consiglio prima bici "seria" da strada - SCELTO: IBRIDA SCOTT

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Grazie a tutti quelli che hanno letto il mio quesito e che mi hanno detto quello che pensavano.
Alla fine, forse un po' controcorrente, ho deciso di prendere la ibrida in carbonio della SCOTT. Il manubrio flat mi dà più sicurezza mentre con il carbonio dovrei riuscire a stare un po' sotto i 9 kg. Non si tratta di una gravel, ma monta copertonicini 700x32, per cui non dovrei avere problemi a fare dei tratti di sterrato leggero (es. ciclabile Val Venosta, ciclabile Val Passiria).
Prezzo chiavi in mano: 1.890,00 euro.

Per la cronaca la bici è questa:

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367019

Questo un video:


Quando mi arriva, vi aggiorno.

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Effettivamente l'avevo vista (sarò andato nei siti di circa 20 case produttrici diverse) ed era una di quelle che potevano andar bene. Alla fine ho preferito una bici interamente in carbonio, anche se la differenza di peso è molto contenuta. Devo riuscire a trasportarla e purtroppo non essendo molto forzuto mi va bene anche mezzo kg in meno.

P.S.
Il fatto che la misura indicata dei copertonicini sia "35x622", invece di "35x700", significa che la ruota è un po' più piccola (622 < 700)?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
non era meglio questa, si in alluminio 9.7 kg ma con l' ultegra e 1500 euro
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/road/road-cyclocross/sl-road/cube-sl-road-sl-greynorange-2018/

oppure la cube sl road race col 105 10,4 kg a 1100 euro
Onestamente la Cube Road è un po' tirata via come estetica del telaio. E lui cercava un carbonio. La Scott che ha preso è molto bella nel suo genere.
Un Alternativa poteva essere la Merida Speeder 4000/5000 ma non le importano più in Italia.

https://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/road-fitness/fitness/2017/speeder-4000-6537.html

Inviato in cima al Barbotto
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Ok grazie, nessuna gaffe ;pirlùn^, sapevo che c'erano misure diverse, ma non avevo chiaro che l'equivalente in pollici di 622 e 700 fosse la stessa. Purtroppo ho ancora delle lacune.

La Merida l'avevo vista, bella da vedere, ma c'erano due cosette che non mi andavano:

Freewheel Shimano CS-5800-11 11-28
Tires Continental Ultra Sport II 28 fold


Un cambio troppo sfavorevole alle salite (se potessi avere un pignone 34 al posto del 32, non ci penserei due volte) e dei copertoncini un po' troppo sottili (preferisco i 32mm della Scott).

Il solo rimpianto è quello di non essere riuscito a prendere il modello 2017 (chiamato Scott Solace 30 FB Disc), montava i 700x28 ma mi avevano detto che sarebbe stato possibile montare i 700x30mm. Ho provato a ordinarlo i primi di giugno 2017 ma era già esaurita la mia taglia:doh::doh:. Peccato perché era davvero splendida.
Eccola: