Opinioni sul caso Froome

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se, anche alla luce dei casi particolari come questo, si evidenziano aspetti migliorabili applicabili, saranno applicati.
Evidentemente sei un ottimista e pensi che le cose avvengano per approssimazioni verso il miglioramento.
Io invece sono di quelli che pensano male... e sono convinto che i cavilli siano messi apposta per consentire di manovrare a chi ha la forza di farlo.
comunque sia, spero che almeno tutto 'sto polverone sollevato da Froome sia utile per il futuro.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Giusto per dire: ci sono pareri esperti secondo cui l'azione adrenergica del salbutamolo possa permettere, operando sul sistema nervoso centrale, di amplificare indirettamente l'effetto di possibili microdosi di EPO (ad esempio lo pensa Angel Heredia Hernandez, ex atleta "consulente" doping con laurea in chimica, legato al caso Balco). Abbiamo informazioni che facciano propendere verso questa direzione? Io no.
C'è chi dice che il salbutamolo non dà vantaggi a persone sane, ma se il parere del buon Hernandez conta qualcosa forse forse...
Da qui il principio che se superi un limite imposto dovrebbe esserci uno stop.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se si sottolinea Floid Landis dopato, lo si dovrebbe sottolineare anche Per Gianni Bugno, fu squalificato anche lui per doping.
Le frequentazioni da Conconi quelle invece non hanno comportato nessuna squalifica.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
C'è chi dice che il salbutamolo non dà vantaggi a persone sane, ma se il parere del buon Hernandez conta qualcosa forse forse...
Da qui il principio che se superi un limite imposto dovrebbe esserci uno stop.
Insomma, non puoi assimilare situazioni così palesemente non confrontabili. Il parere riportato implica in primis il ricorso ad una pratica ben più rilevante ed impattante, eh. Il che non modifica la validità di altre considerazioni relative al salbutamolo in sé (visto che al momento non ci sono evidenze), siccome uno non implica l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
mica tanto crudele... sono i casi della vita baby...

ma comunque se sei malato ti autorizzo all'uso di un medicinale ma se superi la dose consentita chissenefrega di quale sia la sottile spiegazione per cui è successo:

a) lo superi? Mi spiace per te ma sei out ;-)

b) Oppure, all'opposto, quella sostanza può essere presa in qualsiasi quantitativo.
Sarebbe troppo semplice così, poi avvocati, burocrati e giornalisti di cosa vivrebbero?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma non vi rompete le bolle a scrivere sempre le stesse cose...io sicuro...mi sono rotto le bolle di leggerle [emoji23][emoji23]

Comunque giusto per parlare casualmente dell'argomento del 3d...pare che l'ambiente stia scaricando froome e sky, in luogo del solito e anche in parte giustificato cameratismo. E questo mi sembra sintomatico di come si concluderà la vicenda. A questo punto mi sembra davvero inverosimile che possa rientrare tutto con una piena assoluzione.

Caduto froome, se già si può dire, spero si capisca definitivamente che i dominatori ledono la credibilità del movimento.

Inviato dall'India
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma non vi rompete le bolle a scrivere sempre le stesse cose...io sicuro...mi sono rotto le bolle di leggerle [emoji23][emoji23]

Comunque giusto per parlare casualmente dell'argomento del 3d...pare che l'ambiente stia scaricando froome e sky, in luogo del solito e anche in parte giustificato cameratismo. E questo mi sembra sintomatico di come si concluderà la vicenda. A questo punto mi sembra davvero inverosimile che possa rientrare tutto con una piena assoluzione.

Caduto froome, se già si può dire, spero si capisca definitivamente che i dominatori ledono la credibilità del movimento.

Inviato dall'India
vale anche per Sagan? rende il movimento non credibile pure lui?
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Se il problema è il salbutamolo Froome è pulito. Il salbutamolo avrebbe peraltro controindicazioni sulla frequenza cardiaca che va ad alterare a fronte di una broncodilatazione piuttosto short.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Froome : Armstrong= Salbutamolo : EPO

far passare Froome per un dopato e il nuovo male del ciclismo a me sembra eccessivo

Da canto suo Froome e sky avrebbero fatto meglio a prendersi la lecita squalifica e finirla li'. ora staranno ancora piu' sul azzo.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Opinione è il termine discriminante del mio discorso :-)xxxx
Giusto per dire: se c'è stato effettivamente un "problema" renale ci saranno stati probabilmente altri parametri delle urine il cui andamento è coerente con questa causa (vedi le osservazioni di Ross Tucker nel suo recente breve video esplicativo). Abbiamo le informazioni che aiuterebbero a confermare questa versione? Io no.
Giusto per dire, perchè magari non è il caso: circa l'1% della popolazione (che sarebbero 2 soggetti in un gruppo di 200 persone, come in un gruppo di ciclisti alla Vuelta) è soggetta ad una alterazione anatomica detta doppio distretto renale (due ureteri per rene), quasi sempre asintomatica (e quindi non nota se non specificamente indagato), ma che è compatibile con parametri urinari fuori scala in situazioni particolari. Abbiamo informazioni che ci dicono se rientriamo in questo caso? Io no.
Giusto per dire: ci sono pareri esperti secondo cui l'azione adrenergica del salbutamolo possa permettere, operando sul sistema nervoso centrale, di amplificare indirettamente l'effetto di possibili microdosi di EPO (ad esempio lo pensa Angel Heredia Hernandez, ex atleta "consulente" doping con laurea in chimica, legato al caso Balco). Abbiamo informazioni che facciano propendere verso questa direzione? Io no.
Si può scegliere la versione che si preferisce, magari quella coerente con la propria convinzione prevalente, sarà comunque una opinione che trascurerà aspetti di cui magari neppure siamo in grado di stimare l'importanza all'interno del caso particolare. Intendevo solo questo, null'altro :-)xxxx
non provarci! maledetto alchimista che non sei altro! le tue chiacchiere pelose ed il tuo cavillare da stregone non mi fara' cambiare idea: fuori dalle balle i malati. e al primo colpo di tosse il ds deve fermarli.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma se io fisso un limite, qualsiasi sia il criterio, e tu lo superi, non mi pongo il problema: sei fuori. In questo modo che tu sia un dopato e quindi un furbastro, o che tu sia malato e quindi sfortunato non lo deciderà un avvocato (ed i soldi per pagarlo, cioè un poveraccio è un dopato, uno ricco è un malato). Non è che ci vuole molto (a parte il coraggio ;-))
non lo decide un avvocato stai sereno.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
C'è chi dice che il salbutamolo non dà vantaggi a persone sane, ma se il parere del buon Hernandez conta qualcosa forse forse...
Da qui il principio che se superi un limite imposto dovrebbe esserci uno stop.
Esatto.
Per assurdi, ci fosse un farmaco che abbassa e regolarizza le pulsazioni a chi soffre di aritmie, probabilmente tanti corridori si dichiarebbero con aritmia
Ma non vi rompete le bolle a scrivere sempre le stesse cose...io sicuro...mi sono rotto le bolle di leggerle [emoji23][emoji23]

Comunque giusto per parlare casualmente dell'argomento del 3d...pare che l'ambiente stia scaricando froome e sky, in luogo del solito e anche in parte giustificato cameratismo. E questo mi sembra sintomatico di come si concluderà la vicenda. A questo punto mi sembra davvero inverosimile che possa rientrare tutto con una piena assoluzione.

Caduto froome, se già si può dire, spero si capisca definitivamente che i dominatori ledono la credibilità del movimento.

Inviato dall'India
Concordo con tutto tranne l'ultima frase.
Se uno è forte vince ripetutamente e domina in tutti gli sport.
Mi fido più di Froome che di Horner e la sua vuelta, ad esempio.
Quello che non va bene sono le zone d'ombra, consentire l'assunzione di farmaci vietati dietro ricetta medica, giustificare valori oltre il consentito accampando ogni possibile scusa, avere filmati che sostengano ci sia il desmo della ducati nel telaio ma non smontare le bici all'arrivo, etc, etc...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: savutdame

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Esatto.
Per assurdi, ci fosse un farmaco che abbassa e regolarizza le pulsazioni
Ce ne sono giusto un paio... :°°(
Non avresti dovuto dar loro questo suggerimento...:espulso.
Anche se dubito un ciclista ne trarrebbe giovamento, ma qualcun'altro ne saprà sicuramente di più e potrà smentire...
 
Ultima modifica: