Luci, fari, faretti e chi più ne ha più ne metta.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Interessa anche a me, sto valutando l'acquisto delle luci ma non so orientarmi sul prodotto adatto.
Mi servirebbero per uscite serali/notturne in bdc.

Ciao, un pochino di esperienza oramai me la sono fatta, se le uscite sono brevi, 2 massimo 4 ore ti consiglio una luce con LED cree XM-L T6, sono in vendita on-line ad esempio su amazon, da 1 LED in su, pacco batterie a parte (minimo 4 celle 18650), il pacco batteria lo fissi sull' attacco manubrio, la lamdada sul manubrio, luce in quantità, costo basso, da 25€ a salire, molte oggi hanno anche la luce posteriore inclusa ma devi cablare anche quella, io preferisco una luce separata ( ne uso due dietro per sicurezza)
Sono cinesate, ma hanno una buona affidabilità, con la mia ci ho fatto più di 25000km in 5 anni, più altre 4 lampade che ho fatto prendere agli amici ma che le usano molto meno.

Altrimenti se le tue uscite sono più lunghe, o esci con due pacchi batteria (cosa che io faccio comunque anche per uscite brevi per non rimanere al buio sul più bello) oppure devi montare un mozzo con alternatore, Shimano ne fa di economici.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, un pochino di esperienza oramai me la sono fatta, se le uscite sono brevi, 2 massimo 4 ore ti consiglio una luce con LED cree XM-L T6, sono in vendita on-line ad esempio su amazon, da 1 LED in su, pacco batterie a parte (minimo 4 celle 18650), il pacco batteria lo fissi sull' attacco manubrio, la lamdada sul manubrio, luce in quantità, costo basso, da 25€ a salire, molte oggi hanno anche la luce posteriore inclusa ma devi cablare anche quella, io preferisco una luce separata ( ne uso due dietro per sicurezza)
Sono cinesate, ma hanno una buona affidabilità, con la mia ci ho fatto più di 25000km in 5 anni, più altre 4 lampade che ho fatto prendere agli amici ma che le usano molto meno.

Altrimenti se le tue uscite sono più lunghe, o esci con due pacchi batteria (cosa che io faccio comunque anche per uscite brevi per non rimanere al buio sul più bello) oppure devi montare un mozzo con alternatore, Shimano ne fa di economici.

Per avere un indicazione, la luce che citi quanti lumen fa?
In merito alla batteria è proprio necessario averla separata? Ho visto che molti prodotti sono ricaricabili tramite usb, hanno una durata che va dalle 3 alle 6 ore a seconda dei modelli.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Per avere un indicazione, la luce che citi quanti lumen fa?
In merito alla batteria è proprio necessario averla separata? Ho visto che molti prodotti sono ricaricabili tramite usb, hanno una durata che va dalle 3 alle 6 ore a seconda dei modelli.

Su quel tipo di lampade dichiarano da 800lumen a salire e seconda di quanti LED montano.
La durata che ti riporto io è verificata su strada (o nel bosco in mtb), al freddo.
batteria integrata per me no grazie.
batteria che si carica via usb per me no grazie
poi vedi te in base alle tue esigenze.
f
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Su quel tipo di lampade dichiarano da 800lumen a salire e seconda di quanti LED montano.
La durata che ti riporto io è verificata su strada (o nel bosco in mtb), al freddo.
batteria integrata per me no grazie.
batteria che si carica via usb per me no grazie
poi vedi te in base alle tue esigenze.
f

Il motivo per cui non vuoi la batteria integrata e la ricarica usb?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Per la vostra esperienza 500 lumen possono bastare per illuminare la strada al buio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
INBIKE Bici Luce Impermeabile della Torcia Elettrica per Manubrio Della Bicicletta LED Bike Luci T6
http://s.aliexpress.com/IV73ARB3?fromSns=Copy to Clipboard
(from AliExpress Android)

prendi questi, e 2 anni che li uso per andare a lavoro, fanno più luce dei fari di uno motorino , io li uso sempre al minimo tranne per discese e in caso di pioggia la durata è reale durano il doppio di quelli simili sempre cinesi. l unica cosa manca il supporto per il casco...
Lascia fare le batterie integrate sono troppo piccole, e per la ricarica ce l addattatore usb, oltre al suo caricabatteria.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Il motivo per cui non vuoi la batteria integrata e la ricarica usb?

Affidabilità:

- le batterie hanno vita breve, le danno per 500 e più cariche ma nella realtà la loro efficienza cala notevolmente prima ancora delle 100 ricariche, sono pacchi di 18650 da 15€ mica delle Panasonic da 50€ a cella, quindi se sono esterne ne compri una nuova ogni volta che la durata si riduce oltre il tuo limite accettabile e hai un sistema di illuminazione sempre buono.
- Raffreddamento migliore sia di batterie sia di LED essendo separati uno non scalda l'altro.

praticità:

- se sei in giro e ti si scarica la luce cosa fai? la attacchi ad un caricatore usb? se hai il secondo pacco lo colleghi e via. (certo io anche davanti ho una lucettina di backup, non ci si vede nulla ma almeno mi vedono)

- la luce è montata in modo posticcio con un elastico sul manubrio, ma essendo leggerissima anche prendendo buche importanti non si sposta, aggiungici il peso delle batterie integrate e questa non sta più ferma.

Per il discorso carica via USB è semplice, preferisco che nel pacco batterie ci sia meno elettronica possibile.

Per quel che mi riguarda, da quando c'è questo tipo di luci (10 annetti a memoria) finalmente mi godo il buio, prima tra batterie in giro per casa, luci traballanti, poca luce... eccetera era una bella rottura.

Come vedi anche @redder84 ti ha consigliato i T6, ciclolavoratore anche lui :-) anche se quelle che ti ha consigliato non mi piacciono e poi meglio amazon come gestione di eventuali problemi.
F
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Grazie x il tuo parere, ma possiedo già due gruppi luci come quelli che mi consigli ma, per me, il pacco batterie esterno è scomodo perché devo effettuare operazioni di fissaggio al telaio piuttosto laboriose per impedire che la batteria si muova in vaso di buche ed irregolarità del suolo.
Ciò mi comporta notevole perdita di tempo nel metti/leva luci dalla bici a seconda delle occorrenze.
Ovvio che se devo fare una nottura il gioco vale la candela, ma nel caso di uscite in cui la luce mi può servire solo in caso di emergenza il pacco batteria esterno mi è superfluo...
Per questo puntavo ad una luce da 400/500 lumen...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Elaboriose? Io la batteria la metto con del nastro isolante(quello da elettricisti) sotto la pipa è resistente all acqua senza problemi, non si muove e non sbatte con le buche, l unica accortezza che ho fatto e stato accorciare il cavo batteria ma basta fare una mannellina che non da noia. Quelle con batteria integrata sono più grosse e pesanti, non so quanto siano affidabili i sostegni sul manubrio per quelle. E poi con l autonomia e la luce non si scherza in caso di strada umida o discese veloci non vale la pena di rischiare...


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
puoi mettere il pacco batterie dentro una vecchia borraccia: la tagli, infili dentro la batteria, fai uscire fuori il cavo dal beccuccio....poi la richiudi con del nastro.

la metti e togli senza fissare nulla.
E la nuova borraccia la metti in carica dal filo che escegandalf
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie x il tuo parere, ma possiedo già due gruppi luci come quelli che mi consigli ma, per me, il pacco batterie esterno è scomodo perché devo effettuare operazioni di fissaggio al telaio piuttosto laboriose per impedire che la batteria si muova in vaso di buche ed irregolarità del suolo.
Ciò mi comporta notevole perdita di tempo nel metti/leva luci dalla bici a seconda delle occorrenze.
Ovvio che se devo fare una nottura il gioco vale la candela, ma nel caso di uscite in cui la luce mi può servire solo in caso di emergenza il pacco batteria esterno mi è superfluo...
Per questo puntavo ad una luce da 400/500 lumen...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Sono anch'io della tua opinione.
Le luci le userò silo x qualche uscita serale,quando esco nel weekend le togliero' e vorrei non fosse una cosa laboriosa.
La batteria integrata ricaricabile mi sembra una buona soluzione,vorrei solo capire quanti lumen servono x indirizzarmi al prodotto giusto.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho preso una luce con 500 lumen dichiarati con batteria intregrata. Con la massima luce ci si vede a sufficienza in pianura, ma non dovrebbe durare molto e onestamente non la userei in discesa...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie x il tuo parere, ma possiedo già due gruppi luci come quelli che mi consigli ma, per me, il pacco batterie esterno è scomodo perché devo effettuare operazioni di fissaggio al telaio piuttosto laboriose per impedire che la batteria si muova in vaso di buche ed irregolarità del suolo.
Ciò mi comporta notevole perdita di tempo nel metti/leva luci dalla bici a seconda delle occorrenze.
Ovvio che se devo fare una nottura il gioco vale la candela, ma nel caso di uscite in cui la luce mi può servire solo in caso di emergenza il pacco batteria esterno mi è superfluo...
Per questo puntavo ad una luce da 400/500 lumen...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Ti consiglio questa Moon ricaricabile usb in offerta su wiggle: è più potente di 500lumen, io ho un modello simile da 700 da quasi un paio d'anni ed è eccellente, compatta, fissaggio solidissimo e sgancio rapido. Agli incroci laterali le auto se ne stanno bene a cuccia :mrgreen: e ti danno la precedenza senza sognarsi di immettersi all'improvviso cone farebbero di giorno, tanto è efficace il led. Anche su strade completamente buie (purché con mezzeria e riga laterale ben dipinte) consente di andare tranquilli a 30km/h e più in piano...
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tempo fa scrissi di aver preso un fanale su Amazon da circa 20 euro. Ci ho fatto parecchie uscite d'inverno anche se non l'ho acceso spesso.

Oggi sono in giro, strada dritta, niente buche. Ad un tratto sento qualcosa sui raggi che schizza all'indietro, mi volto e una macchina schiva quest'oggetto. Penso sia il ciclocomputer, ma è ancora al suo posto. Vado indietro e vedo che è il fanale.

Penso che mi butterò su un marchio conosciuto, non oso pensare se si fosse incastrato tra raggi e forcella, magari in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Nick-it

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo. Le luci diurne dovrebbero avere caratteristiche diverse rispetto alle luci notturne per essere visti da altri utenti della strada durante il giorno e quindi una maggior SICUREZZA.

Ho trovato questi prodotti, qualcuno li utilizza ? ce ne sono di migliori ?

1) https://www.specialized.com/mt/en/stix-sport-combo/p/117228

2) https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ta/luce-posteriore-bontrager-flare-r/p/13202/

Grazie Michele
Non voglio sminuire i prodotti che hai indicato perchè non li ho mai provati, anche se il Flare della Bontrager l'ho notato su altre bici di giorno ed era veramente molto ben visibile.
Io ti consiglierei di documentarti anche sulle luci see.sense; il modello attuale icon sta per essere affiancato da uno nuovo (ace). Costano poco di più (icon) ma offrono luminosità eccezionale e soprattutto "adattiva" (senza arrivare alla sofisticazione del radar Garmin) e in più una serie di altre funzioni "sfiziose".
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo. Le luci diurne dovrebbero avere caratteristiche diverse rispetto alle luci notturne per essere visti da altri utenti della strada durante il giorno e quindi una maggior SICUREZZA.

Ho trovato questi prodotti, qualcuno li utilizza ? ce ne sono di migliori ?

1) https://www.specialized.com/mt/en/stix-sport-combo/p/117228

2) https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ta/luce-posteriore-bontrager-flare-r/p/13202/

Grazie Michele

mi auto-quoto per dire che ho trovato un faretto posteriore cinese a 10 euro le cui recensioni sono buone: Raypal 3W.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
722
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ciao,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo. Le luci diurne dovrebbero avere caratteristiche diverse rispetto alle luci notturne per essere visti da altri utenti della strada durante il giorno e quindi una maggior SICUREZZA.

Ho trovato questi prodotti, qualcuno li utilizza ? ce ne sono di migliori ?

1) https://www.specialized.com/mt/en/stix-sport-combo/p/117228

2) https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ta/luce-posteriore-bontrager-flare-r/p/13202/

Grazie Michele

io uso questa http://www.lezyne.com/product-led-sport-strippro.php ha due set diurni da 300 e 150 lumen e già con quest'ultima sei molto visibile io mi trovo molto bene unica pecca consumano molto