Ultegra non cambia

lokomotiv

Novellino
15 Aprile 2008
16
0
Bussero (mi)
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Ciao ragazzi,

ho un vecchio gruppo Ultegra, credo 6600, l'ultimo coi fili dei freni esterni. Da qualche tempo, faccio molta fatica a cambiare, a scendere per l'esattezza. Ho già controllato e pulito il punto in cui i cavi corrono all'esterno del movimento centrale, ma sembra proprio che quando sposto la levetta, manchi come "l'ingaggio" degli ingranaggi interni. Devo muoverla diverse volte, prima di riuscire a cambiare. Avete qualche idea/suggerimento?
Grazie
maurizio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Basilicata del sud
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao ragazzi,

ho un vecchio gruppo Ultegra, credo 6600, l'ultimo coi fili dei freni esterni. Da qualche tempo, faccio molta fatica a cambiare, a scendere per l'esattezza. Ho già controllato e pulito il punto in cui i cavi corrono all'esterno del movimento centrale, ma sembra proprio che quando sposto la levetta, manchi come "l'ingaggio" degli ingranaggi interni. Devo muoverla diverse volte, prima di riuscire a cambiare. Avete qualche idea/suggerimento?
Grazie
maurizio
Da quanto non cambi le guaine?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Milano
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Se i cavi e guaine sono vecchi pulire solo il passaggio esterno sul movimento centrale non serve, bisogna sostituirle e verificare se il problema si risolve.

Se guaine e cavi fossero recenti prova a vedere che le curve siano dolci e regolari, senza strozzature o angoli secchi, potrebbero ostacolare il movimento del cavo.

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blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Ciao ragazzi,

ho un vecchio gruppo Ultegra, credo 6600, l'ultimo coi fili dei freni esterni. Da qualche tempo, faccio molta fatica a cambiare, a scendere per l'esattezza. Ho già controllato e pulito il punto in cui i cavi corrono all'esterno del movimento centrale, ma sembra proprio che quando sposto la levetta, manchi come "l'ingaggio" degli ingranaggi interni. Devo muoverla diverse volte, prima di riuscire a cambiare. Avete qualche idea/suggerimento?
Grazie
maurizio
Per la precisione i cavi esterni (anche detti stendipanni) sono quelli che comandano cambio e deragliatore . Venendo al problema , dopo esserti accertato che il cavo scorra bene nelle guaine e nel caso non è così sostituisci il tutto , dai una bella spruzzata di wd 40 (o un qualsiasi altro sgrippante) all'interno della leva comandi e falla lavorare in salita e in discesa . Probabile che il meccanismo sia secco , di conseguenza la molla non riesce a trascinare la rotellina dentata .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se cavi e guaine vanno bene , anche se poca guaina ha qul tipo di gruppo, controlla il passaggio sotto al telaio, prova ad addizionare un pezzo di tubo di liner, se dopo questo rimane sempre troppo duro, allora si è consumato il pantografo, prende gioco e diventa duro in attuazione
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Ciao ragazzi,

ho un vecchio gruppo Ultegra, credo 6600, l'ultimo coi fili dei freni esterni. Da qualche tempo, faccio molta fatica a cambiare, a scendere per l'esattezza. Ho già controllato e pulito il punto in cui i cavi corrono all'esterno del movimento centrale, ma sembra proprio che quando sposto la levetta, manchi come "l'ingaggio" degli ingranaggi interni. Devo muoverla diverse volte, prima di riuscire a cambiare. Avete qualche idea/suggerimento?
Grazie
maurizio
Il mio faceva lo stesso dopo un periodo di lunga inattività . Ho risolto spruzzando una discreta quantità di svitol all'interno del comando .
 

lokomotiv

Novellino
15 Aprile 2008
16
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Bussero (mi)
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Ciao a tutti, grazie per i consigli. Ho controllato tutti i punti che mi avete suggerito, ma continuavano i capricci. Avevo già avviato l'opera di persuasione occulta nei confronti del mio ministero delle finanze, gestito da un "falco" purtroppo :mrgreen:, per la sostituzione "GLOBBALE" quando ho trovato la causa: incredibile ma vero, si era allentato il dado di serraggio del pacco pignoni, che si muovevano sul rocchetto. Serrato a dovere, tutto ha ricominciato a funzionare.
Grazie a tutti
maurizio