Anno 2018: obiettivo dimagrimento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Piuttosto come faccio a prevenire la perdita' di massa magra con la dieta durante il dimagrimento?

pedalando con il fondo lungo mi sembra di aver capito che si consumano prevalentemente grassi , ma con la dieta come ci si comporta??

ovviamente come tutti cerco di non farmi mancare le proteine ma piu' in la' non vado....
Premesso che le mie sono speculazioni derivanti da ciò che leggo, magari il tuo dimagrimento è ok e il discorso prestazioni è legato ad altro...
Per rispondere alla domanda, come ti hanno già detto, aimé, non è possibile evitare perdita di massa magra, possiamo solo limitarla...come?
IMHO, facendo dieta dimagrante e non deperente. Quindi con poco deficit, certo serve più tempo, ma la fretta, come in tante cose, non è mai buona cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: airmat and steu60

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Premesso che le mie sono speculazioni derivanti da ciò che leggo, magari il tuo dimagrimento è ok e il discorso prestazioni è legato ad altro...
Per rispondere alla domanda, come ti hanno già detto, aimé, non è possibile evitare perdita di massa magra, possiamo solo limitarla...come?
IMHO, facendo dieta dimagrante e non deperente. Quindi con poco deficit, certo serve più tempo, ma la fretta, come in tante cose, non è mai buona cosa...

grazie

ho perso 5 kg in 5 mesi e' una perdita troppo frettolosa?

ps. non mi sembra di aver perso piu' di tanto massa nelle gambe cosi' ad occhio , sicuramente sono diciamo cosi' un po' piu' pelle ed ossa altrove...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ho perso 5 kg in 5 mesi e' una perdita troppo frettolosa
.
Certo che non è frettolosa, ma penso che la massa magra vada anche mantenuta con lavori specifici, soprattutto dopo una certa età credo sia fondamentale allenare la forza, anche con i pesi... L'articolo che ti avevo consigliato non tratta solo il discorso dei tempi di dimagrimento, ma (se lo hai letto tutto) poi spiega perché conviene puntare sull'intensità piuttosto che sul volume di allenamento, (contrariamente a quello che si è solito credere). Ovviamente se combinato all'alimentazione, bisogna sapere quante calorie si introducono e la ripartizione dei macronutrienti, altrimenti si va alla cieca...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
3 domande per voi "esperti".
Prima cosa, quale formula si utilizza per la stima del consumo basale?
Seconda cosa: le calorie bruciate conteggiate dall app garmin / trainer road sono corrette ? Considerando che ho il misuratore di potenza sulla bici.
Terza e ultima domanda: vorrei perdere 5-6kg nei prossimi 2 mesi ... che delta calorico mi consigliate?

Grazie :)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Puoi consultare e pagare un nutrizionista
Inviato dall'India
3 domande per voi "esperti".
Prima cosa, quale formula si utilizza per la stima del consumo basale?
Seconda cosa: le calorie bruciate conteggiate dall app garmin / trainer road sono corrette ? Considerando che ho il misuratore di potenza sulla bici.
Terza e ultima domanda: vorrei perdere 5-6kg nei prossimi 2 mesi ... che delta calorico mi consigliate?

Grazie :)
Anche se non sono un esperto...
1) https://www.projectinvictus.it/il-fabbisogno-calorico-giornaliero/
https://www.iifym.com/tdee-calculator/
ma sono comunque stime
2) si
3) 5500 ca alla settimana, poi valuta dopo un paio di settimane
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Anche se non sono un esperto...
1) https://www.projectinvictus.it/il-fabbisogno-calorico-giornaliero/
https://www.iifym.com/tdee-calculator/
2) si
3) 5500 ca alla settimana, poi valuta dopo un paio di settimane
Mi sembravano tanti ma sono circa 2400-2500kcal + l'attività fisica.
Quindi provo a stare sulle 1800kcal/giorno + quello che consumo allenandomi...
Tanto faccio l'80% degli allenamenti indoor, carico un pochino di più prima delle uscite.

Grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
3 domande per voi "esperti".
Prima cosa, quale formula si utilizza per la stima del consumo basale?
Seconda cosa: le calorie bruciate conteggiate dall app garmin / trainer road sono corrette ? Considerando che ho il misuratore di potenza sulla bici.
Terza e ultima domanda: vorrei perdere 5-6kg nei prossimi 2 mesi ... che delta calorico mi consigliate?

Grazie :)
1 - http://m.my-personaltrainer.it/metabolismo-basale.html c è una tabellina dove è segnato il basale in base alla massa MAGRA (che verosimilmente dovrai stimare a prtire dal peso e un ipotesi di % di massa grassa). Credo possa essere un punto di partenzache potrai ritoccare piu avanti
2 - garmin non so, ma trainer road dovrebbe darti il consumo in base alla potenza, quindi abbastanza realistico, se non hai un misuratore che sovrastima
3 - dipende da quanto volume fai. Tendenzialmente si cerca di mangiare il giusto quantitativo di proteine e di grassi, un quantitativo di carboidrati che ripristina ciò che si spende durante la giornata e l allenamento e il resto puo essere surplus. Il resto praticamente è la quantita di grassiche usi durante l allenamento. Quindi puo essere opportuno non creare deficit durate i gg di riposo quanto piuttosto fare anche 600-700 kcal di deficit se hai fatto 4 ore in bici. Considera che ad intensità del vo2max hai un consumo vicino al 100% di carboidrai, al medio (se sei abbastanza allenato) 50/50 cho/fat. Questo per capire grosso modo quante delle calorie che spendi in bici provengono da cho (e queste andrebbero reintegrare) e quante da grassi (queste, una volta raggiunto un quantitativo minimo di grassi ingeriti, puoi anche non integrarle).

Inviato dall'India
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
1 - http://m.my-personaltrainer.it/metabolismo-basale.html c è una tabellina dove è segnato il basale in base alla massa MAGRA (che verosimilmente dovrai stimare a prtire dal peso e un ipotesi di % di massa grassa). Credo possa essere un punto di partenzache potrai ritoccare piu avanti
2 - garmin non so, ma trainer road dovrebbe darti il consumo in base alla potenza, quindi abbastanza realistico, se non hai un misuratore che sovrastima
3 - dipende da quanto volume fai. Tendenzialmente si cerca di mangiare il giusto quantitativo di proteine e di grassi, un quantitativo di carboidrati che ripristina ciò che si spende durante la giornata e l allenamento e il resto puo essere surplus. Il resto praticamente è la quantita di grassiche usi durante l allenamento. Quindi puo essere opportuno non creare deficit durate i gg di riposo quanto piuttosto fare anche 600-700 kcal di deficit se hai fatto 4 ore in bici. Considera che ad intensità del vo2max hai un consumo vicino al 100% di carboidrai, al medio (se sei abbastanza allenato) 50/50 cho/fat. Questo per capire grosso modo quante delle calorie che spendi in bici provengono da cho (e queste andrebbero reintegrare) e quante da grassi (queste, una volta raggiunto un quantitativo minimo di grassi ingeriti, puoi anche non integrarle).

Inviato dall'India

Ultimamente ho abbassato il volume, viaggio dalle 5 alle 7 ore settimanali.
Quindi, giusto per non diventare pazzo , l'idea è quella di creare deficit solo nei giorni in cui mi alleno ?
Grassi e proteine, per come mangio di solito, sono 30-30 circa (anche 20-40 a volte).
L'anno scorso ho provato a viaggiare più con il consumo grassi ma non mi è riuscito molto bene... i carboidrati ci vogliono per andare.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
29 anni 1,96 96-97kg.
Massa grassa ero al 15% a 87kg , facciamo un 20 spannometrico?
Si, 2400 è abbastanza plausibile, starei intorno ai 750/800 di deficit, aumentandolo un po nei giorni di allenamento e diminuendolo nei giorni di riposo. poi dopo un paio di settimane fai una stima e si valuta.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ultimamente ho abbassato il volume, viaggio dalle 5 alle 7 ore settimanali.
Quindi, giusto per non diventare pazzo , l'idea è quella di creare deficit solo nei giorni in cui mi alleno ?
Grassi e proteine, per come mangio di solito, sono 30-30 circa (anche 20-40 a volte).
L'anno scorso ho provato a viaggiare più con il consumo grassi ma non mi è riuscito molto bene... i carboidrati ci vogliono per andare.

Un altro consiglio che mi permetto di darti é, almeno all’inizio, di essere molto meticoloso nel calcolo delle calorie assunte, sia con i quantitativi che con gli alimenti, non tralasciando condimenti e aggiuntine varie.
Se usi App come MyFitnessPal inserisci tu i valori nutrizionali per ogni alimento, quelli standard spesso sono sballati. Li trovi sulle etichette di ciò che consumi o in mancanza dalle tabelle che puoi trovare online


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and newbie

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ultimamente ho abbassato il volume, viaggio dalle 5 alle 7 ore settimanali.
Quindi, giusto per non diventare pazzo , l'idea è quella di creare deficit solo nei giorni in cui mi alleno ?
Questo dipende da quanta fretta hai di perdere questi chili, da quanto ti importa che tutto sia sostenibile e da quanto ti interessa allenarti con profitto.

Inviato dall'India
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ok capito.
Intanto prendo queste 2 prime settimane e vedo sia la resa in termini di calo di peso che in termini di allenamento.
Ieri per esempio per la prima volta ho dovuto abbassare di molto l'intensità dell'allenamento in TR a metà...
Quando arrivo vicino ai 90kg sono già contento e pienamente in grado di fare i miei giri in bdc .
Poi con la bella stagione si fa più strada , più dislivello e si mangia meno:)
Intanto grazie
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ok capito.
Intanto prendo queste 2 prime settimane e vedo sia la resa in termini di calo di peso che in termini di allenamento.
Ieri per esempio per la prima volta ho dovuto abbassare di molto l'intensità dell'allenamento in TR a metà...
Quando arrivo vicino ai 90kg sono già contento e pienamente in grado di fare i miei giri in bdc .
Poi con la bella stagione si fa più strada , più dislivello e si mangia meno:)
Intanto grazie

Un calo delle prestazioni temo sia inevitabile, ma li non é il mio campo... ti saprà essere maggiorenne di aiuto @gx2 e altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Un calo delle prestazioni temo sia inevitabile, ma li non é il mio campo... ti saprà essere maggiorenne di aiuto @gx2 e altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente, già testato nel 2016 quando ho perso 20kg
Ho la fortuna di allenarmi sui rulli , quindi non ho il problema degli altri e di tornare a casa :)
Quando esco in gruppo mangio un po di più la sera prima e a colazione.
A differenza delle precedenti diete voglio fare meno il talebano (se la mia compagna prende la pizza , io rinuncio allla pizza e birra e mi prendo il pesce , però se devo uscire a cena esco)
Mi avete dato qualche nozione di base e spunto , vediamo tra un paio di settimane come sono messo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sicuramente, già testato nel 2016 quando ho perso 20kg
Ho la fortuna di allenarmi sui rulli , quindi non ho il problema degli altri e di tornare a casa :)
Quando esco in gruppo mangio un po di più la sera prima e a colazione.
A differenza delle precedenti diete voglio fare meno il talebano (se la mia compagna prende la pizza , io rinuncio allla pizza e birra e mi prendo il pesce , però se devo uscire a cena esco)
Mi avete dato qualche nozione di base e spunto , vediamo tra un paio di settimane come sono messo

In bocca al lupo, ma non avrai sicuramente problemi a raggiungere l’obiettivo, settimana più settimana meno... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
In bocca al lupo, ma non avrai sicuramente problemi a raggiungere l’obiettivo, settimana più settimana meno... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Crepi ... speriamo di avere un anno più tranquillo e fortunato di quello passato, se sarà così non ci saranno problemi di nessun tipo :)