Copertoncini da 23 o da 25?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti scusate la domanda stupida ma da neofita di bdc vi chiedo usando camere e gomme Bontrager R3 pesando 85kg che pressioni mi consigliate di impostare per sfruttarle al meglio....fin’ora ho sempre messo 7.5bar anteriore e 8.0bar posteriore
va bene altrimenti divengano troppo rigide e penalizzi il comfort
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti!
Su cerchi con etrto 622x14 posso montare i copertoncini da 25mm?
Considerando che attualmente ho dei 23mm e peso 63kg, con i 25mm avrei dei benefici?
Grazie!

PS: Vorrei provare i PANARACER RACE TYPE-D EVO 3 700x25c, qualcuno sa dirmi come vanno?
Controlla che ci stiano sul telaio, comunque, Mavic consiglia fino a 32 mm, i 25 ci stanno tranquillamente, anche se sono 27-28 mm effettivi - ad es. tipo i michelin: l'unica cosa che, con il canale stretto del cerchio si ha una forma un po' a lampadina del pneu ma non ci sono problemi di sorta.
Vantaggi: pressioni più basse e maggior confort, tenuta in curva sicuramente migliore e quindi ci si sente più sicuri.
Svantaggi: per me nessuno, pesano qualche grammo in più dei 23 mm.
 

Momo82it

Novellino
26 Novembre 2017
96
7
Siena
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
va bene altrimenti divengano troppo rigide e penalizzi il comfort

Era per capire su che pressione di riferimento è meglio utilizzare....non l’ho detto prima uso cerchi da 17 con gomme da 25.
Stamani ho fatto la prova a metterle 7ant e 7.5 post non male come confort ma avevo l’impressione di un avantreno meno preciso anche se sempre molto scorrevole
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Controlla che ci stiano sul telaio, comunque, Mavic consiglia fino a 32 mm, i 25 ci stanno tranquillamente, anche se sono 27-28 mm effettivi - ad es. tipo i michelin: l'unica cosa che, con il canale stretto del cerchio si ha una forma un po' a lampadina del pneu ma non ci sono problemi di sorta.
Vantaggi: pressioni più basse e maggior confort, tenuta in curva sicuramente migliore e quindi ci si sente più sicuri.
Svantaggi: per me nessuno, pesano qualche grammo in più dei 23 mm.
Problemi no... ma vantaggi pochi se si esclude un filo di comfort in più... ma se avesse i cerchi a profilo wide (17-18-19 mm ) la guida cambierebbe non di poco a parità di copertura, vuoi mettere avere un buon appoggio di spalla rispetto ad avere un "tutto tondo a mò di lampadina" (parole tue) tipo gomme ribassate nelle auto ?!
A mio avviso non c'è proprio paragone ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Problemi no... ma vantaggi pochi se si esclude un filo di comfort in più... ma se avesse i cerchi a profilo wide (17-18-19 mm ) la guida cambierebbe non di poco a parità di copertura, vuoi mettere avere un buon appoggio di spalla rispetto ad avere un "tutto tondo a mò di lampadina" (parole tue) tipo gomme ribassate nelle auto ?!
A mio avviso non c'è proprio paragone ;)
Sì, hai sicuramente ragione, ma purtroppo io per adesso ho una coppia di ruote con canale da 14 le ksyrium equipe da... 13: almeno quello dice l'etichetta appicicata, ma la misura interna/esterna del cerchio è 15/19 mm. Quindi faccio quel che posso :mrgreen: dato che le mavic sono praticamente nuove.
Comunque, sulla mia wilier in alu, altro che un filino di confort, con i 23 sulle nostre splendide strade a volte mi sembrava di stare seduto su un toro da rodeo. :doh:
 

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
31
6
Visita sito
Bici
Scott Speedster S30
Controlla che ci stiano sul telaio, comunque, Mavic consiglia fino a 32 mm, i 25 ci stanno tranquillamente, anche se sono 27-28 mm effettivi - ad es. tipo i michelin: l'unica cosa che, con il canale stretto del cerchio si ha una forma un po' a lampadina del pneu ma non ci sono problemi di sorta.
Vantaggi: pressioni più basse e maggior confort, tenuta in curva sicuramente migliore e quindi ci si sente più sicuri.
Svantaggi: per me nessuno, pesano qualche grammo in più dei 23 mm.
Come da foto non dovrebbero esserci problemi con la misura del telaio
Sì, hai sicuramente ragione, ma purtroppo io per adesso ho una coppia di ruote con canale da 14 le ksyrium equipe da... 13: almeno quello dice l'etichetta appicicata, ma la misura interna/esterna del cerchio è 15/19 mm. Quindi faccio quel che posso :mrgreen: dato che le mavic sono praticamente nuove.
Comunque, sulla mia wilier in alu, altro che un filino di confort, con i 23 sulle nostre splendide strade a volte mi sembrava di stare seduto su un toro da rodeo. :doh:
Anche io ho la bdc in alluminio e vorrei provare i copertoncini da 25mm solo per avere un po' più di confort. IMG_1576.JPG IMG_1577.JPG
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sì, hai sicuramente ragione, ma purtroppo io per adesso ho una coppia di ruote con canale da 14 le ksyrium equipe da... 13: almeno quello dice l'etichetta appicicata, ma la misura interna/esterna del cerchio è 15/19 mm. Quindi faccio quel che posso :mrgreen: dato che le mavic sono praticamente nuove.
Comunque, sulla mia wilier in alu, altro che un filino di confort, con i 23 sulle nostre splendide strade a volte mi sembrava di stare seduto su un toro da rodeo. :doh:

Telaio alluminio?: Prova i Michelin PRO4 endurance da 23 abbinati a camere in lattice,sempre Michelin, a pressione moderata: si va da Dio e sembra di essere sul velluto. Inoltre il lattice si deforma meglio e senti sempre la gomma ben aderente anche in curva e in discesa.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Telaio alluminio?: Prova i Michelin PRO4 endurance da 23 abbinati a camere in lattice,sempre Michelin, a pressione moderata: si va da Dio e sembra di essere sul velluto. Inoltre il lattice si deforma meglio e senti sempre la gomma ben aderente anche in curva e in discesa.
Le ksyrium sono montate su una bici in carbonio con i conti da 23 e pur essendo a basso profilo sono comunque ruote da 20/20 raggi. Il problema grosso è che tutto il sale che hanno sparso ha corroso e allargato qualunque buca e in certi tratti di strada, anche abbastanza lunghi, sarebbero necessari gli ammortizzatori. Le camere in lattice se mi capita le proverò, anche se sono più tentato dal tubeless.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nessun doppio senso vero? :mrgreen:
Scherzi a parte, vado OT ma ne approfitto visto che sei esperto in materia, secondo te val la pena/è possibile convertire le mie ksyrium per copertoncino o è proprio una boiata pazzesca?
Non conosco le ruote in questione ma avendo già provato con altre simili dico che: è possibile ma non si sfrutta a fondo i vantaggi del tubeless che, a mio avviso, dà il meglio di sè con canali wide da 17 a salire ;)

Ps... il doppiosenso, neppure pensato :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non conosco le ruote in questione ma avendo già provato con altre simili dico che: è possibile ma non si sfrutta a fondo i vantaggi del tubeless che, a mio avviso, dà il meglio di sè con canali wide da 17 a salire ;)

Ps... il doppiosenso, neppure pensato :cool:
Allora sarà per le prossime ruote, dato che queste sono seminuove.
Grazie o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Le ksyrium sono montate su una bici in carbonio con i conti da 23 e pur essendo a basso profilo sono comunque ruote da 20/20 raggi. Il problema grosso è che tutto il sale che hanno sparso ha corroso e allargato qualunque buca e in certi tratti di strada, anche abbastanza lunghi, sarebbero necessari gli ammortizzatori. Le camere in lattice se mi capita le proverò, anche se sono più tentato dal tubeless.
Ma infatti vedevo che parlavi di Wilier in alu, per questo ho consigliato il lattice per le camere d'aria. Per 20 euro si può provare....
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Mi aggancio a questa discussione, visto che vedo che è molto frequentata! :)

Il mio dilemma, diversamente dal titolo, è tra 25 e 28 (più info qui: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/passare-da-700x32-schrader-a-700x25-presta.228590/)

Nello specifico, a prescindere dalla misura, ho individuato 3 diversi copertoni:

- Conti 4 Season
- Michelin Power All Season
- Schwalbe Durano

La necessità è avere una gomma unica per tutto l'anno, quindi sia scorrevole sull'asciutto che con buon grip sul bagnato e col freddo; e ancor più importante, che sia (compatibilmente con la leggerezza) molto resistente alle forature.
Opinioni sulle 3 citate? Alternative? Economicamente i primi due costano un po' di più, il Durano qualcosa meno, possibilmente vorrei stare più sui 50/60 la coppia che non sugli 80/100...ma se devo spendere, spendo!