Triban 100

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Infatti ho messo già da quasi due mesi i copertoni Michelin Pro4 Endurance da 28 e le prestazioni su asfalto sono migliorate tantissimo! Il problema resta il salto piuttosto importante tra l'ultimo (34T) e il penultimo (24T) pignone.
Circa la Triban 500 ciò che non mi convince è la tripla... la trovo piuttosto indaginosa mentalmente nel cambio dei rapporti (il deragliatore anteriore richiede poi altra manutenzione) e i freni che non sono della Tektro (a differenza della Triban 100).
Capito.. se non vuoi avere un salto così netto tra ultimo e penultimo puoi cambiare solo la cassetta 7v con un'altra di tipo a vite come la Shimano MF TZ21 che termina con un 28.
 

Alexander81

Novellino
30 Ottobre 2017
20
15
42
Tra Napoli e Caserta
Visita sito
Bici
Ultra 920 af
Capito.. se non vuoi avere un salto così netto tra ultimo e penultimo puoi cambiare solo la cassetta 7v con un'altra di tipo a vite come la Shimano MF TZ21 che termina con un 28.
Ci ho pensato, ma così non avrei rapporti sufficientemente agili in salita (anche montando una corona anteriore da 42)... come ha scritto qualcuno sul forum: con 7 rapporti la coperta,purtroppo, è corta!
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ciao a tutti, oltre alle modifiche già fatte ne avrei in mente un'altra (credo l'ultima). Vorrei mettere una leva freno supplementare sul manubrio, tipo quelle da ciclocross per intenderci. Avete suggerimenti su marche o modelli particolari?
Grazie mille.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Ciao a tutti, oltre alle modifiche già fatte ne avrei in mente un'altra (credo l'ultima). Vorrei mettere una leva freno supplementare sul manubrio, tipo quelle da ciclocross per intenderci. Avete suggerimenti su marche o modelli particolari?
Grazie mille.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
La stessa triban 100 " versione bambino" la monta quindi puoi chiedere direttamente a loro
 

Allegati

  • Screenshot_2018-01-17-08-26-21.png
    Screenshot_2018-01-17-08-26-21.png
    261,3 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: mikeg

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
La stessa triban 100 " versione bambino" la monta quindi puoi chiedere direttamente a loro
Ottimo suggerimento. In realtà in fase di ritiro della bici avevo accennato qualcosa ma mi era stato detto che loro non facevano questo intervento. Andrò con questa foto e vediamo che mi dicono.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
io sono quasi a 3000 km con questa bici e ne sono davvero contento!!! spero vivamente che la decathlon arricchisca il catalogo con altre bici tipo gravel/ciclocross con monocorona davanti e componenti di fascia più alta rispetto alla T100! sono bici perfette per farci tutto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
io sono quasi a 3000 km con questa bici e ne sono davvero contento!!! spero vivamente che la decathlon arricchisca il catalogo con altre bici tipo gravel/ciclocross con monocorona davanti e componenti di fascia più alta rispetto alla T100! sono bici perfette per farci tutto!!!

le gravel di qualità già ci sono, sulle triban 500 ,520, 540 da una paio d'anni puoi montare i copertoni da 32...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
le gravel di qualità già ci sono, sulle triban 500 ,520, 540 da una paio d'anni puoi montare i copertoni da 32...
Si.... ma non credo che le ruote e la forcella anteriore siano progettate e dimensionate per le sollecitazioni del gravel.....
La serie T 500 é una bdc che, nelle economie di scala che giustamente la Decathlon usa per minimizzare i costi, utilizza lo stesso telaio della T 100 (quindi con passaggio ruota al posteriore generoso) ma ruote e forcella anteriore no.

Secondo me sarebbe molto interessante una Triban 100 che arricchisse la sua dotazione tecnica NON in trasmissione, freni, sella o copertoni (che tanto il consumatore finale questi upgrade se li fa da solo), MA CON UNA FORCELLA IN CARBONIO ANTERIORE.

Questa porterebbe un considerevole risparmio di peso rispetto a quella in acciaio oggi presente (parlo di una forcella in carbonio con tubo sterzo in alluminio chiaramente, non una full carbon) (credo si passi dal kilo abbondante della acciaio ai 500g della allu-carbon) ed aumenterebbe il comfort in off road.... il tutto per un valore di 50/80€ in più?
Mica male direi....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
a me le varie triban mi sembrano più bici da strada che mal si adattano a diventare gravel/ciclocross... io oltre alla T100 ho anche una kona rove e mi piacerebbe che la deca sfornasse qualcosa del genere... come dicevo: monocorona a cui aggiungere freni a disco, ruote resistenti che mi permettano di montare gomme fino a 45mm artigliate, geometria adatta allo scopo e altro equipaggiamento di medio/alto livello senza che debba fare io ulteriori upgrade...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
a me le varie triban mi sembrano più bici da strada che mal si adattano a diventare gravel/ciclocross... io oltre alla T100 ho anche una kona rove e mi piacerebbe che la deca sfornasse qualcosa del genere... come dicevo: monocorona a cui aggiungere freni a disco, ruote resistenti che mi permettano di montare gomme fino a 45mm artigliate, geometria adatta allo scopo e altro equipaggiamento di medio/alto livello senza che debba fare io ulteriori upgrade...
Non credo sia possibile.... la strategia della Decathlon é attirarti col prezzo molto basso e poi metterti a disposizione tutto il reparto bici affinché tu faccia gli upgrade spendendo ancora qualche soldino..... cavalletto, coprisella in gel, portapacchi, prodotti per la manutenzione, ecc.....

Comunque... per me nella lista dei desideri per farmela comprare come vero e proprio muletto vale quanto ho scritto nel post precedente riguardo all'up-grade della forcella in allu/Carbon con passaggio ruote largo e ben dimensionata..... anche se non ci spero molto..... [emoji53]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Si.... ma non credo che le ruote e la forcella anteriore siano progettate e dimensionate per le sollecitazioni del gravel.....
La serie T 500 é una bdc che, nelle economie di scala che giustamente la Decathlon usa per minimizzare i costi, utilizza lo stesso telaio della T 100 (quindi con passaggio ruota al posteriore generoso) ma ruote e forcella anteriore no.

Secondo me sarebbe molto interessante una Triban 100 che arricchisse la sua dotazione tecnica NON in trasmissione, freni, sella o copertoni (che tanto il consumatore finale questi upgrade se li fa da solo), MA CON UNA FORCELLA IN CARBONIO ANTERIORE.

Questa porterebbe un considerevole risparmio di peso rispetto a quella in acciaio oggi presente (parlo di una forcella in carbonio con tubo sterzo in alluminio chiaramente, non una full carbon) (credo si passi dal kilo abbondante della acciaio ai 500g della allu-carbon) ed aumenterebbe il comfort in off road.... il tutto per un valore di 50/80€ in più?
Mica male direi....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


no, non è cosi sulla la triban 520 e 540 hanno lo stesso telaio
https://www.decathlon.it/content/Banner/2017/PDF/Ciclismo/Geometrie taille cadre-1.pdf
analogamente è senza senso la tua idea di mettere la forcella in carbonio alla t100 ed aumentare di 80 euro, poichè a 390 c è la t500 che ha già tutto di un certo livello discreto, a partire dalla trasmissione..
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
no, non è cosi sulla la triban 520 e 540 hanno lo stesso telaio
https://www.decathlon.it/content/Banner/2017/PDF/Ciclismo/Geometrie taille cadre-1.pdf
analogamente è senza senso la tua idea di mettere la forcella in carbonio alla t100 ed aumentare di 80 euro, poichè a 390 c è la t500 che ha già tutto di un certo livello discreto, a partire dalla trasmissione..
Parti aggressivo con sentenze perentorie e senza margini di discussione.....

Vieni a fare un po' di gravel nelle mie zone con la forcellina e le ruote della t500.....
Poi mi dici cosa non ha senso....


eaae685d49917a966641553788f6afa0.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Parti aggressivo con sentenze perentorie e senza margini di discussione.....

Vieni a fare un po' di gravel nelle mie zone con la forcellina e le ruote della t500.....
Poi mi dici cosa non ha senso....


eaae685d49917a966641553788f6afa0.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Aspetta un attimo, non ci siamo capiti, il mio riferimento è sull inesattezza dei telai triban, che non sono uguali ma hanno delle similitudini, ed inoltre se tu porti la triban 100 al costo di 330 euro con la forca in carbonio la gente ci mette quei 70 euro in piu e prende la 500, e la t100 no avrebbe piu' il successo che sta mietendo, considera che il 90% di chi ha comprato la t100 è per avere una bici comoda nelle strade dissestate della città, qui non mi riferisco alla tematica gravel, poiche nessuna triban è adatta
in soldoni il percorso che tu hai postato mi viene comodo e sicuro con la mtb, poichè, un ramo a terra o altro oggetto grosso con la gravel ci faccio una frittura di copertoncini
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
inoltre senza almeno le sospensioni anteriori fare anche il leggero fuoristrada è fastidioso, quindi io dico mtb, oppure grave con ammortizzatori ant oppure bici da trekking ammortizzata
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Aspetta un attimo, non ci siamo capiti, il mio riferimento è sull inesattezza dei telai triban, che non sono uguali ma hanno delle similitudini, ed inoltre se tu porti la triban 100 al costo di 330 euro con la forca in carbonio la gente ci mette quei 70 euro in piu e prende la 500, e la t100 no avrebbe piu' il successo che sta mietendo, considera che il 90% di chi ha comprato la t100 è per avere una bici comoda nelle strade dissestate della città, qui non mi riferisco alla tematica gravel, poiche nessuna triban è adatta
in soldoni il percorso che tu hai postato mi viene comodo e sicuro con la mtb, poichè, un ramo a terra o altro oggetto grosso con la gravel ci faccio una frittura di copertoncini
La mia idea sarebbe DIFFERENZIARE NETTAMENTE LE DUE LINEE (ma non sono il direttore marketing della Decathlon), ossia mantenere la famiglia delle t500 così com'è (.... e sono delle bdc) e sviluppare le attitudini gravel/commuting della t100.

Infatti i telai sono gli stessi (roba da 1,8kg in alluminio pronti per andare in guerra) ma le ruote e le forcelle no!
La t100 ha una forca in acciaio appunto perché resistente e flessibile (per dare un minimo di comfort) per l'uso off road.... però caxxo pesa più di 1kg!

La foto postata é dietro casa mia, non é un hard trial di montagna, ma appunto un percorso gravel: la bici é una FOCUS MARES con telaio in alluminio e forca in carbonio + cerchi Black rock e coperture schwalbe rapid rob da 35mm...
Fidati.... un gravel così se lo mangia a 20km/h

E la mia idea di triban 100 é appunto una versione entry leve economica per chi vuole affacciarsi al gravel ed al commuting


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
inoltre senza almeno le sospensioni anteriori fare anche il leggero fuoristrada è fastidioso, quindi io dico mtb, oppure grave con ammortizzatori ant oppure bici da trekking ammortizzata
.... le gravel nascono per questo.... niente mbt o forche ammortizzata! ..... ed anche la triban 100 come avrei in mente io potrebbe comodamente fare questi percorsi
98b3f589eefad7c656a87cd5b292e1f1.jpg
4abe59857bc3fb5fb43ffcc46fa9080b.jpg
6e7b0bb428db838adf232215806b0de2.jpg
76d809d4a73ffe7a038661b3863ab292.jpg
ae10c422ea4e30f55c85ed5cb0b600ea.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
La mia idea sarebbe DIFFERENZIARE NETTAMENTE LE DUE LINEE (ma non sono il direttore marketing della Decathlon), ossia mantenere la famiglia delle t500 così com'è (.... e sono delle bdc) e sviluppare le attitudini gravel/commuting della t100.

Infatti i telai sono gli stessi (roba da 1,8kg in alluminio pronti per andare in guerra) ma le ruote e le forcelle no!
La t100 ha una forca in acciaio appunto perché resistente e flessibile (per dare un minimo di comfort) per l'uso off road.... però caxxo pesa più di 1kg!

La foto postata é dietro casa mia, non é un hard trial di montagna, ma appunto un percorso gravel: la bici é una FOCUS MARES con telaio in alluminio e forca in carbonio + cerchi Black rock e coperture schwalbe rapid rob da 35mm...
Fidati.... un gravel così se lo mangia a 20km/h

E la mia idea di triban 100 é appunto una versione entry leve economica per chi vuole affacciarsi al gravel ed al commuting


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

ok chiaro, dalle foto che hai messo si evince che un appassionato di gravel, il punto è che fare un linea dedicata per le gravel al deca è necessario che abbiano un grosso numero di richieste, decathlon o btwin che sia ha la politica ti dare la massima qualità possibile al minor costo possibile grazie agli enormi volumi di produzione, quindi il deca ragiona in enormi volume produttivi e di vendita per tenere i costi bassi, come già citato prima ,oltre un 90% che compra una bdc btwin e' orientato alla stada, altri all'enduro puro mtb, quindi la penso difficile che possano investire su bici gravel, il compromesso è che hanno queste bdc triban di fascia bassa che le puoi camuffare da gravel con copertoncini piu' larghi
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
ok chiaro, dalle foto che hai messo si evince che un appassionato di gravel, il punto è che fare un linea dedicata per le gravel al deca è necessario che abbiano un grosso numero di richieste, decathlon o btwin che sia ha la politica ti dare la massima qualità possibile al minor costo possibile grazie agli enormi volumi di produzione, quindi il deca ragiona in enormi volume produttivi e di vendita per tenere i costi bassi, come già citato prima ,oltre un 90% che compra una bdc btwin e' orientato alla stada, altri all'enduro puro mtb, quindi la penso difficile che possano investire su bici gravel, il compromesso è che hanno queste bdc triban di fascia bassa che le puoi camuffare da gravel con copertoncini piu' larghi
Infatti..... il mio é un discorso tecnico da apoassionato.... ed é per questo che in precedenza ho scritto che la vedo dura che le mettano una forca in allu-carbon da gravel in futuro....
Perché il principiante che di avvicina alke Triban non coglie la differenza...

Infatti SE un giorno la comprerò, mi ordinero una forcella ciclocross in full Carbon su aliexpress a 80€ ed avrò il mio muletto!!!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Io esco ogni tanto con amici che fanno xc e mi ci diverto un sacco. La bici é molto stabile sullo sterrato leggero,ammortizza bene e permette velocità, sullo sterrato più duro ti adegui ma non mette in difficoltà forse un po sulle discese ripide scivolose. Sulle salite ripide tipo muro ci si deve alzare per forza e li si perde grip ma comunque si va abbastanza bene lo stesso, almeno questo è quello che risulta a me.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Il senso é questo...
L'acciao si flette e ti trasmette un po' di comfort.... il carbonio pure (Ma non chiedetemi quanto perché non sono un ingeniere)

Solo che il carbonio lo fa a mezzo kg in meno e (credo per le capacità di acquisto della Decathlon con i suoi fornitori) a ben meno di 80€ di incremento di costi!!!!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app