Dolore muscolo tibiale anteriore

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Ciao a tutti
Ho cambiato bici, ho preso una canyon Endurace, sto cercando di riportare le quote della vecchia bicicletta ma con qualche difficoltà.
Pedalo a 84,3 di altezza sella e credo di averla riportata correttamente, per l’arretramento ho qualche difficoltà perché ho dei dubbi sul centro anatomico della sella aliante r3 fizik.
Domenica ho fatto la prima uscita di 90 km e stamattina ho dei dolori ai muscoli tibiali anteriori di tutte e due le gambe. Secondo voi potrebbe essere più un problema di altezza sella o di avanzamento o arretramento?



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Se posso dirti la mia, rispetta pari pari le quote di altezza sella e arretramento. Presumo che tu sappia come fare perciò sorvolo.
Centro anatomico Aliante R3 rilevato con calibro aperto a 72mm (provai anche a 75mm come diceva fizik ma il bio mi ha bacchettato) e mettila in bolla con 5mm di di fuori bolla (tavoletta sopra la sella e brucola da 5 in punta e fai la bolla). Sicuramente è dovuto a questo il tuo problema. Per le altre quote dovrai verificarle solo dopo aver settato queste ed eventualmente intervenire con attacco e/o manubrio diverso.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Se hai male ai muscoli rionali penso che il.problema principale sia la sella troppo avanzata . Detto ciò puo essere che hai riportato male le quote . Ricontrolla con calma . Non sono la Bibbia ma ogni volta che ho cambiato telaio ho ricontrollato almeno 4 volte le quote riportate ed ogni volta il primo assemblaggio ė risultato errato

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Vorrei portare la mia esperienza. Nei miei allenamenti con la bici da corsa (sono 8 anni) non ho mai avvertito dolori o affaticamento alle gambe, percepisco solo i limiti dovuti al cuore (se sale troppo il battito capisco che non c'è da scherzare) e alla respirazione (quando sono a tutta vado in una sorta di apnea).
Penso soprattutto a quadricipiti e polpacci, mai un fastidio, mai un dolore. Ho gambe molto sviluppate, non quelle classiche del ciclista. Mi ricordo invece a calcetto ogni volta era la devastazione dei polpacci, il giorno dopo erano dolori assurdi, anche a tennis. Tutto questo sebbene i miei allenamenti di ciclismo siano più impegnativi e dispendiosi del calcetto e del tennis.
Tornando al ciclismo, la cosa strana è che alle volte avverto un leggero affaticamento al muscolo tibiale anteriore. Forse è perché tengo la sella inclinata di 4-5°? Ho provato con la sella orizzontale oppure inclinata di 1-2°, ma non mi trovo a mio agio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Tornando al ciclismo, la cosa strana è che alle volte avverto un leggero affaticamento al muscolo tibiale anteriore. Forse è perché tengo la sella inclinata di 4-5°? Ho provato con la sella orizzontale oppure inclinata di 1-2°, ma non mi trovo a mio agio.
Premesso che la sella andrebbe in bolla o al max 1 grado naso verso il basso, ma dipende anche dal tipo di sella (sempre se la posizione sul mezzo è ok) generalmente il problema tibiale anteriore è dato dalla posizione del piede troppo arretrata.
Quanto hai dolori muscolari della gamba dipende sempre da come sei posizionato ma sopratutto da come e quanto spingi.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Vorrei portare la mia esperienza. Nei miei allenamenti con la bici da corsa (sono 8 anni) non ho mai avvertito dolori o affaticamento alle gambe, percepisco solo i limiti dovuti al cuore (se sale troppo il battito capisco che non c'è da scherzare) e alla respirazione (quando sono a tutta vado in una sorta di apnea).
Penso soprattutto a quadricipiti e polpacci, mai un fastidio, mai un dolore. Ho gambe molto sviluppate, non quelle classiche del ciclista. Mi ricordo invece a calcetto ogni volta era la devastazione dei polpacci, il giorno dopo erano dolori assurdi, anche a tennis. Tutto questo sebbene i miei allenamenti di ciclismo siano più impegnativi e dispendiosi del calcetto e del tennis.
Tornando al ciclismo, la cosa strana è che alle volte avverto un leggero affaticamento al muscolo tibiale anteriore. Forse è perché tengo la sella inclinata di 4-5°? Ho provato con la sella orizzontale oppure inclinata di 1-2°, ma non mi trovo a mio agio.
Si potrebbe essere quello il problema.... molto spesso si ha necessità di abbassare la punta oltremodo per compensare un altezza sella eccessiva...
Prova a mettere la sella in bolla o al max 1-2 gradi di inclinazione,ma abbassala 3-4 mm e vedi come va, magari dopo averci fatto qualche uscita,non dopo 300 metri