Ricambio ruota Shimano WH-7850 c24 posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianfra , non ci siamo , non compatibile, come vedi non esiste corrispondenza sui documenti tecnici

image.php
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Se vuoi risparmiare, e hai un po' di manualità, puoi anche provare a rettificare i coni e a sostituire solo le sfere. Io l'avevo fatto, al tempo in cui le ho avute, sulle mie 7850 e i coni sono venuti come nuovi. In rete trovi anche una specie di tutorial in un blog di un ciclista che l'ha già fatto.

Rettificare non occorre un pò di manualità, occorrono i macchinari e trattamenti termici per avere uno strato durissimo e resistente alla rotazione delle sfere.

In rete si trova un filmato dove un tizio prende un trapano e un pò di carta abrasiva e rigenera i coni...Ma secondo te, quanto possono durare al passaggio di sfere in acciaio?

Meglio prendere il ricambio nuovo e non fare lavori da pensionato in garage.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Se provi a vedere quanto costano quei coni originali Shimano (asse incluso, che a sinistra è solidale con il cono), ti passa subito la voglia di fare l'"originale". Forse sbaglierò, ma non credo che Shimano su quel modello di ruote abbia differenziato la lavorazione degli strati di metallo. Mediocri erano le piste frenanti e solo discreti anche i coni, che a molti si sono deteriorati insieme alle sfere dopo poche decine di migliaia di km.
Del resto, rettificare non costa niente - anche se rettificare bene è un po' laborioso - per cui ciascuno può scegliere se buttare via il pezzo o tentare di riusarlo ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=98728]gianfra2783[/MENTION]
Ciao gianfra
Se volessi recuperare il cono anche di destra, puoi comprare l'albero nuovo del 7900, scaldando il cono, che è solidale all'albero , viene via, e lo sostituisci con quello del tuo albero 7850
 

gianfra2783

Novellino
1 Dicembre 2016
26
3
Visita sito
Bici
Tf2
[MENTION=98728]gianfra2783[/MENTION]
Ciao gianfra
Se volessi recuperare il cono anche di destra, puoi comprare l'albero nuovo del 7900, scaldando il cono, che è solidale all'albero , viene via, e lo sostituisci con quello del tuo albero 7850



Ok ottimo anche questo suggerimento ora ho ordinato biglie e cono di sinistra e vediamo cosa ne esce fuori appena arrivano le porto da un rivenditore shimano e le faccio sistemare poi se ci vuole anche il cono di destra lo prenderò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok ottimo anche questo suggerimento ora ho ordinato biglie e cono di sinistra e vediamo cosa ne esce fuori appena arrivano le porto da un rivenditore shimano e le faccio sistemare poi se ci vuole anche il cono di destra lo prenderò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No gianfra sistemale tu occorre un poco di manualità ma è facile. Io avevo fatto una guida per quelle da MTB te la linko

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/smontaggio-e-revisione-di-un-mozzo-shimano.151883/
 

gianfra2783

Novellino
1 Dicembre 2016
26
3
Visita sito
Bici
Tf2
No gianfra sistemale tu occorre un poco di manualità ma è facile. Io avevo fatto una guida per quelle da MTB te la linko

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/smontaggio-e-revisione-di-un-mozzo-shimano.151883/

Salve alla luce di questa discussione questo è lo stato del cono lato ruota libera che mi consigliate ? Ricambio oppure provo a rettificare il cono ? Giusto per fare una prova ? Come ricambio alberino con cono di destra non si trova più giusto ?
7b536f4dcddfeee6596d644b2a5d5096.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianfra2783

Novellino
1 Dicembre 2016
26
3
Visita sito
Bici
Tf2
Qualsiasi consiglio è ben accetto io proverò a mandare una mail in tedesco al sito dove ho acquistato il cono di sinistra magari sono fortunato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Quel cono è proprio messo male! Dovresti togliere parecchio materiale e, infine, anche limare un poco (ca 1 mm) la copertura di plastica fissa che sta immediatamente sopra al cono e che impedisce ai detriti di sporco di entrare nel mozzo. Infatti, se limi parecchio il cono, quella copertura si avvicinerà alle biglie e tenderà a toccare la guarnizione di plastica del cuscinetto frenando un po' la ruota. Il leggero inconveniente si risolve limando un po' anche la base di quella copertura di plastica.
Certamente, rettificando i coni il mozzo non sarà più di 135 mm ma di 135 meno qualche decimo. Se per voi non è un problema...
 

gianfra2783

Novellino
1 Dicembre 2016
26
3
Visita sito
Bici
Tf2
Su un forum inglese leggo di un tentativo fatto da un utente dove in pratica sostituisce l’hub axle unit delle wh7850 con quello xt che dal lato ruota libera è identico mentre dal lato sx in pratica lo taglia di 5 mm per renderlo della lungheZza esatta del wh7850 il preZZO È FATTIBILE SI POTREBBE TENTARE VOI CHE DITE ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianfra2783

Novellino
1 Dicembre 2016
26
3
Visita sito
Bici
Tf2
Dalle riflessioni fatte limando un pezzo che comunque ha fatto già il suo lavoro quanto può durare ? Come ultima spiaggia l’idea di adattare un altro albero non mi sembra malvagia poi un taglio di 5 mm è quasi alla portata di tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianfra2783

Novellino
1 Dicembre 2016
26
3
Visita sito
Bici
Tf2
Alla fine posso finalmente giungere ad una conclusione positiva La ruota posteriore finalmente messa a nuovo cono di sinistra biglie sinistra e lato ruota libera asse del mozzo modificato ora vanno come un orologio pagate solo 120€ sistemate sono davvero delle gran ruote forse non il top in assoluto ma per le salite diranno la loro morale della favola l’asse per chi lo deve sostituire può prendere quello xt e tagliarlo 5mm funziona perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Alla fine posso finalmente giungere ad una conclusione positiva La ruota posteriore finalmente messa a nuovo cono di sinistra biglie sinistra e lato ruota libera asse del mozzo modificato ora vanno come un orologio pagate solo 120€ sistemate sono davvero delle gran ruote forse non il top in assoluto ma per le salite diranno la loro morale della favola l’asse per chi lo deve sostituire può prendere quello xt e tagliarlo 5mm funziona perfettamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma con la filettatura come hai fatto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel lavoro è stato fatto di precisione Da un operaio specializzato taglio e filettatura ovviamente viste le scarse tolleranze non mi sognerei mai di farlo da solo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco , allora la soluzione è:
Comprare asse XT o XTR, andare da un tornitore sbassare di circa 5 mm e ri-filettare.
La cosa cambia , altrimenti uno compra un asse da mtb e pensa d poterlo rimontare
 
  • Mi piace
Reactions: gianfra2783

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dalle riflessioni fatte limando un pezzo che comunque ha fatto già il suo lavoro quanto può durare ? Come ultima spiaggia l’idea di adattare un altro albero non mi sembra malvagia poi un taglio di 5 mm è quasi alla portata di tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche se hai già risolto ti posso parlare della mia esperienza a riguardo.
Questo è il cono di una ruota anteriore Shimano rs30.
Trattandosi di un cerchio non particolarmente pregiato e chilometrato ho voluto tentare il recupero.
Dopo il lavoro ci avrò fatto un 2000 km, il cerchio funziona ancora bene e scorre che è una bellezza.
Per altro l'ho smontato di recente per curiosità e la pista non si è segnata.

Non è un set che uso molto però, quindi non ti saprei dire come si potrebbe comportare con un chilometraggio più importante.

Comunque cosi ho recuperato un set da "sfascio", che torna sempre comodo.[emoji1]
e97c5f180a51151b4c8a9c56720a5a1d.jpg
015a1da3ba8252cfdd6a93d9b41037b8.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche se hai già risolto ti posso parlare della mia esperienza a riguardo.
Questo è il cono di una ruota anteriore Shimano rs30.
Trattandosi di un cerchio non particolarmente pregiato e chilometrato ho voluto tentare il recupero.
Dopo il lavoro ci avrò fatto un 2000 km, il cerchio funziona ancora bene e scorre che è una bellezza.
Per altro l'ho smontato di recente per curiosità e la pista non si è segnata.

Non è un set che uso molto però, quindi non ti saprei dire come si potrebbe comportare con un chilometraggio più importante.

Comunque cosi ho recuperato un set da "sfascio", che torna sempre comodo.[emoji1]
e97c5f180a51151b4c8a9c56720a5a1d.jpg
015a1da3ba8252cfdd6a93d9b41037b8.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Come hai fatto a ridurre un cono ingrassato e ben regolato in quella maniera?
Probabilmente non era ne ingrassato ne ben regolato, altrimenti impossibile che accada ciò
Bella la lucidatura
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come hai fatto a ridurre un cono ingrassato e ben regolato in quella maniera?
Probabilmente non era ne ingrassato ne ben regolato, altrimenti impossibile che accada ciò
Bella la lucidatura
Oh no, molto peggio! Le ruote erano su una bici che ho comprato usata. Dato che al momento non mi interessavano quando le ho controllate mi sono limitato a vedere se giravano bene e dritte (e, lo ammetto, con un po' di superficialità).
Poi un giorno le ho montate e dal primo giro ho cominciato a sentire come una lieve vibrazione.
Ma neanche...molto meno evidente...proprio una cosa di pelle.
Cosi le ho smontate, ho aperto i mozzi (che erano stati abbondantemente ingrassati da chi ci aveva messo le mani prima) e ho trovato il cono conciato così.
Ma, soprattutto, da quel lato mancavano ben due sfere!

Ora non se chi ci abbia messo le mani abbia perso due sfere durante la manutenzione oppure le abbia tolte volutamente, comunque, dato che l'interesse per le ruote in questione rimaneva basso, mi sono limitato a rettificare il cono e mettere tutte le sfere nuove per vedere se si potevano recuperare.

L'operazione l'ho fatta al tornio, con tele abrasive via via più fini e lucidatura finale con pasta diamantata in due grane.
Fondamentalmente è venuto a specchio.[emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app