Downgrade Fulcrum Racing Speed XLR 35

Brunone72

Novellino
28 Dicembre 2013
23
3
Visita sito
Bici
Marzano
Lo scorso anno mi sono regalato queste fantastiche ruote full Carbon per tubolari. Da subito ho notato la grande differenza tra tubolare è copertoncino in termini di prestazioni ma ben presto anche le difficoltà di gestione del tubolare. Pensavo di passare nuovamente al copertoncino con ruote meno pretenziose ma comunque di alta gamma che ne dite? Faccio una cappellata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se mi permetti ti consiglierei di passare al tubeless, comfort, scorrevolezza e tenuta in discesa simili al tubolare senza l'ansia di affrontare una eventuale foratura.
Sicuramente avrai delle ruote un po più pesanti, ma questo vale sia per i copertoncini che per i tubeless,
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Lo scorso anno mi sono regalato queste fantastiche ruote full Carbon per tubolari. Da subito ho notato la grande differenza tra tubolare è copertoncino in termini di prestazioni ma ben presto anche le difficoltà di gestione del tubolare. Pensavo di passare nuovamente al copertoncino con ruote meno pretenziose ma comunque di alta gamma che ne dite? Faccio una cappellata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me fai una cappellata grossa quanto una casa: le ruote full carbon per tubolare sono più leggere, più rigide, più comode e se non le prendi di un profilo esagerato, ad esempio tenendoti sotto i 50 mm, sono pure versatili. Nel tuo caso mi pare di capire che con le Fulcrum XLR da 35 abbia già una ruota top di gamma. Montaci un tubolare come si deve, ad esempio Conti GP 4000 SII o Competition da 25, e vedrai come ti diverti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luckyportofino

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se usi nastro per incollare i tubolari e usi tubolari dove il lattice ripara con facilità eventuali forature, tipo tufo, la gestione diventa più facile che quella del copertoncino o del tubeless.
Non vorrei farla diventare un ennesima guerra di religione ma la vedo dura, sostituire una copertura tubeless (se consumata o deteriorata) ci metti 5 minuti... togli il nastro e riposizionalo ci vuole un filo di più, a meno che si voglia rischiare mantenendo lo stesso nastro con il nuovo tubolare.
Poi per strada inserire una camera o cambiare il tubolare ci vuole pressapoco lo stesso impegno.
Io andrei di tubeless... visto che tra non molto anche marchi blasonati li metteranno in commercio... così da avere una vasta gamma a disposizione per tutti i gusti e tasche.
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Non vorrei farla diventare un ennesima guerra di religione ma la vedo dura, sostituire una copertura tubeless (se consumata o deteriorata) ci metti 5 minuti...
Il problema grosso col tubeless, problema spesso sottovalutato, è che è molto difficile far salire la gomma sul cerchio. Anche l'inserimento di una camera d'aria in situazione di emergenza non è semplicissimo, tra lattice che sporca e tolleranze piccole tra cerchi e gomme appositi.
Da quel punto di vista cambiare un tubolare è più semplice.
Certo che è veramente una eventualità molto sfortunata il dover cambiare tubeless o tubolare per strada
 
Ultima modifica:

Brunone72

Novellino
28 Dicembre 2013
23
3
Visita sito
Bici
Marzano
Secondo me fai una cappellata grossa quanto una cosa: le ruote full carbon per tubolare sono più leggere, più rigide, più comode e se non le prendi di un profilo esagerato, ad esempio tenendoti sotto i 50 mm, sono pure versatili. Nel tuo caso mi pare di capire che con le Fulcrum XLR da 35 abbia già una ruota top di gamma. Montaci un tubolare come si deve, ad esempio Conti GP 4000 SII o Competition da 25, e vedrai come ti diverti.

Ma io mi diverto già tanto con i tubolari, (ad oggi ho usato tufo e vittoria) il problema è solo la gestione delle forature. Le ruote sono fantastiche e me ne sono reso perfettamente conto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Brunone72

Novellino
28 Dicembre 2013
23
3
Visita sito
Bici
Marzano
Se usi nastro per incollare i tubolari e usi tubolari dove il lattice ripara con facilità eventuali forature, tipo tufo, la gestione diventa più facile che quella del copertoncino o del tubeless.

Non ho capito cosa intendi per tubolari dove il l’attrice ripara. L’unica foratura subita con i tufo ed il gonfia e ripara non è servito a nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Non ho capito cosa intendi per tubolari dove il l’attrice ripara. L’unica foratura subita con i tufo ed il gonfia e ripara non è servito a nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il gonfia e ripara è poco utile.
Ti consiglio il lattice preventivo,la stessa tufo lo produce, o ancor meglio il loro lattice extreme. Lo usi solo in caso di foratura, con una boccetta fai 3 forature, è più denso, ripara fori anche parecchio grossi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brunone72

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il problema grosso col tubeless, problema spesso sottovalutato, è che è molto difficile far salire la gomma sul cerchio.
Vero fino ad un certo punto... o meglio fino a poco fa e con tubeless "vecchia" maniera... ora con gli Hutchinson 11 storm anche quel piccolo inconveniente (che cmq non si presenta su tutti i cerchi) è stato eliminato.
A mio avviso il tubeless sarà il futuro... almeno per uso comune, poi certo se si fa gare a circuito il discorso andrebbe visto in ottica di pura performance e il tubolare per ora resta il top visto nel suo insieme ruota-gomma.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.456
205
Visita sito
Secondo me fai una cappellata grossa quanto una cosa: le ruote full carbon per tubolare sono più leggere, più rigide, più comode e se non le prendi di un profilo esagerato, ad esempio tenendoti sotto i 50 mm, sono pure versatili. Nel tuo caso mi pare di capire che con le Fulcrum XLR da 35 abbia già una ruota top di gamma. Montaci un tubolare come si deve, ad esempio Conti GP 4000 SII o Competition da 25, e vedrai come ti diverti.
Condivido Pienamente, Tubolari tutta la vita
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ma io mi diverto già tanto con i tubolari, (ad oggi ho usato tufo e vittoria) il problema è solo la gestione delle forature. Le ruote sono fantastiche e me ne sono reso perfettamente conto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come si buca col copertoncino e col tubeless si buca anche col tubolare: si ritorna a casa!
 

Brunone72

Novellino
28 Dicembre 2013
23
3
Visita sito
Bici
Marzano
Ieri prima foratura e primo cambio tubolare. Effettivamente il cambio è una cazzata... certo costa più che comprare una camera d’aria ma spero di bucare poco :). Voi che tubolari montate? Ho forato con dei vittoria rubino (alla prima uscita dopo aver cambiato i tufo) ora ho ordinato continental sprinter gatorskin


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma io mi diverto già tanto con i tubolari, (ad oggi ho usato tufo e vittoria) il problema è solo la gestione delle forature. Le ruote sono fantastiche e me ne sono reso perfettamente conto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo scorso anno mi sono regalato queste fantastiche ruote full Carbon per tubolari. Da subito ho notato la grande differenza tra tubolare è copertoncino in termini di prestazioni ma ben presto anche le difficoltà di gestione del tubolare. Pensavo di passare nuovamente al copertoncino con ruote meno pretenziose ma comunque di alta gamma che ne dite? Faccio una cappellata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima di risponderti, ti pongo delle ulteriori domande che potrebbero aiutarti a dare a te stesso una risposta.
Inoltre premetto che non voglio, con le considerazioni a venire, dimostrare che un sistema sia più consigliabile rispetto ad un altro!
Le esigenze, le richieste e le aspettative sono differenti per ciascuno di noi
Credo che dovresti infatti capire, e farci capire, il motivo di un tale passo indietro perché, comunque sia, inutile negarlo, di un passo indietro si tratta!
Quante volte hai forato in un anno?
Quante volte sei rimasto a piedi?
Le tue remore sono di ordine economico, pratico o psicologico?
Quello che ti spaventa è il costo?

Io ti rispondo così: il costo non ti deve spaventare perché in ogni caso faresti un downgrade e perderesti cmq denaro.

Inoltre esistono possibilità di acquistare tubolari a prezzi non cosi differenti dai copertoncini a iniziare dagli stessi modelli tufo fino ai vittoria corsa elite ( io stesso li ho acquistati a 38 euro l'uno) o agli ottimi michelin pro4.

Acquisendo la giusta pratica ce la si cava anche con il tubolare ma, se esci contratto e condizionato dalla paura di forare allora tornare indietro non è una sciocchezza anche se sono certo che un po' di rimpianto dovrai metterlo in conto.
Detto questo, avendola , io mi permetto di consigliarti la R0 Comp. ruota fantastica che, personalmente trovo anche sufficientemente comoda.
Con questa avrai il massimo che possa offrirti una ruota in alluminio in termini di reattività e la possibilità di utilizzare sia il copertoncino sia il tubeless, qualora volessi provare questa copertura, senza peraltro, avere necessità di utilizzare il lattice.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ieri prima foratura e primo cambio tubolare. Effettivamente il cambio è una cazzata... certo costa più che comprare una camera d’aria ma spero di bucare poco :). Voi che tubolari montate? Ho forato con dei vittoria rubino (alla prima uscita dopo aver cambiato i tufo) ora ho ordinato continental sprinter gatorskin
bene..come te la sei cavata nello scollare il "vecchio" tubo e sei tornato a casa con il residuo di nastro vero?
Per quanto riguarda le coperture va a gusti.
I gatorskin sono robusti ma li trovo scomodi e poco reattivi.
Sicuramenente sono rotondi e ben fatti, durevoli ma duri e poco scorrevoli: vanno bene d'inverno ma, secondo me, una ruota come la tua non deve essere mortificata da un tubolare come il gatorskin.
Io lo avuto ma l' ho tolto dopo 700 km perché non mi piaceva per i motivi di cui sopra. Inoltre l' ho trovato duro e, se gonfiato oltre gli 8,5 (io peso 75) sulle sconnessioni tendeva a saltellare.
Ma sicuramente è una delle gomme più difficile da bucare e più resistenti in commercio.
Se vuoi te li posso spedire a titolo gratuito ( eccetto le ss), tanto non li rimonterò più.
ah i miei sono 22"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi permetto di consigliarti la R0 Comp. ruota fantastica che, personalmente trovo anche sufficientemente comoda.
Con questa avrai il massimo che possa offrirti una ruota in alluminio in termini di reattività e la possibilità di utilizzare sia il copertoncino sia il tubeless, qualora volessi provare questa copertura, senza peraltro, avere necessità di utilizzare il lattice.
Usare una copertura tubeless senza lattice sarebbe come usare una ferrari con il solo cambio automatico :mrgreen: o gommata con ruote da 15 !!
Con il lattice se fori manco te ne accorgi e, oltre ad avere un costo irrisorio (30 cc costano meno di una camera in butile) continui come nulla fosse l'uscita in corso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Usare una copertura tubeless senza lattice sarebbe come usare una ferrari con il solo cambio automatico :mrgreen: o gommata con ruote da 15 !!
Con il lattice se fori manco te ne accorgi e, oltre ad avere un costo irrisorio (30 cc costano meno di una camera in butile) continui come nulla fosse l'uscita in corso.
si ma a me sto liquido che gira nel canale del cerchio non mi piace, senza contare che se non risolve poi ad inserire una camera nel caso, sono volatili per diabetici.
Tutto sommato preferisco avere il rischio di forare, peraltro meno frequente rispetto a quello n cui si incorre per i copertoncini, e non utilizzare il lattice.
una ruota senza lattice va esattamente come una ruota con il lattice anzi anche meglio in teoria.
una ruota col lattice è come una ferrari con le gomme dei flinstone
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72