Pedali Look Keo Blade carbon CR 2018: vostre opinioni

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve,
sto per cambiare i miei pedali dopo la pessima esperienza dei leggerissimi Exustar carbon/Ti.
Mi stavo orientando verso i Look blade carbon con asse in acciaio. Pesano 110 gr l'uno.

Mi stavo chiedendo: sono affidabili o prendono subito il gioco tra asse e corpo del pedale?

Chi ha i blade come valuta lo sgancio? Mettendo la lamella da 12 Nm, lo sgancio è duro e difficoltoso?

grazie
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Salve,
sto per cambiare i miei pedali dopo la pessima esperienza dei leggerissimi Exustar carbon/Ti.
Mi stavo orientando verso i Look blade carbon con asse in acciaio. Pesano 110 gr l'uno.

Mi stavo chiedendo: sono affidabili o prendono subito il gioco tra asse e corpo del pedale?

Chi ha i blade come valuta lo sgancio? Mettendo la lamella da 12 Nm, lo sgancio è duro e difficoltoso?

grazie

Io mi trovo benissimo, nessun gioco, nessun rumore, e la base di appoggio larga si avverte rispetto alla versione standard... Perfetta per me la lamella a 12 Nm.
Unica pecca, è quella di dover far attenzione a rimettere lo scarpino sul pedale con la suola pulita: un paio di volte un sassolino si è incastrato fra la lamella e l’asse del pedale, facendo rimanere aperto lo sgancio... una gran rottura da rimuovere (serve far leva con un cacciavite) è una volta, per strada ho provato con una semplice chiave (di casa) e la lamella si è staccata facendomi tornare a casa praticamente con un pedale solo...
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Salve,
sto per cambiare i miei pedali dopo la pessima esperienza dei leggerissimi Exustar carbon/Ti.
Mi stavo orientando verso i Look blade carbon con asse in acciaio. Pesano 110 gr l'uno.

Mi stavo chiedendo: sono affidabili o prendono subito il gioco tra asse e corpo del pedale?

Chi ha i blade come valuta lo sgancio? Mettendo la lamella da 12 Nm, lo sgancio è duro e difficoltoso?

grazie
Ciao,
io uso esattamente questi pedali da inizio dicembre, ottima la base d'appoggio, la lamella da 12 non rende assolutamente lo sgancio duro.....l'unica pecca è che il pedale di sinistra cigola (ho già provato con prodotti specifici Finish line) ma ogni tanto riprende a cigolare, comunque nel complesso te li consiglio...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve,
sto per cambiare i miei pedali dopo la pessima esperienza dei leggerissimi Exustar carbon/Ti.
Mi stavo orientando verso i Look blade carbon con asse in acciaio. Pesano 110 gr l'uno.

Mi stavo chiedendo: sono affidabili o prendono subito il gioco tra asse e corpo del pedale?

Chi ha i blade come valuta lo sgancio? Mettendo la lamella da 12 Nm, lo sgancio è duro e difficoltoso?

grazie
Li ho avuti , con lama da 16 nm , ottimi pedali , grande superficie e pure belli . Un solo difetto , l'aletta esterna molto esposta e molto delicata . Un mio amico ne ha rotto uno sbattendo sullo stipite della porta di casa , io invece con una caduta .
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
io uso esattamente questi pedali da inizio dicembre, ottima la base d'appoggio, la lamella da 12 non rende assolutamente lo sgancio duro.....l'unica pecca è che il pedale di sinistra cigola (ho già provato con prodotti specifici Finish line) ma ogni tanto riprende a cigolare, comunque nel complesso te li consiglio...

Il cigolio è un difetto riscontrato anche da altri?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io ho i Look Blade Carbon Cr 2017 (quelli che per smontare l'asse hanno il sistema a vite esagonale, per intendersi). Per ora nessun cigolio ma in dotazione ho avuto la tacchetta grigia senza la gommina antiscivolo. La lama da 12 nm mi ha dato qualche difficoltà nei primi 10 minuti di utilizzo: preso confidenza con tale forza di sgancio passerei ai 16 nm.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
io sono uno di quelli a cui il cigolio molesto è capitato, ed avevo le tacchette normali, non le grip.
ho risolto brillantemente spruzzando un po di lacca per capelli sulle tacchette, (non sui Pedali..)per qualche uscita, dopodichè il rumore è scomparso del tutto e ad oggi ancora non si ripresenta.
Riguardo alla durezza delle lame io sono andato direttamente di 16... le prime volte era il terrore, perche non riuscivo a sganciarle, poi ci fai l abitudine, e sganci sicuro
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Da cosa si riconosce se questi pedali sono modello 2017 o 2018 oppure cr come scritto nel post sopra? Grazie
Il modello 2018 si differenzia per il diverso sistema di svitamento per l'estrazione dell'asse del pedale (per eventuale pulizia-ingrassaggio): tale sistema richiede (credo) una apposita chiave della Look.
Il modello 2017 ha il sistema di svitamento che prevede l'uso di una semplice chiave a brugola: il foro esagonale è ricoperto dal tappino che ha la scritta Cr o Ti (se l'asse è in Cromo o Titanio).
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Il modello 2018 si differenzia per il diverso sistema di svitamento per l'estrazione dell'asse del pedale (per eventuale pulizia-ingrassaggio): tale sistema richiede (credo) una apposita chiave della Look.
Il modello 2017 ha il sistema di svitamento che prevede l'uso di una semplice chiave a brugola: il foro esagonale è ricoperto dal tappino che ha la scritta Cr o Ti (se l'asse è in Cromo o Titanio).

OK quindi il modello 2018 sul tappino laterale non ha la scritta cr è tutto nero giusto? E nella confezione ci deve essere anche la chiave oltre alle tacchette?
Cmq apparte la chiave per smontarle in modello 2017 in confronto al 2018 tecnicamente ha altre cose diverse o sono uguali?
Grazie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
OK quindi il modello 2018 sul tappino laterale non ha la scritta cr è tutto nero giusto? E nella confezione ci deve essere anche la chiave oltre alle tacchette?
Cmq apparte la chiave per smontarle in modello 2017 in confronto al 2018 tecnicamente ha altre cose diverse o sono uguali?
Grazie
OK quindi il modello 2018 sul tappino laterale non ha la scritta cr è tutto nero giusto? E nella confezione ci deve essere anche la chiave oltre alle tacchette?
Cmq apparte la chiave per smontarle in modello 2017 in confronto al 2018 tecnicamente ha altre cose diverse o sono uguali?
Grazie
Non so se dentro ci sia in dotazione la chiave per svitare ed estrarre l'asse. Dovresti chiedere a un negoziante.
Le supposte differenze le trovi sul sito. Questo è il modello 2018:https://www.lookcycle.com/en/pedale/keo-blade-carbon/
Io ho preferito il modello 2017 perché il sistema di svitamento e estrazione con la chiave a brugola mi è parso più semplice.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Non so se dentro ci sia in dotazione la chiave per svitare ed estrarre l'asse. Dovresti chiedere a un negoziante.
Le supposte differenze le trovi sul sito. Questo è il modello 2018:https://www.lookcycle.com/en/pedale/keo-blade-carbon/
Io ho preferito il modello 2017 perché il sistema di svitamento e estrazione con la chiave a brugola mi è parso più semplice.

Grazie per le risposte, però sul sito c'è solo il modello 2018,a vedere da qualche foto su internet il mod. 2018 sembra uguale anche i materiali mi sbrano gli stessi forse cambia solo il tipo di svitamento dell'asse
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
mi sto accingendo anche io a prendere questo pedale, mi pare ci sia solo qualche dettaglio estetico tipo la scritta all'interno del pedale che nella v 2017 non c'era. online si risparmia una ventina d'euro rispetto al nuovo. Non avevo notato questo dettaglio della vite esagonale direi che uno vale l'altro. io avevo la grossa indecisione tra questi e gli shimano che qui mi descrivono come i migliori in assoluto (anche se montando un gruppo campagnolo non vorrei ci stessero un pò male)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
mi sto accingendo anche io a prendere questo pedale, mi pare ci sia solo qualche dettaglio estetico tipo la scritta all'interno del pedale che nella v 2017 non c'era. online si risparmia una ventina d'euro rispetto al nuovo. Non avevo notato questo dettaglio della vite esagonale direi che uno vale l'altro. io avevo la grossa indecisione tra questi e gli shimano che qui mi descrivono come i migliori in assoluto (anche se montando un gruppo campagnolo non vorrei ci stessero un pò male)
La scritta sulla base inox del pedale c'è in entrambe. Cambia la zona di attacco alla pedivella dell'asse del pedale e con essa il sistema con cui si svita l'asse stesso. Necessitando la versione 2018 della chiave apposita in plastica con dentatura (come per alcuni modelli Delta e Keo) ho preferito optare per la versione 2017. Gli Shimano a detta di molti negozianti e utilizzatori sono di gran lunga migliori. Tanto da aver optato per essi anche io. Salvo poi dover prendere i Look perché le tacchette Spd Shimano non erano compatibili con la suola della mia scarpa. E' bene essere certi della compatibilità, perché una eccessiva curvatura della tacchetta potrebbe rendere impossibile l'aggancio al pedale.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
La scritta sulla base inox del pedale c'è in entrambe. Cambia la zona di attacco alla pedivella dell'asse del pedale e con essa il sistema con cui si svita l'asse stesso. Necessitando la versione 2018 della chiave apposita in plastica con dentatura (come per alcuni modelli Delta e Keo) ho preferito optare per la versione 2017. Gli Shimano a detta di molti negozianti e utilizzatori sono di gran lunga migliori. Tanto da aver optato per essi anche io. Salvo poi dover prendere i Look perché le tacchette Spd Shimano non erano compatibili con la suola della mia scarpa. E' bene essere certi della compatibilità, perché una eccessiva curvatura della tacchetta potrebbe rendere impossibile l'aggancio al pedale.

Che differenza c'è nella zona di attacco tra le due?
cmq che frequenza di manutenzione necessitano questi pedali?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Che differenza c'è nella zona di attacco tra le due?
cmq che frequenza di manutenzione necessitano questi pedali?
Sulla pagina del sito della Look dovrebbero esserci scritte tutte le percentuali di miglioramento di rigidità, scorrevolezza ecc... ecc... come succede per qualsiasi altro prodotto rinnovato. A voi dare l'interpretazione adeguata a tali supposte migliorie.
Per quanto riguarda la manutenzione credo sia soggettivo in base all'uso che si fa di un componente: sarebbe come chiedere ogni quanto reingrassare i cuscinetti dei mozzi delle ruote.