Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
108
79
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
A parte il fatto che verificare la scorrevolezza di un mozzo non è mai facile... non ci sono molte variabile perchè un mozzo non renda come dovrebbe.
O sono i cuscinetti... oppure il mozzo "lavora" in malo modo e ciò si ripercuote sui cuscinetti che nel giro di pochi km dovrebbero dare problemi, non è che avete notato se stringendo a fondo il perno passante la scorrevolezza peggiora ??
..ciao si vero però non l'ho notato solo io
..sia qui che su forum esteri lamentano la cosa
..che per intenderci non è così modesta se no non ce ne si accorgeva neanche...

..cmq devo fare la prova un po piu approfondita con raffronto con altre ruote sul campo, cone suggerito sopra, e anche una prova con meno precarico (per ora i perni sono stati serrati a coppia come da specifica giant)
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
A parte il fatto che verificare la scorrevolezza di un mozzo non è mai facile... non ci sono molte variabile perchè un mozzo non renda come dovrebbe.
O sono i cuscinetti... oppure il mozzo "lavora" in malo modo e ciò si ripercuote sui cuscinetti che nel giro di pochi km dovrebbero dare problemi, non è che avete notato se stringendo a fondo il perno passante la scorrevolezza peggiora ??

È così,se però per a fondo intendi rispettando i NM richiesti. Mi sta veramente venendo voglia di cambiare ruote,ma se anche con un altra ruota il problema persiste che faccio ? Dovrei chiedere al meccanico se mi fa fare una prova con una qualche sua ruota disc...anche se in zona sono praticamente l’unico ad avere i dischi. Secondo me il problema è a monte nel disegno del carro..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
È così,se però per a fondo intendi rispettando i NM richiesti. Mi sta veramente venendo voglia di cambiare ruote,ma se anche con un altra ruota il problema persiste che faccio ? Dovrei chiedere al meccanico se mi fa fare una prova con una qualche sua ruota disc...anche se in zona sono praticamente l’unico ad avere i dischi. Secondo me il problema è a monte nel disegno del carro..
Beh... se la scorrevolezza peggiora anche solo rispettando gli Nm consigliati c'è una sola spiegazione... il mozzo, che con tutta probabilità lavora male, in teoria in un mozzo che si rispetti anche stringendo più del dovuto non dovrebbe accadere niente ( a meno di stringere talmente tanto da pressare l'albero interno) questo perchè la forza impressa dovrebbe appunto scaricarsi sull'albero senza forzare i cuscinetti.
Volendo un buon meccanico che ha un filo di esperienza e astuzia riuscirebbe a risolvere con un piccolissimo spessore... ma è un lavoretto particolare e non so quanti saprebbero farlo e quanti avrebbero voglia di farlo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
attendo "trepidante" feedback riguardo le ruote disc di chi ha i modelli 2018, non nascondo che l'alternativa che ho individuato è Cube "LITENING C:62 Race Disc" marchio con cui mi ci trovo divinamente sulla MTB. Mi incuriosiscono le ruote Newmen (startup tedesca di cui ho letto soltanto l'interessantissimo sito) che toglierebbero 300 grammi rispetto alle ruote Giant (si avete capito bene sono 1230g circa...). Per arrivare ai 7.2 kg complessivi dichiarati da Cube qualche altro grammo deduco lo limerebbero la guarnitura compact e il pacco pignoni più piccolo (contro 52-36 e 11-30 di Giant)

edit 18/1/18
il set di ruote " Newmen Evolution SL R.25" sono 1430g e sono di alluminio, la versione "Advanced" (montate sulla Cube top di gamma C:68) è quella da 1230g e sono di carbonio (ho ricevuto risposta dal costruttore). Certo che allora non si capisce dove esca fuori il mezzo kg di differenza tra i pesi dichiarati delle due bici (ok la Giant non lo pubblica ma ci metto la mano sul fuoco che siamo sui 7.7 kg)
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Praticamente procede così :

Sono le ruote stock sulle propel (belle).
Sarà gruppo Red 10 o ultegra.
Che ne pensate?

26910051_10215462953270296_7152215196613361805_o.jpg

27023357_10215462953310297_4156793282110855531_o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, una domanda sul telaio Advanced SL che ha il reggisella integrato: in fase di montaggio questo dovrà essere tagliato alla lunghezza giusta come si fa solitamente per le forcelle, ma poi c'è la possibilità di regolazione tramite spessori o qualche cosa di simile oppure quella è la misura definitiva per sempre?
 

marcofabbri79

Novellino
24 Agosto 2016
22
0
Visita sito
Bici
aaa
Ciao a tutti
chiedo a voi che siete sicuramente più esperti in materia di me: le ruote giant SLR 1 sono buone ruote? on line non ho trovato purtroppo molte informazioni...e a dire il vero neanche il sito Giant dice molto... le gomme invece Gavia SLR come sono? qui ancora meno info ho trovato; sono adatte queste coperture per l'inverno?
grazie mille a tutti
Marco Fabbri
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao a tutti
chiedo a voi che siete sicuramente più esperti in materia di me: le ruote giant SLR 1 sono buone ruote? on line non ho trovato purtroppo molte informazioni...e a dire il vero neanche il sito Giant dice molto... le gomme invece Gavia SLR come sono? qui ancora meno info ho trovato; sono adatte queste coperture per l'inverno?
grazie mille a tutti
Marco Fabbri
Io le sto usando e secondo me vanno bene. Avevo avuto sensazioni negative, ma come ho già scritto in precedenza queste sono state confutate da prove in discesa che hanno dimostrato buona scorrevolezza. Gli pneumatici giant Gavia 25" equivalgono a degli Schwalbe 23", come spessore. Molti dicono che fanno schifo. Per ora io li sto usando in attesa di consumarli e sostituirli. Ho fatto 1000 km circa e il consumo è assolutamente nella norma.
Secondo me vanno gonfiati non troppo, perché altrimenti si ha la sensazione di eccessiva rigidità della ruota. A pressioni attorno ai 6 il confort è buono. A 7.5-8 proprio no

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ghinghi

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti
chiedo a voi che siete sicuramente più esperti in materia di me: le ruote giant SLR 1 sono buone ruote? on line non ho trovato purtroppo molte informazioni...e a dire il vero neanche il sito Giant dice molto... le gomme invece Gavia SLR come sono? qui ancora meno info ho trovato; sono adatte queste coperture per l'inverno?
grazie mille a tutti
Marco Fabbri

Le ruote sono ottime,le gomme fanno cag@re. Smontate quasi subito. Se ci fai caso le due cose che la gente smonta dalle giant post 2016 sono la sella e le gomme Gavia.
 

marcofabbri79

Novellino
24 Agosto 2016
22
0
Visita sito
Bici
aaa
Io le sto usando e secondo me vanno bene. Avevo avuto sensazioni negative, ma come ho già scritto in precedenza queste sono state confutate da prove in discesa che hanno dimostrato buona scorrevolezza. Gli pneumatici giant Gavia 25" equivalgono a degli Schwalbe 23", come spessore. Molti dicono che fanno schifo. Per ora io li sto usando in attesa di consumarli e sostituirli. Ho fatto 1000 km circa e il consumo è assolutamente nella norma.
Secondo me vanno gonfiati non troppo, perché altrimenti si ha la sensazione di eccessiva rigidità della ruota. A pressioni attorno ai 6 il confort è buono. A 7.5-8 proprio no

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Le ruote sono ottime,le gomme fanno cag@re. Smontate quasi subito. Se ci fai caso le due cose che la gente smonta dalle giant post 2016 sono la sella e le gomme Gavia.

Ho usato le slr 1 per un anno e mi ci son trovato divinamente. Sui gavia non so dirti. Si leggono opinioni contrastanti..


buongiorno e buona domenica
intanto grazie a tutti per le risposte, che mi hanno chiarito abbastanza le idee;
approfitto della vostra disponibilità con qualche altra domanda:
-mi pare di aver capito che le ruote sono buone; secondo voi meglio tenerle per la buona stagione e usare ora una coppia di ruote in alluminio o no? è evidente che ruote in carbonio non ne ho mai avute, e qualche dubbio su frenata etc etc ce l'ho
-sui gavia quindi pareri discordanti; mai avuto tubeless, fin ora avevo continental gp 4000 da 25 sia per estate che inverno; magari li provo e vedo come mi ci trovo: a proposito di pressione, secondo voi, essendo io 75 kg, metto 6,5?
-@panta 976, tu i gavia li usi anche d'inverno?

grazie mille a tutti e buona domenica
 

dente76

Novellino
24 Giugno 2009
75
4
Visita sito
Bici
Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
Vedi l'allegato 157612 Vedi l'allegato 157613 Buongiorno a tutti,entro in punta di piedi nel club!!! Sono divenuto possessore della mia prima Giant,dopo anni di Derosa( ottimo mezzo) questo è il nuovo giocattolo
,

Altro che punta di piedi.....entri con il carro armato!!!! Complimenti. Ho avuto diverse giant e mi ci sono sempre trovato moooolto bene (ora ho una mtb giant). Sicuramente un domani il Tcr entrerà nel mio garage.
La tua è veramente una iena.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.