Forcella originale

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Salve ragazzi,
E' da tanto che leggo i vostri post su vari argomenti, e devo dire che ho sempre trovato utili i vostri consigli.
Vi scrivo per chiedervi un informazione, magari qualche utente più pratico potrebbe aiutarmi.Ho acquistato l'anno scorso la mia bici, purtroppo, nonostante abbia scelto ,a discapito della tendenze attuali ,di acquistare dalla "piccola bottega sotto casa" , mi sono trovato male, in quanto ho acquistato una bici che per mia inesperienza si è dimostrata poi "poco conveniente".Ho scritto anche un piccolo reclamo all'azienda e devo dire di aver ricevuto quantomeno una risposta dignitosa.Purtroppo però, c'è una cosa che vorrei risolvere, perchè mi provoca una rabbia incredibile. La mia bici in pratica ha una forcella cinese rispetto a quella "di serie" e mi chiedevo se si potesse cambiare e ripristinarla all'originale splendore :) . Ho provato a cercare qui e su internet e anche in qualche negozio ma non riesco a capire se sia possibile trovarla come ricambio ufficiale con tanto di disegno e colore originale.
La bici è una bianchi vertigo 2015 nella variante Shimano 105 quindi quella rossa e nera "per intenderci". Attualmente monta una forcella lixada 1-1/8 ma per quanto abbia letto cose favorevoli a riguardo, vorrei non dover affidare la mia incolumità alla bontà di qualche azienda cinese (nulla di personale, ma sai com'è,ho ancora troppe cose da fare..) Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno potesse darmi delucidazioni in merito.! Buone pedalate! :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma la bici l'hai presa nuova o usata?
nel primo caso direi di chiedere a chi te l'ha venduta come mai non monta la forcella originale.
la quale, poi, non è una full carbon (come probabilmente lo è quella che hai ora), ma ha lo stelo in alluminio; è possibile che la Lixada sia di un livello superiore.
comunque ti consiglierei di non farti problemi sulla provenienza dei componenti dal far east, visto che il 90% delle bici che utilizziamo tutti (top di gamma e bici dei pro comprese) oramai arriva da lui; scommetto che anche il telaio della tua Vertigo è nato in uno stabilimento con gli occhi a mandorla...
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Prima di tutto grazie della risposta...ad ogni modo, la bici mi è stata venduta come “telaio da esposizione” ma nuova , aveva solo qualche graffio con componenti tutti nuovi...il vero problema è che già feci discussione a tempo, quando me ne accorsi (qualche mese dopo)...ma siccome non mi piace fare storie inutili gli dissi addirittura che se mi procurava quella originale L eventuale costo del ricambio lo avrei pagato io, ma ad oggi dopo un anno non ho ricevuto ancora la fantomatica telefonata...so che probabilmente (spero) in termini di uso magari è meglio questa che L altra...ma diciamo che la forcella non è L unica cosa che non corrisponde ,e quanto meno vorrei sistemare la forcella per non avere un frankenstein sotto il sedere....... [emoji29][emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Eh...facendo due riflessioni la cosa sarà andata così:
1 cliente avrà acquistato una bianchi vertigo montata 105 nuova..avrà fatto un incidente.. spezzato la forcella e danneggiato la ruota anteriore , ci avrà messo due ruote cinesi e la forcella cinese...poi con il tempo avrà cambiato il telaio recuperando tutti i componenti...siccome poi il telaio non aveva crepe particolari il negoziante L avrà tenuto e rimontato con pezzi che si trovava in negozio è L ha rivenduta a me che non ne capivo niente...infatti le cose che non tornano come dicevo sono più di una:
-forcella appunto cinese
-ruote cinesi
-guarnitura ounce (che non viene montato su questa bici in nessuna configurazione )
-cambio che è si, campagnolo xenon ma che ha come Deragliatore anteriore un campagnolo veloce
-manubrio che è di ferro quando invece doveva essere di alluminio e non della tec
-sella già consumata ai bordi
-regisella non meglio definito...
A prima occhiata sono cose a cui magari non si fa caso ma mettendo tutto insieme ,la dinamica sarà quella che ho descritto io...purtroppo è andata così e purtroppo devo aspettare per sostituirla....so anche che la colpa è mia che preso dall entusiasmo mi sono fidato un po’ troppo,però al momento la guardo e quello che doveva essere una bella passione da coltivare è una cosa che mi fa innervosire, sono un tipo preciso (anche un po’ fissato) e pensare di aver acquistato una bici praticamente usata e soprattutto usata male mi fa venire voglia di prenderla e tagliarla in due parti con il flex...............
Ad ogni modo da quello che ho capito non c è possibilità di recuperare la forcella originale...bisognerebbe metterne una di qualità un po’ superiore e di altro colore...ma a questo punto credo che non ne valga la pena.......ad ogni modo grazie ragazzi per le risposte almeno ho finito di cercare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma non hai detto all'inizio che montava un 105? ora invece dici che monta uno Xenon... e le ruote che ha su ora cosa sono?
comunque non farti problemi con i prodotti cinesi, tanto oramai arriva quasi tutto da lì (senza problemi di affidabilità e di qualità)
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
La configurazione con la quale nasce quel telaio e il 105 (sito bianchi) ma a me è stata venduta come xenon solo che poi all atto pratico era un misto con un campagnolo veloce....speriamo che tenga , varrà come esperienza per la prossima volta..L unica cosa sulla quale riflettere ,è che alla fine forse è meglio acquistare online e risparmiare qualcosa piuttosto che che andare in questi negozio dove per volume di affari si cerca di non fornire nemmeno un minimo di qualità e assistenza..ripeto, giusto per non essere frainteso, mea culpa! Però con un altro tipo di negoziante avrei avuto un prodotto migliore per gli stessi soldi e soprattutto un punto di riferimento per le eventuali problematiche ...a quelli che acquistano ex novo consiglierò di stare più attenti che L onesta non è mai scontata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Non saprei dirtelo...non hanno alcun logo..L unica cosa che mi è parso di capire è che sono di alluminio..allego foto della bici IMG_0032.jpg ..i copertoncini li ho sostituito io che avevo un buono alla decathlon da usare e quelli che aveva erano pessimi..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non mi sembra una brutta bici, anzi... le ruote mi sembrano le celeberrime 'reparto corsa' (o, secondo alcuni, 'reparto pietra') di serie per i modelli entry level Bianchi.
bene la sostituzione dei copertoncini, direi che con i Pro 4 sei a posto.
piuttosto, mi sembra che tu abbia poco dislivello sella-manubrio... sei sicuro di essere messo bene in sella?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ciao, se fai un incidente e spezzi una forcella è difficile che il telaio abbia solo pochi graffi, minimo si ammacca anche il telaio, se va bene, altrimenti si storta proprio, io ne ho buttate due di bici così.
Per la forcella, a patto che sia esente da difetti, vai tranquillo, per il mix di componenti idem, se funziona tutto come si deve non c'è di che lamentarsi (prezzo a parte ma questo lo valuti tu)
f
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Si , purtroppo indietro non si torna ...diciamo che la questione delle misure è una cosa di cui ho tenuto conto per molto tempo..alla fine se doveva togliere la bici dal negozio credo che non abbia tenuto conto delle mie misure effettive... sono alto 1,73 e ho un cavallo da 76 (ho le gambe un po’ più corte) e il telaio e un 51 piantone..dici che dovrei fare qualcosa ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si , purtroppo indietro non si torna ...diciamo che la questione delle misure è una cosa di cui ho tenuto conto per molto tempo..alla fine se doveva togliere la bici dal negozio credo che non abbia tenuto conto delle mie misure effettive... sono alto 1,73 e ho un cavallo da 76 (ho le gambe un po’ più corte) e il telaio e un 51 piantone..dici che dovrei fare qualcosa ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
se la misura del piantone è una 51 centro-fuori, secondo le geometrie che ho trovato qui (https://www.bdc-mag.com/forum/threads/posizione-in-sella.211699/) dovrebbe avere un orizzontale virtuale di 550mm, che va bene a me che sono 1,77...
secondo me ti ci voleva una misura in meno (sempre che la misura del verticale sia corretta).
prova a misurare il tubo di sterzo...
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Allego la foto delle geometrie credo sia 535 quello orizzontale ..il piantone è 51 L ho misurato perché mi sentivo un po’ lungo e ho provato vari cambiamenti ...credo che L attacco manubrio vada cambiato passando da 12 o ad un 11 o addirittura un 10...altezza sella dopo varie prove credo di essere riuscito a sistemarla ...non so se si può abbassare il manubrio IMG_0033.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se il piantone centro-fuori (lunghezza indicata con AS nel disegno) è di 51 centimetri, la lunghezza corrispondente dell'orizzontale virtuale (lunghezza B1) non può che essere di 55 centimetri... è la misura 540 della colonna A1.
il manubrio lo puoi abbassare, hai ancora degli spessori sotto l'attacco (ad occhio sono un paio di centimetri).
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Si ci sono ancora degli spessorini..possono toglierli facilmente in modo da avere più dislivello sella manubrio? Comunque confermo che la misura A1 di 51 dello schema corrisponde alla mia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si ci sono ancora degli spessorini..possono toglierli facilmente in modo da avere più dislivello sella manubrio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

hai già parecchi spessori sopra l'attacco, se ne togli sotto dovresti tagliare un po' la forcella, altrimenti avresti una pila di spessori esagerata sopra.
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Potrei magari prima provare spostandoli sopra prima di tagliar la forcella che poi comunque dovrei farlo fare da qualcuno....che di solito quando faccio io faccio solo danni [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Ho provato ad abbassare il manubrio di circa due centimetri...la posizione è migliorata tantissimo...e come se avessi spostato parte del peso anche in avanti e non solo sulla sella come accadeva prima..appena posso comunque taglierò L eccesso perché esteticamente è un po’ brutto...per le ruote , complimenti per L occhio, sono reparto corse , solo che gli adesivi sono stati rimossi...grazie ragazzi davvero gentilissimi!
Buone pedalate!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com