TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi ho ripreso... swim:
- 400 riscaldamento
- 8 x 50 BS + GS 20" R
- 8 x 25 1 vel - 1 lento 10" R
- 8 x 100 5" R
- 16 x 25 GS 10" R

ritmo allegro non troppo, il raffreddorone e la settimana di sosta si sono fatti sentire.

Stasera bike con interval aerobici.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Venerdì nuotato bene con un 3x100 + 3x200 + 3x300 (in sto periodo la parte centrale non riesco a farla più lunga di 1600/1800). Tutto B1 (circa)

Sabato: 12km run (con altro scherzo identico della fascia cardio ma stavolta ho provato a fermarmi un attimo e mi sembra proprio dicesse fesserie)

Domenica indoor con garetta Zwift con un po di 'salita'. finito con 2h15 in Z3.9 piuttosto cotto, mo' la pianto col tirarmi il collo la domenica.

Oggi nulla per riposo e per accudire il figlio ammalato, da domani a giovedi recupero con allenamenti più tranquilli.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Domenica indoor con garetta Zwift con un po di 'salita'. finito con 2h15 in Z3.9 piuttosto cotto, mo' la pianto col tirarmi il collo la domenica.

ora mi devi spiegare una cosa visto che sono duro di comprendonio: se Z4 = FTP, cioè max potenza sostenibile per 60', come si fa a fare 135' al 97.5% della FTP?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ora mi devi spiegare una cosa visto che sono duro di comprendonio: se Z4 = FTP, cioè max potenza sostenibile per 60', come si fa a fare 135' al 97.5% della FTP?

io ho Z4 da zone coggan 91%-105% FTP nel mio caso 242-284W

ftp 270W (direi che non è sovrastimata/sottostimata considerando che sono stato prossimo alla morte circa 10 gg fa in un test ): ieri media 238w

aggiungo: IF 0,90 e rotti
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Fine settimana duro che chiudeva la terza di carico.
Venerdì mattina 1h di corsa in Z2 e venerdì sera lavoro medio sui rulli
Sabato 1h45' di corsa collinare in z2/z3 fatta bene con media totale di 4'36
Domenica 3h50' di bici + 20' di corsa. E' stato un problema, prima di uscire non sembrava ci fosse vento invece ce ne era molto e avevo le ruote a alto profilo. E' la prima volta che mi sono sentito un po' in difficoltà con alcuni tratti pedalando a bici inclinata (e anche bere dalla borraccia diventa un problema con la crono). Sono arrivato con le gambe decisamente cotte e i 20' di corsa li ho sofferti un po'.
Oggi mi sento decisamente stanco.

Tornando al tema fascia cardio ho pulito i contatti, inserito una nuova pila e subito funzionava rilevando immediatamente la fascia, il giorno dopo non più. Ho rimosso la fascia dal garmin e provato a riassociarla ma non la trovava. Mi sono rotto, passerò alla decathlon come suggerito ne prendo una che costi poco e questa la mando in assistenza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non credo sia possibile fisiologicamente x un age group fare 1h 30 min in z4 su un cliclomulino.

se per Z4 prendiamo la parte inferiore della zona...cioè 90% ftp e ci si attrezza un minimo con adattamento direi altro che si (per la precisione nessuno di noi era su un ciclomulino ma un trainer smart quindi con salite tirate e la grossa differenza che si può andar su con i watt pure in discesa). riguardando la gara in questione con altri compagni con ftp nota sono stati tra la Z3 alta e la Z4 bassa. chiaro che uno che ogni volta che può esce e usa l indoor come ultima arma prima del 'salto allenamento' è un altro paio di maniche.

parlando solo per me con dati alla mano ti confermo che ho avuto un IF di 0,9 e nel caso ci siano dubbi: magari la mia FTP fosse sottostimata...si è pure alzata bene ultimamente.

qui il link delle ns 'prestazioni' https://www.zwiftpower.com/team.php?id=2092


sempre da coggan parlando di IF
  • 0.85-0.95 tempo rides, aerobic and anaerobic interval workouts (work and rest periods combined), longer (>2.5 h) road races
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate probabilmente è una domanda che ho già fatto, ma voi trovate differenza di bps tra bici sui rulli e bici su strada?
Io si e non trascurabile

intendi i battiti ?? se intendi quelli si anche se devo ammettere che da quando son passato ad un trainer smart rispetto al ciclomulino si sono alzati indoor e la differenza seppur presente è diminuita. sarà una cosa psicologica dovuta al fatto che tiro di più comunque nel mio caso qualche bpm in meno c'è indoor
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
intendi i battiti ?? se intendi quelli si anche se devo ammettere che da quando son passato ad un trainer smart rispetto al ciclomulino si sono alzati indoor e la differenza seppur presente è diminuita. sarà una cosa psicologica dovuta al fatto che tiro di più comunque nel mio caso qualche bpm in meno c'è indoor

Si intendo i battiti, io faccio fatica ad arrivare alle stesse frequenze sul rullo (ne uso uno base da 100€) rispetto a quanto su strada. Piuttosto mi scoppiano prima le gambe
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Scusate probabilmente è una domanda che ho già fatto, ma voi trovate differenza di bps tra bici sui rulli e bici su strada?
Io si e non trascurabile

con i "vecchi" rulli in effetti non riuscivo a far innalzare i battiti e lo sforzo era piu' muscolare che cardiaco. Questo perchè veniva a mancare l'inerzia (in pratica se smettevi di pedalare i rulli non mantenevano la velocità ma si fermavano e pertanto, estremizzando, era sempre una partenza da fermo), con i rulli smart invece la differenza è molto molto minore rispetto alla strada tant'è vero che sono riuscito a raggiungere frequenze cardiache massimali senza problemi. Con il test FTP sui rulli sono arrivato a una media di 160 bpm, mentre su strada, ma in salita, sui 165 bpm. Per cui direi che sono molto molto simili
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si intendo i battiti, io faccio fatica ad arrivare alle stesse frequenze sul rullo (ne uso uno base da 100€) rispetto a quanto su strada. Piuttosto mi scoppiano prima le gambe

dipende anche molto dall ambiente in cui lo fai e come ti raffreddi e idrati. IO sudo molto e indoor (pur facendolo in un posto freddo) sono costretto al ventilatore NON puntato in faccia ma su busto e gambe.. senza quello pozzanghere per terra e meno watt. Per dirti paradossalmente sudo meno in luglio quando il ventilatore me lo possa puntare addosso alla massima potenza (tanto è aria tiepida se va bene) che in gennaio dove non posso sfruttarne l effetto raffreddante appieno. Poi concorrono altri fattori sicuramente ma per me quello è il più discriminante.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
@enricob grazie allora direi che è il mio caso

@N3bbia anche io sudo moltissimo, considera che in questo periodo quando sono sui rulli sono in balcone vestito con completo estivo maglia e pantaloncini corti (per lavori specifici non per uno z2 eh)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Scusate probabilmente è una domanda che ho già fatto, ma voi trovate differenza di bps tra bici sui rulli e bici su strada?
Io si e non trascurabile

circa 7-8 bpm più alti su strada, differenza dovuta al fatto che sui rulli non si usano i muscoli stabilizzatori del tronco per mantenere l'equilibrio. ad occhio direi che la differenza è più evidente nelle fasi "easy" (riscaldamento, recupero), mentre tendono +/- a coincidere quando spingo. come rullo ho un tacx non smart
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@enricob grazie allora direi che è il mio caso

@N3bbia anche io sudo moltissimo, considera che in questo periodo quando sono sui rulli sono in balcone vestito con completo estivo maglia e pantaloncini corti (per lavori specifici non per uno z2 eh)

io sto trovando la quadra ma devo esser prudente: ho visto che dove mi alleno ci sono mediamente 3 o 4 gradi in più rispetto a fuori in inverno quindi ho 'rullato' anche con 3 o 4 °. il problema è che anche così dopo qualche minuto la sudorazione è eccessiva e il freddo ambientale non lo sento più quindi un minimo di aria in movimento mi serve lo stesso. Per dirti, quando facciamo qualche garetta su zwift dopo qualche minuto intenso mi viene addirittura il dubbio di averlo acceso o meno il ventilatore. Come dicevo ne ho cambiato la posizione e l inclinazione, non lo tengo puntato in faccia ma su busto e gambe (è di quelli a colonna) e a velocità minima. L effetto raffreddante è mitigato ma, toccando ferro, meno pericoloso.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
circa 7-8 bpm più alti su strada, differenza dovuta al fatto che sui rulli non si usano i muscoli stabilizzatori del tronco per mantenere l'equilibrio. ad occhio direi che la differenza è più evidente nelle fasi "easy" (riscaldamento, recupero), mentre tendono +/- a coincidere quando spingo. come rullo ho un tacx non smart

Perfetto, infatti mi regolo con quel differenziale sulle zone che uso in strada
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A mio avviso uno dei parametri che maggiormente influisce sulla differenza tra i battiti indoor e outdoor è la resistenza dell’aria, cosa che ovviamente sul rullo non c’è e non credo si possa simulare facilmente (forse negli SMART?), ora considerando che l’incremento della resistenza alla penetrazione sottostà ad una legge quadratica e che il vento ci mette la sua come intensità e direzione e il gioco è fatto, una sessione di velocità a 40Km/h su strada diventa ben più impegnativa di una su rullo.

Anche in salita lo stesso discorso, in questo caso però non è tanto la resistenza dell’aria a giocare quanto la variabilità indotta dalla superficie stradale, che non sempre è perfettamente piatta e spesso presenta variazioni di pendenza.

Infine non sottovaluterei lo stile e l’omogeneità della pedalata che non è uguale nei due contesti, ben controllabile sui rulli molto meno su strada.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A mio avviso uno dei parametro che maggiormente influisce sulla differenza tra i battiti indoor e outdoor è la resistenza dell’aria, cosa che ovviamente sul rullo non c’è e non credo si possa simulare facilmente (forse negli SMART?), ora considerando anche che l’incremento della resistenza alla penetrazione sottostà ad una legge quadratica e che il vento ci mette la sua come intensità e direzione e il gioco è fatto, una sessione di velocità a 40Km/h su strada diventa ben più impegnativa di una su rullo.

Anche in salita lo stesso discorso, in questo caso però non è tanto la resistenza dell’aria a giocare quanto la variabilità indotta dalla superficie stradale, che non sempre è perfettamente piatta e spesso presenta variazioni di pendenza.

Infine non sottovaluterei lo stile e l’omogeneità della pedalata che non è uguale nei due contesti, ben controllabile sui rulli molto meno su strada.

sul rullo la resistenza dell'aria, così come la salita, le puoi solo "simulare", aumentando la resistenza dello stesso. ma questo a poco a che vedere con i bpm. in ogni caso la velocità non andrebbe mai presa come riferimento, sul rullo perché dipende dal livello di resistenza impostato, e su strada perché è condizionata dalla direzione del vento. dire 40km/h su strada è più impegnativo che sul rullo è privo di senso: col mio rullo se metti la resistenza al massimo, per tirare i 40km/h servono 1000w...poi mi dici se è meno impegnativo che su strada.
l'unico discorso sensato che si può fare, è fare un confronto incrociato bpm vs watt, su strada: a mio avviso su strada, a parità di watt, i bpm sono più alti, per il fatto che utilizzi anche contrazioni isometriche della muscolatura di tronco e arti superiori
 
  • Mi piace
Reactions: enricob
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.