Risultati dopo visita medica

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Forse non è chiara una cosa sulla visita di idoneità agonistica. Il test incrementale che fanno lì non serve a determinare soglie o potenzialità, ma solo a evidenziare eventuali problemi cardiaci sotto sforzo. Per le persone oltre una certà età viene effettuato sul ciclo ergometro, più adeguato a simulare gli sforzi del ciclismo rispetto agli scalini o alla cyclette.
Io la visita la faccio al coni della mia città, l’anno scorso il medico mi fermò ma non ero ancora al limite. Se si vogliono determinare i veri limiti bisogna fare il test del vo2max
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per l' appunto, non sto dicendo che sono più o meno una pippa ma che la formula che ho trovato mi ha dato la stessa fc max della prova di sforzo.
Addirittura un mi compagno di squadra che ha la mia stessa età (39) ma altezza dieversa (io 160 cm, lui 180 cm) aabbiamo la stessa fc max ma è uscito che lui sviluppa 400 w mentre io 325w ma su strada soprattutto in salita sta sempre dietro
A te l'ha data, ad altri no, le formule servono a una cippa stai sereno
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per l' appunto, non sto dicendo che sono più o meno una pippa ma che la formula che ho trovato mi ha dato la stessa fc max della prova di sforzo.
Addirittura un mi compagno di squadra che ha la mia stessa età (39) ma altezza dieversa (io 160 cm, lui 180 cm) aabbiamo la stessa fc max ma è uscito che lui sviluppa 400 w mentre io 325w ma su strada soprattutto in salita sta sempre dietro
Semplicemente perché il dato potenza alla fcmax e soprattutto in una visita di idoneità sportiva serve come un ghiacciolo al circolo polare artico
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma dai.
Sto dicendo semplicemente che la formula che dico e che ho trovato è semplicemente più precisa e difatti si trova con i risultati della prova di sforzo che ho fatto l' altra settimana.
La formula mi dice che la mia fc max è 191, la prova di sforzo mi dice 190.
Con la formula 220-l'età la mia fc max dovrebbe essere 181 ma con la prova di sforzo fatta a 180 sto al 95%
Cylone , puoi dirci dove hai trovato questa "formula" ? Magari darci un link . Non riesco proprio a trovarla . Ho come l'impressione che l'hai estrapolata tu con la calcolatrice .
 
  • Mi piace
Reactions: ndrba

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Cylone , puoi dirci dove hai trovato questa "formula" ? Magari darci un link . Non riesco proprio a trovarla . Ho come l'impressione che l'hai estrapolata tu con la calcolatrice .

Credo qui...
d08b42e8fa56837b1fdf0b5ed18cfb2e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per l' appunto, non sto dicendo che sono più o meno una pippa ma che la formula che ho trovato mi ha dato la stessa fc max della prova di sforzo.
Addirittura un mi compagno di squadra che ha la mia stessa età (39) ma altezza dieversa (io 160 cm, lui 180 cm) aabbiamo la stessa fc max ma è uscito che lui sviluppa 400 w mentre io 325w ma su strada soprattutto in salita sta sempre dietro

Beh in salita il peso è determinante, immagino che lui pesi più di te
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ti aggiorno. Oggi ho fatto la visita e quando mi ha fermato avevo la stessa identica potenza di mio figlio e cioe' 325w. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro in bici assieme e al medio dovevo rallentare per non farlo saltare in aria. Questo e' l'esempio lampante che quei dati non contano una cippa per stabilire se vai o no.

Dicono che motore hai. Oppure se ripeti l'esame ogni anno ti dice i tuoi miglioramenti/peggioramenti.
Invece la gestione di un alto wattaggio a sforzi prolungati la dà solo l'allenamento, l'attitudine alla fatica, e perché no? Alla testa.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Dicono che motore hai. Oppure se ripeti l'esame ogni anno ti dice i tuoi miglioramenti/peggioramenti.
Invece la gestione di un alto wattaggio a sforzi prolungati la dà solo l'allenamento, l'attitudine alla fatica, e perché no? Alla testa.
Concordo , e aggiungo sopportazione del dolore . Che in fondo sempre testa è .
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dicono che motore hai. Oppure se ripeti l'esame ogni anno ti dice i tuoi miglioramenti/peggioramenti.
Invece la gestione di un alto wattaggio a sforzi prolungati la dà solo l'allenamento, l'attitudine alla fatica, e perché no? Alla testa.
In teoria si,in pratica penso che quei dati sui watt siano distanti dalla realtà perché in moltissimi centri si pedala su bici che sono in pratica delle cyclette. Anni fa io ho fatto un test di soglia ed era tutta un'altra cosa perché sull'attrezzatura era montata la mia bici,prima della prova veniva fatto un riscaldamento di20 minuti e durante la prova veniva eseguito un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello per misurare il lattato. Alla fine del test si stampa a un grafico che mostra l'andamento del battito cardiaco e il punto di deflessione per stabilire la soglia. Il risultato era quello di avere i dati al medio,alla soglia e al massimo e quindi una panoramicache ti dicevacome eri realmente messo. Fare la visita medica e dire ho 325w per un minuto su unacyclette penso dica molto poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quello volevo dire, nonostante dalla prova di sforzo sia risultato che abbia una potenza di 400 w contro i miei 325w in pianura e soprattutto in salita lo stacco


Cylone, vedro' di essere piu' esplicito; manca un dato fondamentale nella tua elucubrazione: quanto tempo mantiene i 400 watt il tuo amico? Messa come la scrivi tu, non significa NULLA.
Se tieni 325 watt per 1 ora direi che, vista l'età, vai piuttosto bene. Se li tieni per un minuto e scoppi, sei un mediocrissimo cicloamatore!
Probabilmente il tuo amico tiene piu' watt di te per un minuto ma poi ha un decadimento maggiore della prestazione.
Fai conto che io, che ho molti anni piu' di te, tengo piu' dei tuoi 325 watt per un minuto ma rimango un mediocre cicloamatore.
Rassegnati e pedala per rimanere in forma e divertirti. :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1