A tutti i condropatici

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Rispondo un po’ a tutti in generale per riportare la mia esperienza, l’anno scorso ho avuto casini con entrambe le ginocchia a causa della cartilagine infiammata ed un cattivo posizionamento.

Ho fatto le infiltrazioni, 5 per ginocchio e sono spariti dolori, scricchiolii e fastidi. Da allora prendo regolarmente alte dosi di Glucosaminato e condroitina, ho fatto una visita da biomeccanico in un centro super professionale dove mi hanno creato delle solette speciali in carbonio, non ho avuto più problemi.

Dallo scorso settembre faccio palestra e mi sento davvero altre gambe, toniche, forti e più elastiche.

Io penso che la causa di questi problemi non sia mai una sola ma la somma di più fastidi e abitudini sbagliate che ad un certo punto logorano il corpo. Bisogna avere molta molta pazienza ed ascoltare il proprio corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosste

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Se capisco bene questo studio scientifico dice che l'efficacia in pazienti artrosici del MD knee (che sembrerebbe un prodotto omeopatico o comunque a base di componenti naturali) è "non inferiore" a quella del farmaco ARTZ (che invece sembrerebbe un acido ialuronico).

Quindi deduco che il tuo sintetico commento si riferisca al fatto che si otterrebbero benefici paragonabili a quelli dell'acido ialuronico con una spesa nettamente inferiore, utilizzando "altro".

Mi pare però anche di capire che di fiale ne servano un po' di più di una, oltre alla scomodità di fare n infiltrazioni anzichè una sola per svariati mesi.

... poi sul fatto che per molti ortopedici/fisiatri l'acido ialuronico sia un bel business posso anche concordare ...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Se capisco bene questo studio scientifico dice che l'efficacia in pazienti artrosici del MD knee (che sembrerebbe un prodotto omeopatico o comunque a base di componenti naturali) è "non inferiore" a quella del farmaco ARTZ (che invece sembrerebbe un acido ialuronico).

Quindi deduco che il tuo sintetico commento si riferisca al fatto che si otterrebbero benefici paragonabili a quelli dell'acido ialuronico con una spesa nettamente inferiore, utilizzando "altro".

Mi pare però anche di capire che di fiale ne servano un po' di più di una, oltre alla scomodità di fare n infiltrazioni anzichè una sola per svariati mesi.

... poi sul fatto che per molti ortopedici/fisiatri l'acido ialuronico sia un bel business posso anche concordare ...

Si fanno dei cicli infatti. Non si tratta di prodotto omeopatico bensì di Collagene ad alto peso molecolare più un fitoterapico associato.
Nella realtà si può fare anche in mesoterapia ( ago da 4 mm) quindi poco invasivo ed in autonomia una volta visto come si fa.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
esperienze negative con l'acido ialuronico (a parte il portafoglio ovviamente) ?

Da quello che ho capito, è quanto di più simile si sia riuscito a sintetizzare chimicamente al liquido sinoviale.
Vedo che è presente anche in numerosi prodotti cosmetici/dermatologici come anti invecchiamento/antirughe, ecc ecc ...
Personalmente zero problemi
Insomma penso che al più possa essere inefficace ma non credo possa far male ad un'articolazione un po' "incrzicchita".
Personalmente zero problemi
 

Davide!

Novellino
5 Febbraio 2018
1
0
36
Frosinone
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti sono entrato nel mondo del ciclismo da circa un anno, mi sono allenato sempre con costanza aumentando i km mese per mese e tutto ok. Da circa 3 settimane compare un fastidio al ginocchio destro precisamente davanti la rotula, ma tutto questo è successo dopo aver regolato per bene le tacchette e la sella tramite video su YouTube... La domanda sorge spontanea ma prima che avevo tutto fuori misura non mi faceva male niente e adesso che regolato tutto mi fa male il ginocchio? Perché??? Aiutatemi
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve a tutti sono entrato nel mondo del ciclismo da circa un anno, mi sono allenato sempre con costanza aumentando i km mese per mese e tutto ok. Da circa 3 settimane compare un fastidio al ginocchio destro precisamente davanti la rotula, ma tutto questo è successo dopo aver regolato per bene le tacchette e la sella tramite video su YouTube... La domanda sorge spontanea ma prima che avevo tutto fuori misura non mi faceva male niente e adesso che regolato tutto mi fa male il ginocchio? Perché??? Aiutatemi
prendile come indicazioni generali; escludendo altri fattori come patologie o usura, il dolore/fastidio anteriore potrebbe essere causato da sovraccarico, dovuto ad esempio a sella bassa o tacchetta troppo avanzata, che "chiude" troppo il ginocchio al pms.
Altre cause non patologiche potrebbero essere ricercate in uno sbilanciamento fra i muscoli della coscia laterali (più allenati e potenziati dalla bici) e mediali (interni).
... solo per darti qualche spunto di riflessione
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Nikname

Novellino
4 Febbraio 2018
2
0
28
Rimini
Visita sito
Bici
Bici
Ciao, anche io purtroppo condropatico di 2 grado ginocchio dx. Sono ancora nella fase del dolore risonanza fatta, settimana prox andrò dall'ortopedico e sentiamo che mi dice ma sopratutto quando potrò ritornare in bici.
Dato questo fastidioso problema vorrei rivedere il posizionamento. Qualcuno conosce un bravo bio meccanico, che ha già esperienza con questo tipo di problemi in zona Milano o zone limitrofe?
Grazie
Sei riuscito a risolvere la condropatia?
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
ho fatto una visita da biomeccanico in un centro super professionale dove mi hanno creato delle solette speciali in carbonio, non ho avuto più problemi.

Dallo scorso settembre faccio palestra e mi sento davvero altre gambe, toniche, forti e più elastiche.

puoi spiegare x favore questi due punti, in particolare il primo?
E' stato il biomeccanico a stabilire in base alla pedalata che avevi bisogno di solette? O chi invece? Che caratteristiche hanno queste solette?
In quale centro sei andato?

Che esercizi fai in palestra?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
salve, qualcuno ha mai provato il PRP (Plasma Ricco di Piastrine), che dovrebbe aiutare l´articolazione, in associazione con acido ialuronico....me lo ha proposto il mio ortopedico...
ciao


https://www.bdc-mag.com/forum/threads/a-tutti-i-condropatici.57587/page-194
a questa pagina trovi qualche risposta.

Anche uno degli ortopedici da me consultati le ha consigliate, un altro ortopedico.... esattamente il contrario, nel senso che sono costose e sarebbero poco produttive di reali benefici, almeno nel mio caso, che necessita ormai di protesi totale d'anca.

Forse per le ginocchia il discorso è diverso.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao a tutti,
mi inserisco anche io nella discussione, visto che, dopo una sciagurata partitella a basket fuori tempo massimo (rispetto all'età ormai avanzata), ho cominciato a patire forti dolori nella zona anteriore della rotula che, di fatto, mi impediscono di pedalare spingendo come si deve e ancor peggio in fuorisella.
Fatta la risonanza il verdetto è qualcosa del tipo "segni (?) di condropatia mediale (...), borsite con edema e versamento". Devo trovare un ortopedico (o un osteopata, o un fisioterapista?) che sia esperto di ciclismo: qualcuno mi può dare qualche "dritta" nella zona di Milano?
Grazie!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao a tutti,
mi inserisco anche io nella discussione, visto che, dopo una sciagurata partitella a basket fuori tempo massimo (rispetto all'età ormai avanzata), ho cominciato a patire forti dolori nella zona anteriore della rotula che, di fatto, mi impediscono di pedalare spingendo come si deve e ancor peggio in fuorisella.
Fatta la risonanza il verdetto è qualcosa del tipo "segni (?) di condropatia mediale (...), borsite con edema e versamento". Devo trovare un ortopedico (o un osteopata, o un fisioterapista?) che sia esperto di ciclismo: qualcuno mi può dare qualche "dritta" nella zona di Milano?
Grazie!

http://www.humanitas.it/medici/piero-volpi
prova a prenotare una visita dal Dott. Volpi presso l'Humanitas o il centro di fisiatria di Via Fontana 2.
E' uno dei migliori
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
http://www.humanitas.it/medici/piero-volpi
prova a prenotare una visita dal Dott. Volpi presso l'Humanitas o il centro di fisiatria di Via Fontana 2.
E' uno dei migliori

Grazie!
Hai esperienza diretta con lui? Sono alla ricerca di qualcuno che abbia anche una minima esperienza di ciclismo: il primo ortopedico che ho consultato, sentito che avevo male "al punto morto superiore" mi ha guardato come un marziano e mi ha chiesto dove fosse sul ginocchio. Al che ho capito che forse era meglio cercare altrove.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie!
Hai esperienza diretta con lui? Sono alla ricerca di qualcuno che abbia anche una minima esperienza di ciclismo: il primo ortopedico che ho consultato, sentito che avevo male "al punto morto superiore" mi ha guardato come un marziano e mi ha chiesto dove fosse sul ginocchio. Al che ho capito che forse era meglio cercare altrove.
Purtroppo con gli ortopedici non è mai facile e tutto chiaro.
Volpi l'ho contattato per una visita a mia figlia.
Nel suo campo è molto preparato, è stato parecchi anni medico dell'Inter, ha curato Ronaldo. Sembra abbastanza severo ma è bravo, dovresti già arrivare con qualche radio ed ecografia, in modo tale da non perdere tempo ed avere un primo consulto valido.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
puoi spiegare x favore questi due punti, in particolare il primo?
E' stato il biomeccanico a stabilire in base alla pedalata che avevi bisogno di solette? O chi invece? Che caratteristiche hanno queste solette?
In quale centro sei andato?

Che esercizi fai in palestra?

Dunque vado per ordine:
Al biomeccanico è bastato guardarmi in piedi per capire il problema, ovvero che tendo a spingere di più con la parte esterna dei piedi. Abbiamo fatto qualche esercizio e me lo ha dimostrato.

Mi ha fatto un paio di solette ( solestar è la marca) e mi ha detto di provarle.
Dopo 2 uscite era tutto sparito ed a distanza di 1 mai più avuto problemi, Bandeletta e ginocchia in generale.

Il centro si trova a Colonia, vivo in Germania, si chiama KomSport.

In palestra ho all’inizio fatto le classiche macchine per le gambe per riprendere tono adesso faccio un work out seguendo lo schema Allenamento Funzionale, cerca su google ti esce un mondo. Gli esercizi sono più difficili e duri da eseguire ma, a mia personalissima opinione, più indicati per chi va in bici.

A cicli di 3 mesi prendo alte dosi di condroitina e glucosaminato. Vai di Amazon..

Infine ci vuole sempre cautela e bisogna ascoltare il proprio corpo, ora sto facendo potenziamento e non appena avverto qualcosa che mi insospettisce, mi fermo o alzo un dente ;)