Opinioni sul caso Froome

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
No ma volevo capire lo scopo.
Non del tuo scrivere, ci mancherebbe, ma dell'attestare di essere asmatici

ok allora , per te sembra tutto chiaro .

a me no ,ho molti dubbi come tutti ... soprattutto sul vero uso di questa sostanza da parte dei corridori .
leggendoti mi sono fatto l'idea opposta a quello che vai scrivendo
ovvero non e' vero che su soggetti sani il ventolin non serva ...non serve se sono in vacanza al mare (non sono malati) ma sotto sforzo e stress pur non avendo particolari problemi e sintomi , il ventolin gli ripristina i valori respiratori ottimali .

ti e' chiaro adesso , posso avere la tua autorizzazione a pensarlo?? se si grazie!
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
comunque io mi trovo in linea con l'articolo di oggi su tuttobiciwe b, di cui estraggo la fine con cui concordo al 100% (manco l'avessi scritta io :==):

"BASTA VENTOLIN. Detto ciò, vedremo come andrà a finire questa tristissima e intricata vicenda. Ma il punto sta proprio nel fatto che è intricata, poco chiara, e il ciclismo mai come adesso ha bisogno solo di chiarezza. Non voglio entrare in ambito farmaceutico, non m’interessa e non sono nemmeno in grado di poterlo fare. Ma un’idea molto basica me la sono fatta. Il Ventolin non fa male, e non cambia la prestazione di un atleta? Che se ne discuta, ma si arrivi una volta per tutte a formulare un regolamento meno bizantino. Se si accetta il limite dei 1000 ng/millilitro, che si tolga la possibilità di ricorrere al laboratorio per dimostrare la propria estraneità: hai 2.000 ng/ml? Scatta la qualifica. Punto. Invece no, tutti con il fiato sospeso, come se l’asma ce l’avessimo tutti. Ecco, sento il bisogno di aria pura, chi ha il fiato corto si fermi, come un Aru con la bronchite (ha perso il podio del Tour) o un Nibali punto da una vespa (ha perso da Horner la Vuelta). Froome e tanti altri come lui soffrono di asma? Problemi loro, e meglio per tutti: è una variabile che renderebbe più spettacolare e incerto il nostro sport. Sul più bello il fiato si fa corto; come una gomma che si sgonfia e un mal di pancia che ti fa andare per i campi. Al grido di: Basta Ventolin per tutti! È il ciclismo che deve tornare a respirare."

Pier Augusto Stagi, editoriale da tuttoBICI di gennaio
Però questo è argomento diverso (modifica del regolamento attuale) rispetto al discutere / gestire / risolvere il caso specifico (di cui comunque non abbiamo tutte le informazioni necessarie per poter capire quanto siano ragionevoli e condivisibili le informazioni parziali che riporta la stampa).
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ok allora , per te sembra tutto chiaro .

a me no ,ho molti dubbi come tutti ... soprattutto sul vero uso di questa sostanza da parte dei corridori .
leggendoti mi sono fatto l'idea opposta a quello che vai scrivendo
ovvero non e' vero che su soggetti sani il ventolin non serva ...non serve se sono in vacanza al mare (non sono malati) ma sotto sforzo e stress pur non avendo particolari problemi e sintomi , il ventolin gli ripristina i valori respiratori ottimali .

ti e' chiaro adesso , posso avere la tua autorizzazione a pensarlo?? se si grazie!
Puoi farti tutti le opinioni che vuoi, ma continuo a non capire, perchè non lo hai ancora detto, a cosa serva, secondo l'opinione che ti sei fatto, dichiararsi asmatici
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Però questo è argomento diverso (modifica del regolamento attuale) rispetto al discutere / gestire / risolvere il caso specifico (di cui comunque non abbiamo tutte le informazioni necessarie per poter capire quanto siano ragionevoli e condivisibili le informazioni parziali che riporta la stampa).
Io leggendo la gazzetta e il forum una chiara opinione me la sono fatta:...:hail:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Però questo è argomento diverso (modifica del regolamento attuale) rispetto al discutere / gestire / risolvere il caso specifico (di cui comunque non abbiamo tutte le informazioni necessarie per poter capire quanto siano ragionevoli e condivisibili le informazioni parziali che riporta la stampa).
Diverso da cosa? sono decine di post che dico che del caso di Froome mi interessa il giusto e che invece detesto un regolamento cavilloso, degno di Machiavelli che fa le cose ne peggiore dei modi possibili: fissa dei limiti e poi non determina le conseguenze. E' una porcata, serve a lasciare mano libera agli alchimisti e a rendere il tutto una barzelletta.
e chi ha scritto l'articolo la pensa come me...
vabbè, è evidente che non ho di meglio da fare... bella cumpa

e sì, credo alla favola che se vietassero il Ventolin, non ci sarebbe un ciclista che si ritira dall'attività perchè impossibilitato a correre
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
comunque io mi trovo in linea con l'articolo di oggi su tuttobiciwe b, di cui estraggo la fine con cui concordo al 100% (manco l'avessi scritta io :==):

"BASTA VENTOLIN. Detto ciò, vedremo come andrà a finire questa tristissima e intricata vicenda. Ma il punto sta proprio nel fatto che è intricata, poco chiara, e il ciclismo mai come adesso ha bisogno solo di chiarezza. Non voglio entrare in ambito farmaceutico, non m’interessa e non sono nemmeno in grado di poterlo fare. Ma un’idea molto basica me la sono fatta. Il Ventolin non fa male, e non cambia la prestazione di un atleta? Che se ne discuta, ma si arrivi una volta per tutte a formulare un regolamento meno bizantino. Se si accetta il limite dei 1000 ng/millilitro, che si tolga la possibilità di ricorrere al laboratorio per dimostrare la propria estraneità: hai 2.000 ng/ml? Scatta la qualifica. Punto. Invece no, tutti con il fiato sospeso, come se l’asma ce l’avessimo tutti. Ecco, sento il bisogno di aria pura, chi ha il fiato corto si fermi, come un Aru con la bronchite (ha perso il podio del Tour) o un Nibali punto da una vespa (ha perso da Horner la Vuelta). Froome e tanti altri come lui soffrono di asma? Problemi loro, e meglio per tutti: è una variabile che renderebbe più spettacolare e incerto il nostro sport. Sul più bello il fiato si fa corto; come una gomma che si sgonfia e un mal di pancia che ti fa andare per i campi. Al grido di: Basta Ventolin per tutti! È il ciclismo che deve tornare a respirare."

Pier Augusto Stagi, editoriale da tuttoBICI di gennaio
è evidente che purtroppo tutto si gioca sul filo del rasoio dell'etica e della definizione di malattia... se la materia legata al ventolin fosse così semplice da normare probabilmente sarebbe gia stato fatto, vista la quantità di corridori che vi fanno ricorso. Probabilmente una soluzione sarebbe impedirne l'uso a chi soffre "solamente" di asma da sforzo e non di asma vera e propria, consentendo però a questi ultimi di godere di un beneficio che si ha anche sotto sforzo, quando cioè gli altri vanno in crisi asmatica....
Un'altra soluzione potrebbe essere di dire che se hai una patologia cronica o meno che necessita di cure continue per farti fare sport allora non puoi farlo con gli altri, o comunque non nella stessa classifica, perseguendo il concetto che messi tutti sullo stesso piano, cioè in assenza di aiuti medici, un soggetto malato non può competere con uno sano. Forse per quanto "crudele" questo principio sarebbe l'unico a poter togliere la possibilità di interpretazioni soggettive creando ampie zone d'ombra.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Diverso da cosa?
Diverso dall'analisi del caso specifico stante la situazione attuale. Pensiero legittimo e che per certi aspetti potrebbe essere condivisibile, infatti non era un giudizio nei confronti del tuo pensiero :)
e sì, credo alla favola che se vietassero il Ventolin, non ci sarebbe un ciclista che si ritira dall'attività perchè impossibilitato a correre
Cerco di ridurre il più possibile gli atti di fede, limitandomi a fare l'osservatore interessato ad alcuni aspetti generali della questione :-)xxxx
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
mah, pur credendo poco alle dietrologie (tipo francesi contro inglesi ai piani alti dell'UCI), trovo comunque per certi versi comprensibile il disagio di Lappartient:
in fondo la SKY, quasi unica nel panorama mondiale, non applica la sospensione di atleti trovati fuori norma (che semplifica la vita a tutti), un po' il fatto che i tempi si annunciano molto lunghi, un po' il fatto che Froome sia un po' l'atleta simbolo del ciclismo attuale, alla fine il ciclismo non ne esce con una buona immagine, soprattutto dopo le dichiarazioni di tolleranza 0...

Ieri sera alla trasmissione dedicata al ciclismo su Rai Sport, c'era pure chi ipotizzava che gli organizzatori dei grandi giri potrebbero non accettare l'iscrizione di Froome, per evitare i problemi di immagine alle loro manifestazioni...

E questo sarebbe il colmo, secondo me, spostare l'onere di prendere una decisione fuori dagli organismi del ciclismo
Il Tour l'ha già fatto molte volte in passato... non sarebbe una novità né uno scandalo

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perseguendo il concetto che messi tutti sullo stesso piano, cioè in assenza di aiuti medici, un soggetto malato non può competere con uno sano. Forse per quanto "crudele" questo principio sarebbe l'unico a poter togliere la possibilità di interpretazioni soggettive creando ampie zone d'ombra.
mica tanto crudele... sono i casi della vita baby...

ma comunque se sei malato ti autorizzo all'uso di un medicinale ma se superi la dose consentita chissenefrega di quale sia la sottile spiegazione per cui è successo:

a) lo superi? Mi spiace per te ma sei out ;-)

b) Oppure, all'opposto, quella sostanza può essere presa in qualsiasi quantitativo.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Io leggendo la gazzetta e il forum una chiara opinione me la sono fatta:...:hail:
Opinione è il termine discriminante del mio discorso :-)xxxx
Giusto per dire: se c'è stato effettivamente un "problema" renale ci saranno stati probabilmente altri parametri delle urine il cui andamento è coerente con questa causa (vedi le osservazioni di Ross Tucker nel suo recente breve video esplicativo). Abbiamo le informazioni che aiuterebbero a confermare questa versione? Io no.
Giusto per dire, perchè magari non è il caso: circa l'1% della popolazione (che sarebbero 2 soggetti in un gruppo di 200 persone, come in un gruppo di ciclisti alla Vuelta) è soggetta ad una alterazione anatomica detta doppio distretto renale (due ureteri per rene), quasi sempre asintomatica (e quindi non nota se non specificamente indagato), ma che è compatibile con parametri urinari fuori scala in situazioni particolari. Abbiamo informazioni che ci dicono se rientriamo in questo caso? Io no.
Giusto per dire: ci sono pareri esperti secondo cui l'azione adrenergica del salbutamolo possa permettere, operando sul sistema nervoso centrale, di amplificare indirettamente l'effetto di possibili microdosi di EPO (ad esempio lo pensa Angel Heredia Hernandez, ex atleta "consulente" doping con laurea in chimica, legato al caso Balco). Abbiamo informazioni che facciano propendere verso questa direzione? Io no.
Si può scegliere la versione che si preferisce, magari quella coerente con la propria convinzione prevalente, sarà comunque una opinione che trascurerà aspetti di cui magari neppure siamo in grado di stimare l'importanza all'interno del caso particolare. Intendevo solo questo, null'altro :-)xxxx
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Si può scegliere la versione che si preferisce, magari quella coerente con la propria convinzione prevalente, sarà comunque una opinione che trascurerà aspetti di cui magari neppure siamo in grado di stimare l'importanza all'interno del caso particolare. Intendevo solo questo, null'altro :-)xxxx
ma se io fisso un limite, qualsiasi sia il criterio, e tu lo superi, non mi pongo il problema: sei fuori. In questo modo che tu sia un dopato e quindi un furbastro, o che tu sia malato e quindi sfortunato non lo deciderà un avvocato (ed i soldi per pagarlo, cioè un poveraccio è un dopato, uno ricco è un malato). Non è che ci vuole molto (a parte il coraggio ;-))
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
ma se io fisso un limite, qualsiasi sia il criterio, e tu lo superi, non mi pongo il problema: sei fuori. In questo modo che tu sia un dopato e quindi un furbastro, o che tu sia malato e quindi sfortunato non lo deciderà un avvocato (ed i soldi per pagarlo, cioè un poveraccio è un dopato, uno ricco è un malato). Non è che ci vuole molto (a parte il coraggio ;-))
Forse: se ci pensi neppure chi si occupa tecnicamente di queste scelte ha esclusivamente certezze (viste le modifiche regolamentari degli ultimi anni in merito). Evidentemente al momento gli aspetti tecnici, scientifici, etici, legislativi e sociali coinvolti hanno portato a pensare che l'impostazione attuale potesse essere il compromesso migliore. Se, anche alla luce dei casi particolari come questo, si evidenziano aspetti migliorabili applicabili, saranno applicati.