Scarpe bdc low bugdet

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Pensavo di nn spendere più 70€ e nn so praticamente nulla di attacco pedale



Ho visto a Decathlon le r065 e rp3 ... Nn so se possano andar bene.

Allora, esistono diversi tipi di attacchi per diversi tipi di pedali.

Penso che i più diffusi, oggi, sulle bici da corsa siano quelli tipo Look Keo. O, almeno, son quelli che vedo per la maggiore.
Con questi attacchi dovrai usare scarpe compatibili, cioè che abbiano la suola predisposta per montare la tacchetta che andrà ad incastrarsi nella struttura del pedale.

In alternativa esistono anche altri standard. Uno è lo Shimano SPD, normalmente usato sulle MTB (ma che molti usano anche su BDC).

Ora, tralasciando altri sistemi che non conosco (e per i quali cedo la parola a chi se ne intende più di me) io ho usato gli SPD con pedale Shimano A520 e scarpa Shimano M089 Torbal per qualche migliaio di km, e mi sono trovato bene, soprattutto perché permetteva una camminata quasi normale visto che l'attacco è annegato nella suola.
Della scarpa Shimano ricordo che calzava proprio bene sul mio piede, potevo stringerla senza sentir comprimere nessuna parte in particolare, penso che le scarpe Shimano abbiano tutte una buona qualità di base.

Poi sono passato ai pedali tipo Look Keo con dei Btwin, quelli bianchi in metallo. E ho preso delle scarpe economiche marca Massi modello Argo.

Personalmente con il tipo di attacco mi trovo meglio, anche se magari è solo una sensazione. Meno con le scarpe, per le quali fatico sempre un po' a trovare la giusta tensione.

Tra i modelli che hai citato io darei la preferenza alle rp3 per il fatto che hanno tre chiusure di cui una col cricchetto.
Ti consiglio di provarle di persona però, io con le mie Shimano ho dovuto prendere un numero in più, e comunque devi valutare anche la calzata.
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
Allora, esistono diversi tipi di attacchi per diversi tipi di pedali.

Penso che i più diffusi, oggi, sulle bici da corsa siano quelli tipo Look Keo. O, almeno, son quelli che vedo per la maggiore.
Con questi attacchi dovrai usare scarpe compatibili, cioè che abbiano la suola predisposta per montare la tacchetta che andrà ad incastrarsi nella struttura del pedale.

In alternativa esistono anche altri standard. Uno è lo Shimano SPD, normalmente usato sulle MTB (ma che molti usano anche su BDC).

Ora, tralasciando altri sistemi che non conosco (e per i quali cedo la parola a chi se ne intende più di me) io ho usato gli SPD con pedale Shimano A520 e scarpa Shimano M089 Torbal per qualche migliaio di km, e mi sono trovato bene, soprattutto perché permetteva una camminata quasi normale visto che l'attacco è annegato nella suola.
Della scarpa Shimano ricordo che calzava proprio bene sul mio piede, potevo stringerla senza sentir comprimere nessuna parte in particolare, penso che le scarpe Shimano abbiano tutte una buona qualità di base.

Poi sono passato ai pedali tipo Look Keo con dei Btwin, quelli bianchi in metallo. E ho preso delle scarpe economiche marca Massi modello Argo.

Personalmente con il tipo di attacco mi trovo meglio, anche se magari è solo una sensazione. Meno con le scarpe, per le quali fatico sempre un po' a trovare la giusta tensione.

Tra i modelli che hai citato io darei la preferenza alle rp3 per il fatto che hanno tre chiusure di cui una col cricchetto.
Ti consiglio di provarle di persona però, io con le mie Shimano ho dovuto prendere un numero in più, e comunque devi valutare anche la calzata.

Se nn ho capito male i pedali in foto dovrebbero avere attacco look Leo. E andrebbero bene le Shimano rp3.

Mentre le Shimano m089 sono più da MTB. Devo dire che questo tipo di scarpa mi piace di più perché ti permette di camminare tranquillamente.

Le massi Argo chi le vende?

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20180121-155615~2.jpeg
    Screenshot_20180121-155615~2.jpeg
    48,5 KB · Visite: 73

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si, i pedali in foto sono dei Look Keo, le Shimano rp3 hanno il doppio attacco, sia per le Look (i tre fori più esterni che costituiscono una specie di triangolo) sia SPD (i fori più interni su quella specie di binario).

Quelle da MTB hanno solo l'attacco SPD, con in più una vera e propria suola di gomma.

Le Massi Argo le avevo comprate in un negozio che tratta soprattutto ricambi che c'è qui dalle mie parti, aveva uno stock di scarpe tra cui quelle (le avevo pagate una cinquantina di euro).
Non so se esiste un distributore ufficiale per l'Italia, il marchio mi pare sia spagnolo.
 

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
Si, i pedali in foto sono dei Look Keo, le Shimano rp3 hanno il doppio attacco, sia per le Look (i tre fori più esterni che costituiscono una specie di triangolo) sia SPD (i fori più interni su quella specie di binario).

Quelle da MTB hanno solo l'attacco SPD, con in più una vera e propria suola di gomma.

Le Massi Argo le avevo comprate in un negozio che tratta soprattutto ricambi che c'è qui dalle mie parti, aveva uno stock di scarpe tra cui quelle (le avevo pagate una cinquantina di euro).
Non so se esiste un distributore ufficiale per l'Italia, il marchio mi pare sia spagnolo.

Quindi le rp3 sarebbero perfette le potrei utilizzare anche su pedale SPD. Anche se preferirei sempre quelle con gomma che mi consenta anche un agevole camminata.

Grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quindi le rp3 sarebbero perfette le potrei utilizzare anche su pedale SPD. Anche se preferirei sempre quelle con gomma che mi consenta anche un agevole camminata.

Grazie

Secondo me se prendi le rp3 non hai nessun vantaggio ad usare il pedale SPD, tanto vale andare di Look.

Flavio-san cita la serie RT che ha il vantaggio di avere un attacco SPD con suola di gomma pur essendo una scarpa stradale a tutti gli effetti. Però non so se questo posso avere influenza sulla rigidità della suola, rispetto alle scarpe MTB.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il discorso scarpe è da affrontare con una certa attenzione. Per esempio...sto cambiando le mie Massi dopo neanche un anno perché proprio non si adattano al mio piede.
Quando le ho comprate non ci ho fatto subito caso....ma col passare dei km questo limite è emerso (credo andrebbero bene per un piede un po' più cicciotto del mio, quindi non riesco mai a serrarle come si deve, sempre o troppo strette o troppo larghe).

Ora, dopo aver girato e provato, naturalmente solo in maniera statica, qualche modello sto aspettando delle Fizik R5B che mi sono sembrate un buon prodotto offerto ad una cifra ragionevole (ho preso un colore dello scorso anno).

Tutt'altra calzata e il sistema di chiusura a boa mi pare serrare bene stringendo in maniera equilibrata.
 

bepper89

Novellino
5 Giugno 2017
3
0
Palermo
Visita sito
Bici
Montana mexico
Anche io sono alla ricerca dell'accoppiata scarpe + pedali senza spendere una fortuna (dato che non ho velleità agonistiche al momento). Mi chiedevo se nella vostra esperienza avete mai comprato scarpe tecniche su internet, senza provarle. Ho visto più modelli interessanti, anche quelli citati qui su, ma l'idea di non poterle provare prima mi lascia perplesso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Anche io sono alla ricerca dell'accoppiata scarpe + pedali senza spendere una fortuna (dato che non ho velleità agonistiche al momento). Mi chiedevo se nella vostra esperienza avete mai comprato scarpe tecniche su internet, senza provarle. Ho visto più modelli interessanti, anche quelli citati qui su, ma l'idea di non poterle provare prima mi lascia perplesso.
Io monto i pedali btwin, quelli bianchi in metallo, e mi sono arrivate da poco le Fizik R5.
Dovresti però dire qual'è il tuo budget...

Io le scarpe le ho sempre comprate in negozio, tranne le Fizik, che però ho avuto occasione di provare dal vivo e che alla fine hanno richiesto l'acquisto di un numero in più rispetto al mio.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

bepper89

Novellino
5 Giugno 2017
3
0
Palermo
Visita sito
Bici
Montana mexico
Io monto i pedali btwin, quelli bianchi in metallo, e mi sono arrivate da poco le Fizik R5.
Dovresti però dire qual'è il tuo budget...

Io le scarpe le ho sempre comprate in negozio, tranne le Fizik, che però ho avuto occasione di provare dal vivo e che alla fine hanno richiesto l'acquisto di un numero in più rispetto al mio.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Diciamo che ho messo in conto circa 200€ per la combo scarpe + pedali, eventualmente prendendo i pedali su internet per limare il prezzo
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Diciamo che ho messo in conto circa 200€ per la combo scarpe + pedali, eventualmente prendendo i pedali su internet per limare il prezzo

Non ti posso parlare molto di scarpe, con le Fizik R5 ho fatto circa 110 km e per il momento le trovo fantastiche (sicuramente meglio delle mie precedenti Massi).
Tra le altre che avevo provato per decidere mi avevano colpito molto le Sidi Genius 7, scarpe dall'aspetto forse meno alla moda ma che restituivano grande sensazione di solidità (e ottima calzata, almeno per il mio piede che è abbastanza magro)

Se non hai esigenze particolari sui colori spesso si trovano delle belle offerte, che ti permetterebbero di comprare anche una bella coppia di pedali (in base a come decidi di ripartire la spesa).

Però, se riesci, ti consiglio di provarle, non è detto che le scarpe che ho trovato buone lo siano anche per te.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
vai al decathlon e comprati un paio di scarpe btwin. se compri quelle top di gamma, sono fatte da una nota azienda artigiana di treviso. non sono in carbonio come le vendono, ma in composito di fibra di vetro, con finitura superficiale in fibra di carbonio. e hanno pure il sistema di allacciatura atop, diciamo la versione no-brand del boa