Anno 2018: obiettivo dimagrimento

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Considera però una cosa: il deficit valutalo nell'arco della settimana. Cioè puoi anche fare un deficit maggiore in giornate con molto allenamento mentre se ad esempio domani ti alleni di meno o riposi farai un deficit minore. Quello dipende da te.

si, in linea di massima già faccio così, ad esempio domani, giornata di scarico, è previsto di 300 cal
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.354
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Visto che ultimamente gli obiettivi di performance sportive è meglio che li lascio perdere, provo con questo:
passare da 70 a 68 kg, possibilmente senza intaccare la massa magra, non mi pongo neppure limiti di tempo.
Comincio con questa colazione: 1 arancia, 70 g gallette di mais, 3 uova, 10 g crema novi, caffè doppio.
Stamattina prova bilancia appena sveglio: 69,9 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io invece rimango convinto che la mia perdita di peso (ho detto volutamente "perdita di peso" e non "dimagrimento") debba passare ANCHE (ma non solo ovviamente) da una perdita di massa magra. Dal momento che il mio obiettivo principale è il miglioramento prestazionale in salita, non ho affatto le gambe da scalatore attualmente (diciamo che tra quadricipiti e polpacci sembro Mario Cipollini :azz:-x). Qualcosa pure lì bisognerà "sacrificare".

Ma pure io non mi do limiti di tempo, anzi, valuterò strada facendo i risultati anche perché tra un paio di mesi inizia una lunghissima serie di gare e quindi parleranno le sensazioni e i risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dopo circa 10gg di dieta, da 65 a 63,8 (non solp grasso ovviamente). Si continua senza troppo deficit ma solo con un po' di attenzione. Da ieri quantitativo di proteine nella norma (90-100gr) e aumentati nuovamente i carboidrati (da 250/300 a 500, in una giornata di scarico e normocalorica). Oggi e domani idem ma con un po' di deficit, faro 5-6 ore blande in tutto e fine della settimana di scarico

Inviato dall'India
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
In due mesi circa quasi 6kg facili facili, basta avere il focus mentale giusto
0200c38f6cad62aaa4b917c9dad7005a.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri giornata di riposo, poco più di 2900 calorie, cena con 250 gr di spaghetti in vista dei 20 km di corsa di stamane.
Oggi, appena sveglio, una barretta Kinder e un caffè, bagno e pesata, 83,4kg, altri 200g in meno, un altro piccolo passo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
circa la meta' 10h , ma comunque se e' vero che i prof prendano dei sonniferi per non mangiare dormendo , quelli di ore ne fanno.

mi verrebbe da dire che se hai intenzione di dimagrire per un certo periodo (quindi non mantenere il peso) , ovvero passare da x peso a - x peso , dei sacrifici bisogna pur farli .

a me personalmente e per il tipo di vita che conduco e per quello stato di benessere nel NON ruminare la notte , va bene cosi' .

ovviamente lungi da me imporlo come verita' assoluta ... ho ho solo risposto alla domanda : "Scrivete obiettivi e come pensate di raggiungerli"

alla domanda "come pensate di mantenere il peso" , non avrei risposto cosi'. a 65 kg la sera mangerò poco ed il giusto per mantenere il peso e non bruciare massa magra. o-o

la tua strategia è interessante, se non fosse che c'è una piccola questione che si chiama FAME.
per me saltare non sarebbe un problema al livello di intenzione, ma se non mangio non dormo.
Per questo cerco di abbuffarmi con cibi ipocalorici, come insalata, passati, minestroni, carne bianca....ecc
altrimenti non riesco a dormire
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
sicuramente ! ( comuque conoscendo di persona un prof so' che si sottopongono a diete ferree e lo stesso froome ha dichiarato di andare a dormire con una fame boia, il rapporto peso/potenza e' fondamentale)

il vero problema e dubbio a prescindere dal metodo , a mio avviso e' quello di fare attenzione a non perdere massa magra (muscoli) oltre il lecito (credo che un po' sia inevitabile ) se si vuol dimagrire.
specie per me che non sono certo obeso, lo faccio solo per migliorarmi. quindi sono aperto e curioso di sentire altre campane.


quando lo scorso anno persi 6,5 kg, passando da 73 a 66,5kg per altezza 1,80 ebbi dei risultati agonistici strepitosi per il mio livello.
a pari allenamento passai nelle granfondo dalla mia classica posizione di classifica del 160° a 80°.
Non è granchè ma per me fu un risultato eccezionale.
Unica cosa che la perdita di massa muscolare e il poco nutrimento fecero si che questo stato di grazia durasse solo tre mesi.... per poi calare in maniera imbarazzante...(perdita di forza)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
la tua strategia è interessante, se non fosse che c'è una piccola questione che si chiama FAME.
per me saltare non sarebbe un problema al livello di intenzione, ma se non mangio non dormo.
Per questo cerco di abbuffarmi con cibi ipocalorici, come insalata, passati, minestroni, carne bianca....ecc
altrimenti non riesco a dormire

Diciamo che non sono bravo e non ho la voglia dei colleghi utenti qui presenti di dosare e mangiare il giusto per dimagrire , ogni tot ore.

mi sono imposto di dimagrire in un certo periodo mangiando poco e niente la sera (non sempre perche' di testa e' dura e rispettando un periodo di mantenimento) e uso la bilancia come termometro .

sono quasi arrivato al target e poi per mantenere il peso invece sto seguendo e cercando di capire con interesse le metodiche qui riportate.

insomma una terapia d'urto un po' casereccia e che a me non pesa piu' di tanto . anzi alla mia eta' (57 anni) come effetto collaterale mi sono completamente passati tutti i mali : acidita' di stomaco, pesantezza, anche male alla schiena (dato il minore peso -5kg)

solo che constato che andando senza benzina (deficit) per ora oltre al peso si e' abbassata pure la resistenza e la potenza. insomma vado (cioe' non vado) esattamente come a +5kg. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solo che constato che andando senza benzina (deficit) per ora oltre al peso si e' abbassata pure la resistenza e la potenza. insomma vado (cioe' non vado) esattamente come a +5kg
Non prenderla male, ma non mi sembra un gran risultato...
Questo significa che hai perso anche tanta massa magra (muscolo), e anche se ora ricomincerai a mangiare un po' di più (quello che definisci mantenimento), la recupererai con molta difficoltà, con un deperimento Delle prestazioni...
Se l'obbiettivo del calo era migliorare non mi sembra la strada giusta....
Se invece l'obbiettivo era perdere peso allora va bene...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non prenderla male, ma non mi sembra un gran risultato...
Questo significa che hai perso anche tanta massa magra (muscolo), e anche se ora ricomincerai a mangiare un po' di più (quello che definisci mantenimento), la recupererai con molta difficoltà, con un deperimento Delle prestazioni...
Se l'obbiettivo del calo era migliorare non mi sembra la strada giusta....
Se invece l'obbiettivo era perdere peso allora va bene...

te lo saprò dire a maggio !! o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non prenderla male, ma non mi sembra un gran risultato...
Questo significa che hai perso anche tanta massa magra (muscolo), e anche se ora ricomincerai a mangiare un po' di più (quello che definisci mantenimento), la recupererai con molta difficoltà, con un deperimento Delle prestazioni...
Se l'obbiettivo del calo era migliorare non mi sembra la strada giusta....
Se invece l'obbiettivo era perdere peso allora va bene...

Piuttosto come faccio a prevenire la perdita' di massa magra con la dieta durante il dimagrimento?

pedalando con il fondo lungo mi sembra di aver capito che si consumano prevalentemente grassi , ma con la dieta come ci si comporta??

ovviamente come tutti cerco di non farmi mancare le proteine ma piu' in la' non vado....
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.354
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: steu60 and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Piuttosto come faccio a prevenire la perdita' di massa magra con la dieta durante il dimagrimento?

pedalando con il fondo lungo mi sembra di aver capito che si consumano prevalentemente grassi , ma con la dieta come ci si comporta??

ovviamente come tutti cerco di non farmi mancare le proteine ma piu' in la' non vado....
Un po di perdita di massa magra, su un soggetto già allenato e non obeso è inevitabile, si può solo cercare di ridurre al minimo con una attività come quella che stai facendo e con il corretto reintegro, sia come macro che come tempistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60