Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@Rone69
Ma perchè cx-ray e non un normale sfinato? costano molto meno rendon uguale... o no?
F
Bella domanda, io sono un pivello in materia, leggendo qua la per il forum i CxRay vengono osannati, ma non ho mai capito che differenza ci sia con altri raggi simili ma di altre marche.
Qualche tempo fa ho contattato un produttore di ruote, mi proponeva queste due alternative, i CxRay a 75$ in più per coppia di ruote, mi hanno fatto intendere che i Pillar 1420 rendono la ruota più rigida lateralmente dei CxRay con i quali si ottiene un.leggero vantaggio di peso.
Ed è proprio per questo ho chiesto ai foeumendoli qualche delucidazione.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
mi hanno fatto intendere che i Pillar 1420 rendono la ruota più rigida lateralmente dei CxRay

Leggende da forum temo... Pillar è taiwanese se sei un assemblatore di Taiwan i Pillar sono rigidissimi :-)

Anche io sono di nuovo in ballo con sta storia di assemblare, una volta per me era facile, ora ci sono mille variabili, incluso il dove prendere cerchi e mozzi, tutta colpa dei dazi.
F
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Leggende da forum temo... Pillar è taiwanese se sei un assemblatore di Taiwan i Pillar sono rigidissimi :-)

Anche io sono di nuovo in ballo con sta storia di assemblare, una volta per me era facile, ora ci sono mille variabili, incluso il dove prendere cerchi e mozzi, tutta colpa dei dazi.
F
Quindi a tuo avviso a parità di forma/dimensioni uno vale l'altro?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se proprio vogliamo fare i fini, a parità di sezione e di acciaio non può cambiare nulla, se cambi sezioni e materiale cambia tutto, certo, ma di che ordini di grandezza stiamo parlando? distingui una ruota con raggi da 2mm da una con raggi 1.8mm? essere così sensibili deve essere un incubo :-)

Comunque sulla rigidità laterale mi pare tutto fumo.
F
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se proprio vogliamo fare i fini, a parità di sezione e di acciaio non può cambiare nulla, se cambi sezioni e materiale cambia tutto, certo, ma di che ordini di grandezza stiamo parlando? distingui una ruota con raggi da 2mm da una con raggi 1.8mm? essere così sensibili deve essere un incubo :-)

Comunque sulla rigidità laterale mi pare tutto fumo.
F

Grazie per la sbadilata di cultura. ;)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Grazie per la sbadilata di cultura. ;)

Ma che, è che sui forum si legge di tutto, da chi guarda la pressione atmosferica prima di uscire e regola di conseguenza la pressione delle ruote a chi sente se c'è due molecole di grasso in più nel movimento centrale, io sinceramente sento solo le voci dopo 200km e una bella salitona fatta bene...
F
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma che, è che sui forum si legge di tutto
Si legge di tutto perchè il mondo è vario... c'è appunto chi percepisce una varizione di 1 mm altezza sella e chi si mette in sella con 1cm in più e manco se ne accorge e questo vale per le altrettando mille variabili che può dare un mezzo a partire appunto da una ruota... non a caso c'è chi osanna le F0 come ruote rigide e responsive fatto poi salvo il fatto che la maggior parte del tempo lo passi spingendo sa seduto e della famosa riguidità te ne fai un baffo a meno di fare gare in circuito dove il rilancio è d'obligo dopo ogni rallentamento... quindi si può parlare di tutto e di più... il difficile il più delle volte è saper indirizzare le proprie scelte per ciò che si vuole... il problema è sapere ciò che si vuole in modo del tutto personale e oggettivo ;)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Si legge di tutto perchè il mondo è vario...

Guarda era una critica la mia, ma senza "cattiveria", c'è gente che è veramente sensibile ma c'è tanto placebo in giro, chi fa 3000km all'anno faccio fatica a credere che senta tutte 'ste migliorie.

Detto questo, una coppia di mozzi 6 fori 12x100 12x142 straight pull dove li vado a trovare senza spendere 300€ per gli Hope? sto cominciando a guardarmi attorno per un paio di ruote nuove.... oppure valuto i centerlock?
F
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Guarda era una critica la mia, ma senza "cattiveria", c'è gente che è veramente sensibile ma c'è tanto placebo in giro, chi fa 3000km all'anno faccio fatica a credere che senta tutte 'ste migliorie.

Detto questo, una coppia di mozzi 6 fori 12x100 12x142 straight pull dove li vado a trovare senza spendere 300€ per gli Hope? sto cominciando a guardarmi attorno per un paio di ruote nuove.... oppure valuto i centerlock?
F
novatec 411/412
https://it.aliexpress.com/item/Novatec-d411sb-d412sb-MTB-bike-hubs-cyclocross-bike-hubs-MTB-xc-disc-brake-hubs-super-light/32801587201.html?src=google&albslr=230185001&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&source={ifdyn:dyn}{ifpla:pla}{ifdbm:DBM&albch=DID}&src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&albcp=664365055&albag=32654331814&slnk=&trgt=226109072401&plac=&crea=it32801587201&netw=g&device=c&mtctp=&gclid=Cj0KCQiAtJbTBRDkARIsAIA0a5PacyMgppA6WaXz71MU3AmEB9e5cxSzK57rN9EtWvaJwUAfL1lEvI8aAksXEALw_wcB

li vendono anche in europa solo che li paghi il doppio

oppure se ti possono interessare
http://mercatino.bdc-mag.com/p-211545-Ruote-disc-copertoncino-tubeless-1250gr
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
@sheik yerbouti : grazie, pensavo proprio a te... no non preoccuparti :-) pensavo solo di chiederti aiuto!

I mozzi su aliexpress ok, ma non voglio dissanguarmi tra iva e dazi doganali o mi sbaglio e c'è un modo per averli da aliexpress senza intoppi in dogana?

le tue ruote con i ryde le guardo spesso :-) ma ci sono dei ma....
F
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti : grazie, pensavo proprio a te... no non preoccuparti :-) pensavo solo di chiederti aiuto!

I mozzi su aliexpress ok, ma non voglio dissanguarmi tra iva e dazi doganali o mi sbaglio e c'è un modo per averli da aliexpress senza intoppi in dogana?

le tue ruote con i ryde le guardo spesso :-) ma ci sono dei ma....
F
quali ma per le ruote? per i mozzi su aliexpress nessun dazio,
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Dovrei far assemblare una coppia di ruote e sto valutando l'utilizzo di raggi aero verso raggi a sezione ridotta (butted).
I vantaggi degli aero, stante essere il vantaggio aerodinamico nullo alle mie velocità , mi sembrano essere solo dell'assemblatore che riesce a controllare in modo semplice eventuali torsioni del raggio all'atto dell'assemblaggio.
Prendendo ad esempio due raggi SAPIM :
  • CX-RAY: materiale AISI 302, peso 4,250gr. (in lunghezza 260 mm.) resistenza alla trazione 1600N/mm2 , sezione minima 1,555mm2
  • LASER: materiale AISI 302, peso 4,265gr. (in lunghezza 260 mm.) resistenza alla trazione 1500N/mm2 , sezione minima 1,767mm2
A fronte di minime differenze strutturali (dati di cui sopra rilevati da http://www.sapim.be/spokes) il prezzo dei CX-RAY è, indicativamente, 2,6€/raggio contro gli 0,9€/raggio dei LASER.

Mi sfugge qualcosa?? ;nonzo% ;nonzo%
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mi sfugge qualcosa??
direi che non ti sfugge niente

Abbi pazienza sono ignorante in materia, quindi pagherei solo iva? Oooottimo, vale anche per i cerchi?

se la applicano si io non ho pagato niente per i miei mozzi, dovrebbe essere cosi anche per i cerchi, ripeto dovrebbe, finora che io ricordi nessuno ha pagato per i cerchi ma potrei anche sbagliare
sui cerchi io ho sempre pagato IVA e dazio (che è circa 4-5% se non sbaglio).
tutti i pacchi di grosse dimensioni (tipo cerchi o telai) per quella che è la mia esperienza vengono fermati in dogana e vengono applicati gli oneri dovuti.

sui pochi mozzi che ho acquistato (singoli peraltro) invece non ho mai pagato nulla.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
direi che non ti sfugge niente




sui cerchi io ho sempre pagato IVA e dazio (che è circa 4-5% se non sbaglio).
tutti i pacchi di grosse dimensioni (tipo cerchi o telai) per quella che è la mia esperienza vengono fermati in dogana e vengono applicati gli oneri dovuti.

sui pochi mozzi che ho acquistato (singoli peraltro) invece non ho mai pagato nulla.
iva e dazio dovresti pagarli sempre, sui cerchi non si paga antidumping, era questa l'informazione che chiedeva