Elite - Turno

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mi fa piacere che sia ottimo allora, una domanda, io l’ultimo rullo a trazione diretta era il turbo muin b+, mi ricordo che se usavo il 53 davanti era durissimo da spingere, c’era chi è parlava di togliere olio ecc, con questo rullo si spingono questi rapporti o usate rapporti più corti quando vi allenate con il rullo??
 

ceres1976

Novellino
3 Febbraio 2011
22
7
Sextus ab urbe lapis
Visita sito
Bici
in progetto
Buonasera a tutti. Ho un Turno anche io.
Qualcuno saprebbe dirmi come eseguire un conconi?

L'ultimo che esegui lo feci su dei rulli classici e mi basai sulla variazione di velocità. +2km/h ogni 1' partendo dai 20km/h, annotando ad ogni variazione la frequenza cardiaca.

Su questo trainer non credo che si possa però fare la stessa cosa? Sbaglio?
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Il conconi propriamente detto forse non si può fare,un incrementale con watt si,chiamalo conconi se vuoi.
Il rullo forse è tra i 4 più silenziosi.
Rispetto al turbomuin è un primis più silenzioso,poi la curva potenza è più dolce quindi all'aumentare di un delta rpm corrisponde un minor aumento di watt sempre nei confronti del turbomuin .
Personalmente utilizzo 11/23 52/36
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mi fa piacere che sia ottimo allora, una domanda, io l’ultimo rullo a trazione diretta era il turbo muin b+, mi ricordo che se usavo il 53 davanti era durissimo da spingere, c’era chi è parlava di togliere olio ecc, con questo rullo si spingono questi rapporti o usate rapporti più corti quando vi allenate con il rullo??


è duro. io lo uso col muletto che ha la compact 50-34 e avevo ordinato un pacco pignoni 11-25 pensando che il 28 sarebbe stato inutile, invece mi è arrivato un 11-28 e debbo dire che qualche minuto di riscaldamento lo faccio proprio col 34/28 col 50 puoi farci lavori di forza a piacimento, questo per darti un idea
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
è duro. io lo uso col muletto che ha la compact 50-34 e avevo ordinato un pacco pignoni 11-25 pensando che il 28 sarebbe stato inutile, invece mi è arrivato un 11-28 e debbo dire che qualche minuto di riscaldamento lo faccio proprio col 34/28 col 50 puoi farci lavori di forza a piacimento, questo per darti un idea
Quanti watt sviluppi col 34-28 a 80 rpm?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
è duro. io lo uso col muletto che ha la compact 50-34 e avevo ordinato un pacco pignoni 11-25 pensando che il 28 sarebbe stato inutile, invece mi è arrivato un 11-28 e debbo dire che qualche minuto di riscaldamento lo faccio proprio col 34/28 col 50 puoi farci lavori di forza a piacimento, questo per darti un idea

Quindi per fare un semplice allenamento devo mettere il cambio più piccolo davanti? A me più che altro interessa fare cose abbastanza semplici
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Quindi per fare un semplice allenamento devo mettere il cambio più piccolo davanti? A me più che altro interessa fare cose abbastanza semplici
Lavori semplici o no dipende dal wattaggio che devi tirare fuori,considera che i valori del misurob+ integrato non sono del tutto coerenti perché cavati da un algoritmo.
Con un 36/25 a 80 rpm stai su una 80w ben pochini
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quindi per fare un semplice allenamento devo mettere il cambio più piccolo davanti? A me più che altro interessa fare cose abbastanza semplici

se vai a 85-90 rpm basta il 34 con 15 o 16 dietro, poi chiaramente dipende da quanto sei in grado di spingere, ma ti assicuro che con i rapporti adeguati basta anche a un prof.
 

ceres1976

Novellino
3 Febbraio 2011
22
7
Sextus ab urbe lapis
Visita sito
Bici
in progetto
Il conconi propriamente detto forse non si può fare,un incrementale con watt si,chiamalo conconi se vuoi.
Il rullo forse è tra i 4 più silenziosi.
Rispetto al turbomuin è un primis più silenzioso,poi la curva potenza è più dolce quindi all'aumentare di un delta rpm corrisponde un minor aumento di watt sempre nei confronti del turbomuin .
Personalmente utilizzo 11/23 52/36
Hai ragione, ho provato ieri sera e fare un conconi basandosi sulla velocità sul turno. Non va!
Forse sono partito un tantinello duro (50/23) a circa 18 km/h e quasi 190watt.

Ad incrementi di 2km/h al minuto non sono riuscito a superare i 30km/h con quasi 390watt e 160bpm

Forse ripetendo la prova con il 34 piuttosto che il 50 ...boh.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Io continuo a non capire, con questo posso interagire con il Garmin 1030???
Il misuro b+ trasmette in ant+ e Bluetooth
L'unica cosa è che tale segnale è un derivato di una funzione non di una misura reale quindi più aumenta la potenza più si discosta dalla realtà. E certamente non vado a pagare elite per una misura corretta tramite app.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, faccio un'ulteriore domanda, ipotizzando il tuo caso:
52-14 a 48rpm sprigioni 240w
Se volessi mantenere la Potenza costante e aumentare le rpm fino a 90 dovrei agire sul cambio scalando i rapporti giusto? Su questo "rullo" non possiamo agire sulla resistenza ma bensì sui rapporti, ho capito bene?

Ciao,
scusa per il ritardo nella risposta ma non ho ricevuto notifiche via mail della tua domanda. Forse hai già trovato la risposta: il rullo non consente alcun comando né da remoto né direttamente sul rullo: la resistenza è proporzionale (secondo me con legge quadratica o forse anche di più) alla velocità di rotazione del volano, quindi per avere più resistenza devi passare sulla corona grande davanti oppure sul pignone più piccolo.