Passaggio da principiante a aspirante ciclista!

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi ho venduto la mia bdc,una Synapse di due anni che mi ha introdotto nel mondo della bdc,con buone soddisfazioni.
Come da titolo, cerco un consiglio per il passaggio superiore, sempre neofita, ma con l`obbiettivo di migliorare l`uso della bici.
Iniziamo dal budget, che non deve superare i 3000 euro, l`attrezzatura già ce l`ho,quindi la cifra e da dedicare interamente all`acquisto.
Le mie "pretese",sono di avere una bici comoda, con un Ultegra,e possibilmente i freni a disco.
Ieri ho visitato una fiera del settore qui in Belgio,Velofollies,e` il titolo, in effetti di follie ce n`erano tante, bici da 15000 euro!(Bianchi Spec Ferrari) Trek da 12000 Pinarello da 10\12 mila ecc ecc.
Per rimanere con i piedi per terra,ho visto alcune bdc molto belle a prezzi discreti inerenti il mio budget.
Iniziamo dal fuori budget.
Bianchi Infinito;bella ma cara per me.
Trek Domane con sistema Iso speed.
Specialized Roubaix con "ammortizzatori" post ed anteriori.
Il limite di molte di queste bici, e`che le case, le fanno di un solo colore, spesso colori tristi,che non appagano (dal mio punto di vista)l`aspetto anche estetico che una bici deve avere.
Grazie per le informazioni, ed i consigli che mi vorrete dare.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oggi ho venduto la mia bdc,una Synapse di due anni che mi ha introdotto nel mondo della bdc,con buone soddisfazioni.
Come da titolo, cerco un consiglio per il passaggio superiore, sempre neofita, ma con l`obbiettivo di migliorare l`uso della bici.
Iniziamo dal budget, che non deve superare i 3000 euro, l`attrezzatura già ce l`ho,quindi la cifra e da dedicare interamente all`acquisto.
Le mie "pretese",sono di avere una bici comoda, con un Ultegra,e possibilmente i freni a disco.
Ieri ho visitato una fiera del settore qui in Belgio,Velofollies,e` il titolo, in effetti di follie ce n`erano tante, bici da 15000 euro!(Bianchi Spec Ferrari) Trek da 12000 Pinarello da 10\12 mila ecc ecc.
Per rimanere con i piedi per terra,ho visto alcune bdc molto belle a prezzi discreti inerenti il mio budget.
Iniziamo dal fuori budget.
Bianchi Infinito;bella ma cara per me.
Trek Domane con sistema Iso speed.
Specialized Roubaix con "ammortizzatori" post ed anteriori.
Il limite di molte di queste bici, e`che le case, le fanno di un solo colore, spesso colori tristi,che non appagano (dal mio punto di vista)l`aspetto anche estetico che una bici deve avere.
Grazie per le informazioni, ed i consigli che mi vorrete dare.


https://www.rosebikes.it/prodotti/bici/strada/marathon/team-gf-4-disc/

https://www.rosebikes.it/prodotti/bici/strada/marathon/backroad/

https://www.rosebikes.it/prodotti/bici/strada/bici-da-corsa/x-lite-4-disc/

Le prime due con colorazioni vivaci e che a me piacciono molto. La seconda, volendo, puoi utilizzarla anche con copertoncini da 35 e diventa, ovviamente, molto comoda.

Tutte montate ultegra a meno di 3000 euro.

Consiglio Rose perchè il rapporto qualità prezzo è notevole, l'assistenza tramite il referente italiano di @Rose Italia , Sergio, è impeccabile e a dir poco rapida.
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stavo giusto per dire anch'io di guardare Rose... e magari comprando dal Belgio costa anche meno, chissa'!

ma sopratutto, a parte il budget, che tipo di bici vuoi ? Hai gia' esperienza con la synapse, quindi saprai in cosa vuoi migliorare/cambiare e cosa vorresti tenere uguale... poi quando dici "comoda", ognuno intende comoda per lui (ad esempio a me la synapse - e tutte quelle con tubo sterzo troppo alto - distruggerebbe la schiena); gia' se dici di che misure (intendo OV ma anche tubo sterzo, magari anche angoli telaio) la vorresti, gli esperti ti aiutano - su alcune saresti in mezzo tra due taglie, quindi nobbuono anche se la bici e' buona.

Carbonio o metallo ?
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
Stavo giusto per dire anch'io di guardare Rose... e magari comprando dal Belgio costa anche meno, chissa'!

ma sopratutto, a parte il budget, che tipo di bici vuoi ? Hai gia' esperienza con la synapse, quindi saprai in cosa vuoi migliorare/cambiare e cosa vorresti tenere uguale... poi quando dici "comoda", ognuno intende comoda per lui (ad esempio a me la synapse - e tutte quelle con tubo sterzo troppo alto - distruggerebbe la schiena); gia' se dici di che misure (intendo OV ma anche tubo sterzo, magari anche angoli telaio) la vorresti, gli esperti ti aiutano - su alcune saresti in mezzo tra due taglie, quindi nobbuono anche se la bici e' buona.

Carbonio o metallo ?
io da un anno circa ho una trek domane slr 6 disc e non tornerei piu indietro poi dipende che cosa vuoi da una bici comoda reattiva racing e in base a questo fai la tua scelta ma ricordati deve piacere a te
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Preferirei ancora rivolgermi ad un negozio fisico, nonostante riconosca che sia Canyon che Rose fanno bdc che mi piacciono.
Purtroppo non ho l`esperienza
di sapere cosa voglio migliorare, nonostante la Synapse fosse comodata per comoda intendo un "aiuto "tecnologico,
Come il countervail per Bianch
Isospeed per Trek
o il Roubaix ammortizzato.
Per quanto riguarda le misure, questo e`quanto mi scrisse Juri 2 anni fa`
Il tuo TELAIO BDC OTTIMALE è il seguente:
Ov 535mm x Pv 530mm, Sc° 73.90° (+/-10mm, +/-0.5°) con attacco 110mm (+/-10mm) e manubrio 42cm c-c
NB: possibilmente con un altezza di tubo sterzo (Hs) non inferiore a 120mm
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Preferirei ancora rivolgermi ad un negozio fisico, nonostante riconosca che sia Canyon che Rose fanno bdc che mi piacciono.
Purtroppo non ho l`esperienza
di sapere cosa voglio migliorare, nonostante la Synapse fosse comodata per comoda intendo un "aiuto "tecnologico,
Come il countervail per Bianch
Isospeed per Trek
o il Roubaix ammortizzato.
Per quanto riguarda le misure, questo e`quanto mi scrisse Juri 2 anni fa`
Il tuo TELAIO BDC OTTIMALE è il seguente:
Ov 535mm x Pv 530mm, Sc° 73.90° (+/-10mm, +/-0.5°) con attacco 110mm (+/-10mm) e manubrio 42cm c-c
NB: possibilmente con un altezza di tubo sterzo (Hs) non inferiore a 120mm


Permettimi: se Juri è il tuo biomeccanico, chiedi consiglio a lui e ti assicuro che non te ne pentirai.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Preferirei ancora rivolgermi ad un negozio fisico, nonostante riconosca che sia Canyon che Rose fanno bdc che mi piacciono.
Purtroppo non ho l`esperienza
di sapere cosa voglio migliorare, nonostante la Synapse fosse comodata per comoda intendo un "aiuto "tecnologico,
Come il countervail per Bianch
Isospeed per Trek
o il Roubaix ammortizzato.
Per quanto riguarda le misure, questo e`quanto mi scrisse Juri 2 anni fa`
Il tuo TELAIO BDC OTTIMALE è il seguente:
Ov 535mm x Pv 530mm, Sc° 73.90° (+/-10mm, +/-0.5°) con attacco 110mm (+/-10mm) e manubrio 42cm c-c
NB: possibilmente con un altezza di tubo sterzo (Hs) non inferiore a 120mm
Con queste misure dovresti avere la synapse in tg. 51, comunque non ci sono problemi a trovare un telaio che ti piace dato che così su due piedi: mi viene in mente che wilier, bianchi, olmo hanno una geometria che fa al caso tuo, ma anche tante altre.
Piuttosto, dato che sai praticamente tutto, punterei ad avere una bici senza spessori sotto l'attacco manubrio scegliendo lo stack adeguato confrontandolo con quello della synapse in tuo possesso (oppure, come ti han detto, senti Juri in proposito).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Purtroppo non ho l`esperienza
di sapere cosa voglio migliorare, nonostante la Synapse fosse comodata per comoda intendo un "aiuto "tecnologico,
Come il countervail per Bianch
Isospeed per Trek
o il Roubaix ammortizzato.

Tutta roba che costa mica poco... ovviamente senti Juri, ma rifletti anche sulla possibilità di avere semplicemente delle ruote da 28 mm.

Poi se ti fa piacere avere dei ritrovati tecnologici e puoi spendere, niente da dire, per carità!

(io poi essendo un talebano ti suggerirei una bella bici fatta a mano su misura in acciaio - ovviamente in Italia, già che ci siamo - con ruote molto basso profilo a 36 raggi; poi stai in poltrona. ma lo so che non tutti la vedono così - e se fai così hai perso il gusto di cambiare bici, perché una cosa fatta su misura per te non la cambi più)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Preferirei ancora rivolgermi ad un negozio fisico, nonostante riconosca che sia Canyon che Rose fanno bdc che mi piacciono.
Purtroppo non ho l`esperienza
di sapere cosa voglio migliorare, nonostante la Synapse fosse comodata per comoda intendo un "aiuto "tecnologico,
Come il countervail per Bianch
Isospeed per Trek
o il Roubaix ammortizzato.
Per quanto riguarda le misure, questo e`quanto mi scrisse Juri 2 anni fa`
Il tuo TELAIO BDC OTTIMALE è il seguente:
Ov 535mm x Pv 530mm, Sc° 73.90° (+/-10mm, +/-0.5°) con attacco 110mm (+/-10mm) e manubrio 42cm c-c
NB: possibilmente con un altezza di tubo sterzo (Hs) non inferiore a 120mm


Se come me preferisci un negozio fisico, che poi in futuro ti darà assistenza vedi se ti fanno provare una Bianchi infinito cv, è una gran bella bici, comoda, stabilissima e discretamente reattiva, il cv si sente eccome.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sposo anch'io la causa Rose GF4 Ultegra Disc.
E lo dico da possessore Trek Domane. Questi brand famosi stanno tirando troppo la corda. Ultimamente ho esaminato dal vivo in negozio una Domane sl6 disc ed è imbarazzante il livello della componentistica( parlo del trittico) per non parlare delle ruote. Ma come si fa a montare ruote da 200 euro di listino su una bici da 3600?
Mah....

Inviato in cima al Barbotto
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sposo anch'io la causa Rose GF4 Ultegra Disc.
E lo dico da possessore Trek Domane. Questi brand famosi stanno tirando troppo la corda. Ultimamente ho esaminato dal vivo in negozio una Domane sl6 disc ed è imbarazzante il livello della componentistica( parlo del trittico) per non parlare delle ruote. Ma come si fa a montare ruote da 200 euro di listino su una bici da 3600?
Mah....

Inviato in cima al Barbotto

Anche BMC su bici da 3000 euro mette ruote da 200/250!!
Caliamo un velo pietoso su questo argomento!!
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi ho visitato un negozio Bianchi,e Bdc,purtroppo non hanno in prova la Infinito,(ma 4000 euro e`fuori budget!)mi hanno proposto di provare la teamachine 01,che proverò sabato.Domani visiterò un negozio trek,sono orientato sul binomio Emonda o Domane,vediamo cosa mi dicono.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
La visita al negozio Trek ,e`stata produttiva.
Ho visto due belle bici ,ed ora non mi resta che decidere;
emonda sl 6 rossa
Domane sl 6 rossa
Premetto che oltre al montaggio, voglio anche un colore che mi piaccia, quindi ho escluso il grigio triste della Sl 6 pro, cosi come la Sl 6 disc sempre grigio cimitero, nonostante avrei preferito avere nella nuova bici anche i freni a disco, ma bisogna fare delle scelte.
Ambedue montano l`Ultegra,ma la concezione ,come sapete e diversa.
Insomma la scelta sara` tra la piu rigida Sl Emonda,o la piu`comoda Domane,sono indeciso !!
Nonostante la mia eta`,mi ritengo abbastanza flessibile, ed anche attivo fisicamente, ma in effetti la comodità della Domane mi attira.