Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Argomento già trattato molte volte se cerchi indietro, una gomma tlr non ha una spalla così diversa dal copertoncino tradizionale, probabilmente è tendenzialmente più robusta, quindi solo meglio, è comunque fatto per essere usato con camera su qualsiasi ruota.

Se stai parlando di trasformare una ruota tradizionale, la differenza tecnica sostanziale è che mentre su cerchi predisposti è più difficile che da molto sgonfia i talloni rientrino nella gola del cerchio ed è più facile che rimangano in sede, con cerchi non tl la cosa accadrà quasi sicuramente, anche lì dipende dall'accoppiamento, ma la possibilità è molto alta, un comportamento non diverso da quello di una gomma tubetype, può rientrare può non rientrare.

La differenza più grande è che mentre con cerchi tubeless fai una cosa sicura, con i cerchi tradizionali no, infatti l'uso tubeless inficia la garanzia sulle ruote che non lo sono, a parte questo e per questo lo si fa a proprio rischio e pericolo, c'è chi l'ha fatto con buoni risultati, ma è una cosa che si fa sulla propria pelle.
Grazie tony, ho gia reso tubeless le mie C24 seguendo i consigli dei forumendoli, uso con soddisfazione dei Pro One da 23 che sono notoriamente ostici da installare.
Proprio per ovviare a questo piccolo difetto vorrei provare gli Hutchinson da 25
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie tony, ho gia reso tubeless le mie C24 seguendo i consigli dei forumendoli, uso con soddisfazione dei Pro One da 23 che sono notoriamente ostici da installare.
Proprio per ovviare a questo piccolo difetto vorrei provare gli Hutchinson da 25

Chiaro, non sapevo, allora ok, beh, dipende sempre dal cerchio, ma sono sicuramente più morbide, calcolando il costo a cui si trovano performance tlr se è per una prova potresti provare con quelli, per me sono delle supergomme, se invece vuoi gli 11 storm ovviamente costano un po' di più.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Chiaro, non sapevo, allora ok, beh, dipende sempre dal cerchio, ma sono sicuramente più morbide, calcolando il costo a cui si trovano performance tlr se è per una prova potresti provare con quelli, per me sono delle supergomme, se invece vuoi gli 11 storm ovviamente costano un po' di più.
Vorrei provare gli 11Storm da 25, non ho ancora deciso se Performance o Galactik, piu probabile i primi, sperando che sul cerchio da 15 non prendano una forma a pera esagerata, in linea di massima non dovrebbero essere più larghi dei Continental Grand Prix 4000 S2 da 25 che usavo prima dei Pro One da 23.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Vorrei provare gli 11Storm da 25, non ho ancora deciso se Performance o Galactik, piu probabile i primi, sperando che sul cerchio da 15 non prendano una forma a pera esagerata, in linea di massima non dovrebbero essere più larghi dei Continental Grand Prix 4000 S2 da 25 che usavo prima dei Pro One da 23.

I conti 25 sono più larghi, sulle mie vecchie R0 15c i 25 facevano 28 dopo un po' di utilizzo (sulle R4 17c 28 da subito), i performance 25 sono circa come i pro one da 23, forse appena di più dopo un po' di uso, su un 15c penso non vada tanto oltre il 26.

I galactik 25 11 storm ce li ho lì e sto resistendo tantissimo nel non montarle subito :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I conti 25 sono più larghi, sulle mie vecchie R0 15c i 25 facevano 28 dopo un po' di utilizzo (sulle R4 17c 28 da subito), i performance 25 sono circa come i pro one da 23, forse appena di più dopo un po' di uso, su un 15c penso non vada tanto oltre il 26.

I galactik 25 11 storm ce li ho lì e sto resistendo tantissimo nel non montarle subito :mrgreen:
Grazie, mi hai dato ottime informazioni.
Sono tentato dai Galactik anche perché li monteró tra un mese circa, quando il gran freddo dovrebbe essere ormai esaurito.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Grazie, mi hai dato ottime informazioni.
Sono tentato dai Galactik anche perché li monteró tra un mese circa, quando il gran freddo dovrebbe essere ormai esaurito.
Ma perché i performance con il caldo non vanno bene? E che si squagliano? :)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Ciao a tutti ho una coppia di ruote CarbonCinesi da copertoncino tubless ready....dovrei nastrarli e mettere le valvole mi potete dare un consiglio su cosa prendere?
Il canale del cerchi è 17 mentre invece l’esterno è 25
 

Allegati

  • A96C2032-C364-4B38-A5F2-6E269034F191.jpeg
    A96C2032-C364-4B38-A5F2-6E269034F191.jpeg
    112,6 KB · Visite: 57

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti ho una coppia di ruote CarbonCinesi da copertoncino tubless ready....dovrei nastrarli e mettere le valvole mi potete dare un consiglio su cosa prendere?
Il canale del cerchi è 17 mentre invece l’esterno è 25
nastro da 22mm, valvole coniche, liquido antiforatura
per le marche ti consiglio: schwalbe per il nastro, schwalbe con prolunga o barbieri per le valvole, hutchinson per il liquido
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ma le prolunghe come funzionano?
le valvole schwalbe sono lunghe 40mm per i tuoi cerchi sono corte quindi hanno bisogno di una prolunga per essere usate, altrimenti non si riesce a gonfiare lo pneumatico, le barbieri invece si trovano di varie lunghezze quindi non hanno bisogno di nessuna prolunga, ci sono da 60 mm

valvole schwalbe
https://www.probikeshop.it/valvole-...op=IT&ef_id=WZlYugAAAHsNjFu8:20180120172712:s

prolunghe schwalbe
https://www.probikeshop.it/prolunghe-valvola-schwalbe-30-mm-x2/114658.html

barbieri da 60mm
https://www.amazon.it/Barbieri-valvole-tubeless-smontabili-removable/dp/B01N2QHT4I
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
le valvole schwalbe sono lunghe 40mm per i tuoi cerchi sono corte quindi hanno bisogno di una prolunga per essere usate, altrimenti non si riesce a gonfiare lo pneumatico, le barbieri invece si trovano di varie lunghezze quindi non hanno bisogno di nessuna prolunga, ci sono da 60 mm

valvole schwalbe
https://www.probikeshop.it/valvole-...op=IT&ef_id=WZlYugAAAHsNjFu8:20180120172712:s

prolunghe schwalbe
https://www.probikeshop.it/prolunghe-valvola-schwalbe-30-mm-x2/114658.html

barbieri da 60mm
https://www.amazon.it/Barbieri-valvole-tubeless-smontabili-removable/dp/B01N2QHT4I

Grazie mille!!!
Praticamente la prolunga si avvita sulla filettatura che lascia la valvola tubless (il fungo)
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
le valvole schwalbe sono lunghe 40mm per i tuoi cerchi sono corte quindi hanno bisogno di una prolunga per essere usate, altrimenti non si riesce a gonfiare lo pneumatico, le barbieri invece si trovano di varie lunghezze quindi non hanno bisogno di nessuna prolunga, ci sono da 60 mm

valvole schwalbe
https://www.probikeshop.it/valvole-...op=IT&ef_id=WZlYugAAAHsNjFu8:20180120172712:s

prolunghe schwalbe
https://www.probikeshop.it/prolunghe-valvola-schwalbe-30-mm-x2/114658.html

barbieri da 60mm
https://www.amazon.it/Barbieri-valvole-tubeless-smontabili-removable/dp/B01N2QHT4I

Il nastro ti risulta questo? Da 23mm
https://www.probikeshop.it/nastri-salvaraggi-schwalbe-tubeless-10-m/114650.html
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
si il nastro e' quello,

esatto, si toglie la valvola, si inserisce la prolunga e sulla prolunga si riavvita la valvola

Ciao arrivato tutto! Il nastro va applicato partendo da qualche centimetro prima del foro della valvola poi faccio un giro e lo taglio dopo aver passato il foro della valvola? Può bastare un solo giro?
È giusto che sgrassi tutto con alcol prima di attaccare il nastro?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao arrivato tutto! Il nastro va applicato partendo da qualche centimetro prima del foro della valvola poi faccio un giro e lo taglio dopo aver passato il foro della valvola? Può bastare un solo giro?
È giusto che sgrassi tutto con alcol prima di attaccare il nastro?

Trovi tutte le esperienze e le tecniche usando la ricerca del forum.

Personalmente alcol evito ma non credo faccia danno, se è sporca pulisci con uno sgrassatore tipo chanteclair, ma se le ruote sono nuove basta passare uno straccio per togliere eventuale polvere non credo serva altro.

Il nastro è schwalbe? Loro consigliano un giro solo con due passaggi valvola, io ho fatto le ruote finora con 2 giri e 3 passaggi ma in futuro ne farò sicuramente massimo uno, il secondo giro è più ostico da fare e non di grande utilità.

Il nastro si posiziona partendo 10-15 cm prima della valvola e finendo 10-15 cm dopo, taglialo in obliquo non orizzontale.
per farlo aderire bene ogni volta che attacchi un pezzo (ben dritto) passa il centro della gola con il pollice per togliere tutte le bolle,
per farlo scivolare meglio puoi usare un pezzo di carta da cucina.

Buca il nastro leggermente con qualcosa per favorire ingresso valvola, si può usare la valvola stessa, io evito, prima buco, quando hai inserito la valvola tieni ben premuta la parte conica mentre avviti la ghiera per essere sicuro che sia stagna (puoi usare il manico di un cacciavite, un accendino qualcosa che ti aiuti a tenerla giù, non usare le pinze per girare la ghiera.

Lattice sai come fare? (Se usi la ricerca trovi anche quello)
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Trovi tutte le esperienze e le tecniche usando la ricerca del forum.

Personalmente alcol evito ma non credo faccia danno, se è sporca pulisci con uno sgrassatore tipo chanteclair, ma se le ruote sono nuove basta passare uno straccio per togliere eventuale polvere non credo serva altro.

Il nastro è schwalbe? Loro consigliano un giro solo con due passaggi valvola, io ho fatto le ruote finora con 2 giri e 3 passaggi ma in futuro ne farò sicuramente massimo uno, il secondo giro è più ostico da fare e non di grande utilità.

Il nastro si posiziona partendo 10-15 cm prima della valvola e finendo 10-15 cm dopo, taglialo in obliquo non orizzontale.
per farlo aderire bene ogni volta che attacchi un pezzo (ben dritto) passa il centro della gola con il pollice per togliere tutte le bolle,
per farlo scivolare meglio puoi usare un pezzo di carta da cucina.

Buca il nastro leggermente con qualcosa per favorire ingresso valvola, si può usare la valvola stessa, io evito, prima buco, quando hai inserito la valvola tieni ben premuta la parte conica mentre avviti la ghiera per essere sicuro che sia stagna (puoi usare il manico di un cacciavite, un accendino qualcosa che ti aiuti a tenerla giù, non usare le pinze per girare la ghiera.

Lattice sai come fare? (Se usi la ricerca trovi anche quello)

Grazie mille! Per il lattice sono apposto!
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Buongiorno signori, da oggi sono tublessizato anch'io con Paradigm Comp e coperture Bontrager R3 da 25, gentilmente vorrei sapere a quanto gonfio considerato che peso 62/65 kg.
Grazie a tutti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao arrivato tutto! Il nastro va applicato partendo da qualche centimetro prima del foro della valvola poi faccio un giro e lo taglio dopo aver passato il foro della valvola? Può bastare un solo giro?
È giusto che sgrassi tutto con alcol prima di attaccare il nastro?
si sgrassa tutto bene con alcool o diluente, sono prodotti che non rimangono sulla superficie del cerchio in quanto evaporano, usa uno straccio pulito e che non lasci residui, col nastro parti dal primo foro raggio dietro la valvola e finisci al primo foro davanti alla valvola, se le ruote sono tubeless ready basta un solo giro se sono per copertoncino e' meglio 2 giri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.