ma sempre meglio avere guanti pesanti, giubbino, una maglia di ricambio, gambali.
 

tuttotommaso

Novellino
6 Marzo 2017
29
11
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
Sempre che il tuo gruppo riesca a gestire il 32, devi avere la gabbia del cambio lunga. Comunque su queste salite meglio avere un rapporto in più e non usarlo che distruggersi le gambe.
Calcola che dopo il Mortirolo ti aspetta lo Stelvio, che anche se non ha pendenze devastanti sono sempre 21 km di salita.
Per l'abbigliamento una cosa di sicuro te la posso consigliare già ora, portati qualcosa di invernale da mettere nello zaino che troverai al passo e usare in discesa, poi magari non serve, ma sempre meglio avere guanti pesanti, giubbino, una maglia di ricambio, gambali.
GRazie per il consiglio riguardo la lunghezza della gabbia, non ci avevo pensato...farò fare le dovute valutazioni al meccanico di fiducia. Per quanto riguarda i rapporti la penso come te, magari non si utilizza, ma averlo non fa male.
Per il discorso su cosa mettere nello zaino ho letto il regolamento ed è indicato ben chiaro di portare abbigliamento invernale per affrontare la discesa dopo l'arrivo. Grazie mille!
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Le bici da ciclocross si possono usare?
Canyon inflite per la precisione
dal regolamento tecnico FCI:
"Salvo particolari disposizioni del Consiglio Federale, le caratteristiche tecniche delle biciclette devono permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza al criterio della sicurezza. Esse devono comunque rispondere al criterio della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito in materia dalle norme UCI vigenti – vedi art. 1.3 sezione 2."
qui trovi le norme UCI: http://www.federciclismo.it/it/hier...taliano/12e337c1-4388-4d3b-b214-8d100074cdf8/
scarica la "PARTE 1 - organizzazione generale dello sport ciclistico" e vai a pagina 52!

cmq alla voce "specifiche tecniche" c'è scritto:
"Salvo disposizione contraria, le specifiche tecniche previste al presente paragrafo sono applicabili alle biciclette utilizzate su strada, pista e nelle prove di ciclocross."
deduco che le bici da ciclocross rispettino i medesimi criteri costruttivi di quelle da strada (salvo disposizione contraria...)!
p.s. per sicurezza io chiederei all'organizzazione!
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mancano più 4 mesi alla GF, adesso bisogna solamente iscriversi e pedalare.
Per i rapporti vi garantisco che con un 34/28 la si fa, l'ho fatta il primo anno con il 39/27(estremo), comunque con un 34/30 sarebbe già un grande aiuto, anche perchè saranno due o tre strappi di 300 mt l'uno il duro, dove a parte la pendenza gioca un pò di fattori anche l'equilibrio oltre la speranza che sia asciutto, quindi eviterei di buttare i soldi in accessori che utilizzerete una volta, piuttosto investiteli in una ottima cena a base di pizzoccheri, sciat e inferno o sfursat nel post gara :==
Anche per l'abbigliamento, non fatevi grossi problemi, il giovedi o il venerdi al massimo vi dirò cosa metterò nella borsa che porterà l'organizzazione in cima a Stelvio, anche perchè è una discesa veloce e una volta arrivati alla cascata del Braulio non farà più freddo.. Ecco in materia non ascoltate Chano, visto che lui fino a -15 non mette la giacca o-o

Per il resto sarà tutto tranquillo, l'anno scorso l'ho fatta con due amici, ognuno di noi faceva la salita al suo passo e al ristoro dopo ci si trovava, due parole e si ripartiva, naturalmente tra noi c'erano 1/2 minuti di differenza, quasi a vista d'occhio, ed è stata una gran giornata.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
stavo valutando se rifarla ma non riesco a sistemarmi con un'alloggio a prezzo decente,
(portando moglie e figlia avrei bisogno di trovare qualcosa da non svenarmi).

Avete indicazioni in merito?

Come logica, prima trovo da dormire poi mi iscrivo.
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
stavo valutando se rifarla ma non riesco a sistemarmi con un'alloggio a prezzo decente,
(portando moglie e figlia avrei bisogno di trovare qualcosa da non svenarmi).

Avete indicazioni in merito?

Come logica, prima trovo da dormire poi mi iscrivo.

Hai provato a contattare l'ufficio turistico di Bormio?
Lo scorso anno, quando cercavo alloggio, sono stati molto disponibili.
Chiedono anche la fascia di prezzo che ti può interessare
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Hai provato a contattare l'ufficio turistico di Bormio?
Lo scorso anno, quando cercavo alloggio, sono stati molto disponibili.
Chiedono anche la fascia di prezzo che ti può interessare

Quest’anno è il we del due giugno, si son montati la testa. la gente crede che grattiamo i soldi dal muro . Stesso posto che l’anno passato ho dormito con 53€ al giorno, quest’anno è diventato 80€. Dispiace ma piuttosto rinuncio .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mah.. cosa cambia? è un sabato.... alcuni mi hanno fatto 30€ / 35€ a persona al giorno, al che ho provato a scrivergli che mi risultava fuori budget, quindi avrei optato per trascorrere "solo" la notte del 2.... (così mi hanno rimbalzato)

Però... non so dove andavi gli anni passati, però io vado spesso a Bormio in diversi periodi dell'anno e 30/35 € al giorno purtroppo non sono molti per la zona, anzi.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Però... non so dove andavi gli anni passati, però io vado spesso a Bormio in diversi periodi dell'anno e 30/35 € al giorno purtroppo non sono molti per la zona, anzi.

Alt , io parlo di tre persone .... fa 90 / 105 a notte, che si potrebbe anche accettare per una notte , due mi risulta davvero tanto.
Ho dormito a Corvara per 80€. Lo scorso anno sempre lì , 53€ (Tutti e tre) Purtroppo quest’anno è lievitato a 80.

Tra l’altro non capisco molto sta cosa di chiedere i soldi pro capite .... che di persè agevola chi è solo mentre punisce chi è più numeroso.

Saluti
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bormio per dormire non è mai stata a buon mercato, dopo magari capita l'offerta, o come l'anno scorso era una settimana dopo e c'era sicuramente meno gente