Consiglio bici da corsa

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
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Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
In linea di massima con il tuo budget si può certamente puntare ad un buon usato.
Certo, specie col carbonio bisogna avere qualche attenzione in più, se pensi di essere in grado di valutare correttamente le condizioni di una bicicletta, oppure se hai un amico esperto, si possono trovare delle belle occasioni.

La Orbea di cui parli non la conosco, però sicuramente il marchio è noto, anche se qui in Italia ha forse meno appeal dei soliti nomi.

Se l'acquisto in internet rinunciando all'assistenza diretta di un negoziante per te non è un problema, il web è pieno di offerte.
Ad esempio
https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html

Tempo fa avevo letto qualcosa sul forum su questa bicicletta, mi pare di ricordare che i proprietari fossero soddisfatti.

Ma, di sicuro, in giro c'è anche altro, bisogna solo cercare con pazienza.

Qualunque cosa tu scelga, comunque, la prima raccomandazione resta sempre la stessa: occhio alla taglia!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
sulla taglia devi fare attenzione, alcune case indentificano la lunghezza piantone sella ed altre il tubo orizzontale, l ideale per la prima bici e vederla e provarla dal vivo e capire se la taglia è quella oppure vicino a quella, la taglia perfetta potresti non trovarla e allora userai l'attacco manubrio un po piu lungo o piu corto per il tuo corpo
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
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KTM ibrida
In linea di massima con il tuo budget si può certamente puntare ad un buon usato.
Certo, specie col carbonio bisogna avere qualche attenzione in più, se pensi di essere in grado di valutare correttamente le condizioni di una bicicletta, oppure se hai un amico esperto, si possono trovare delle belle occasioni.

La Orbea di cui parli non la conosco, però sicuramente il marchio è noto, anche se qui in Italia ha forse meno appeal dei soliti nomi.

Se l'acquisto in internet rinunciando all'assistenza diretta di un negoziante per te non è un problema, il web è pieno di offerte.
Ad esempio
https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html

Tempo fa avevo letto qualcosa sul forum su questa bicicletta, mi pare di ricordare che i proprietari fossero soddisfatti.

Ma, di sicuro, in giro c'è anche altro, bisogna solo cercare con pazienza.

Qualunque cosa tu scelga, comunque, la prima raccomandazione resta sempre la stessa: occhio alla taglia!

Si la bici che citi sembra interessante e ho letto anche qualche discussione qui sul forum.

È diverso tempo che cerco. E io vorrei essere pronto appena cominceranno ad allungarsi un po' le giornate.

La rivendibilita della bici potrebbe interessarmi ma nn essere determinante. Cerco soprattutto una bici che mi accompagni almeno x un paio di anni
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Si la bici che citi sembra interessante e ho letto anche qualche discussione qui sul forum.

È diverso tempo che cerco. E io vorrei essere pronto appena cominceranno ad allungarsi un po' le giornate.

La rivendibilita della bici potrebbe interessarmi ma nn essere determinante. Cerco soprattutto una bici che mi accompagni almeno x un paio di anni
Allora la Orbea potrebbe benissimo fare al caso tuo... se poi non hai Km sul groppone e stai cominciando valuta anche il fatto che il modello che hai postato è endurance a tutti gli effetti visto che ha uno stack di tutto rispetto.
Io ho una orbea M30 dal 2014 e non ha problemi di sorta, telaio abbastanza rigido ma nello stesso tempo comodo e molto robusto che non è mai un male ;)
 

Ciclocancello

Scalatore
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sulla taglia devi fare attenzione, alcune case indentificano la lunghezza piantone sella ed altre il tubo orizzontale, l ideale per la prima bici e vederla e provarla dal vivo e capire se la taglia è quella oppure vicino a quella, la taglia perfetta potresti non trovarla e allora userai l'attacco manubrio un po piu lungo o piu corto per il tuo corpo

Eh già, vero anche questo...sarebbe l'ideale. Attenzione anche a non fidarsi troppo dei vari programmini su internet per il calcolo della taglia, lasciano il tempo che trovano.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Si la bici che citi sembra interessante e ho letto anche qualche discussione qui sul forum.

È diverso tempo che cerco. E io vorrei essere pronto appena cominceranno ad allungarsi un po' le giornate.

La rivendibilità della bici potrebbe interessarmi ma nn essere determinante. Cerco soprattutto una bici che mi accompagni almeno x un paio di anni

Se la questione rivendibilità è importante...beh, li il nome un po' aiuta. Ma un po', eh? Non è che pagata 1000 tra 2 anni la rivendi a 900...

Certo una Bianchi Nirone riscuoterà più interesse di una Viper o di una Btwin, ma, tutto sommato, stiamo parlando di cifre (relativamente) contenute, per cui, alla peggio, il danno non sarebbe devastante.

Ma per riallacciarmi al messaggio di prima, hai già preso qualche misura antropometrica?
 

rstanch

Pignone
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Allora la Orbea potrebbe benissimo fare al caso tuo... se poi non hai Km sul groppone e stai cominciando valuta anche il fatto che il modello che hai postato è endurance a tutti gli effetti visto che ha uno stack di tutto rispetto.
Io ho una orbea M30 dal 2014 e non ha problemi di sorta, telaio abbastanza rigido ma nello stesso tempo comodo e molto robusto che non è mai un male ;)


Se la questione rivendibilità è importante...beh, li il nome un po' aiuta. Ma un po', eh? Non è che pagata 1000 tra 2 anni la rivendi a 900...

Certo una Bianchi Nirone riscuoterà più interesse di una Viper o di una Btwin, ma, tutto sommato, stiamo parlando di cifre (relativamente) contenute, per cui, alla peggio, il danno non sarebbe devastante.

Ma per riallacciarmi al messaggio di prima, hai già preso qualche misura antropometrica?
Si se dovesse succedere nn vorrei certo guadagnarci, mi basterebbe rivendere.

Se per misure antropometriche intendi cavallo e altezza le ho prese, altro spiegami per favore.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Cavallo e altezza sono le prime cose, in effetti anche io mi sono messo in sella partendo da quelle. Ma non sono le uniche. Ad esempio busto e braccia.
Su internet dovresti trovare facilmente qualche tutorial su come prendere le misure complete, certo che se sei normolineo dovrebbe essere tutto più facile.

L'ideale, però, resta sempre andare da uno con l'esperienza necessaria a valutare la posizione in sella, sempre che non si abbia la sfortuna di incappare in un commerciante che cerchi di rifilare un telaio che ha in giacenza.
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Per la vendita...come ho detto un marchio blasonato di solito è più richiesto, suscita più attenzione, quindi è più facile trovare un acquirente.
Però, alla peggio, si può calare il prezzo.

Ti faccio un esempio terra a terra:

La Viper Stelvio con Mavic Aksium e gruppo 105 quasi completo viene 779 euro

La Bianchi Via Nirone con ruote reparto corse e Sora 9v 899 euro (sicuramente si trova anche a meno, è il primo prezzo che ho trovato)

E' meglio pedalare per due anni con un 105 11v e avere qualche difficoltà nell'eventuale rivendita (sempre che lo si faccia, spesso la prima bici resta in casa come muletto) o fare la stessa cosa con un Sora 9v contando sulla maggiore appetibilità in futuro?

Io credo sia una domanda a cui ognuno deve rispondere secondo il proprio metro, considerando anche un discorso di tipo emozionale (in fondo Bianchi è la storia della bicicletta), non per forza da scartare, visto che siamo amatori.
 
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rstanch

Pignone
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Per la vendita...come ho detto un marchio blasonato di solito è più richiesto, suscita più attenzione, quindi è più facile trovare un acquirente.
Però, alla peggio, si può calare il prezzo.

Ti faccio un esempio terra a terra:

La Viper Stelvio con Mavic Aksium e gruppo 105 quasi completo viene 779 euro

La Bianchi Via Nirone con ruote reparto corse e Sora 9v 899 euro (sicuramente si trova anche a meno, è il primo prezzo che ho trovato)

E' meglio pedalare per due anni con un 105 11v e avere qualche difficoltà nell'eventuale rivendita (sempre che lo si faccia, spesso la prima bici resta in casa come muletto) o fare la stessa cosa con un Sora 9v contando sulla maggiore appetibilità in futuro?

Io credo sia una domanda a cui ognuno deve rispondere secondo il proprio metro, considerando anche un discorso di tipo emozionale (in fondo Bianchi è la storia della bicicletta), non per forza da scartare, visto che siamo amatori.

Grazie

Delle due ipotesi io preferisco pedalare bene e poi eventualmente rivendere a meno. Non compro per rivendere ma X pedalare.

Sulla Viper ciò che mi lascia scettico è non poterci salire prima che arrivi a casa dopo l’acquisto onli
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
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roma / milano
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Andiamo con ordine... intanto certo, la Gios era una battuta nel senso che un principiante avrà difficoltà a partire da un telaio per arrivare ad una bici completa, però era anche serio per far presente cosa si può trovare ed a che prezzo (nella sua città, peraltro).

Detto questo, io al suo posto (ed anche al mio) avrei invece problemi a valutare l'integrità di una bici in carbonio con qualche anno sul groppone. Se è stata trattata bene, non è caduta etc etc è senz'altro perfetta, ma se ci sono dei danni non è detto siano immediatamente visibili ad un occhio non esperto (mentre se c'è da montare gruppo e ruote, basta andare da un meccanico). Quindi al suo posto prenderei o un usato in metallo, o un nuovo in offerta e a quel punto va benissimo il carbonio (o l'alluminio come la Viper, certo). In più se gli interessa una bici da tenere "un paio di anni", non è il caso di spendere una fortuna, si impratichisce, capisce cosa gli piace e di cosa ha bisogno...

La Orbea se della misura giusta va benissimo, sempre che sia in buone condizioni

LaViper un paio di ragazzi del forum l'hanno presa ed erano moooolto contenti
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
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Andiamo con ordine... intanto certo, la Gios era una battuta nel senso che un principiante avrà difficoltà a partire da un telaio per arrivare ad una bici completa, però era anche serio per far presente cosa si può trovare ed a che prezzo (nella sua città, peraltro).

Detto questo, io al suo posto (ed anche al mio) avrei invece problemi a valutare l'integrità di una bici in carbonio con qualche anno sul groppone. Se è stata trattata bene, non è caduta etc etc è senz'altro perfetta, ma se ci sono dei danni non è detto siano immediatamente visibili ad un occhio non esperto (mentre se c'è da montare gruppo e ruote, basta andare da un meccanico). Quindi al suo posto prenderei o un usato in metallo, o un nuovo in offerta e a quel punto va benissimo il carbonio (o l'alluminio come la Viper, certo). In più se gli interessa una bici da tenere "un paio di anni", non è il caso di spendere una fortuna, si impratichisce, capisce cosa gli piace e di cosa ha bisogno...

La Orbea se della misura giusta va benissimo, sempre che sia in buone condizioni

Scusa peppe59 quindi per te va bene tutto

Dell BMC GF02 che mi dici? Anche quella sembra essere una bella bici.
 

peppe59

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Scusa peppe59 quindi per te va bene tutto

Dell BMC GF02 che mi dici? Anche quella sembra essere una bella bici.

più o meno sì, va bene tutto....

no, scherzi a parte, io ho detto che starei attento a prendere un carbonio usato, tantopiù da un privato, non sapendo cosa ha fatto nella sua vita precedente. Sul nuovo sì, una volta deciso quanto vuoi spendere non è che avrai delle differenze abissali tra bici che costano uguale (magari una avrà un telaio un po' migliore ed un'altra saràmontata un po' meglio...), il problema vero è quale ha la geometria più adatta a te ... e siccome (1) non sappiamo nulla delle tue misure (2) al 90% sei assolutamente standard, torniamo a quanto detto prima.

Se poi qualcuno ti dice che tra A e B ambedue di marche note e con lo stesso prezzo, A è fantastica e B fa schifo... padrone tu di crederci, ma io non ci credo. A meno che non siano considerazioni estetiche, ma quelle ognuno se le fa da solo.

Più che altro qui possiamo suggerirti cose/offerte che non conoscevi (ad esempio la Viper che ti è stata detta da qualcuno), ma seognuno ha una bici diversa vuol dire che "la migliore" (a parità di prezzo) non esiste, e magari da un mese all'altro cambiano le offerte etc. Ma siccome tu compri per pedalare non per fare affari, dipende anche da cosa ti piace. Ripeto, l'unico discorso serio sarebbe sulle geometrie (che comunque a quel livello si assomigliano)
 

aerium

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Merida Reacto
Grazie

Delle due ipotesi io preferisco pedalare bene e poi eventualmente rivendere a meno. Non compro per rivendere ma X pedalare.

Sulla Viper ciò che mi lascia scettico è non poterci salire prima che arrivi a casa dopo l’acquisto onli
La penso come te.
Non ha senso comprare già pensando a rivendere. Magari prima dell'acquisto fai una visita biomeccanica così da individuare la taglia ottimale e le regolazioni da effettuare successivamente.
 

Ciclocancello

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Olmo Veloce Zerotre 10V
Purtroppo il non poter toccare con mano la bicicletta prima è uno dei problemi legati agli acquisti on line...si possono guardare le foto, si possono controllare le misure, però il poterlo fare di persona è un'altra cosa.

Detto questo sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Una visita biomeccanica ti permetterebbe di avere dei riferimenti sicuri su che telaio si adatta meglio a te, e a quel punto, fatto il confronto con le misure nelle varie taglie, diventa difficile sbagliare anche comprando su internet.

Ed è anche vero che, nella stessa fascia di prezzo (specialmente sulle entry level) è difficile trovare grandi differenze.
Oltretutto considera che la casa produttrice ci mette il telaio, ma, per il resto, si tratta di componenti standard.
Insomma, un 105 rimane un 105 sia sulla bicicletta di marca sconosciuta sia su quella blasonata.

Sono fondamentalmente due le cose che puoi valutare sulla carta, ovvero le misure (e ci riallacciamo al discorso sopra) e il peso.

Sempre per fare un esempio semplice probikeshop segna come peso della Viper 9,16 kg senza pedali in taglia 55 (tra l'altro niente male, per un alluminio da 780 euro)

Df sport Specialist ha in offerta la rock machine raceride 300 montata tigra a 660 euro e dichiara 9.9 kg in taglia m (non ho visto le misure, quindi non so se è equivalente della Viper, ma di sicuro non è più grande).

120 euro potrebbero far comodo in tasca, e il Tiagra funziona benissimo, ma se in futuro volessi far scendere il peso della rock machine di 7 etti e rotti servirebbe una cifra molto più alta.
Naturalmente il discorso è applicabile a tutte le biciclette, queste due le ho portate solo ad esempio.

Con questo, però, non ti sto dicendo di guardare i dati in maniera granitica. È solo una considerazione.

La BMC mi pare una bella bici, mi lasciano perplesso i comandi ultegra e la trasmissione 105, ma non so come fosse montato in fabbrica quel modello.
Però di quotazioni dell'usato non me ne intendo granché, per cui non mi sbilancio.

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rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
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vi ringrazio per tutti questi spunti di rilessione

qual'è il costo di una visita biomeccanica? dovrei cercarne qualcuno nella mia zona e non so proprio a chi chiedere.

Un considerazione a favore della BMC è che trattasi di negozio con un anno di garanzia sulla bici.

Nel w.e. comincerò andando a vedere la Orbea. Consigli?
 

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Se la questione rivendibilità è importante...beh, li il nome un po' aiuta. Ma un po', eh? Non è che pagata 1000 tra 2 anni la rivendi a 900...

Certo una Bianchi Nirone riscuoterà più interesse di una Viper o di una Btwin, ma, tutto sommato, stiamo parlando di cifre (relativamente) contenute, per cui, alla peggio, il danno non sarebbe devastante.

Ma per riallacciarmi al messaggio di prima, hai già preso qualche misura antropometrica?

concordo in pieno, il marchi a prendere nuovo è una falsa consolazione, a parità di allestimento dopo 1 anno una bianchi da nuova 900 la vendi a 700. E una viper , btwin, da nuova 700 la vendi a 500
Si è sempre perso 200 euro, quindi il discorso è sempre relativo, io dico meglio quella più equipaggiata
 

Ciclocancello

Scalatore
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Per il costo della visita biomeccanica base penso che siamo intorno ai 150 euro, euro più euro meno.

Comprare una bici in negozio ti da ovviamente qualche certezza in più, soprattutto, in caso di problemi, hai un riferimento fisico in cui andare. E poi, essendo un negozio, ti può fare la messa in sella così da permetterti di uscire già con un buon assetto.

Valutare una bicicletta usata...uh, che argomento complesso...non hai una persona di fiducia che ti possa aiutare? Sarebbe meglio...
Il carbonio va controllato con molta, molta cura...io ho comprato una bici in carbonio un po' vecchiotta e ti dico che l'ho esaminata in ogni angolo, alla ricerca di crepe, bozze e qualunque segnale sospetto...

Ci sono delle cose, però, che mi farebbero voltare i tacchi subito, come ritocchi di vernice o adesivi magari grandicelli piazzati in posizioni strane.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sono un esperto di quotazioni, per cui aspetta un parere più competente, ma la caad mi sembra avere un prezzo in linea.
Sarebbe però interessante sapere i rapporti, parla di guarnitura sram red 53/39 e dietro vedo un cambio con gabbia lunga che mi fa pensare a pignoni generosi, che potrebbero compensare l'assenza di una guarnitura compatta.
E' una cosa da considerare perché vieni da una tripla che ti dava possibilità di rapporti molto corti.

Sulla Orbea non saprei che dirti, certo il prezzo sembra vantaggioso, per una bici in carbonio. E' uguale a quella della pagina che hai linkato, sia come estetica che come montaggio? Di che anno è?